Peace - thread dedicato
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
Peace è tra i pezzi che preferisco.
l'impatto è stato positivo da subito.
Sì, un vero e proprio impatto emotivo, che rende quest'album uno dei miei preferiti dei DM.
Una riflessione mi viene in mente, e la penso ogni qualvolta ascolto il brano:
verso la fine del brano, le tastiere che chiudono subito dopo l'ultimo ritornello, mi ricordano quelle di Battiato usate nell'album "La voce del Padrone".
Chissà perchè....
l'impatto è stato positivo da subito.
Sì, un vero e proprio impatto emotivo, che rende quest'album uno dei miei preferiti dei DM.
Una riflessione mi viene in mente, e la penso ogni qualvolta ascolto il brano:
verso la fine del brano, le tastiere che chiudono subito dopo l'ultimo ritornello, mi ricordano quelle di Battiato usate nell'album "La voce del Padrone".
Chissà perchè....
Non capisco.Freestate ha scritto:lì però si era all'ultimo singolo, c'è differenza. Il secondo singolo invece è un momento cruciale, e la scelta spesso è caduta sulle tracce più istantanee (vedi il topic Il miglio secondo singolo) .
Prima mi dici che non c'è nessuna contraddizione dato che i DM fanno uscire i singoli che gli piacciono infischiandosene della commerciabilità (tutto da dimostrare), e poi fai dei distinguo (giustamente) su Goodnight Lovers dicendo che era l'ultimo singolo, e ammettendo implicitamente che come singolo è stato un fiasco.
Ne deduco che avresti fatto uscire Peace come 4° singolo? Se è così, potrei anche essere d'accordo con te.
i dM non sono schiavi del marketing, non fanno uscire i singoli che uno si aspetterebbe e a volte fanno scelte in controtendenza. Questo è il senso delle mie parole. Il secondo singolo è cruciale perché arriva in un momento nel quale l'album potrebbe avere una flessione fisiologica nelle vendite, e quindi è la scelta più meditata. Ovvio che a coloro che non apprezzano Peace la scelta possa sembrare poco azzeccata. Ma la ricerca di nuovi spazi, di cambiamento, è da sempre il motore della band. Ecco quindi una scelta controversa (e magari un video nel quale loro nemmeno appaiono), e decisamente rischiosa. Io li stimo anche per questo genere di scelte.
lorenzo80 ha scritto:Che i DM siano meno commerciali di altri gruppi è fuori discussione.
Ma io parlavo della singola canzone, e nessuno mi leva dalla testa che la scelta di "Peace" come singolo è pessima, essendo inadeguata ad essere sentita spesso alla radio o strappare cori allo stadio durante i concerti... che è la cosa che determina il successo o meno di un singolo.
se ragioni sul commerciale la scelta forse non è la migliore..ma se ragioni depeche la scelta è perfetta..(perchè allora BOAG ai tempi di Ultra era la scelta giusta? Behind The Weel? Condemnation?)
- Charles
- Ultra member

E' una tua opinione o gia' si sa qualcosa del video?Freestate ha scritto:(e magari un video nel quale loro nemmeno appaiono)
Da qualche parte qui avevo letto che i DM si erano visti con Anton per fare un video (nel post si diceva anche che il suo aiuante era il figlio di Tovey-FadGadget, non mi ricordo piu' in che thread) e sono davvero asioso di vederlo!
E' sacrosanto quello che dici sia riguardo al marketing sia riguardo all'importanza del secondo singolo per il rilancio delle vendite. In questo contesto però credo che "Peace" non rappresenti la scelta migliore proprio in funzione delle vendite. Non è un singolo che rimane, non è un brano "immediato", non è un brano molto "radiofonico". Va dato atto però di "un atto coragioso" che solo una band come i DM, una band arrivata a questo punto delle carriera (e quindi di vendite!) può permettersi di compiere.Freestate ha scritto:i dM non sono schiavi del marketing, non fanno uscire i singoli che uno si aspetterebbe e a volte fanno scelte in controtendenza. Questo è il senso delle mie parole. Il secondo singolo è cruciale perché arriva in un momento nel quale l'album potrebbe avere una flessione fisiologica nelle vendite, e quindi è la scelta più meditata. Ovvio che a coloro che non apprezzano Peace la scelta possa sembrare poco azzeccata. Ma la ricerca di nuovi spazi, di cambiamento, è da sempre il motore della band. Ecco quindi una scelta controversa (e magari un video nel quale loro nemmeno appaiono), e decisamente rischiosa. Io li stimo anche per questo genere di scelte.
Personalmente esprimo tutta la mia perplessità, l'ennesima per altro, nei confronti di alcune scelte effettuate dai Mode da molto tempo a questa parte.
faith and devotion
- daniemt
- An Eternal Flame

a me ricorda molto across the universe..alcune note sono le stesse (più che sembrano,forse lo avete già scritto)....per me è un singolo azzeccato anche se un pò fuori dallo standard, perchè sembra quasi una dedica, un ritorno a quegli anni....'60, dove si rincorreva un'utopia...è la prima volta che un pezzo dei dm mi ricorda o sfiora una somiglianza (immmmo).
può essere una cretinata quella che ho scritto....può...ghhhghgh..
può essere una cretinata quella che ho scritto....può...ghhhghgh..
- daniemt
- An Eternal Flame

ma quello che volevo sottolineare è che forse è stato scelto questo di singolo proprio perchè è beatlesiano..(già scritto pure questo??)..e probabilmente attuale con la storia di oggi.....
però quello che mi fa preoccupare è : quando mai hanno fatto delle citazioni nei loro pezzi originali e inediti che non siano cover vere e proprie?
è grave oppure no.....non so (??)........
Nothing's gonna change my world
però quello che mi fa preoccupare è : quando mai hanno fatto delle citazioni nei loro pezzi originali e inediti che non siano cover vere e proprie?
è grave oppure no.....non so (??)........
altrochè Dan, non è affatto insignificante ciò che hai notato, così come non lo è riguardo ad almeno altri due post presenti già solo in questa pagina
oggi i dM piacciono perchè a qualcuno ricordano tizio, ad altri caio, e ad altri ancora quelle precise note di sempronio.
se non c'è nulla di male, non so tu, ma io almeno una minuscola riflessione ce la spenderei
best ghhhghgh
oggi i dM piacciono perchè a qualcuno ricordano tizio, ad altri caio, e ad altri ancora quelle precise note di sempronio.
se non c'è nulla di male, non so tu, ma io almeno una minuscola riflessione ce la spenderei
best ghhhghgh
sono anche io dello stesso parere.daniemt ha scritto:ma quello che volevo sottolineare è che forse è stato scelto questo di singolo proprio perchè è beatlesiano..(già scritto pure questo??)..e probabilmente attuale con la storia di oggi.....
Condemnation omaggiava la musica nera, il gospel in particolare. I Feel You il blues più roots, come anche PJ. Ovvio che un songwriter del livello siderale di Gore abbia voluto rendere un omaggio, un tributo, un riconoscimento, ai Maestri indiscussi del pop come la coppia Lennon/McCartney (anche se Peace ricorda un pezzo di George Harrison, il cantato in un certo punto è Lennoniano..)
katullo ha scritto:altrochè Dan, non è affatto insignificante ciò che hai notato, così come non lo è riguardo ad almeno altri due post presenti già solo in questa pagina
se non c'è nulla di male, non so tu, ma io almeno una minuscola riflessione ce la spenderei![]()
best ghhhghgh
ce la metti tutta per stroncare il singolo insieme ai dm di oggi è?