Recensione di SOTU - Giorgio Minale

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Moro 89 ha scritto:si possono comporre canzoni e melodie straordinarie a 80 anni come a 20
non credo proprio, non nel pop.
Charles
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Charles »

Freestate ha scritto:non credo proprio, non nel pop.
Concordo.
Alla fine si e' ispirati (anche) dall'ambiente che ci circonda. A 40 (o 80,...) anni non fai le cose ne' frequenti i posti che facevi e frequentavi a 20. E che Martin non frequenti piu' ambienti come quella berlino degli anni 80 si vede (e si sente).
Tra l'altro lo ha ammesso anche lui che l'aver smesso di bere ha influenzato la sua scrittura...
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

iamyou ha scritto:Ma questa è una tua idea. Non è "universale" :wink: . Io preferisco sia Exciter che PTA a Sotu...
certo che è una mia idea.. :wink: ..quel "globale" va inteso come l'insieme di tutte le canzoni dell'album...non come che "tutti hanno la mia stessa idea o la pensano come me"... :)

poi quel paragone con un calciatore in particolare è stato solo un pretesto per cercare di spiegarmi meglio...non va preso alla lettera...e cmq,nel calcio contera il fisico e di conseguenza l'eta certo...pero nella musica lo stesso discorso puo essere fatto con l'ispirazione e le idee artistiche...soprattutto considerando che i depeche sono nel giro da 30 anni..non sono pochi,tutt'altro...soprattutto in un genere (come dice free) come quello del pop....e anche charles ha detto delle cose molto giuste...se ci mettiamo pure che alan non c'è piu (non era fondamentale secondo me..pero importantissimo si),che dave incide molto di piu rispetto al passato orientando il gruppo verso una direzione diversa rispetto al passato.....bè la situazione è molto cambiata...ed è nell'ottica di tutte queste cose che mi "accontento"..o meglio..che sono soddisfatto degli ultimi lavori..in particolare di sotu.....e,per quanto vale il mio parere,io li ammiro ancora di piu di quanto li ammirassi gia prima..perche uscirmi fuori un sotu con alcuni pezzi stratosferici come ghost,wrong,light (piu qualche altra canzone molto buona..) dopo 30 anni in cui hanno segnato la storia della musica, per me è un fatto stupendo che non ha prezzo.....mi dispiace solo che li ho scoperti tardi,solo da 4 anni..quasi quasi rimpiango pure di non essere nato prima...perche sono conscio del fatto che quel periodo magico a cavallo degli anni 90 non potra piu tornare (e non lo potro mai vivere in prima persona)...per tanti motivi diversi..che ho citato prima......il tutto chiuso con un bel IMHO finale...cosi sto tranquillo.. :D
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Premetto che non ho letto interamente il Thread però volevo dire la mia per rispondere un po' alle ultime pagine di risposte...
è possibile che dica una cosa già detta da qualcun altro e se è così la quoto :D

Io ho sempre ascoltato, criticato e considerato SOTU in relazione al periodo in cui si trova, mi spiego meglio: è ovvio che non possa essere un disco ai livelli dei loro migliori e più noti perchè cmq a mio avviso i DM sono una band che ha già dato il meglio negli anni passati e che cmq continua a sfornare ottimi dischi sopra la media commerciale odierna...

In parole povere i DM non devono dimostrare più nulla... con questo ultimo album hanno cercato di produrre un disco di buona musica dato che cmq ne hanno di energia e talento ancora da sfruttare... perchè cmq non è un disco tirato via, ma è curato.
Sin dall'uscita io nn l'ho mai confrontato con Violator oppure BC o MFTM... non ha senso secondo me... è più ragionevole confrontarlo semmai con PTA o Exciter... per vedere negli ultimi anni come si sono evoluti o peggiorati.
Io sinceramente di peggioramente non ne ho notati... certo SOTU può non piacere in confronto a PTA però l'impegno, l'accuratezza e il tocco DM io lo vedo sempre...
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Ecco, i pezzi stratosferici di cui parli, compresa wrong, che è una signora song, non li vedo...il termine stratosferico lo lascerei ad altri pezzi della loro storia, non certo a questi, soprattutto se si parla di Light e Ghost, che però non disdegno affatto, chiariamoci... IMHO
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

katullo ha scritto:tra le righe degli svariati utenti un po più onesti con se stessi,
Ah Katullo..decidi tu il grado di onestà con se stessi degli altri svariati utenti? che aumenta più sono in sintonia con quello che pensi tu, giusto? :roll:
violator88
Angel
Angel

iamyou ha scritto:Ecco, i pezzi stratosferici di cui parli, compresa wrong, che è una signora song, non li vedo...il termine stratosferico lo lascerei ad altri pezzi della loro storia, non certo a questi, soprattutto se si parla di Light e Ghost, che però non disdegno affatto, chiariamoci... IMHO
qui hai ragione :wink: ..mi sono espresso male nel dire "stratosferici",perche dovevo spiegare il senso di questa frase proprio per non essere frainteso (mea culpa :) )...volevo dire che sono 3 pezzi che si avvicinano abbastanza ai grandi pezzi della loro storia...un po come fece precious....IMHO..
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

Freestate ha scritto:non credo proprio, non nel pop.
che il mondo della musica pop presenti un numero di artisti ultraottantenni che rasenti lo 0, beh in effetti è voro :lol:, però questo dipende dai musicisti stessi e dalle loro scelte, non è certo legato scentificamente loro età anagrafica.
magari uno dopo anni e anni nel campo della musica a un certo punto pensa sia arrivato il momento di smettere, di dedicarsi ad altro, togliersi dalle scene. è comprensibile.
ma ciò non significa automaticamente che non avrebbe potuto continuare, magari a livelli artistici migliori di quelli che non aveva quando ha iniziato.

a questo proposito nutro infatti un vago sospetto su come si dividerebbe in linea di massima l'utenza zerotredicina (o i fan dei depeche in generale), se le fosse chiesto di esprimere una preferenza a livello complessivo tra i primi 3 e gli ultimi 3 album dei nostri. :)
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Moro 89 ha scritto:che il mondo della musica pop presenti un numero di artisti ultraottantenni che rasenti lo 0, beh in effetti è vero :lol:, però questo dipende dai musicisti stessi e dalle loro scelte, non è certo legato scentificamente loro età anagrafica.
l'hai letta sul National Geographic questa? :lol:
torniamo sulla review di Minale va, che è meglio...
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Mithrandir79 ha scritto:Ah Katullo..decidi tu il grado di onestà con se stessi degli altri svariati utenti? che aumenta più sono in sintonia con quello che pensi tu, giusto? :roll:
tranquillo Mith, non decido nulla, e non alludo sicuramente alla fedina penale, ne alla cartella delle tasse :)

ti posso solo garantire che gli scettici sono molti più di quelli che leggi su queste nere pagine, ma solo pochi si esibiscono in pubblico poichè, lo noti anche tu: quando la passione ti fa remare controcorrente la stessa ti fa apparire brutto, cattivo (, verde) e antipatico

guarda, un po lo capisco perchè su un sito dedicato ci si aspetta anche un po promozionalmente l'apoteosi ad ogni nuovo appuntamento, e molti confondono ancora troppo la delusione con la detrazione

però io ho notato anche in diversi post per così dire ... un tantinello rassegnati quella inevitabile voglia d'altro, pur salvando il nuovo album dei depeche Mode dalle ignobili e spregevoli critiche katullike, e non :)

credo però che sia il caso di continuare sul post di Minale, sento il breath del Fabmin sul kat-collo... :wink:

best taxfolders
violator88
Angel
Angel

katullo ha scritto:...la stessa ti fa apparire brutto, cattivo (, verde) e antipatico...

"ogni riferimento è puramente casuale".... 8) :lol: :D
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Moro 89 ha scritto:non è certo legato scentificamente loro età anagrafica.
Caro Moro, se sei dell'89 posso capire perchè tu la pensi così... magari ne riparliamo tra qualche annetto, verso i 40, quando comincerai ad accorgerti di cosa vuol dire invecchiare, e vedremo se la penserai ancora allo stesso modo... ;)
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Sarà NeuroPazzia...

...il fatto che, per essere uno che i DM li segue da 27 anni, reputo Exciter uno dei migliori dischi che possiedo...senza dovermi autoanalizzare per stabilire PERCHE' mi dovrebbe piacere quando nel passato c'è già un Violator, un SOFAD, un BC, un ULTRA ecc. ecc.

Se ad uno piacciono gli ULTIMI DM e NON E' un nuovo fruitore del modiano sound, qualcosa che non va ce la deve avere...non è onesto con se stesso, si autoconvince di cose che non esistono, è credente per natura...

Allora, come da premessa, tutto ciò nel mio caso è dovuto alla NeuroFollia, come appunto si evince già dal nick...

SOTU è un bel disco...che suona in maniera da darmi voglia di ascoltarlo più e più volte...esattamente quello che non mi succede con l'ultimo degli U2, dei Cure, dei PSB...ecco, se proprio dovessi fare paragoni o confronti, punterei sulla contemporanea discografia degli ALTRI...

...e la cosa strana è che non mi sento più folle del solito nello scrivere ciò che ho scritto...

Chiuso Folle OT.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

katullo ha scritto:non mi rivolgo mai con toccate agli utenti, lodanti e non, dando loro del patologico ed altri non nuovi complimenti del genere
katullo ha scritto:tra le righe degli svariati utenti un po più onesti con se stessi

Del patologico no, ma del poco onesto si... bè... Ringrazio Myth per questo piccolo esempio... ma ce ne sarebbero tanti altri, se uno volesse perdere del tempo a cercarli... ma, come avevo detto, ci rinuncio, mi basta sapere che c'è qualcuno che nota... ;)
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

katullo ha scritto:quando la passione ti fa remare controcorrente la stessa ti fa apparire brutto, cattivo (, verde) e antipatico
Best marthyrforlove :lol:
Rispondi

Torna a “Discussioni”