Recensione di SOTU - Giorgio Minale

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

katullo ha scritto:Sfortuna ha voluto che questa band abbia fondato un genere
sei monotono, ma tanto. Quasi patologico nel tuo ribadire una cosa che sta solo nella tua testa. Il genere lo hanno fondato sì, e si chiama depeche mode.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

The Persuaders ha scritto:ma infatti ... dopo una prima fase traumatica, anche se oggi sono pervaso da uno spirito di gratitudine nei confronti dei DM che mi fà prendere quel che c'è con più serenita, bisogna pur capire gli altri e non ghettizzarli trasformando o sminuendone i contenuti.
Ecco Persuà... il problema sta nel superare la "fase traumatica"... :lol:
Altrimenti si finisce per ghettizzarsi da soli... anche perchè io credo che, a parte forse i fan dell'ultima ora, davvero nessuno possa amare SOTU, PTA o Exciter alla follia, se ben conosce ciò che c'è stato prima.
Per carità, magari esistono anche fan storici che riescono ad apprezzare gli album recenti come quelli "vecchi", ma secondo me sono pochi.
Quindi non è necessario sempre ribadire gli stessi concetti che, in fine dei conti, sono condivisi da (quasi) tutti, ognuno con un suo grado di condivisione.
Una volta assodato che i capolavori stanno nel passato, passiamo a discutere di ciò che esiste oggi e che ancora ci dà qualcosa. Se poi non ci dà nulla, una volta detto e ridetto e consolidato, ad un certo punto è anche ora o di rassegnarsi o di andare... o no?

P.S.
Comunque non mi hai risposto... ;)
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

direi ultra detto!

andiamo oltre che finiamo come la costituzione italiana....

costruiamo più parcheggi sotterranei, buttiamo giù delle chiese, facciamo la metro a bologna.....
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Freestate ha scritto:sei monotono, ma tanto. Quasi patologico nel tuo ribadire una cosa che sta solo nella tua testa. Il genere lo hanno fondato sì, e si chiama depeche mode.
se oggi per kat-ipotesi dovesse venir fuori una nuova band technopop anche solo discreta, originaria della Svezia, di Cuba... o del Nepal, si può star sicuri che prima o poi scatterebbero i riferimenti con i nostri. Mica con i Clash, o con i Led Zeppelin, che pure di personalità ne avevano da vendere, ma neanche con gli OMD o con gli Erasure

si citerebbero i depeche Mode, visto che anch'io mi ricordo come si scrive.
E' sempre successo, e sempre succederà
E' molto strano, da esperti, non essersene accorti durante tutto questo tempo

inoltre per me chi continua a lodare Sounds, anche quotidianamente, non costituisce un problema.
Viceversa, se le modeste e motivate critiche creano una tale orticaria, il problema continua a non essere il mio, ma di chi patisce un simile prurito.

Sono decisamente consapevole di ciò che digito, mentre inizia a farmi veramente tristezza la tua arroganza
Ti giuro, non me l'aspettavo

ma sembra che ormai debba farmene una ragione

best itching
Ultima modifica di katullo il gio mag 14, 2009 4:00 pm, modificato 1 volta in totale.
luther
Master
Master

Messaggio da luther »

Violator88 ha scritto: io ho vissuto in prima persona le gesta di quel grande campione che è pavel nedved fin dal primo girno che arrivo alla juve..nel 2001...sono passati 8 anni e oggi la "furia ceca" va per i 37anni...io da lui non mi aspetto piu che faccia una stagione intera (=album) con la stessa quantita/qualita degli anni d'oro...mi aspetto qualche prestazione ottima,qualche tiro alla vecchia maniera (=wrong,ghost,light,corrupt)..il tutto condito da altre prestazioni "normali",che rimangono pur sempre di buon livello..soprattutto confrontandole con il resto che c'è in giro.....e io sono soddisfatto di questo...non pretendo di piu..perche so che non è piu in grado (non sono piu in grado) di dare di piu.......il vero problema sta nelle aspettative che uno si fa....da un campione (gruppo) che ha gia dato quasi tutto è inutile aspettarsi di piu....si rischia soltanto di rimanerci male...invece se uno guarda la relta in faccia riesce ad apprezzare tutto anche serenamente....anche se ogni tanto una lacrimuccia,pensando a quello che fu e che non potra mai piu tornare, esce fuori...ma ci sta..è normale..
su questo non sono molto d'accordo,
I DM non sono ancora vecchi e decrepiti
e SOTU è a mio parere un signor album,
un album che la maggior parte delle giovani
band oggi in voga si possono sognare di notte...
mi pare che venga troppo sminuito questo lavoro,
lasciamo passare un annetto prima di dare dei giudizi
così drastici e definitivi....per poi leggere magari tra 5 anni
post del tipo: quella corrupt o quella little soul sono pezzi
fantastici, e pensare che non mi piacevano....
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

katullo ha scritto:inoltre per me chi continua a lodare Sounds, anche quotidianamente, non costituisce un problema.
Viceversa, se le modeste e motivate critiche creano una tale orticaria, il problema continua a non essere il mio, ma di chi patisce un simile prurito.
Permettimi di farti notare che invece appare proprio che chi loda SOTU sia per te un motivo di grandi perplessità, e non ti trattieni affatto dal ripeterlo costantemente. Il punto è che chi loda SOTU sono tanti. Ognuno dona i suoi 2 cent e, generalmente, sparisce, o comunque, passa oltre.
Certo, c'è qualcuno che magari insiste un po' di più, c'è anche qualcuno che esagera in positivo, e, ti assicuro, dà lo stesso identico "prurito" di chi continua a ripetere le stesse cose, ma in negativo.

In ogni caso come si sa, fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce...
Ultima modifica di saturnz70 il gio mag 14, 2009 2:34 pm, modificato 1 volta in totale.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

luther ha scritto:lasciamo passare un annetto prima di dare dei giudizi
così drastici e definitivi....per poi leggere magari tra 5 anni [...]
Vabbè, ma in questo modo non si potrebbe più dir nulla... se stiamo qui ad aspettare perchè potremmo cambiare idea non ci passa più... le idee possono cambiare, i pareri mutare, gli spigoli smussarsi, ma ad ogni momento va la sua espressione.
Se oggi non ti piace è giusto dirlo, così come ognuno è padrone di cambiare opinione senza problemi... l'importante è non esagerare nè in un senso nè nell'altro... ;)
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

luther ha scritto:
su questo non sono molto d'accordo,
I DM non sono ancora vecchi e decrepiti
e SOTU è a mio parere un signor album,
un album che la maggior parte delle giovani
band oggi in voga si possono sognare di notte...
mi pare che venga troppo sminuito questo lavoro...
forse hai preso troppo alla lettera l'esempio che ho fatto....non ho mai detto che i dm sono "vecchi e decrepiti"...soltanto che, dopo 30 anni di carriera costellata tutta da album buoni/ottimi e da alcuni capolavori assoluti della musica di tutti i tempi..francamente io non mi aspetto piu dei capolavori...gia mi accontento solo del fatto che continuino a fare dischi( io li "vivo" solo da 4 anni...e gia solo al pensiero di un loro ritiro,ormai purtroppo non molto lontano, mi sento male)..soprattutto considerando il fatto che sono pure buoni...sotu infatti non è un capolavoro ma è pur sempre un quasi-ottimo album..PTA non è il mio preferito (anzi..tutt'altro)..ma sempre meglio di tanta altra roba che si sente in giro..stessa cosa per exciter.....imho è proprio partendo dal presupposto che certe vette sono ormai irrangiungibili e appartengono al passato che si riesce ad apprezzare di piu il lavoro dei dm da 11anni a questa parte.....perche se uno si aspetta un album di qualita pari,o addirittura superiore, a quella dei vari ultra,violator,sofad,mftm,black celebration...bè.. rimarra deluso e non riuscira ad apprezzare in maniera corretta i nuovi lavori...

il tutto IMHO...a scanso di equivoci.. :wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

saturnz70 ha scritto:Permettimi di farti notare che invece appare proprio che chi loda SOTU sia per te un motivo di grandi perplessità, e non ti trattieni affatto dal ripeterlo costantemente...In ogni caso come si sa, fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce...
...al massimo cade qualche ramo secco
fino a quando sarete proprio voi moderatori ad alimentare l'OT, permetterai anche a me di replicare: ti appare male, malissimo

fatte salve le dovute reazioni, non mi rivolgo mai con toccate agli utenti, lodanti e non, dando loro del patologico ed altri non nuovi complimenti del genere, ma mi esprimo relativamente all'oggetto della discussione, che riguarda disco e band.
Se poi a qualcuno, compreso te, di tutto questo piace farne questioni personali, sono io il primo ad annoiarmi.
pur partecipando, tra uno sbadiglio e l'altro, quando il tempo e la voglia me lo permettono

best deadwood
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

violator88 ha scritto:il vero problema sta nelle aspettative che uno si fa....da un campione (gruppo) che ha gia dato quasi tutto è inutile aspettarsi di piu....si rischia soltanto di rimanerci male...invece se uno guarda la relta in faccia riesce ad apprezzare tutto anche serenamente.
questo potrebbe anche essere condivisibile, ma solo se i depeche mode non avessero sfornato a questo giro delle canzoni di livello come non se ne sentivano da un bel po'.

già solo il "pluriosannato alla quasi unanimià" trio wrong/light/ghost fornisce la prova che i depeche sanno ancora tirare fuori quel pop elettronico da panico come forse nessun altro sa fare, e andando a prendere quant'altro di bello c'è nei suoni dell'universo (a mio parere una soddisfacente quantità), averne la teorica certezza è quasi matematico.
se i depeche mode mostrassero di non riuscire più a creare certe alchimie incredibili di qualche minuto ciascuna, allora sarei d'accordo.
ma siccome la zampata vincente ce la mettono sempre, io posso sentirmi in diritto di aspettarmi qualcosa che si mantenga su quel livello per qualcosa che sia più di qualche episodio che mette tutti d'accordo.
magari (quasi) un intero album, chi lo sa. :)

il paragone con il calcio non regge secondo me perchè la musica non si fa col fisico, che inevitabilmente deperisce e riduce le prestazioni di uno sportivo.
si possono comporre canzoni e melodie straordinarie a 80 anni come a 20, non è scritto da nessuna parte che superata una certa età ci si debba rassegnare a un inaridimento creativo inevitabile.

certo la gahanzavorra c'è e ce la terremo probabilmente finchè ci saranno depeche mode, ma io non mi precludo nessuna gioia e nessuna delusione da parte della musica che mi potranno offrire in un prossimo futuro.
se poi non tutto andrà come sperato, pazienza. godrò del buono e passerò oltre al meno buono (come per sounds of the universe), ma di certo non mi nutrirò di aspettative al ribasso durante l'attesa per chissà quale presunta e inaggirabile legge naturale. :)
GABRY
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GABRY »

Freestate ha scritto:il tempo passa e corre, per tutti.
Parole d'oro, le tue !
Il tempo passa, inutile aspettarsi dai DM sempre e solo capolavori, cd memorabili, performance travolgenti !
I DM mi piacciono anche perchè, umanamente, hanno una storia complicata e difficile.
Ogni singolo componente del gruppo ha vissuto vicende amare e dolorose e tutto ciò si è sempre trasfuso nei loro album.
La musica dei DM, a mio parere, è fatta sì e certamente di capolavori, ma anche di lavori meno "nobili", più sofferti e - forse - musicalmente meno validi, ma che sempre e comunque hanno lasciato in noi una forte traccia.
SOTU è una fase importante della carriera della band e a me, sinceramente, ha riservato - e riserva tuttora - molte piacevolissime sensazioni ! :wink:
The Persuaders
Master
Master

Re: Recensione di SOTU - Giorgio Minale

Messaggio da The Persuaders »

Admin ha scritto: La grande lacuna di Hillier, a mio parere, rimane la sua limitata, molto limitata, capacità di intervento in fase di arrangiamento.
Dopo una prima e sfaccettata fase in cui Daniel Miller (poi in tandem con Gareth Jones) ha curato e supervisionato i brani DM,non solo a livello sonoro, siamo passati alla fase in cui il signor Alan Wilder ha raccolto il testimone per 3 album. La terza fase(post Wilder), più turbolenta, ci ha consegnato un Ultra elegante e un po’ manierista in cui Simenon ma soprattutto Dave Clayton hanno sostituito i sopracitati cesellatori; a seguire un Exciter in cui il fido Gareth Jones era presente sin dalla pre-produzione e Mark Bell ha lavorato su tracce praticamente già compiute contribuendo essenzialmente a suono e atmosfera.
Oggi Martin Gore è molto più solo.
Sta parte mi fà impazzire ...in cosi poche righe ... bellissimo
E TUTTO QUI !!!
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

uhmmm...sarebbe meglio definire Gore isolato, o ancora meglio: condizionato... e fortemente, perchè mi rifiuto di credere che paghi realmente un ricatto troppo grande e realizzi l'80% degli album contro la sua vera volontà artistica.
E se in fin dei conti fosse addirittura.... cambiato?

brrrr...paura?

mi dispiace, ma ad assolvere Gore non me la sento, per me le responsabilità ce le hanno tutti, chi più chi meno, nel bene e nel male

best fleasintheears
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

rispondo a moro89 (non riesco a quotare il discorso..non so perche'..)
già solo il "pluriosannato alla quasi unanimià" trio wrong/light/ghost fornisce la prova che i depeche sanno ancora tirare fuori quel pop elettronico da panico come forse nessun altro sa fare, e andando a prendere quant'altro di bello c'è nei suoni dell'universo (a mio parere una soddisfacente quantità), averne la teorica certezza è quasi matematico.
ma infatti sotu è andato molto oltre le mie aspettative...sinceramente dopo PTA mi aspettavo il peggio..ero motlo pessimista (anche se qui,durante l'attesa dell'uscita ufficiale e non, cercavo di ostentare l'esatto contrario.. 8) :lol: )..
se i depeche mode mostrassero di non riuscire più a creare certe alchimie incredibili di qualche minuto ciascuna, allora sarei d'accordo.
ma siccome la zampata vincente ce la mettono sempre, io posso sentirmi in diritto di aspettarmi qualcosa che si mantenga su quel livello per qualcosa che sia più di qualche episodio che mette tutti d'accordo.
magari (quasi) un intero album, chi lo sa.
senza dubbio la "zampata vincente" ce la metteranno sempre...il fatto è che non credo possano fare un album intero pieno di tali zampate...e per adesso (considerando exciter,pta e sotu) credo di aver ragione......poi,per carità, se mi sfornano un album capolavoro tra 4 anni,tra 8..io saro il primo a gridare "alleluia..!!!!!!"..e sarei stra-felice di essere smentito dal prossimo lavoro...pero per adesso mi "accontento" dei 3-4 pezzi ottimi ( a livello del passato)e di tutti gli altri che, non saranno "bestiali",ma sono sempre dei gran bei pezzi...e non riamngo deluso proprio perche non mi aspetto di piu...cioè non mi illudo..rimango con i piedi per terra.....

naturalmente ognuno è libero di avere le proprie aspettative...queste sono le mie..ed è il mio modo di approcciarmi agli ultimi e ai futuri (spero tanti) lavori dei DM...
...si possono comporre canzoni e melodie straordinarie a 80 anni come a 20, non è scritto da nessuna parte che superata una certa età ci si debba rassegnare a un inaridimento creativo inevitabile.

vero..giustissimo..il problema sta nel porsi questa domanda "quante canzoni di alta qualita (considerando il livello artistico dei DM)???"....sotu,rispetto ai 2 lavori precedenti,rappresenta un'inversione di tendenza...ma rimane sempre dietro (in senso globale) rispetto al periodo che va da SGR ad ULTRA.....col passare degli anni le idee buone ci saranno sempre...ma non penso saranno cosi tante da comporre un album di pari livello rispetto a quelli del passato...come canzoni singole si (vedi il "magico trio"..per me quartetto,aggiungendo corrupt)..ma in generale no...pur essendo,ripeto,sempre meglio di tutto cio che la musica di oggi ci fornisce...
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

violator88 ha scritto:sotu,rispetto ai 2 lavori precedenti,rappresenta un'inversione di tendenza...ma rimane sempre dietro (in senso globale) rispetto al periodo che va da SGR ad ULTRA.....
Ma questa è una tua idea. Non è "universale" :wink: . Io preferisco sia Exciter che PTA a Sotu, ma mi piacciono di più anche come arrangiamenti, nonostante la "pulizia" di SOTU. Una cosa certa è che la musica non può essere paragonata allo sport, per il motivo che dice moro. Al massimo si può dire che diventa sempre più difficile tirare fuori idee originali, visto che ogni mente musicale prima o poi si "inflaziona", soprattutto se ha tirato fuori decine e decine di capolavori. Per me, cmq, come dice Minale, Hillier è molto limitato in fase di arrangiamento, ed io resto convinto che Precious poteva essere ancora meglio
Rispondi

Torna a “Discussioni”