Recensione di SOTU - Giorgio Minale

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Charles
Ultra member
Ultra member

Re: Recensione di SOTU - Giorgio Minale

Messaggio da Charles »

Aggiungo il mio ringraziamento a Giorgio Minale per la recensione.

Mi piace in particolare il passaggio:
Giorgio Minale ha scritto: Sounds Of The Universe è un altro esempio che…in un Universo parallelo, tutto avrebbe potuto essere Perfetto, tutto avrebbe potuto essere al posto giusto.
Alla fine per me SOTU e' un album carino, alla fine e' una album DM. La curiosita' di sentirlo e' stata alta, per un po' ho ascoltato solo SOTU, un altro album dei DM e' sempre una festa.
Pero' poi mi ha un po' lasciato l'amaro in bocca visto che il tanto propagandato ritorno al vintage c'e' ma non si sente IMHO. Ma per SOTU va bene cosi', per me e' il fratello un po' piu' elettronico di Exciter. In fin dei conti se avessero fatto un album come SGR sarebbe stato peggio, si sarebbero dovuti confrontare con troppi paragoni importanti e sarebbero stati tacciati di involuzione, secondo me.
Gabo
Competitive
Competitive

Messaggio da Gabo »

Charles ha scritto: In fin dei conti se avessero fatto un album come SGR sarebbe stato peggio, si sarebbero dovuti confrontare con troppi paragoni importanti e sarebbero stati tacciati di involuzione, secondo me.
ben detto Charles
Gabo
Competitive
Competitive

Messaggio da Gabo »

katullo ha scritto:magari di fronte al primo arpeggio di Peace, ad esempio, o allo scoccare del centoventesimo secondo di Jezebel, solo per farne un altro.

..... forse faremmo meglio ad evitare, perchè le reazioni ad un qualsiasi cambiamento si fanno davvero intime.
Chissà perchè, sono sicuro che non mi hai frainteso :wink:

non ti ho per niente frainteso anzi, è che siamo tante teste e nessuno di noi può gridare al capolavoro ma nemmeno allo scempio dai..
Forse proprio "l'achimia forzata" che oggi sono i Dm, quell'equilibrio che tiene insieme tutto il meccanismo che Dio grazie non si è inceppato (a parte PTA che ha rischiato molto) porta ad un disco come Sotu che non può essere letto, visto e ascoltato con lo stesso metro che ascoltava Violator, SOFAD e credimi, pure Ultra...

Siamo di fronte ad una evoluzione che lo si voglia o no, piace o non piace punto, lo spazio per le vie di mezzo ahimè non c'è... :)

A me piace ad esclusione dei pezzi di Gahan che sono atroci nel contesto SOTU..

bestkatullosinopendepechemodespacenewsoundstoriesofold :wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Charles ha scritto:Pero' poi mi ha un po' lasciato l'amaro in bocca visto che il tanto propagandato ritorno al vintage c'e' ma non si sente IMHO. Ma per SOTU va bene cosi', per me e' il fratello un po' piu' elettronico di Exciter.

pensa te che per me vale l'esatto contrario
il vintage purtroppo c'è, perchè mi risulta impossibile non notare l'affannoso tentativo di ritorno di quei suoni, penalizzati da tutto il resto

In quanto ad Excy meno elettronico, beh, fatte le dovute proporzioni per numero di brani anche qui capovolgerei decisamente il discorso.
Non bastasse altro che per l'assenza dei pezzi ibridi di Gahan
Torno ad opinare che il pop-elettronico lo si riconosce non tanto per la quantità di elettronica usata, quanto per il suo utilizzo abbastanza caratteristico, specifico, mentre se parliamo di elettronica fine a se stessa, o ad altro..., allora forse va bene un po tutta

Charles ha scritto:In fin dei conti se avessero fatto un album come SGR sarebbe stato peggio, si sarebbero dovuti confrontare con troppi paragoni importanti e sarebbero stati tacciati di involuzione, secondo me.
continuo a non riscontrare petizioni-pro un Some Great Reward 2, o un Violator(The Return).

e non trovo così difficile capire che il passato lo si rimpiange ad onorem, e non perchè si produca una qualche sorta di revival scopiazzato.
Sinceramente di album-fotocopia, in tutta la musica che ho ascoltato fino ad oggi... pur se appartenente per la maggior parte ad un preciso genere ... ne ricordo pochissimi, anzi forse non ne ricordo affatto, e proprio non riesco a cogliere i rischi che si sarebbero corsi realizzando dischi diversi dagli ultimi due

l'involuzione ha tante forme, proprio come il suo opposto

appena riesco a decifrare il best di Gabo, torno :)

best petitions
Charles
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Charles »

Katullo ha scritto: il vintage purtroppo c'è, perchè mi risulta impossibile non notare l'affannoso tentativo di ritorno di quei suoni, penalizzati da tutto il resto
Il tentativo c'e', manca il risultato. Continuo a non sentire tutto 'sto popo' di synth che Martin ha comprato. Ieri mi sono riascoltato SGR... trionfo di suoni! :D
Katullo ha scritto: In quanto ad Excy meno elettronico, beh, fatte le dovute proporzioni per numero di brani anche qui capovolgerei decisamente il discorso.
A me Exciter sembra "acustico", ma ovviamente, non essendo un esperto (e non capendo una cippa) di musica elettronica, a me SOTU sembra essere piu' elettronico perche' oltre alle chitarrette si sente qualcosa di piu'. Ma non so come rendere bene l'idea per iscritto... :)
Katullo ha scritto: continuo a non riscontrare petizioni-pro un Some Great Reward 2, o un Violator(The Return).

e non trovo così difficile capire che il passato lo si rimpiange ad onorem, e non perchè si produca una qualche sorta di revival scopiazzato.
Concordo che il passato lo si rimpianga sempre & comunque perche' in quanto tale. Comunque, visto che Martin dice che i fan pensano troppo (op.cit qualche intervista a proposito del significato dei suoi brani), lo faccio: il fatto che da una parte sono (e') andati(o) a ripescare vecchi synths e la comparsa di una stravolta Stories of Old sul dvd a me suona come un "stiamo cercando di fare come in passato". Comunque ripeto: meglio che SOTU sia SOTU e non SGR-2! Altrimenti...

Katullo ha scritto: Sinceramente di album-fotocopia, in tutta la musica che ho ascoltato fino ad oggi... pur se appartenente per la maggior parte ad un preciso genere ... ne ricordo pochissimi, anzi forse non ne ricordo affatto, e proprio non riesco a cogliere i rischi che si sarebbero corsi realizzando dischi diversi dagli ultimi due
Mai ascoltato Ligabue? :lol:
The Persuaders
Master
Master

Messaggio da The Persuaders »

Ma perchè chi non è appagato da sotu viene indicato come un nostalgico che si aspettava "Violator Colpisce Ancora" ... cioè ... se si vuole dire che dischi diversi da PTA e SOTU non potevano assolutamente essere fatti mi crea davvero imbarazzo. NOTA POLEMICA: ma ce lo ricordiamo o nò chi ha sventolato i titoli dei capolavori del passato in fase di lavorazione di quelli del momento.
A me sotu non dispiace ... ma devo prendere tutti i motivi del mondo e metterli insieme per capire ciò che ancora mi piace, la parte puramente emotiva si è notevolmente ridotta ( non fosse altro che per le 3 di ...), alcuni aspetti che hanno sfigurato e per sempre l'arte Depeche Mode sono innegabili.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

il tempo passa e corre, per tutti.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Freestate ha scritto:il tempo passa e corre, per tutti.
è l'amara verità..

pero alla fine i DM stanno invecchiando bene.. :)
c'è chi invecchia molto peggio (musicalmente parlando)..
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

il mio tutti era riferito a chi suona, ma anche a chi ascolta.
The Persuaders
Master
Master

Messaggio da The Persuaders »

Freestate ha scritto:il mio tutti era riferito a chi suona, ma anche a chi ascolta.
ma infatti ... dopo una prima fase traumatica, anche se oggi sono pervaso da uno spirito di gratitudine nei confronti dei DM che mi fà prendere quel che c'è con più serenita, bisogna pur capire gli altri e non ghettizzarli trasformando o sminuendone i contenuti.
violator88
Angel
Angel

Freestate ha scritto:il mio tutti era riferito a chi suona, ma anche a chi ascolta.
certo hai ragione..quello pure..ed è un aspetto che non va assolutamente sottovalutato..non per niente qui si è parlato spesso di fan giovani e meno giovani,ecc..e di come cambia,in molti casi, la valutazione di sotu (e degli ultimi lavori dei dm in generale) a secondo della fascia d'età di ascoltatori....ma è un discorso molto ampio e direi anche impossibile da decifrare in maniera esaustiva e completa..ci sono troppe "variabili" ed è tutto molto soggettivo...

meglio che la chiudo qui..anche perche andrei off topic.. 8) :)
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

le ultime parole lette dai post di The Persuaders
finalmente rendono merito a quel minimo di perspicacia positiva che, di tanto in tanto, sembra affacciarsi oltre gli schieramenti,... altro che il gatto di Paris Hilton :)

se i dM fossero stati una band altrettanto famosa, ma di stampo un po più dozzinale all'interno del paesaggio commerciale, oggi potrebbero permettersi Angeli e Suoni molto più liberamente, e le critiche sarebbero sicuramente diverse.

Sfortuna ha voluto che questa band abbia fondato un genere, e lo abbia anche portato a livelli insuperati per un discreto ventennio, ed oltre, se ricordiamo che la fatidica Precious ha continuato a mettere tutti d'accordo fino al 2005.
Grandi e piccini.

Menopause e andropause musicali svaniscono in-men-che-non-si-digiti di fronte a risultati di quel tipo, perchè sono stati quei risultati a rendere i dM unici, amati, osannati e venerati. Le belle, bellissime canzoni, a decine e per una decina di album.

Ankio ho guadagnato una certa tranquillità di fronte agli ultimi prodotti, perchè per quanto legga elogi supermegagalattici appare evidente, tra le righe degli svariati utenti un po più onesti con se stessi, una vena di magra consolazione che, per quanto mi riguarda, è del tutto normale, e fisiologica, anche quella.

Secondo me gran parte di quelli che i dM li hanno vissuti oltre un paio di (ultimi) dischi... si aspettavano di più

Non ammetterlo oltre il dovuto è metodo infinitamente tenero, ma in molti casi non evita di palesare una presa di coscienza leale , che prima di ogni cosa significa avere un sincero rispetto per la storia artistica dell'artista stesso

best Hilton'scats
Charles
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Charles »

katullo ha scritto: Secondo me gran parte di quelli che i dM li hanno vissuti oltre un paio di (ultimi) dischi... si aspettavano di più
Io li ho vissuti in diretta solo da Exciter in avanti purtroppo, ma penso comunque che per SOTU avrebbero potuto fare qualcosina di piu'. Sarebbe bastato fare un missaggio un po' piu' generoso verso quelle sonorita' che era lecito (?) aspettarsi dopo il battage pubblicitario sul recupero di vecchi synth. Ora, Perfect cosi' come e' uscita e' anche carina, ma guardando il video sul dvd di quando sono al missaggio... bhe devo dire che una delle versioni scartate dai DM mi sarebbe piaciuta di piu'!

Cmq forse aspettarsi troppo ritorno al passato e' male, potrebbe essere solo lo specchio di una nostalgia per la passata goventu', e del recupero della stessa attraverso l'ascolto di musica attuale ma che riecheggia quella ascoltata allora (grazie Free per avermi aiutato a riflettere su questo col tuo post! :wink: )

Best nonfannopiulamusicaddiunavoltamavabeneanchecosifortunachenonsonounfandegliudue :P
Ultima modifica di Charles il gio mag 14, 2009 12:44 pm, modificato 1 volta in totale.
violator88
Angel
Angel

katullo ha scritto:
Ankio ho guadagnato una certa tranquillità di fronte agli ultimi prodotti, perchè per quanto legga elogi supermegagalattici appare evidente, tra le righe degli svariati utenti un po più onesti con se stessi, una vena di magra consolazione che, per quanto mi riguarda, è del tutto normale, e fisiologica, anche quella.
sono d'accordo con quello che dici (e detto da un giovane fan,a cui sotu piace molto, vale molto :) )..almeno per quanto riguarda me...e per spiegarlo permettetemi di fare un paragone particolare...

io ho vissuto in prima persona le gesta di quel grande campione che è pavel nedved fin dal primo girno che arrivo alla juve..nel 2001...sono passati 8 anni e oggi la "furia ceca" va per i 37anni...io da lui non mi aspetto piu che faccia una stagione intera (=album) con la stessa quantita/qualita degli anni d'oro...mi aspetto qualche prestazione ottima,qualche tiro alla vecchia maniera (=wrong,ghost,light,corrupt)..il tutto condito da altre prestazioni "normali",che rimangono pur sempre di buon livello..soprattutto confrontandole con il resto che c'è in giro.....e io sono soddisfatto di questo...non pretendo di piu..perche so che non è piu in grado (non sono piu in grado) di dare di piu.......il vero problema sta nelle aspettative che uno si fa....da un campione (gruppo) che ha gia dato quasi tutto è inutile aspettarsi di piu....si rischia soltanto di rimanerci male...invece se uno guarda la relta in faccia riesce ad apprezzare tutto anche serenamente....anche se ogni tanto una lacrimuccia,pensando a quello che fu e che non potra mai piu tornare, esce fuori...ma ci sta..è normale.. :wink:
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

Violator88 ha scritto:
io ho vissuto in prima persona le gesta di quel grande campione che è pavel nedved fin dal primo girno che arrivo alla juve..nel 2001...sono passati 8 anni e oggi la "furia ceca" va per i 37anni...io da lui non mi aspetto piu che faccia una stagione intera (=album) con la stessa quantita/qualita degli anni d'oro...mi aspetto qualche prestazione ottima,qualche tiro alla vecchia maniera (=wrong,ghost,light,corrupt)..il tutto condito da altre prestazioni "normali",che rimangono pur sempre di buon livello..soprattutto confrontandole con il resto che c'è in giro.....e io sono soddisfatto di questo...non pretendo di piu..perche so che non è piu in grado (non sono piu in grado) di dare di piu.......il vero problema sta nelle aspettative che uno si fa....da un campione (gruppo) che ha gia dato quasi tutto è inutile aspettarsi di piu....si rischia soltanto di rimanerci male...invece se uno guarda la relta in faccia riesce ad apprezzare tutto anche serenamente....anche se ogni tanto una lacrimuccia,pensando a quello che fu e che non potra mai piu tornare, esce fuori...ma ci sta..è normale..
Nonostante io sia interista :lol: .........l'esempio calza a pennello e va quotato in toto! :wink:
Rispondi

Torna a “Discussioni”