oddio non so se mi piace di più spacewalker per via di chi ha arrangiato il pezzo...però (imo) la preferisco. la sento più canzone che un esperimento sinth. anzi, un'estrapolazione. che ci sia dell'altro in più?synth7 ha scritto:Ma Uselink è figa grazie a Simenon e Miller!
Sounds of the Universe - Opinioni e commenti
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
C'era Beppe Grillo che diceva: "se parli con Dio sei un credente, se Dio parla con te sei uno schizofrenico". La linea è moolto sottileMithrandir79 ha scritto:Ma no dai non credo intendesse questo parlando di modo di ascoltarli e di entusiasmo, ma di approccio personale a ciò che è nuovo e differente da quanto è già stato fatto e a cui siamo abituati.. questo almeno è quello che capisco io..
Beh sono gusti... a me pensa che danno fastidio i suoni di arrangiamento di Miles Away... La superiorità di Come Back sta nella semplice melodia della song IMHO. L'arrangiamento poi è dovuto ad un momentaneo lampo di follia di Dave.Some Great Reward ha scritto:donde discenderebbe questa superiorità di Come Back? Per me la peggiore di SOTU,col suo incedere piatto (stile I Want It All da PTA,della quale ci sono alcuni echi),ripetitivo,con quella fastidiosissima distorsione di chitarra lungo tutto il brano.L'unico brano di Dave che lascerei,perché non interferisce con l'album più di tanto,è la non-calcolata-da-molti Miles Away..
Ancora con ste nostalgie patologiche e psicanalisi... Siete monotoni... Se si azzarda un paragone ecco che arriva puntuale Freud il paladino. Tutti laureati in psicologia su questo forum eh? Non è per caso possibile fare un semplice paragone tra composizioni? IO trovo le bsides (o extra come le si voglia chiamare) di SOTU inferiori a molte (non tutte) del passato. Di Happiest Girl, tanto x fare un esempio basta il passaggio:Some Great Reward ha scritto:poi,il riferimento alle b-side del passato mi sembra davvero patologicamente nostalgico ed un pò come voler trovare a tutti i costi un modo per sminuire le "b-side" di SOTU.Personalmente trovo Light una delle più belle canzoni dai tempi di Ultra,con delle sonorità retrò ma allo stesso tempo attuali che la rendono davvero imparagonabile con nessuna del passato;imho,di gran lunga meno scontata di una Happiest Girl,Dangerous,New Born....con tutto il rispetto per questi pezzi.Ghost non è inferiore alle b-side del passato,anche se suona meno "canzone" di Light.
Sulle strumentali sono d'accordiìo con te,ma Esque è davvero una chicca.
And I would have to pinch her
Just to see if she was real
Just to watch the smile fade away
And see the pain she'd feel
per mettere in ombra Ghost e Light IMHO.
Dopo tanti, ripetuti ed attenti ascolti ecco che a me questo nuovo album lascia un pò di amaro in bocca.
Dispiace perchè sa tanto del "è capace ma non si applica...".
Mi spiego meglio.
Non sono un musicista, non sono un tecnico del suono ne alcun tipo di esperto in campo musicale.
Sono un ascoltatore di musica.Ascoltatore appassionato che ama farsi travolgere dalla musica.
Non si può parlare dei DM e far finta che tutto ciò che hanno concepito non sia mai esistito.
Non parlo di tragiche note nostalgiche che debbano far da scudo a tutto ciò che di nuovo non dovesse piacere.
Ma di una consapevolezza relativa ad un percorso lungo e tortuoso che i nostri hanno sempre percorso come meglio sapevano/volevano.
Lungi da me voler ascoltare i nuovi violator, black celebration...o le quattro stagioni del XXI secolo e seguenti.
Non è scritto da nessuna parte che per amare un nuovo disco questo si debba rifare ad un altro, anzi.
Parlo delle emozioni che la musica ti sa dare.Non c'è nulla da fare, un disco ti da o non ti da emozioni.Nuovo o vecchio che sia.
E non c'è nulla di più soggettivo e personale di questo.
Ragion per cui non si può mai prescindere dal personale a me piace, a me non piace.
A me non piace perchè quasi non mi da emozioni.
Perchè tutte (e sottolineo tutte) le parti di chitarra sono inutili ed alcune mi risultano pure "fastidiose" (vedi Come back).
Perchè tutto lo sventolìo di presunti acquisti vintage, ritorni al passato, e brodi primordiali si è rivelato un bluff.
A me più che vintage, SOTU per la maggior parte suona vecchio...
Non piace perchè alla fine del primo ascolto mi sapeva di già sentito.
Non piace perchè alcune composizioni non sarebbero degne nemmeno delle fatiche soliste di Gahan.Anzi, secondo me una Saw Something è meglio di alcune tracce di Sotu.
Non piace perchè quella che secondo Martin è una delle sue migliori composizioni, alle mie orecchie suona come una noiosa e banale canzoncina.
Non piace perchè In Sympathy è un bell' esercizio di forma ma che si perde nella sostanza.
Non piace perchè Miles Away non la riesco ad ascoltare con Dave che scimmiotta il mestiere di cantante.
Non piace perchè i DM sono ancora capaci di sfornare una Wrong, una Corrupt, una Jezebel, una The sun The moon..., od una Ghost ma non ne seguono lo sviluppo.
Non piace perchè Wrong mi era piaciuta tanto, davvero, fin dall' inizio.
In definitiva, il disco per me non raggiunge la sufficienza nella totalità del giudizio.
Ma continuo a godermi i pezzi che mi piacciono e a ringraziare i nostri 3 per tutto ciò che hanno sempre fatto, le emozioni che mi hanno regalato, e per quello che fanno ancora.Che poi piaccia o meno è un altro discorso...
Ovviamente tutto ciò che ho scritto, rappresenta una mia personalissima opinione che va considerata come tale.
Dispiace perchè sa tanto del "è capace ma non si applica...".
Mi spiego meglio.
Non sono un musicista, non sono un tecnico del suono ne alcun tipo di esperto in campo musicale.
Sono un ascoltatore di musica.Ascoltatore appassionato che ama farsi travolgere dalla musica.
Non si può parlare dei DM e far finta che tutto ciò che hanno concepito non sia mai esistito.
Non parlo di tragiche note nostalgiche che debbano far da scudo a tutto ciò che di nuovo non dovesse piacere.
Ma di una consapevolezza relativa ad un percorso lungo e tortuoso che i nostri hanno sempre percorso come meglio sapevano/volevano.
Lungi da me voler ascoltare i nuovi violator, black celebration...o le quattro stagioni del XXI secolo e seguenti.
Non è scritto da nessuna parte che per amare un nuovo disco questo si debba rifare ad un altro, anzi.
Parlo delle emozioni che la musica ti sa dare.Non c'è nulla da fare, un disco ti da o non ti da emozioni.Nuovo o vecchio che sia.
Ragion per cui non si può mai prescindere dal personale a me piace, a me non piace.
Perchè tutte (e sottolineo tutte) le parti di chitarra sono inutili ed alcune mi risultano pure "fastidiose" (vedi Come back).
Perchè tutto lo sventolìo di presunti acquisti vintage, ritorni al passato, e brodi primordiali si è rivelato un bluff.
A me più che vintage, SOTU per la maggior parte suona vecchio...
Non piace perchè alla fine del primo ascolto mi sapeva di già sentito.
Non piace perchè alcune composizioni non sarebbero degne nemmeno delle fatiche soliste di Gahan.Anzi, secondo me una Saw Something è meglio di alcune tracce di Sotu.
Non piace perchè quella che secondo Martin è una delle sue migliori composizioni, alle mie orecchie suona come una noiosa e banale canzoncina.
Non piace perchè In Sympathy è un bell' esercizio di forma ma che si perde nella sostanza.
Non piace perchè Miles Away non la riesco ad ascoltare con Dave che scimmiotta il mestiere di cantante.
Non piace perchè i DM sono ancora capaci di sfornare una Wrong, una Corrupt, una Jezebel, una The sun The moon..., od una Ghost ma non ne seguono lo sviluppo.
Non piace perchè Wrong mi era piaciuta tanto, davvero, fin dall' inizio.
In definitiva, il disco per me non raggiunge la sufficienza nella totalità del giudizio.
Ma continuo a godermi i pezzi che mi piacciono e a ringraziare i nostri 3 per tutto ciò che hanno sempre fatto, le emozioni che mi hanno regalato, e per quello che fanno ancora.Che poi piaccia o meno è un altro discorso...
Ovviamente tutto ciò che ho scritto, rappresenta una mia personalissima opinione che va considerata come tale.
Non riesco a staccarmi dal video di Wrong !
E' stupendo, magnifico, esaltante ! Un'idea originalissima a "coronamento" di una canzone a dir poco splendida.
Il momento del video in cui, poi, vengono inquadrati i nostri mitici è da brivido !
Ahhhhhhhhhhh che meraviglia, ragazzi miei ! (e scusate l'eccesso di punti esclamativi, ma quando ci vuole, ci vule ) !!!!!!!!!!!!

E' stupendo, magnifico, esaltante ! Un'idea originalissima a "coronamento" di una canzone a dir poco splendida.
Il momento del video in cui, poi, vengono inquadrati i nostri mitici è da brivido !
Ahhhhhhhhhhh che meraviglia, ragazzi miei ! (e scusate l'eccesso di punti esclamativi, ma quando ci vuole, ci vule ) !!!!!!!!!!!!
- Never Let Down
- Ultra member

Assolutamente geniale!GABRY ha scritto:Non riesco a staccarmi dal video di Wrong !
Ahhhhhhhhhhh che meraviglia, ragazzi miei ! (e scusate l'eccesso di punti esclamativi, ma quando ci vuole, ci vule ) !!!!!!!!!!!!![]()
![]()
Ah il video di Wrong... sinceramente nn ho mai dato troppo peso ai video dei DM quindi forse posso non essere molto attendibile riguardo i video dei loro singoli... comunque sia il video di Wrong non mi entusiasma particolarmente... cioè mi piace però dopo averlo visto un po' di volte mi è venuto un po' a noia e vi dirò di più (qui alcuni mi linceranno
) IMHO quando guardo il video la canzone mi perde un po...
sicuramente molti di voi potranno dire che è proprio il video a esaltare l'incidere della cupezza canzone però boh a me quando lo vedo mi concentro sul video e mi perdo dei suoni del pezzo... cioè io Wrong la devo ascoltare attentamente e in cuffie senza distrazioni
o cmq sono sempre pareri personali... ci sta che col tempo cambi anche idea.
Però il pezzo più serio è si quando ci sono loro per pochi secondi asd asd
WRONG!!!
sicuramente molti di voi potranno dire che è proprio il video a esaltare l'incidere della cupezza canzone però boh a me quando lo vedo mi concentro sul video e mi perdo dei suoni del pezzo... cioè io Wrong la devo ascoltare attentamente e in cuffie senza distrazioni
o cmq sono sempre pareri personali... ci sta che col tempo cambi anche idea.
Però il pezzo più serio è si quando ci sono loro per pochi secondi asd asd
WRONG!!!
DeepDark ha scritto:Non è scritto da nessuna parte che per amare un nuovo disco questo si debba rifare ad un altro, anzi.
(...)
permettimi di stringerti idealmente la mano per queste parole, che più lucide di così si muore.
anche se il mio giudizio sull'album si è un pò ammorbidito dopo l'ascolto delle bonus.
tibet libero
quoto alla stragrande questo concetto...DeepDark ha scritto: ........Parlo delle emozioni che la musica ti sa dare.Non c'è nulla da fare, un disco ti da o non ti da emozioni.Nuovo o vecchio che sia.
Ragion per cui non si può mai prescindere dal personale a me piace, a me non piace........
la musica è quanto di più soggettivo possa esserci...
a me SOTU le emozioni le da...
Accetto con piacere la stretta di mano.orgyporgy ha scritto:permettimi di stringerti idealmente la mano per queste parole, che più lucide di così si muore.
anche se il mio giudizio sull'album si è un pò ammorbidito dopo l'ascolto delle bonus.
tibet libero
Anche il mio giudizio si è smussato man mano che gli ascolti sono andati avanti.
Per le bonus, le reputo una cosa a parte e, sinceramente, a me più che dare qualcosa in più pare che gettino il disco (sotu da 13 tracks) ancora più nell'ombra.
Anzi, dicendola tutta, visto il risultato avrei inserito anche Wrong nel cd-bonus
Dopo quasi un mese dall'uscita, ho scelto il voto da dare a SOTU....Il dubbio era tra buono e distinto, alla fine opto per la seconda opzione……
Non è un ottimo album....se dovessi votare Ottimo SOTU, ci vorrebbero altri aggettivi ancora superiori per Ultra e Violator....
Il genio di Martin c'è ancora,ma nel complesso, mi riferisco alle 13 tracce, è come se mancasse qualcosa o come se qualcosa poteva essere fatto senz'altro meglio, a mio parere.
Premetto che non ho ancora ascoltato le 5 tracce extra, eccetto Oh Well....quindi non posso adesso dire se una di queste poteva trovar spazio nel cd al posto di qualcun'altra..
Analizzando i pezzi uno ad uno:
(ovviamente tutto rigorosamente IMHO....)
In Chains…
Intro a parte, molto discutibile, il brano si fa apprezzare, ma è condito da troppi suoni spaziali e che alla fine disturbano anche l’andare del pezzo….Batteria debole ma crescente…..belli gli acuti di Martin…..
7/10
Hole To Feed…
Qui l’arrangiamento mi piace molto…bello e potente….e anche chitarra e synth si adattano bene al pezzo….Il brano “Western” di SOTU……
8/10
Wrong…
Beh su Wrong nulla da dire…..ottimo è l’aggettivo giusto!!!
10/10
Fragile Tension…
Questa secondo me è una canzone che si ama o si odia…..ma non tanto per il ritornello un po’ forzato, ma per tutto il resto…chitarrone esagerato di Martin, un po’ storpia….forse andava gestito meglio…così come il finale, un po’ distorto e “trombettistico”…..Bellissimi comunque i synth e la batteria…ottima la fusione delle voci tra Dave e Martin….
7.5/10
Little Soul…
Solo per la chitarra nel finale meriterebbe quasi un bel 10…..Mi ricorda Fools per alcuni suoni, e “Sign Your Name” di Terence Trend D’Arby per una parte di ritornello…..Bello il testo, bella la fusione delle due voci…..
7.5/10
In Sympathy…
Buon pezzo dance….anche se lo smorzare continuo del ritornello lo penalizza un po’…..I Synth sulla seconda strofa sono da paura……Nel complesso è piacevole……
7.5/10
Peace…
Su Peace ho sempre avuto qualche dubbio……sembra un pezzo del 1982, il richiamo alle note di See You è forte….ma per il resto la debolezza di questo brano sta nel ritornello….il fatto che sia lento lo penalizza di molto a mio parere…. Non credo sia stata una buona idea sceglierlo come secondo singolo, non credo avrà successo nelle radio, poi se verrò smentito, molto meglio così……
Altra lacuna…batteria quasi del tutto inesistente….dal vivo spero migliori…..
6.5/10
Come Back…
Avendo ascoltato CB prima nelle versione studio per poi sentire la versione cd è stato un bel trauma….non mi piace per niente come l’hanno arrangiata e distorta…..peccato…questo pezzo andava gestito meglio, il testo e la melodia c’erano…..Non mi va giù…..
5/10
Spacewalker…
Strumentale che passa via quasi senza lasciare segno…..quasi…..
6/10
Perfect…
Qui ci siamo…titolo azzeccato come non mai….il cantato di Dave, l’avevo già detto, mi ricorda i Duran Duran…batteria e synth stupendi, ultima strofa da brivido…….La chitarra, molto ben adatta al pezzo, mi ricorda un brano stupendo del videgame Silent Hill, la canzone sui titoli di coda del primo episodio…ne sconosco l’autore però….
9/10
Miles Away / The Truth is…
…..”the truth is……”…..qui Dave sembra imitare Elvis….. Il pezzo nel complesso non è male, energico e i synth sono ben sparsi……Controcanti ottimi……
7/10
Jezebel…
Sulla voce e sul cantato di Martin su Jezebel c’è poco da dire…..un genio….l’arrangiamento è bel fatto, ma anche in questo brano a mio parere il finale andava gestito meglio….poteva essere una perla….peccato…
7.5/10
Corrupt….
Degno finale per SOTU…..questo brano pazzesco mi riporta a Clean e in parte ad I Feel You….Una batteria ancora più potente lo poteva rendere micidiale…..ma va benissimo anche così….il chitarrone qui è fantastico….ottima l’apertura, e ottimo il brano dall’inizio alla fine...
9.5/10
E alla fine era l’album che mi aspettavo dai Depeche Mode….non una perla ma nemmeno una ciofeca....
Sono poi in attesa del box, e da quel che ho sentito sul cd 2 ci sono diverse gemme…..meglio così……
Votazione finale “Distinto”……
Non è un ottimo album....se dovessi votare Ottimo SOTU, ci vorrebbero altri aggettivi ancora superiori per Ultra e Violator....
Il genio di Martin c'è ancora,ma nel complesso, mi riferisco alle 13 tracce, è come se mancasse qualcosa o come se qualcosa poteva essere fatto senz'altro meglio, a mio parere.
Premetto che non ho ancora ascoltato le 5 tracce extra, eccetto Oh Well....quindi non posso adesso dire se una di queste poteva trovar spazio nel cd al posto di qualcun'altra..
Analizzando i pezzi uno ad uno:
(ovviamente tutto rigorosamente IMHO....)
In Chains…
Intro a parte, molto discutibile, il brano si fa apprezzare, ma è condito da troppi suoni spaziali e che alla fine disturbano anche l’andare del pezzo….Batteria debole ma crescente…..belli gli acuti di Martin…..
7/10
Hole To Feed…
Qui l’arrangiamento mi piace molto…bello e potente….e anche chitarra e synth si adattano bene al pezzo….Il brano “Western” di SOTU……
8/10
Wrong…
Beh su Wrong nulla da dire…..ottimo è l’aggettivo giusto!!!
10/10
Fragile Tension…
Questa secondo me è una canzone che si ama o si odia…..ma non tanto per il ritornello un po’ forzato, ma per tutto il resto…chitarrone esagerato di Martin, un po’ storpia….forse andava gestito meglio…così come il finale, un po’ distorto e “trombettistico”…..Bellissimi comunque i synth e la batteria…ottima la fusione delle voci tra Dave e Martin….
7.5/10
Little Soul…
Solo per la chitarra nel finale meriterebbe quasi un bel 10…..Mi ricorda Fools per alcuni suoni, e “Sign Your Name” di Terence Trend D’Arby per una parte di ritornello…..Bello il testo, bella la fusione delle due voci…..
7.5/10
In Sympathy…
Buon pezzo dance….anche se lo smorzare continuo del ritornello lo penalizza un po’…..I Synth sulla seconda strofa sono da paura……Nel complesso è piacevole……
7.5/10
Peace…
Su Peace ho sempre avuto qualche dubbio……sembra un pezzo del 1982, il richiamo alle note di See You è forte….ma per il resto la debolezza di questo brano sta nel ritornello….il fatto che sia lento lo penalizza di molto a mio parere…. Non credo sia stata una buona idea sceglierlo come secondo singolo, non credo avrà successo nelle radio, poi se verrò smentito, molto meglio così……
Altra lacuna…batteria quasi del tutto inesistente….dal vivo spero migliori…..
6.5/10
Come Back…
Avendo ascoltato CB prima nelle versione studio per poi sentire la versione cd è stato un bel trauma….non mi piace per niente come l’hanno arrangiata e distorta…..peccato…questo pezzo andava gestito meglio, il testo e la melodia c’erano…..Non mi va giù…..
5/10
Spacewalker…
Strumentale che passa via quasi senza lasciare segno…..quasi…..
6/10
Perfect…
Qui ci siamo…titolo azzeccato come non mai….il cantato di Dave, l’avevo già detto, mi ricorda i Duran Duran…batteria e synth stupendi, ultima strofa da brivido…….La chitarra, molto ben adatta al pezzo, mi ricorda un brano stupendo del videgame Silent Hill, la canzone sui titoli di coda del primo episodio…ne sconosco l’autore però….
9/10
Miles Away / The Truth is…
…..”the truth is……”…..qui Dave sembra imitare Elvis….. Il pezzo nel complesso non è male, energico e i synth sono ben sparsi……Controcanti ottimi……
7/10
Jezebel…
Sulla voce e sul cantato di Martin su Jezebel c’è poco da dire…..un genio….l’arrangiamento è bel fatto, ma anche in questo brano a mio parere il finale andava gestito meglio….poteva essere una perla….peccato…
7.5/10
Corrupt….
Degno finale per SOTU…..questo brano pazzesco mi riporta a Clean e in parte ad I Feel You….Una batteria ancora più potente lo poteva rendere micidiale…..ma va benissimo anche così….il chitarrone qui è fantastico….ottima l’apertura, e ottimo il brano dall’inizio alla fine...
9.5/10
E alla fine era l’album che mi aspettavo dai Depeche Mode….non una perla ma nemmeno una ciofeca....
Sono poi in attesa del box, e da quel che ho sentito sul cd 2 ci sono diverse gemme…..meglio così……
Votazione finale “Distinto”……
aggiungo una kat-mano alla stretta, sinceramente mi sembra di rileggermi in più di un kat-post, ma forse tu lo hai descritto meglio, sicuramente grazie anche al colore di defaultDeepDark ha scritto:...Non si può parlare dei DM e far finta che tutto ciò che hanno concepito non sia mai esistito.
...Lungi da me voler ascoltare i nuovi violator, black celebration...o le quattro stagioni del XXI secolo e seguenti.
...Perchè tutto lo sventolìo di presunti acquisti vintage, ritorni al passato, e brodi primordiali si è rivelato un bluff.
che il uichend allieti le vostre anime, ed i relativi corpi!
best bluff