Sounds of the Universe - Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Il tuo voto al disco (NB: edizione base di 13 canzoni) è...

Insufficiente
32
13%
Sufficiente
31
12%
Buono
38
15%
Distinto
78
31%
Ottimo
71
28%

Voti totali: 250

synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

daniemt ha scritto:e pure una uselink....
Ma Uselink è figa grazie a Simenon e Miller!
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Sounds of the Universe è incredibilmente perfetto in tutte le sue forme. Riuscire a fare un album come questo non deve essere stato per niente facile. Ma nessuno ha notato che le canzoni sonon di tonalità un po piu alta del solito?
I depeche mode sono cresciuti sia musicalmente che vocalmente. Alcune canzoni di Sotu non sono cosi facili da canticchiare perchè si alzano leggermente rispetto allo standard depeche.
Perchè negare ad una band la possibilità di andare sempre avanti ed evitare di fare sempre le stesse cose? Perchè parlare sempre di Violator? Ho la vaga sensazione che i depeche mode sono andati cosi avanti che molti di noi non riescono a stargli dietro. Siamo cresciuti tutti e molti di noi hanno cambiato il modo di ascoltarli e non si ha più lo stesso entusiasmo di una volta.....

Io ancora resisto e i depeche mode del dopo violator sono sempre più bravi!!
D-U-K-O-Z
Ban temporaneo
Ban temporaneo

Messaggio da D-U-K-O-Z »

salvodepeche ha scritto:
Io ancora resisto e i depeche mode del dopo violator sono sempre più bravi!!
straquoto!
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Lo ripeto anche qui
DUKOZ, solo nella giornata di oggi hai scritto ses-san-ta post.
Io credo che rimarrai su questo forum molto, molto poco.

Fab
BlackOut_75
Master
Master

Messaggio da BlackOut_75 »

Ho la vaga sensazione che i depeche mode sono andati cosi avanti che molti di noi non riescono a stargli dietro. Siamo cresciuti tutti e molti di noi hanno cambiato il modo di ascoltarli e non si ha più lo stesso entusiasmo di una volta.....

Io ancora resisto e i depeche mode del dopo violator sono sempre più bravi!

parole giuste salvo!
D-U-K-O-Z
Ban temporaneo
Ban temporaneo

Messaggio da D-U-K-O-Z »

Admin ha scritto:Lo ripeto anche qui
DUKOZ, solo nella giornata di oggi hai scritto ses-san-ta post.
Io credo che rimarrai su questo forum molto, molto poco.

Fab
posso chiederti perchè?
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

1 perchè questo forum apprezza la qualità e detesta la quantità
2 perchè il tuo è spam
3 perchè a mio modestissimo avviso, se tutti facessero come te questo forum sarebbe defunto da un pezzo.
4 rincaro la dose: se domani scrivi piu' di 5 post, ci lasci

Questo è quanto.

Fab
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

BlackOut_75 ha scritto:Ho la vaga sensazione che i depeche mode sono andati cosi avanti che molti di noi non riescono a stargli dietro. Siamo cresciuti tutti e molti di noi hanno cambiato il modo di ascoltarli e non si ha più lo stesso entusiasmo di una volta.....

Io ancora resisto e i depeche mode del dopo violator sono sempre più bravi!

parole giuste salvo!
Questo equivale a dare dell'incompetente a chi non lo apprezza x me... :roll:
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

iamyou ha scritto:Questo equivale a dare dell'incompetente a chi non lo apprezza x me... :roll:
Ma no dai non credo intendesse questo parlando di modo di ascoltarli e di entusiasmo, ma di approccio personale a ciò che è nuovo e differente da quanto è già stato fatto e a cui siamo abituati.. questo almeno è quello che capisco io.. :)
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Mithrandir79 ha scritto:Ma no dai non credo intendesse questo parlando di modo di ascoltarli e di entusiasmo, ma di approccio personale a ciò che è nuovo e differente da quanto è già stato fatto e a cui siamo abituati.. questo almeno è quello che capisco io.. :)
infatti...emy la competenza non c'entra proprio nulla!
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Salve a tutti è già da un po' di tempo che leggo su questo forum ma mi sono iscritto solo oggi...

Ascolto i DM da circa 3-4 anni, diciamo dall'uscita di PTA che è stato il mio primo cd :oops: però ho cmq sentito più e più volte tutti gli altri, b-sides ecc... insomma sono un fan come voi :D

Che dire, anch'io ho le mie preferenze riguardo i cd dei DM e ho deciso di scrivere il mio primo post riguardo il nuovo SOTU; ho letto varie recensioni in internet e su questo forum (anche quella di Minale) quindi ormai ne ho viste di opinioni...
Venendo al sodo dico la mia:

Stilando una classifica dei cd migliori dei DM con un mio amico ne è venuto fuori che SOTU se ne sta al posto num. 8/12.
Non voglio fare classifiche su gli altri album per nn andare off topic quindi mi limiterò a parlare di SOTU.
Questa posizione in cui l'ho collocato non è una brutta posizione, sia ben chiaro da subito a me SOTU piace! però purtroppo ci sono album che a confronto sono migliori (Violator, BC, MFTM) o cmq sono più legato e abbracciano i periodi migliori per i DM.

Sono molto convinto però che SOTU sia innanzitutto il disco dell'anno... e poi è un cd che secondo me è stato ben riuscito nel tempo in cui si trova e posso dire che i DM abbiano sfornato un ottimo album al passo con i tempi... li trovo in buona forma.

Venendo alle tracce:

Il disco inizia con In Chains, secondo me un'ottima apertura per un pezzo che sta apprezzando sempre di più nel tempo e nn riesco a togliermelo dalla testa... se nei live sapranno sfruttarlo a modo sarà un'apertura dal vivo eccezionale.

Come seconda traccia un primo pezzo di Gahan... Hole to Feed. Anche questa l'ho saputa capire col tempo cmq è abbastanza immediata per certi versi, ben ritmata e a quanto ho capito sarà terzo singolo quindi... ben fatto Dave.

Wrong. Devo essere onesto, quando la ascoltai la prima volta nn mi era piaciuta tantissimo... ascoltandola in cuffia più e più volte credo che da sola come abbia già detto qualcuno valga l'album in sè...

Fragile Tension è un buon pezzo elettronico, posto secondo me nel posto giusto della scaletta rende il cd piacevole e scorrevole... non so perchè ma mi ricorda Suffer Well certe volte (vabbè la fine è uguale).

Little Soul io la considero praticamente una canzone cantata da Martin... infatti la cantanzo quasi tutta insieme Dave e Martin... questala trovo veramente atmosferica... ogni volta che la sento riconosco sempre qualche suono in più e credo che dovrebbero suonarla live guadagnerebbe moltissimo... anche se a Luxembourg nn c'è stata :(

In Sympathy. è molto immediata... mi è piaciuta subito quando l'ho sentita... dopo Little Soul fa ripartire molto bene lo scorrere del cd e dopo averla vista al Luxembourg (non dal vivo ma sul tubo eh... asd) credo che forse sarebbe stata meglio di Peace come singolo...

Peace. C'è anche un thread dedicato per questo nuovo singolo... che dire c'è a chi nn piace a chi si... dato che sto scrivendo un mio giudizio dell'album mi sbilancio dicendo che a me è piaciuta sin dall'inizio... penso che sia la traccia che descrive SOTU che lo rappresenta... anche se Wrong è bellissima penso che però Peace dia proprio il senso dell'universo... adoro l'inizio (se sono vere le voci che dicono che verrà rimosso nella single version... mi cade mezza canzone) e mi piacciono tutti i suoni che si sviluppano nella canzone quando canta Dave...
La versione live l'ho vista un po' troppo moscia... spero la facciano più decisiva perchè nn ho saputo che il pubblico nn era molto convinto; dato che però la faranno praticamente ad ogni tappa la DEVONO fare bene...

Come back. Credo sia un brano fantastico... forsa la migliore di Dave però... la versione dell'album (la sto ascoltando abbastanza spesso per metabolizzarla) la trovo forse un po' pesante nei 6 minuti di durata... avrei limitato l'uso della chitarra di sottofono in alcuni pezzi per dare più spazio alla voce... magari avrei fatto anche un pezzo verso la fine solo cantato o cmq con un po' di elettronica sotto ma senza la chitarra che, IMHO può un po pesare a lungo andare.

Spacewalker. Strumentale... forse Esque dava più atmosfera però devo dire che i 10 secondi finali di Spacewalker sono molto belli...

Perfect. Purtoppo è il mio zoccolo duro di questo album... mi ci è voluto un po per farmela piacere... forse perchè nn è il genere di songs dei DM che mi aspetto che facciano. Un po' troppo "perfettina" e piatta certe volte quasi come a riempire il posto che occupa...
Ultimamente nn mi sta dispiacendo... mi piace la base col synt e la chitarra di Martin... mi fa pensare parecchio a Precious...

Miles Away/ The truth is. è ganza davvero, ha un buon ritmo e Dave ignora veramente quando canta questa canzone... è un po la Lilian di SOTU

Jezebel. Mi sto innamorando sempre di più di questo pezzo di Martin... al primo ascolto forse un po' troppo standard... ma poi mi accorgo che è proprio il pezzo di Martin che volevo sentire nel cd

Corrupt. Fantastica... altro cavallo di battaglia del cd; secondo me potrebbe essere tranquillamente un singolo... la VOGLIO vedere live :twisted:

Le Bonus Track le trovo bellissime.
Le mie preferite Light e Ghost...
Mi sto ricredendo su The Sun and The Moon... penso sia un pezzo bellissimo di Martin... doveva entrare nell'album a fianco di Jezebel...
Mi dilungo poco su queste visto che c'è un thread apposito...

Vabbè come primo posto penso di aver scritto abbastanza... spero sia un buon biglietto da visita e nell'occasione saluto tutti...
Spero di seguire anche gli altri post e rendermi partecipe
:D
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Benvenuto e buona permanenza!

Siamo a tua completa disposizione per ogni chiarimento. Leggi il regolamento prima di postare.

Buona navigazione! :wink:

devotional
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

iamyou ha scritto:Questo equivale a dare dell'incompetente a chi non lo apprezza x me... :roll:
E aggiungo una nota personale: non è che mi senta più bravo/competente di altri visto che a me Sounds piace molto..
semplicemente mi considero fortunato ad essere diciamo "in sintonia" col nuovo album, apprezzandolo per quello che è e non rammaricandomi per quello che non è o avrebbe potuto essere.. :)

PS
perdonate le contorsioni liguistiche ma la birra deve avermi aggrovigliato i neuroni! :lol:

@ Viser

Benvenuto! :)
Some Great Reward
Master
Master

Messaggio da Some Great Reward »

iamyou ha scritto:trovo Come back superiore alla maggior parte di quelle di Martin.

Sulle extra, potrei dire che Ghost è carina e pure Light, ma una volta ben più che carine erano le varie Dangerous, Happiest girl, Sea of sin, my joy, surrender, ed anche le più recenti Free e Newborn.Le strumentali Esque e Spacewalker? Io so che il genio di Martin può fare una Sibeling, una Memphisto, una Painkiller, una Stjarna, una Nothing to fear, una Agent orange...
donde discenderebbe questa superiorità di Come Back? Per me la peggiore di SOTU,col suo incedere piatto (stile I Want It All da PTA,della quale ci sono alcuni echi),ripetitivo,con quella fastidiosissima distorsione di chitarra lungo tutto il brano.L'unico brano di Dave che lascerei,perché non interferisce con l'album più di tanto,è la non-calcolata-da-molti Miles Away.

poi,il riferimento alle b-side del passato mi sembra davvero patologicamente nostalgico ed un pò come voler trovare a tutti i costi un modo per sminuire le "b-side" di SOTU.Personalmente trovo Light una delle più belle canzoni dai tempi di Ultra,con delle sonorità retrò ma allo stesso tempo attuali che la rendono davvero imparagonabile con nessuna del passato;imho,di gran lunga meno scontata di una Happiest Girl,Dangerous,New Born....con tutto il rispetto per questi pezzi.Ghost non è inferiore alle b-side del passato,anche se suona meno "canzone" di Light.
Sulle strumentali sono d'accordiìo con te,ma Esque è davvero una chicca.
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

Viser ha scritto:Come seconda traccia un primo pezzo di Gahan...
Mi trovo molto d'accordo con te sui giudizi ai singoli brani.
Rispondi

Torna a “Discussioni”