Il cd ULTRA

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

GABRY
Ultra member
Ultra member

Il cd ULTRA

Messaggio da GABRY »

Ieri sera ho riascoltato il cd ULTRA !
L'ho sempre un tantino considerato come "opera minore" dei DM.
Un riascolto attento, però, mi ha fatto assolutamente ricredere.
A volte il tempo rivaluta, riordina, ti consente di dare il giusto valore ad opere che, al momento, non ti entusiasmano !
Che ne pensate ? :lol:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

è l'album che amo di più. Per tutta una serie di ragioni che partono dal profondo....
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

Fino ad Ultra i DM per me erano la mitica cassetta di Sofad(purtroppo ormai morta dopo milioni di ascolti) e la cassetta doppiata di Violator.Fino a quel momento erano per me uno dei gruppi preferiti,con Ultra scattò la loro consacrazione nel mio animo.
E' l'inizio della seconda vita dei DM,una nuova alba.
Son of the Universe
Devoted
Devoted

Messaggio da Son of the Universe »

Album magnifico! Uno dei miei preferiti. Lo ascolto sempre con piacere soprattutto Home e Insight.
GABRY
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GABRY »

La voce di Martin in Home è a dir poco struggente !
Magnifico Martin, come sempre !
sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

Ho conociuto i depeche con exciter, poi sono partita a ricomprarmi tutti i vecchi cd. violator e sofad al primo ascolto non mi avevano convinto, invece ultra mi ha fatto subito impazzire, da quel giorno me lo porto nel cuore.. è semplicemente un album straordinario, un capolavoro.. :wink:
il quarto uomo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da il quarto uomo »

Ultra è stato una liberazione.. ci ha riconsegnato i depeche mode! ormai erano in pochi a sperarci dopo tutto quel che era successo..

Per me rimane il disco potenzialmente migliore e maturo di tutta la loro carriera.

fino a SOFAD c'è stata l'evoluzione del loro stile, Ultra è stato il primo album dove non ci sono state novità stilistiche appariscenti, ma è stato il primo disco, secondo me, dove ci sono tutte le anime e i suoni dei depeche mode dei precedenti album, con la giusta misura;
e ancora, con la certezza che sia stato ancora un album nato da una forte ispirazione e voglia di rinascita
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Credo che con Ultra i DM abbiano raggiunto una maturità altissima ed un sound che non hanno poi saputo ripetere nei tre lavori successivi (anche perchè era una parola...). Il mio preferito assieme a Violator. Un lavoro mastodontico, per un album allucinante, senza se e senza ma x me... Ricordo che doveva uscire un determinato giorno (non lo rammento ora), e io passai per caso per il negozio di dischi il giorno prima... :shock: lo vidi lì esposto e rimasi sbavante... non avevo soldi con me... la mia testolina incominciò a fare i conti :roll: ... mi trovavo a circa 10 minuti da casa... andata e ritorno 20 minuti... che ora è? 19.50! Il negozio chiude alle 20! Noooooooooooo! Non ce la faccio :evil: !!!!!!!!! Il commesso se la ride e mi dice, se vuoi ascoltalo, lì abbiamo la cuffia.... Io incomincio a ripassarmi mentalmente la recensione di Brat.... Home voto 10... mettiamo Home.... :shock: non è possibile... troppo bella! mmm avevo sentito uno spezzone di Useless a Free pass su italia 1.... mettiamo Useless... :shock: Pazzesca!!!! Brat aveva messo 10 pure a Freestate.... il commesso mi dice che è ora di chiudere.... se mi avesse ficcato una mano tra le costole e mi avesse spremuto il cuore mi avrebbe fatto meno male :cry: .... Torno a casa con una sensazione di impotenza. Tutta la serata a pensare che avrei potuto avere tra le mani ULTRA! Una delle notti più lunghe della mia vita... :roll: La mattina dopo ero davanti al negozio all'alba.... :P
Never Let Down
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Never Let Down »

Semplicemente il migliore!
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

ULTRA...beh, forse uno dei dischi che ho ascoltato di più nella mia storia musicale...un lavoro monumentale, che non posso confrontare quasi con nulla. Nella discografia modiana riesco a vederlo secondo soltanto dietro a SOFAD e poco avanti ad Exciter, il mio terzetto preferito (ora c'è anche SOTU che sgomita...).

E' uno di quei dischi che ti prende dall'inizio e ti proietta in un viaggio sonoro che s'interrompe soltanto con l'ultima stilla di musica.

Un grande disco.

ps. Qualche millennio fà mi pare che aprii anche un 3d.
Ultima modifica di neuronifolli il ven mag 08, 2009 5:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Secondo me Ultra è l'lalbum che piu rispecchia i depeche mode sia dal punto di vista artistico che di stile;
Adoro lo stile di dave gahan e i suoi capelli tant'è che vorrei tanto farmeli cosi anch'io :D
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

che dire...grandissimo album...per me è fra i capolavori dei dm..insieme a violator e sofad..e ci metto anche mftm e black celebration (non proprio capolavori..ma quasi)...

home,useless,freestate,sister of night,barrel of a gun,it's no good,insight...la stessa the love thieves....sono tutti dei grandissmi brani..è un album che non ti delude in nessun pezzo (a parte the bottom line,imho,che a me non piace per niente)...e se si considera il fatto che è stato l'album che è uscito in seguito al disatro (i vari disatri anzi..dave quasi morto..alan che se ne va...martin alcolizzato..andy con le crisi di nervi) che aveva colpito la band...bè...acquista ancora piu valore...
violator88
Angel
Angel

Alessandro The Revelator ha scritto:Adoro lo stile di dave gahan e i suoi capelli tant'è che vorrei tanto farmeli cosi anch'io :D
:lol: :lol: :lol: ....ci sto provando anch'io... :P
stile barrel of a gun....prima ero piu stile "video useless" :wink:
Paul Lone
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Paul Lone »

"like a pawn on the eternal board, who's never quite sure what he's moved towards. I walk blindly on"

Ultra è magnifico

questa frase, di più

è come mi sento io, giorno dopo giorno, quando la vita mi presenta il conto di tutti i miei sbagli...e non manca mai di farlo.
violator88
Angel
Angel

Paul Lone ha scritto:"like a pawn on the eternal board, who's never quite sure what he's moved towards. I walk blindly on"

Ultra è magnifico

questa frase, di più
la frase è magnifica..come tutto il testo del brano..è il sound che a me non piace di quella canzone... :wink:
Rispondi

Torna a “Discussioni”