Recensione di SOTU - Giorgio Minale

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

il quarto uomo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da il quarto uomo »

e se le tre b sides di gore fossero state messe nel boxset per sua scelta?
un maligno penserebbe.. ecco ha cosa si è dovuto rinunciare per inserire le canzoni di gahan nell'album.

molti fan sono stupefatti, molti lo pensano e nonostante si vada d'amore e d'accordo, uno se vuole sa come prendersi le sue sottili rivincite

c'è un universo di differenza tra light, ghost, the sun... e hole to feed, come back e miles away.
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

il quarto uomo ha scritto:e se le tre b sides di gore fossero state messe nel boxset per sua scelta?
un maligno penserebbe.. ecco ha cosa si è dovuto rinunciare per inserire le canzoni di gahan nell'album.

molti fan sono stupefatti, molti lo pensano e nonostante si vada d'amore e d'accordo, uno se vuole sa come prendersi le sue sottili rivincite

c'è un universo di differenza tra light, ghost, the sun... e hole to feed, come back e miles away.
E se invece dei pezzi molto buoni sono stati messi nel box-set appositamente per venderlo?
Tante volte dimentichiamo le soluzioni più semplici per il mondo discografico di oggi...
The Persuaders
Master
Master

Messaggio da The Persuaders »

deca ha scritto:Non concordo con Minale. L'autorevolezza della sua voce non implica che il suo giudizio critico abbia una valenza "didattica" per tutti noi e serva a farci apprezzare la'lbum. Credo di essere in grado di valutare benissimo da solo il significato storico e artistico di SOTU.
Minale cerca la strada dell'accondiscendenza, dichiara la genialità di Gore e denigra il contributo di Gahan all'album.
Io continuo a pensare che i brani di Gahan siano tra i meno peggio dell'intero lavoro e che Gore si sia involuto sul piano della scrittura.
Continuo a dire che è un disco che non merita più del 5.
Infine continuo a sentire pareri negativi di estimatori delusi: il malcontento non è solo il mio, evidentemente.
l'autorevolezza da spaccone la stai esibendo tu ... non c'è minima traccia nella recensione di imposizione didattica !
Da come ti esprimi nei confronti di Giorgio Minale dimostri chiaramente di non capire di che e di chi si stà parlando (senza enfasi alcuna) ... leggere la recensione non è obbligatorio ... signor fasotutomi !!!
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

deca ha scritto: Continuo a dire che è un disco che non merita più del 5.
Infine continuo a sentire pareri negativi di estimatori delusi: il malcontento non è solo il mio, evidentemente.
Non sei solo, basandosi sul sondaggio del sito siete il 5%, su quello interno al forum il 12. Spero non sia un problema se SOTU piace ai più...o forse i "più" sono facilmente influenzabili da recensioni "didattiche"?

Davvero, non capisco cosa ci sia di "didattico" nella recensione di Minale.
il quarto uomo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da il quarto uomo »

il quarto uomo ha scritto:e se le tre b sides di gore fossero state messe nel boxset per sua scelta?

Lupo ha scritto:E se invece dei pezzi molto buoni sono stati messi nel box-set appositamente per venderlo?
Tante volte dimentichiamo le soluzioni più semplici per il mondo discografico di oggi...
può essere.. non voglio essere malizioso. comunque ti faccio notare una cosa: credo che il box sia stato comprato sopratutto dagli irriducibili e che essi, tra cui io, l'avrebbero comprato anche se dentro c'erano cover di albano (per dire il primo che mi viene in mente e con tutto il rispetto). quando l'abbiamo comprato non sapevamo nulla delle varie ghost..
quanti nuovi fan credi abbiano comprato il box dopo aver ascoltato il disco nel classico formato?
chi compra il box non può non notare la differenza tra i tre brani di gore e tre di gahan. io se fossi Gore avrei fatto cosi, mi sembrerebbe un ottimo modo per prendermi delle rivincite che non distruggano la band. ma sicuramente Martin è una persona migliore del sottoscritto e questa scelta avrà avuto una motivazione ben più alta!
ciao
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

Le mie prostrazioni.. sono sincere, se aprezzo una persona( in questo caso Giorgio Minale, per quello che scrive e si pone al prossimo, è così, non vedo perchè non dirlo. Sono una donna che da spazio agli altri a giudizi sia in positivo che in negativo, mi lascio anche dire, accetto lo scontro, le critiche ovviamente se fatte in modo costruttivo e in clima sereno senza cattiveria. Poi nella mia vita cerco sempre di essere accomodante nelle situazioni difficili, prendo il buono delle cose.

Mi scuso per OT, questo è l'ultimo della "mia" serie. Promesso.

Anche perchè questo off merita tutto il rispetto e considerazione possibile.

Bestboing

:wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

DriveANYWHERE ha scritto:
Lo so Kat che per te sofad è un grande inganno, vorrebbe essere più "rock" ma in realtà splende di technopop, ma io mi trovo perplesso e dico che già da li si era intrapresa una strada di rottura col passato...
Alessandro, posso capirti e rispetto la tua opinione, ma nel 1993 tiravo le quattro di notte ad ascolatare i dM, erano i tempi di una fiammante Opel Calibra e della radio che mi ospitava, erano i tempi dei pochissimi kat-scrupoli...
bei tempi, insomma :)

l'inganno a cui mi sono sempre riferito non dipendeva tanto dai depeche Mode, ma dal momento musicale, quella Seattle del grunge che assorbiva un po tutto.
fu un po inevitabile per i nostri avvicinarsi a quella vetrina.
Songs non venne fuori per caso, nessuna forzatura per carità, ma i primi anni '90 erano ancora pieni di reminiscenze di genere, si seguiva ancora una linea per comporre, bastava scegliere quale.

L'album di Condemnation credo sia stato la massima dimostrazione dell'evoluzione del technopop, e guarda caso a sfornarlo fu l'unica band capace di arrivarci, non pinco pallo.

Gahan era troppo preso dalla sua perdizione, e Gore un po sfruttò quel frangente così difficile per rendere all'anima tutta la disperazione possibile, anche la sua.
Non sono obbligato ad elogiare un disco come Songs Of Faith And Devotion, ma seppure con l'abbandono di Wilder ed i guai di chi sappiamo a quell'opera seguì Ultra, ossia un ritorno ad un technopop più sobrio, anche se altrettanto graffiante.

Se oggi con una "In Chains" e per ipotesi i dM avessero voluto poco poco riaccostarsi a quel periodo... dovevano quanto meno accompagnarla con altri 12 ( dico 12 ) brani di merito.
E non mi sembra che sia questa la situazione.

Voglio dire, se si cerca l'evoluzione, l'impegno non può limitarsi a grosse spese al synthmercato ed ai disturbi di Hillier tanto per interferire col brano, quindi dare l'impressione del pollo ripieno di effetti; dulcis in fundo i riempipista di Gahan di fronte ai quali anche Minale alza bandiera bianca.
Si isola Light addirittura ad extra, e forse è meglio così.
Ecco perchè mi manca Gore.

kat-abbraccione :wink:

best drivers
deca
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da deca »

The Persuaders ha scritto:l'autorevolezza da spaccone la stai esibendo tu ... non c'è minima traccia nella recensione di imposizione didattica !
Da come ti esprimi nei confronti di Giorgio Minale dimostri chiaramente di non capire di che e di chi si stà parlando (senza enfasi alcuna) ... leggere la recensione non è obbligatorio ... signor fasotutomi !!!
Cerca di calmarti, per favore.
L'aggettivo "didattico" l'ho scritto tra virgolette.... una ragione ci sarà.
La recensione di Minale cerca di farci afferrare una chiave di lettura con un sottinteso (che io colgo, magari tu no) di blanda persuasione allo sforzo di comprensione.
Personalmente credo di aver compreso e il mio giudizio su SOTU non cambia, quindi mi trovo in disaccordo con Minale.
In questo forum si può ancora esprimere il proprio giudizio negativo sui Depeche, o è obbligatorio omologarsi?
deca
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da deca »

neuronifolli ha scritto:Non sei solo, basandosi sul sondaggio del sito siete il 5%, su quello interno al forum il 12. Spero non sia un problema se SOTU piace ai più...o forse i "più" sono facilmente influenzabili da recensioni "didattiche"?

Davvero, non capisco cosa ci sia di "didattico" nella recensione di Minale.
Ma le virgolette le avete viste, mi pare...
Non capisco perchè abbiate preso di petto le mie affermazioni. Esiste ancora il diritto alla propria opinione?
Io mi assumo la responsabilità di ciò che dico e non è il caso che mi diate addosso perchè ho espresso una valutazione sul parere di un critico. Minale non ha bisogno che lo difendiate a spada tratta.
Grazie
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Persuaders, placati.

Grazie.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

deca ha scritto:Esiste ancora il diritto alla propria opinione?
certamente, e, visto che non sei un novellino qui su 013, dovresti saperlo molto bene.
Never Let Down
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Never Let Down »

Curatissima e giustissima recenzione, ma non sono daccordo sul parere espresso sui brani di Dave, certo é che le bonus track nell'album non mi sarebbero dispiaciute!
Gabo
Competitive
Competitive

Messaggio da Gabo »

Recensione competente, senza dubbio ma soprattutto recensione fatta con il cuore, con la coerenza, con il rendersi conto che sono passati quasi 20 anni da Violator...e per me dopo tutti questi anni di luce (tantA, tantA, tantA) e ombra (PTA e poco altro) SOTU è un gran bel disco, un disco da fan "romantico" e non freddo come un vecchio frigorifero della Ignis...

Qui qualcuno forse si aspetta troppo dai Dm, qualcuno vorrebbe riascoltare Black Celebration o magari Some Great Reward, bene...andate a prendere i dischi e ascoltateveli, quei capolavori li hanno già fatti, bisogna guardare avanti nella vita...

Il parere sui pezzi di Dave è soggettivo, certo, possono anche piacere, quel che è certo è che non si possono rapportare alle composizioni di Martin Gore (che tra l'altro è un genio :) se ve ne siete accorti...).

Giorgio sei un grande :wink:

Un abbraccio a tutti

Gabo
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

A me le canzoni di Gahan degli ultimi due dischi dei DM non sono dispiaciute per niente.Anzi,Nothing's impossible,Suffer well in PTA e Come Back in SOTU sono fra le mie preferite degli ultimi album.
D-U-K-O-Z
Ban temporaneo
Ban temporaneo

Messaggio da D-U-K-O-Z »

ma miles away piace solo a me :lol: ? è la mia canzone preferita del disco, negli ultimi tre giorni ascolto solo questa, nn la nomina mai nessuno...
Rispondi

Torna a “Discussioni”