Recensione di SOTU - Giorgio Minale

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

The Persuaders ha scritto:purtroppo mi tocca andare di nuovo OT :
vi prego per abbreviarmi va bene tutto tranne PERSY ... mi da l'idea di essere il gatto di Paris Hilton
beh ma Paris Hilton mica era la protagonista di ONE NIGHT IN PARIS?
Più in Topic di così! Stai facendo un confronto pertinente! :D
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Bab, on topic.
katullo
Educating
Educating

Re: Recensione di SOTU - Giorgio Minale

Messaggio da katullo »

G.Minale ha scritto:Nell’era post-Exciter gli equilibri e l’identità dei DM sono cambiati.
In particolare l’importanza “economica” dei live tour ed il ruolo di Dave Gahan hanno modificato uno standard con cui ero cresciuto. Da qui anche un mio modo diverso, diciamo meno esigente, di vivere e, in questo caso, discutere con te, i loro lavori.
l'avevo già quotata 'sta cosa sacrosanta qua?
è vero, è l'esigenza che ti frega

G.Minale ha scritto:...Oggi Martin Gore è molto più solo.
a me appare anche più stanco. Fisiologico. E giustificabile, vista la compagnia ormai consolidata che si è dovuto sorbire da un paio di album a questa parte.
mi dispiace, io non credo che Gore creda più tanto ai dM, circondarsi di preziosi analogici lo fa sembrare vicino alla sua arte ma... mi manca. Maledettamente.

G.Minale ha scritto:Peculiarità conseguente dell’album è che probabilmente bisogna risalire ai tempi di Black Celebration per ascoltare un disco dei DM in cui le tracce si distanziano così poco dai demo originali di Martin.
Per esperienza personale posso dirti che ne sarà molto felice soprattutto Andy Fletcher. Come già in passato mi sembra di percepire nuovamente una nuova e comunque graduale evoluzione.
a mio parere se un'idea è buona, lo è dalle origini.
Io sono un amante delle demonstrations, alcune degli OBK, solo ad esempio, seducono meglio dei brani compiuti.
Se in Sounds la tecnica è stata quella di lasciare poco rifiniti i campioni iniziali, forse allora sarebbe stato il caso di provarne a concludere qualcuno.

La stessa Wrong è stata giudicata, e non dal kat-sottoscritto, un'audace prova di laboratorio; il brano funziona perchè la tessitura melodica è struggente, i toni fanno su e giù ed il refrain compulso difficilmente non attira.
D'accordo sulla potenza, suffragata dalla suggestione lirica sicuramente ad effetto, per non parlare del video, un esperto thriller-trailer girato con mestiere e coraggio.

Ma una "In Chains"...ad esempio, priva di quello sfogo che in oltre sei minuti potrebbe quantomeno alleggerire la massa del brano, visto che la melodia in questo caso è più ispirata e meritava un qualche appoggio solenne, tra larghe aperture degli archi e sorpassi delle percussioni.
Invece tutto rimane nel sottobosco, troppo...incatenato, ed un po asfissiato da una dolcezza che mi sta benissimo in apertura, ma non esplode come ti aspetti che faccia.

ehm..Frì, sei sveglio? :)

best giùdallebrande
Ultima modifica di katullo il mer mag 06, 2009 4:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Non preoccuparti.
Sei nel mio mirino! :D

"Ezechiele 25.17: il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquita' degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.
Benedetto sia colui che nel nome della carita' e della buona volonta' conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perchè egli è in verita' il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti.
E la mia giustizia calera' sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando faro' calare la mia vendetta sopra di te."
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

katullo ha scritto:Ma una "In Chains"...ad esempio, priva di quello sfogo che in oltre sei minuti potrebbe quantomeno alleggerire la massa del brano, visto che la melodia in questo caso è più ispirata e meritava un qualche appoggio solenne, tra larghe aperture degli archi e sorpassi delle percussioni.
Invece tutto rimane nel sottobosco, troppo...incatenato, ed un po asfissiato da una dolcezza che mi sta benissimo in apertura, ma non esplode come ti aspetti che faccia.
Ma "In Chains" è bella proprio per il suo incedere senza speranza, senza sbocchi...incatenata. Un leggero senso claustrofobico nel vuoto senza tempo dello spazio profondo. Paradosso Universale, claustrofobia nello spazio infinito...

@ Ashi...semmai il mirino è il mio! Sono io Samuel... :wink:
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

neuronifolli ha scritto: @ Ashi...semmai il mirino è il mio! Sono io Samuel... :wink:
I didn't shoot
I didn't pull the trigger
It wasn't me
I'm just a plain and simple singer
I heard the sound
I turned my head around
To watch our love shot down
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

neuronifolli ha scritto:... Un leggero senso claustrofobico nel vuoto senza tempo dello spazio profondo. Paradosso Universale, claustrofobia nello spazio infinito...
beh

ma allora perchè arretrare dinanzi al buio torpore del congiungimento medianico, perchè non rendersi ebbri del capovolgimento cosmico, nonchè discepoli lungimiranti a servizio del popò intergalattico? :lol:

ashi, poi, è completamente andato
Minale, pensaci tu

best N°2
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

Ashi Waza ha scritto:Non preoccuparti.
Sei nel mio mirino! :D

"Ezechiele 25.17: il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquita' degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.
Benedetto sia colui che nel nome della carita' e della buona volonta' conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perchè egli è in verita' il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti.
E la mia giustizia calera' sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando faro' calare la mia vendetta sopra di te."
Una preghiera per pochi eletti quelli della classe del dente avvelenato?
Quì ovviamente c'è intesa...Impulse. :lol:

Caspita leggere questo off è veramente interressante vorrei metterci il mio beccuccio da Titti, ma non conosco bene il Gatto .

Scherzo ,perdonate la mia intromissione OT, ma prima di esprimermi seriamente è meglio che mi documenti un pochino di più sullo stile e contenuti straordinari di Giorgio Minale.
DriveANYWHERE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DriveANYWHERE »

scommetto che in chains è la preferita di Kat dopo wrong
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

katullo ha scritto:

ashi, poi, è completamente andato
Parole Sante!
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

katullo ha scritto:beh

ma allora perchè arretrare dinanzi al buio torpore del congiungimento medianico, perchè non rendersi ebbri del capovolgimento cosmico, nonchè discepoli lungimiranti a servizio del popò intergalattico? :lol:

Qui non si arretra davanti a nulla...si prosegue istancabilmente nell'esplorazione Modiana Universale.

Popò intergalattico starebbe per buco...nero, giusto?

"Peace" for all
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Siete tutti clamorosamente off-topic da un bel pezzo.

Fab
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

non col mio... penultimo post, spero :)

best justabove
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

ho come l'impressione che la review di Giorgio abbia spiazzato un po' di gente qui dentro... magari mi sbaglio, ma forse no.
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

No, Giorgio Minale è Giorgio Minale è mitico. Scrive in modo fantastico, in ogni sua sillaba si legge in maniera trasparente, diretta, schietta, l'amore costante, la passione fedelissima per questa Grande Band DM, ciò che ha scritto SOTU, lo rende una volta di più unico, sia nelle sue percezioni emotive, liriche, che nell' espirmersi sulla tecnica del suono. Caspita quanto è preparato, documentato. Lo ammiro, (e devo dire che in questo forum ce ne sono di persone che sanno scrivere egregiamente, bello leggerle) ho imparato moltissimo dallo stile di certi forumisti . Infine chiudo dicendo che condivido di Giorgio il suo pensiero" in tutto quello che di SOTU ha scritto".

La sua recensione è accattivante, non fa una grinza, e nello stesso tempo amichevolmente semplice, energetica. Ha usato parole di cuore.

GRAZIE Giorgio.
Ultima modifica di lilianlove il gio mag 07, 2009 11:41 am, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Discussioni”