Recensione di SOTU - Giorgio Minale

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

AngelRimini
Ultra member
Ultra member

Messaggio da AngelRimini »

son contento che Mr. Bong! faccia parte del partito dei "contenti" (volevo scrivere "entusiasti" ... ma mi son tenuto)
theclash84
Ultra member
Ultra member

Messaggio da theclash84 »

Condivido anche io su tutta la linea. Recensione perfetta.
singalongamode
Ultra member
Ultra member

Messaggio da singalongamode »

E' sempre bello leggere Minale.

Chissà se verrà al concerto :roll:
luk3gahan
Master
Master

Messaggio da luk3gahan »

singalongamode ha scritto:E' sempre bello leggere Minale.

Chissà se verrà al concerto :roll:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Un grande abbraccio a Giorgio! :D
Quest'uomo è oramai un mito vivente. :)
Sottoscrivo praticamente tutto, e, anche se Come Back la salverei (come fu per Nothing's Impossible), resta il fatto che i mattoni del DNA dei Depeche Mode sono le canzoni di Martin. E basta.
Un vero e proprio scempio lasciare fuori dei suoi pezzi per includere canzoni di Dave.

Grazie a Giorgio & Fab. ;)

P.S.

daniemt ha scritto:alla prossima un martin attivato e sempre ispirato si accorgerà che la propria macchina può funzionare bene anche senza contorno.

spero.
Un abbraccio anche a te Daniele! Sai che da quando abbiamo visto Gorè da solo non faccio altro che pensare che i Depeche Mode avrebbero solo da guadagnare se lasciassero perdere i produttori esterni? Soprattutto se ci si vuole affidare a persone non adeguate a quello che dovrebbe essere il livello dei DM.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

basta ascoltare le demo....minuscole, scheletriche e misere, in cui esce solo melodia dal sacchetto della spesa...

all'alcatraz (counterfeit tour) ebbi la prima conferma : martin gore=depeche mode.
in questa scatola nera l'ultima decisa e rigida conferma finale e consolidata opinione (personale nat).
Gahan ora e le demo(niache) presenze di allora, raccontano una storia.

l'ambiguità del disco la ritrovo nella sua lucida dinamicità, per questo mi diverte e lo ascolto sempre....

zao
D-U-K-O-Z
Ban temporaneo
Ban temporaneo

Messaggio da D-U-K-O-Z »

saturnz70 ha scritto:
Un vero e proprio scempio lasciare fuori dei suoi pezzi per includere canzoni di Dave.
mi sembra un po esagerato :? ...
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

a seconda di come si considerano personalmente le b sides in questione

io oserei la parola : pazzia
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Re: Recensione di SOTU - Giorgio Minale

Messaggio da daniemt »

minale ha scritto:Sounds Of The Universe è un altro esempio che…in un Universo parallelo, tutto avrebbe potuto essere Perfetto, tutto avrebbe potuto essere al posto giusto.

Ti ringrazio di cuore per lo spazio che hai deciso di riservarmi.

Giorgio Minale

non avrebbe potuto, ma certamente!...perchè esiste l' universo parallelo.
voglio crederci.
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Sarebbe interessante se Giorgio Minale potesse offrire un parere su uno dei nuovi aspetti della storia dei DM.
Ovvero la inusuale prolificità di Martin.
Lo dico soprattutto perché Martin stesso attribuisce l'abbondanza delle sue produzioni al fatto che Dave contribuisce con dei brani ai nuovi dischi dei DM!

Paradossale, apparentemente.
Sta di fatto che la minore "pressione" sul Genio pare avere incrementato la sua fertilità creativa....
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Ashi Waza ha scritto: Sta di fatto che la minore "pressione" sul Genio pare avere incrementato la sua fertilità creativa....

vero..anche se alcuni utenti (io NON sono fra questi :) ) non sono convinti che a questa fertilita creativa corrisponda una qualità creativa....ho letto molti commenti in cui si afferma che i testi sono scadenti o cmq non all'altezza dei precedenti...
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

G.Minale ha scritto: Nell’era post-Exciter gli equilibri e l’identità dei DM sono cambiati.
In particolare l’importanza “economica” dei live tour ed il ruolo di Dave Gahan hanno modificato uno standard con cui ero cresciuto. Da qui anche un mio modo diverso, diciamo meno esigente, di vivere e, in questo caso, discutere con te, i loro lavori.
già, caro Giorgio ( kat-salutone :wink: )
Solo che se lo digiti tu passi alla storia più di quanto tu non lo sia già, molto meritatamente, mentre se poco poco lo ribadisco io passo per quello che per 25 anni anni ha perso tempo.
Non che la (seconda) cosa mi interessi più di tanto, è chiaro, ma il cambiamento dei depeche Mode che non accetto è quello che viene negato per primo da loro stessi, servendosi di quanto scrivi appresso.

G.Minale ha scritto:Solo pochi mesi fa non avrei mai immaginato di vedere nelle foto e nei filmati che accompagnano l’uscita di Sounds Of The Universe montagne di apparecchiature vintage e scorgere vecchi “amici” come la Roland 808, la Drumulator, il Pro One o il Jupiter 6 per citarne alcuni.
Allo stesso modo non pensavo di risentire suoni e registri che sono entrati nel mio dna musicale molti anni orsono attraverso brani lontani come See You, Nothing To Fear, Now This Is Fun o Told You So.
io invece l'ho trovato abbastanza prevedibile, considerati i precedenti del 2005, ma più di questo, dimmi: bastano tutti questi ingredienti così in bella vista e ordinati sulla tavola se poi non si usano per farne manicaretti degni di quelle forme e di quelle sostanze a cui alludi anche tu?
Quanto Nothing To fear, se parliamo della stessa song, ti ricorda Fragile Tension? oltre l'isolamento dei suoni, ma in seno ad un minimo di melodia assimilabile, in termini di canzone compiuta, quanto ti sembrano così cambiati i dM?

Se oggi la seconda è preferibile alla prima ( visto che da un'altra parte ho letto cose oramai disarmanti circa Higher Love ) io credo sia un altro discorso, che se vogliamo ricondurre ai tempi amati da te, dal Fabmin, e se permetti anche da qualcun altro... non onoriamo, non onorando sensazioni che non abbiamo vissuto solo ai sedici anni di See You, ma per quanto mi riguarda anche ai 39 di Precious.
Vien da se che un altro luogo comunissimo da sfatare è quello dell'invecchiamento emozionale, non credi?

Per cambiamento poi, io intendo anche quello gahanitico, che per quanto il suo protagonista voglia tenere il passo con l'arte innata di Gore, finisce per stargli inesorabilmente dietro, zavorrandola.
Infatti il buon Mart arranca parecchio, dovendosi guardare sempre alle spalle, per non perdere quell'appendice impropria fatta delle solite due o tre hourmonsterate rifinite da Hillier, altra palla al piede degli ultimi 4/5 anni.

L'idea giusta, anche quella geniale di un Gore geniale, ne risente per forza, non può estraniarsi come fece proprio Precious in PTA, gli effetti ce li ricordiamo ancora adesso: un grande e nuovo brano dei dM in mezzo a tante canzoni comodamente dimenticabili, oltre che danneggiate dalla produzione.

Lodare un nuovo album dei depeche Mode non è mai stata una forma garantista di apprezzamento, il massimo dei voti io non l'ho mai vissuto sulla fiducia, ma sui risultati, quelli guadagnati con un coraggio che si chiamava technopop, che quelli come noi sanno bene quanto non si sia mai imposto sul mercato e sui gusti più massificati.
e molto meglio lo sanno gli amanti ed i critici votati ad altri generi, quelli più disparati e rispettati dell'universo stesso.

A me non bastano una strofa o un ritornello estrapolati da più parti, e come posso accontentarmi di un extra(light) benedetto in soavità se poi il mio problema è sempre quello di vedere tanta, troppa altra incomparabile potenzialità buttata alle ortiche
e più suoni familiari ci sono, più le punture fanno male

ammirando senz'altro questi tre eroi che eroi restano nella memoria e nell'immaginario contemporaneo, mi chiedo solo:
si ha ancora voglia anche di belle canzoni dei depeche Mode?

best musicforthenettles
Highlander
Devoted
Devoted

Messaggio da Highlander »

Giorgio Minale ha scritto:Chiedere a questi di essere “dark” se è sereno o “danzereccio” quando è depresso mi è sempre sembrata una forzatura.

non pensavo di risentire suoni e registri che sono entrati nel mio dna musicale molti anni orsono attraverso brani lontani come See You, Nothing To Fear, Now This Is Fun o Told You So.

La terza fase(post Wilder), più turbolenta, ci ha consegnato un Ultra elegante e un po’ manierista in cui Simenon ma soprattutto Dave Clayton hanno sostituito i sopracitati cesellatori

Peace possiede una strofa che è uno dei momenti più grandi di SOTU.
I’m leaving bitterness behind
This time I’m cleaning out my mind
There is no space for the regrets
I will remember to forget
Innanzitutto volevo ringraziare Admin e Giorgio per il privilegio di poter ancora una volta leggere il parere di chi forse ha inquadrato meglio di tutti il significato di 'Depeche Mode' , cosa non facile come può sembrare ( basta leggere il solo topic su Sotu quanti pareri discordanti ha generato :wink: )

Ho quotato i passaggi che più mi hanno trovato in accordo anche se avrei inserito Wrong insieme a In chains , Peace e Corrupt ma queste sono sottilissime sfumature .

Una delle mie curiosità maggiori era quella di conoscere il parere di G.M. sulla discografia DM da Violator in poi ( la parte in cui termina il racconto di Bong!) ed , in parte , magari senza volerlo, mi è stata data soddisfazione anche in questo senso con il breve riassunto introduttivo .
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Katullo ha scritto:Solo che se lo digiti tu passi alla storia più di quanto tu non lo sia già, molto meritatamente, mentre se poco poco lo ribadisco io passo per quello che per 25 anni anni ha perso tempo.
'A Katu', famo a capisse:

Minale sta dicendo che nonostante i cambiamenti che ci sono stati continua ad apprezzare i Depeche. Magari riposizionando un po' le proprie pretese.

Tu, non mi pare stia dicendo esattamente la stessa cosa. Sono mesi, anni credo, che stai ribadendo il concetto che i DM sono cambiati (in peggio) praticamente perdendo quasi completamente la loro identità originaria.
E, in fin dei conti, quello che traspare da quasi ogni tuo post è la quasi totale non accettazione dello stato di cose.

Katullo ha scritto:si ha ancora voglia anche di belle canzoni dei depeche Mode?
Bè, ti rispondo subito. SI.
Credo proprio che molti, tantissimi di noi direbbero di SI.

Perchè, nonostante tutto, come ben ha sintetizzato Minale, Martin Lee Gore continua a produrre come ha sempre fatto.
A noi fan discernere ciò che di buono c'è ancora, senza buttare l'acqua sporca assieme al bambino... ;)

Ma tu questa domanda l'hai rivolta innanzitutto a te stesso, prima che agli altri? :P
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

io mi rivolgerei questa domanda:

sono ancora CURIOSO di ascoltare qualche canzone dei depeche mode?

SI.

(nonostante : il tutto)
Rispondi

Torna a “Discussioni”