Sounds of the Universe - Opinioni e commenti
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
fletch dice che SOTU gli ricorda Black celebration
sono d'accordo per quanto riguarda l'atmosfera di certi pezzi
per il resto ci sono anni di grande esperienza alle spalle.
ma perche' i fans italiani si mettono a discutere sulla bellezza del nuovo album da questi brutti punti di vista?
e poi che palle con sto exiter!secondo me e' sempre stato sottovalutato.non erano maturi i tempi per un album cosi'
e poi gli artisti sono destinati a soffrire perche' quando fanno qualcosa di nuovo vengono disprezzati se non sottovalutati.
mentre adesso un album cosi' se lo potevano permettere visti i successi del 2006
si si
c'e' stata tanta trippa per i gatti questa volta!e io sono contenta che si siano sbizzarriti alla grande in studio
si recepisce benissimo.
RIPETO
IPNOTICO
solo le prime righe del testo di in chains raccontano una per una quello che provo per SOTU
ero in vacanza in sardegna(non vivo in italia) la sett scorsa e ho sentito a radio dj "miles away"
pensavo che fosse il secondo singolo in italia!
come mai a radio dj passano miles away?
sono d'accordo per quanto riguarda l'atmosfera di certi pezzi
per il resto ci sono anni di grande esperienza alle spalle.
ma perche' i fans italiani si mettono a discutere sulla bellezza del nuovo album da questi brutti punti di vista?
e poi che palle con sto exiter!secondo me e' sempre stato sottovalutato.non erano maturi i tempi per un album cosi'
e poi gli artisti sono destinati a soffrire perche' quando fanno qualcosa di nuovo vengono disprezzati se non sottovalutati.
mentre adesso un album cosi' se lo potevano permettere visti i successi del 2006
si si
c'e' stata tanta trippa per i gatti questa volta!e io sono contenta che si siano sbizzarriti alla grande in studio
si recepisce benissimo.
RIPETO
IPNOTICO
solo le prime righe del testo di in chains raccontano una per una quello che provo per SOTU
ero in vacanza in sardegna(non vivo in italia) la sett scorsa e ho sentito a radio dj "miles away"
pensavo che fosse il secondo singolo in italia!
come mai a radio dj passano miles away?
- singalongamode
- Ultra member

esatto, come è successo con me con A Broken Frame: riconosco la superiorità di altri album, ma quello ce l'ho nel cuore.. è proprio tutto soggettivo..Freestate ha scritto:va anche aggiunto che se un sedicenne decide di conoscere la band e acquista Sotu e perde la testa per i dM con quell'album.... beh, quell'album rimarrà per lui il migliore di sempre.
Comunque, The Sun & The Rainfall, tutt'oggi, com'è che ha scritto Mithrandir ? Higher Love e Corrupt se le spalma insieme su un panino e si fa l'happy hour
- Mithrandir79
- Angel

Ah ma allora leggete quello che scrivo!
Mi sembrava che la discussione nel 3d stesse un po languendo allora mi è sembrato giusto ravvivarla un pò..
A parte gli scherzi..tornando al mio PS non avevo intenzione di fare polemica gratuita e rispetto assolutamente i gusti altrui, e mica ho detto che Higher love e le altre che ho citato sono brutte..ci mancherebbe!
ma quando leggo che vale tutte e diciotto le canzoni di Sounds, che è talmente evidente la deriva rockettara (in senso spregiativo) del gruppo e che se lo si nega si hanno i prosciutti sugli occhi e sulle orecchie, allora mi vien da rispondere per le rime..
e se a me piace di più corrupt devo vergognarmi a dirlo? certe canzoni o album sono intoccabili?
Comunque il senso del mio intervento che mi preme sottolineare NON riguarda Higher Love vs Corrupt et similia ma il discorso su Dave e Martin..
ribadisco il concetto: io sono contento nel vedere Dave che interviene ed è partecipe dello sviluppo dell'album, ne avrà ben il diritto tra l'altro..o lo si vorrebbe solo come "strumento vocale" e d'immagine e basta?
secondo me un Dave attivo è qualcosa in più per il gruppo, non in meno o in peggio..
se l'album non piace peccato, è un'opinione degna di rispetto, come lo è quella di chi lo apprezza, non perchè ami fare l'uomo ragno su pareti di vetro a tempo perso o perchè gliel'abbia ordinato il medico, ma semplicemente perchè gli piace!
è questione di gusti e di considerazioni personali, non di ricatti etc..Martino per fortuna non è rincoglionito (non proprio adesso che ha smesso di bere dai!
) nè detronizzato e 15 canzoni (pure belle per me) sono tutte farina del suo sacco...se l'album è così è soprattutto perchè lui ha voluto che fosse così..
Tutto secondo me..
In ogni caso Peace a tutti!
Mi sembrava che la discussione nel 3d stesse un po languendo allora mi è sembrato giusto ravvivarla un pò..
A parte gli scherzi..tornando al mio PS non avevo intenzione di fare polemica gratuita e rispetto assolutamente i gusti altrui, e mica ho detto che Higher love e le altre che ho citato sono brutte..ci mancherebbe!
ma quando leggo che vale tutte e diciotto le canzoni di Sounds, che è talmente evidente la deriva rockettara (in senso spregiativo) del gruppo e che se lo si nega si hanno i prosciutti sugli occhi e sulle orecchie, allora mi vien da rispondere per le rime..
e se a me piace di più corrupt devo vergognarmi a dirlo? certe canzoni o album sono intoccabili?
Comunque il senso del mio intervento che mi preme sottolineare NON riguarda Higher Love vs Corrupt et similia ma il discorso su Dave e Martin..
ribadisco il concetto: io sono contento nel vedere Dave che interviene ed è partecipe dello sviluppo dell'album, ne avrà ben il diritto tra l'altro..o lo si vorrebbe solo come "strumento vocale" e d'immagine e basta?
secondo me un Dave attivo è qualcosa in più per il gruppo, non in meno o in peggio..
se l'album non piace peccato, è un'opinione degna di rispetto, come lo è quella di chi lo apprezza, non perchè ami fare l'uomo ragno su pareti di vetro a tempo perso o perchè gliel'abbia ordinato il medico, ma semplicemente perchè gli piace!
è questione di gusti e di considerazioni personali, non di ricatti etc..Martino per fortuna non è rincoglionito (non proprio adesso che ha smesso di bere dai!
Tutto secondo me..
In ogni caso Peace a tutti!
Lowie ha scritto:fletch dice che SOTU gli ricorda Black celebration
aaaaaaaaaahhhhhhhh fletchhhh!!!
di sicuro era ubriaco
ma questo sotu, deve per forza ricordare qualche cosa a tutti?
peace mi sembra presa da lì.. in chains mi sembra presa da là.. quella chitarrina sembra uscita proprio da lì.. e il synth dall'altra parte.. alla faccia dell'innovazione.
n.b. il giorno che corrupt si mangerà a colazione una sola delle songs IMMORTALI di sofad, io mangerò te mithrandir. anche crudo.
tibet libero
- Mithrandir79
- Angel

ah ma allora ho proprio fatto scuola!singalongamode ha scritto:esatto, come è successo con me con A Broken Frame: riconosco la superiorità di altri album, ma quello ce l'ho nel cuore.. è proprio tutto soggettivo..![]()
Comunque, The Sun & The Rainfall, tutt'oggi, com'è che ha scritto Mithrandir ? Higher Love e Corrupt se le spalma insieme su un panino e si fa l'happy hour
sono anch'io dell'idea che siano molto importanti l'aspetto emotivo e il periodo della propria vita nel determinare le proprie preferenze..
ad es chi ha vissuto l'uscita di Songs all'epoca, magari a 18-20 anni, e ha pure ascoltato higher love dal vivo al Devotional te credo che ce l'abbia nel cuore e la preferisca ai nuovi album! lo stesso vale per altre canzoni e album a seconda delle proprie esperienze personali..
io ad esempio ho stampata a fuoco Useless e ammetto che non è certo la loro miglior canzone..ma visto che è con il video di Useless che ho conosciuto i DM mi è rimasta impressa fin nelle ossa..è una questione affettiva e irrazionale!
La cosa importante secondo me è cercare di porsi in modo imparziale rispetto al nuovo, con spirito critico certo, ma senza pregiudizi o rigidità mentali..
e comunque alla fine è pur sempre di gusti che si parla..
- Mithrandir79
- Angel

- Mithrandir79
- Angel

[quote="neuronifolli"]
Sembra che ad alcuni non si affacci manco per l'anticamera del cervello l'idea che i DM di oggi possano scrivere brani migliori di quelli del passato.
Mi sta bene, ma lo vedo come un pregiudizio...ed è per questo che dico e ripeto...ci vorrà del tempo per valutare appieno che livello qualitativo hanno raggiunto con SOTU.
quote]
Caro neuro ci hai beccato in pieno.
Nessun pregiudizio però, solo un soggettivissimo dato di fatto : da SOFAD in poi tutta la produzione è nettamente inferiore a ciò che è stato prodotto in passato, SOTU abbondantemente incluso.
E chi ve lo dice ha iniziato ad ascoltarli seriamente proprio da SOFAD, non certo da ABF come qualcun'altro più anagraficamente fortunato di voi..
Chiamatela "evoluzione", o "rimettersi in gioco", come volete ma io la vedo così. Per carità, continuerò ad ascoltarli, ad urlare ai concerti..a collezionarli..
Io la vedo così.
Ciao
L
Sembra che ad alcuni non si affacci manco per l'anticamera del cervello l'idea che i DM di oggi possano scrivere brani migliori di quelli del passato.
Mi sta bene, ma lo vedo come un pregiudizio...ed è per questo che dico e ripeto...ci vorrà del tempo per valutare appieno che livello qualitativo hanno raggiunto con SOTU.
quote]
Caro neuro ci hai beccato in pieno.
Nessun pregiudizio però, solo un soggettivissimo dato di fatto : da SOFAD in poi tutta la produzione è nettamente inferiore a ciò che è stato prodotto in passato, SOTU abbondantemente incluso.
E chi ve lo dice ha iniziato ad ascoltarli seriamente proprio da SOFAD, non certo da ABF come qualcun'altro più anagraficamente fortunato di voi..
Chiamatela "evoluzione", o "rimettersi in gioco", come volete ma io la vedo così. Per carità, continuerò ad ascoltarli, ad urlare ai concerti..a collezionarli..
Io la vedo così.
Ciao
L
-
celebration68
- Master

non sono particolarmente originale quando dico che un cd si sedimenta nel cuore di chi lo ascolta attraverso percorsi imperscrutabili, fatti da immagini, momenti, stati di animo...
utilizzando l'esempio di Higher love...non ero particolarmente soddisfatto di questa canzone e, in generale, di SOFAD ma ero a roma, al palaeur, nel maggio del 1993..ero nella tribuna posta a fianco del palco e l'inizio del concerto (le luci viola, il velo mosso, l'immagine di alan alla tastiera e, sotto, l'ombra di dave) mi travolse...ricordo che mi girai verso mio fratello e ci siamo guardati con le lacrime agli occhi..
a tutt'oggi SOFAD è il mio primo comandamento...
ritornando a SOTU, confermo il giudizio espresso sin dall'inizio...disco che deve essere inseguito, che merita di essere seguito, con punte di eccellenza nelle sue composizioni più slow (in chains e, soprattutto, jezebel e little soul che, imho, sono veri capolavori), con momenti effettivamente trascurabili (in simpathy non l'ho ancora capita), con pezzi che, dopo uno choc iniziale, mi sorpendo a ricercare (peace)...
a conti fatti, per quanto anche io avrei gradito che tutte e 4 le bsides avessero trovato posto nel cd (propongo la fucilazione immediata per chi ha sputato veleno su TSATMATS
), a distanza di venticinque anni, li riconosco ancora, riescono ad emozionarmi ancora, rappresentano ancora qualcosa di importante nella mia vita...
senza scivolare in ridicoli sentimentalismi, di ciò io li ringrazio...
utilizzando l'esempio di Higher love...non ero particolarmente soddisfatto di questa canzone e, in generale, di SOFAD ma ero a roma, al palaeur, nel maggio del 1993..ero nella tribuna posta a fianco del palco e l'inizio del concerto (le luci viola, il velo mosso, l'immagine di alan alla tastiera e, sotto, l'ombra di dave) mi travolse...ricordo che mi girai verso mio fratello e ci siamo guardati con le lacrime agli occhi..
a tutt'oggi SOFAD è il mio primo comandamento...
ritornando a SOTU, confermo il giudizio espresso sin dall'inizio...disco che deve essere inseguito, che merita di essere seguito, con punte di eccellenza nelle sue composizioni più slow (in chains e, soprattutto, jezebel e little soul che, imho, sono veri capolavori), con momenti effettivamente trascurabili (in simpathy non l'ho ancora capita), con pezzi che, dopo uno choc iniziale, mi sorpendo a ricercare (peace)...
a conti fatti, per quanto anche io avrei gradito che tutte e 4 le bsides avessero trovato posto nel cd (propongo la fucilazione immediata per chi ha sputato veleno su TSATMATS
senza scivolare in ridicoli sentimentalismi, di ciò io li ringrazio...
-
fadetogrey
- Devoted

- neuronifolli
- Angel

Punti di vista ovviamente, per me non è così.Luke1974 ha scritto: Caro neuro ci hai beccato in pieno.
Resto comunque convinto che possa essere un inconsapevole pregiudizio.
Personalmente, per quanto abbia iniziato a seguirli proprio da ABF, non mi sogno nemmeno lontanamente di paragonarlo a ciò che lo ha seguito. Ci sono affezionato ovviamente, ma finisce lì.
ULTRA non ha nulla di inferiore a SOFAD,Luke1974 ha scritto:Nessun pregiudizio però, solo un soggettivissimo dato di fatto : da SOFAD in poi tutta la produzione è nettamente inferiore a ciò che è stato prodotto in passato, SOTU abbondantemente incluso.
L
per quanto riguarda SOTU dovranno passare
almeno un paio di anni per dare un giudizio
ragionato e comparabile agli altri album...(IMHO)