Sounds of the Universe - Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Il tuo voto al disco (NB: edizione base di 13 canzoni) è...

Insufficiente
32
13%
Sufficiente
31
12%
Buono
38
15%
Distinto
78
31%
Ottimo
71
28%

Voti totali: 250

violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

J.T.LeRoy ha scritto:Quel tipico vibrato nei toni bassi è di Elvis. Dave specie dall'Exciter tour fa qualche mossa come lui. Ma se mi risparmia almeno il "tremolio" di voce gliene sarei grato.
Ripeto ha una gran voce. Modula e l'estensione è superba specie nei toni medio/bassi.
ma infatti,se ricordo bene, martin in qualche intervista ha dichiarato che dave,dopo aver risolto i suoi noti problemi, ha preso molte lezioni di canto e ha lavorato molto sulla sua voce..
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

J.T.LeRoy ha scritto:A me interessa sentire .........
Questa è una questione di atteggiamento.
Personalmente, quando ascolto un disco -qualunque sia l'artista, non skippo mai i brani.
Non mi metto mai nell'atteggiamento del produttore.
Accolgo quello che quel lavoro può darmi.
Se non mi piace......
smetto di ascoltarlo.
Broken Frame
Devoted
Devoted

Messaggio da Broken Frame »

IMHO, per ogni album dei DM è necessario un periodo di "ambientamento"... al di là dei brani più "catchy" in ogni disco ci sono una serie di perle e atmosfere che vengono fuori nel tempo.
Quando nel 90 scoprii i Dm con "Violator" alcune canzoni mi suonavano "strane", e peggio ancora accadde con MFTM (il lato b della cassettina che Modehead mi aveva gentilmente registrato :wink: )... se non avessi lasciato entrare quel nuovo sound dentro di me oggi ascolterei ancora Simon & Garfunkel (con tutto il rispetto..).
Lo stesso sta accadendo con SOTU, e essere spiazzato dopo 19 anni mi rende onestamente contento 8) .
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Ashi Waza ha scritto:Questa è una questione di atteggiamento.
In questo caso è l'artista che mi ha offerto nel passato modo di affezionarmi a lui.
Come se uno và per anni in quel ristorante dove sai che solo loro fanno l'impepata di cozze come piace a me e improvvisamente, anzichè metterci le cozze, ci mettono le zampe di rana e mi dice che si chiama allo stesso modo.

A quel punto mi sento tradito. Poi deciderò se assaggiare anche le zampe di rana oppure cambiare ristorante. Intanto perdono un cliente :wink:

Grazie a Dio, in S.O.T.U. Gahan non scimmiotta la voce di Elvis in continuazione e qualche episodio di questa produzione la sto apprezzando. Qualche critica mi si conceda a ciò che non è di mio gradimento
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Come sai, le critiche in questo sito non sono solo concesse ma anche bene accolte!

Si censura solo la forma.
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

se questo Cd piace alla mia amica Zoola...non vedo come non possa piacere all'Universo... :shock: :lol:

ciao.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Ashi Waza ha scritto:Come sai, le critiche in questo sito non sono solo concesse ma anche bene accolte!

Si censura solo la forma.
Si lo so. :wink:
St.Jarna
Master
Master
Contatta:

Messaggio da St.Jarna »

a distanza di qualche gg di ascolto, resto sempre più soddisfatto
ora iniziano a convincermi anche l'eleganza di certi passaggi, molto raffinati
il quarto uomo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da il quarto uomo »

È passata una settimana… tra i suoni dell’universo.
Le impressioni non cambiano ma vengono addolcite da uno stile ed una voce che ci fanno compagnia da trent’anni.
È come il nostro partner.. cerchiamo di ricordarne la bellezza quand’era giovane per essere giovani noi stessi ma nonostante la vita ne abbia indurito i caratteri lo amiamo comunque.

Il disco sta iniziando a piacermi, non è quello che avrei voluto in termini di suono ma lo trovo abbastanza organico. Tra tutte le canzoni (oltre WRONG) trovo IN CHAINS e CORRUPT le più in linea con i miei gusti e mi sembra anche le piu complesse e ricercate. HOLE TO FEED e MILES AWAY ci possono stare e questo è il massimo che posso concedere a Gahan. Trovo irritante e tra l’altro messa in una posizione sbagliata COME BACK che ritengo la peggiore dell’album; ha un suono troppo diverso rispetto al resto dell’album, alla precedente e a SPACEWALKER, come se l’avessero voluta isolare per farne risaltare la bruttezza! Comunque non mi piace il ritornello troppo lagnoso. PERFECT è l’unica canzone di Martin che non riesco a farmi piacere.

Mi hanno colpito alcune considerazioni che ho letto qua e la in questa discussione.
Prima di tutto il video dove Martin ascolta impassibile Dave disquisire su come è meglio impostare le canzoni.. senza parole e mi fa capire come molti post fa affermai che piu che figlio dei depeche questo disco mi sembrava figlio di hourglass. Ed infatti mi son riascoltato tale album… sembra quasi che ci sia un filtro gahan sulle canzoni di martin, che abbiano una voce “buonista” (passatemi il termine), che addirittura siano state pensate per accontentare le nuove tonalità che dave vuol dimostrare di possedere. Addirittura per “trovare” i depeche mode dobbiamo andare nelle bonus track, dove si avverte una maggiore libertà nelle scelte; la stessa wrong vive di luce sua e sembra essere estranea al resto dell’album probabilmente perché c’era poco da modificare, è una canzone nata perfetta con nessun margine su cui lavorare, ne voce ne ritmo ne sound.
E tornando alla libertà veniamo al punto 2.. ossia quando qualcuno fa notare che il problema non sono tutti quegli strumenti “retrò” ma l’uso che se ne è fatto, che per alcuni sembra superficiale o scolastico. Nessuno può negare che ci si sarebbe aspettati una maggiore ricchezza di suoni, o canzoni molto piu strutturate rispetto per lo meno ad alcune veramente semplici (non minimali badate). La delusione di alcuni probabilmente viene da questo, dal fatto che sappiamo che queste persone con questi strumenti son capaci di creare brani unici nonostante non si pretenda più l’innovazione e l’originalità.

Ps: la butto li… ma fletch in tutti questi anni non avrà imparato ad usare qualche strumento? Non gli si potrebbe affidare almeno la strumentale? Dal 2005 (PTA) ad oggi avrebbe avuto tutto il tempo per creare qualcosa di meglio di spacewalker! E di sicuro ci avrebbe dato dentro con grande entusiasmo!
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

il quarto uomo ha scritto:Prima di tutto il video dove Martin ascolta impassibile Dave disquisire su come è meglio impostare le canzoni.. senza parole e mi fa capire come molti post fa affermai che piu che figlio dei depeche questo disco mi sembrava figlio di hourglass.
Sono supposizioni.
Posso essere d'accordo con te sulla somiglianza tra i lavori del gahanzo e le sue canzoni presenti in SOTU (gahanzo che, va ricordato, nei suoi album non è che faccia musica tipo Rolling Stones o Clash...), cosa che mi pare del tutto ragionevole. Non sono per niente d'accordo invece sulla frase "più che figlio dei depeche questo disco mi sembrava figlio di Hourglass". Anche se Dave, leggendoti, correrebbe ad abbracciarti. :wink:
il quarto uomo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da il quarto uomo »

riportavo il commento di qualcun'altro , in effetti il video non lho visto ma aver letto quelle parole mi ha dato quelle sensazioni.. poi sai com'è a volte per amore si esagera, comunque le tonalità vocali usate da gahan nella maggior parte delle canzoni si avvicinano piu ad hourglass che non, per citare l'ultimo, a PTA. credo che Martin abbia composto tenendo conto di questo. tra l'altro potrebbe essere (e come dici tu son supposizioni) che dave alzando la tonalità nel canto abbia indotto martin a rinunciare ad una sua interpretazione in piu perchè gia coperta da dave.

ma che pensi sulla mia idea dello strumentale a fletch?
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Babylon ha scritto:è qui il 12 Maggio...vieni?
che tipa..."artistica"...ed interessante.
ciao dan
ci sarò con lo spirito più triste...sostienila perchè merita e poi fai un resoconto.

ma questa spacewalker è così brutta?un maggiore approfondimento e sarebbe stata ancora più interessante (imo).
a me non piace la fine di wrong, troppo tineger, la conclusione meritava una dissolvenza.non l'interruzione e il piccolo spezzone finale in fondo al disco è molto koyaanisquatsy style. bello e poco sfruttato.
come back non mi piace....e non penso ci sia un futuro di ripensamenti.
il coraggio di uscire fuori dalle righe da questa massiccia spesa di sinth lo percepisco nella schitarrata finale di little soul...troppo poco..conclusione suggestiva.
light in primis (tra le più belle di tutto il repertorio dm) e il resto del defcon arancione mi fa pensare che in quel periodo il ganzo era miracolosamente (per noi tutti..eehmm..) fuggito in vacanza...mentre nel defcon blu (ossia l'album così detto) era presente e super attivo.
comunque non so perchè di preciso ma l'ascolto è piacevole e completo.
attenzione al defcon rosso che narra delle belle vacanze e delle fortunate presenze.

zao
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

daniemt ha scritto:light in primis (tra le più belle di tutto il repertorio dm)
.
luther
Master
Master

Messaggio da luther »

le canzoni di martin sono più solari rispetto al passato
non per accontentare dave ma perchè rispecchiano
lo stato d'animo di un uomo più sereno e maturo..(IMHO)
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

il quarto uomo ha scritto: ma che pensi sulla mia idea dello strumentale a fletch?
sarebbe interessante, ma se dave ci ha messo tutti questi anni (arrivando a minacciare l'abbandono) pur di convincere martin ad inserire sue canzoni, misà che Fletch produrrà una sua strumentale tra qualche era geologica... :)
Rispondi

Torna a “Discussioni”