Sounds of the Universe - Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Il tuo voto al disco (NB: edizione base di 13 canzoni) è...

Insufficiente
32
13%
Sufficiente
31
12%
Buono
38
15%
Distinto
78
31%
Ottimo
71
28%

Voti totali: 250

violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

*Francy* ha scritto:Miles Away è la canzone che fin dal primo ascolto mi è piaciuta ...
è tra le mie preferite :wink:
esattamente il contrario.. :lol: dal primo ascolto non mi è mai piaciuta..la peggiore dell'album (insieme a spacewalker)...ma forse,come detto nel post precedente, sta avvenendo un vero e proprio miracolo.. 8) :D
preciasiamo...non penso potra mai essere tra le mie preferite..ma gia solo il fatto che inizio ad ascoltarla senza avere la tentazione di fare skip è un piccolo miracolo.. :D
luther
Master
Master

Messaggio da luther »

miles away è un buon pezzo, incastonato bene nell'album,
che trovo molto fluido e omogeneo....PTA mi dava l'impressione
di essere più slegato, con track diverse e lontane tra di loro,
un album senza un vero filo conduttore, che invece in SOTU
c'è, come c'era in tutti i lavori precedenti fino a Exciter...
ripensando a tutti i vecchi album li associo a una sensazione
o a un aggettivo, l'unico che non inquadro è PTA...
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

Oggi mi sono goduta il DVD dedicato al bellissimo ed impegnativo lavoro che Martin Dave e Flatcher hanno fatto per realizzare questo album stupendo, indubbiamente non senza l'aiuto e la grande professionalità dei tecnici del suono e non solo...Quanto è stato costruttivo e anche divertente vederli "non renderò mai completamente idea ne merito". Ho notato fra loro una perfetta sintonia ed affiatamento, si intuisce una grande amicizia e stima..Sono rimasta folgorata dai numerosissimi strumenti che Martin ha acquistato in ebay, che meraviglia, sono rimasta davvero a bocca aperta, la ricerca del suono di SOTU è unica e faticossissima da realizzare "sfido chinque a farlo", il risultato di tanto lavoro e dedizione è la perfezione originalissima e pulita di una sonorità elettro/ pop /soul fantastca, di forte impatto e di classe ASSOLUTA.
Bellisssimo questo DVD contenuto nel cofanetto DELUXE, che vale tutto il prezzo che ho pagato, ti permette di entrare nello studio sia in California che in quello sbalorditivo ed elegantissimo di New York. In punta di piedi, quasi sfiorando i propri sogni, cullati dalle forti sonorità e voci dei Grandi Dm e di coloro che hanno speso ore su ore per perfezionare il tutto. Da qui si entra nella loro dolcissima ironia, e simpatia, partite di calcetto comprese, come se tu ne facessi parte, i DM parlano a noi fan di se stessi in maniera diretta e decisamente semplice alla mano, come sanno fare solo i Grandi della musica mondiale. Aggiungo che sono felice che finalmente "come dicono loro" fanno la musica che sentono e compongono i testi così come il loro cuore detta... possiedono un grande cuore, IO lo percepisco in ogni loro gesto, nel loro più spontaneo sorriso, della luce che vedo riflessa negi occhi di Martin che quando parla di musica si illumina d'immenso, nelle emozionanti parole di Flacher .. Non mi crederete ma ho visto tutto il dvd per ben tre volte, anzi l'ho divorato con gli occhi..Questo penso andava anche detto parlando di SOTU.. dvd LA PERLA PREZIOSA assolutamente da vedere da non perdere :wink:
ematech
Master
Master

Re: ..

Messaggio da ematech »

astralwerk ha scritto:molto difficile anzi impossibile ke riesci a rifare i suoni di Sotu con vanguard vst! in questo album si sente piu ke mai il suono caldo e analogico piu di tanti altri album da black celebratrion in poi.

PS. il roland jd 800 è un synth completamente digitale e quindi è molto piu vicino quello al vanguard!
jd-800 è meta analogico e metà digitale. , per me i suoni analogici in SOTU , sono tutti fatti con il pc, sfido a pubblicare la lista degli strumenti.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Casomai hanno usato il Mac, non certo il PC... ;)
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Re: ..

Messaggio da Mr. Agony »

ematech ha scritto:jd-800 è meta analogico e metà digitale. , per me i suoni analogici in SOTU , sono tutti fatti con il pc, sfido a pubblicare la lista degli strumenti.
Il JD 800 è interamente digitale.
Se allungo un braccio in questo momento posso toccarne uno (che starei riparando...).

La lista (parziale) degli strumenti elettronici usati in Sotu:

Sintetizzatori:

Akai AX60
ARP 2600 (quattro, quello triplice cablato in un unico rack di Martin + uno di Hillier)
ARP Odissey
Clavia Nord Modular G2X
EMS VCS 3
EML Electrocomp Synth
Korg MS 20
Korg Poly 800 (con controlli modificati)
Minimoog
Oberheim Matrix 12
Roland Alpha Juno1
Roland Jupiter 6
Roland Juno 6
Roland Saturn 09
Roland SH 101
Roland SH 2
Roland System 100
Rhodes MK I
Sequential Circuit Pro One
Steiner-Parker Synthacon

Drum machines:

Ace Tone rhythm Ace FR6
Ace Tone rhythm Ace FR1
Ace Tone rhythm ace FR6M
Ace Tone rhythm Ace Full Auto
Roland CR 78
Sequential Circuit DrumTraks

Tutta roba vintage.
Escludendo il Clavia, tre quarti dell'utenza di questo forum non era neanche nata quando sono state immesse sul mercato le suddette macchine (1968-1984).
violator88
Angel
Angel

@ mr. agony

nel dvd del box martin dice che,fra la miriade di strumenti che ha preso su ebay, alla fine ne hanno utilizzati solo una minima parte...sapresti dire,fra quelli che hai scritto tu, quali sono stati effettivamente utilizzati?
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

violator88 ha scritto:@ mr. agony

nel dvd del box martin dice che,fra la miriade di strumenti che ha preso su ebay, alla fine ne hanno utilizzati solo una minima parte...sapresti dire,fra quelli che hai scritto tu, quali sono stati effettivamente utilizzati?
Quelle elencate dovrebbero essere di fatto le macchine che sono state cablate in studio, tra Santa Barbara e New York.
Attendo in questi giorni notizie e avremo modo di riparlarne, magari in un apposito thread.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Agony batte ematech 5 a 0. :lol:
singalongamode
Ultra member
Ultra member

Messaggio da singalongamode »

Ma....come, esimio Mr. Agony, ma..non hanno utilizzato anche il Theremin nell'intro ?
Quello strumento elettronico tutto particolare che si vede provare da Martin nel Making of.

Che delusione :?
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

singalongamode ha scritto:Ma....come, esimio Mr. Agony, ma..non hanno utilizzato anche il Theremin nell'intro ?
Quello strumento elettronico tutto particolare che si vede provare da Martin nel Making of.

Che delusione :?
Ho elencato solo synth e drum machine :)
Ho omesso il theremin (che non è un sintetizzatore) oltre ai vari giocattoli che hanno usato.
Per giocattoli intendo proprio giocattoli musicali per bambini, come il mini piano usato in In chains o il Suzuki Tronichord.
astralwerk
Devoted
Devoted

Messaggio da astralwerk »

ero certo ke ci pensava Mr Agony a rispondere! buona domenica a tutti. peace :)
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Certo che vedere il making con gahan che prende decisioni e gore sulla poltrona in silenzio, con la mano che sostiene il mento che sopporta quest’espressione quasi assente è un po’ triste…osservare ed ascoltare sull’ enorme quantità di tastiere comprate, utilizzate (? ) e poi ottenere un prodotto che è quello che poi si ascolta, non dico brutto, ma nemmeno tanto universalmente stratosferico, a me personalmente fa una certa impressione. Come se la melodia, il sentimento tradotto in suono avesse come fondamenta antisismico la quantità enorme di computers e sinth e diavolerie impronunciabili. È tutto così veramente direttamente proporzionale?
Non so… sto ascoltando uno dei miei dischi preferiti degli ultimi mesi (soap and skin) di una 19enne austriaca che non penso utlizzi tutta sta roba per fare la bella musica. Faccio forse della retorica ma io non sono tanto convinto della spesa fatta.
Leggo e cè qualcuno che fa lo sforzo di provare il 5.1 come trovare una miglioria che in stereo non gli da la giusta soddisfazione…booo???
Questo making mi disturba quando gahan interviene attivamente, sui toni sulle strofe sulle proposte (che sia chiaro, è un bene..per lui) e gore in panciolle consolandosi tranquillo di sentirsi come a casa, sicuro in mezzo a così bella famiglia fatta di grandi colleghi di lavoro. Sul disco ci saranno almeno 6 pezzi da scartare e altri 4 da rimettere in gioco che sono stati scartati come l’ultima volta, insomma il gioco delle tre carte ripetuto ancora. Sto cercando di dare una colpa a qualcuno.....
Una frase come un raggio di sole che ho ascoltato nel collectors di exciter: “alan wilder ci ha spinto a prendere nuove strade…”-martin gore. Tutto accettabile, quelli erano altri tempi, con altri addetti e altri protagonisti , chi in studio e chi in vacanza, la musica quindi era diversa, erano giovani e forse avevano fatto la spesa più proporzionata alle loro brillanti idee. Ecco, in quale prospettiva devo ascoltare questi nuovi dm. Che mi divertono, per fortuna (imo) più di casinò/pta.
Immagino: un altro passaggio storico si può tentare nelle prossime avventure dm?prendere il volo, avere il coraggio di buttar giù la fabbrica e ricostruirne una nuova che non sia fatta di cover, per la paura di bruciare le tappe o consumare le presunte sfiduciate misere idee, agire attivamente anche con discussioni forti..nel frattempo, qualcuno in questo momento si sta attivando da troppo tempo oramai rendendo a tratti ridicolo il gioco delle parti con risultati, così come li sto ascoltando.
Chissà magari un giorno gahan dirà: "martin gore ci ha spinto a prendere nuove strade”…ma io la tua non la seguirei più.

Un Pollicino stanco a raccogliere le briciole che non ha intenzione di tornare a casa.

Felicità ancora rinnovata.
Ultima modifica di daniemt il dom apr 26, 2009 2:00 pm, modificato 1 volta in totale.
rastafari
Ultra member
Ultra member

Messaggio da rastafari »

violator88 ha scritto:finio a ieri leggendo cose del genere nella mia mente girava una voce che diceva "ma sono "pazzi"...come gli puo piacere :?: :? "...oggi pero,non so per quale motivo, l'ho ascoltata una volta..un'altra..e poi un altra ancora..e devo dire che il giudizio non è piu cosi negativo come prima..
per me era da 4..adesso balza a 6..
magari domani torna a 4.. 8) :lol: ..non lo so..fatto sta che oggi l'ho trovata carina..diciamo accettabile...
....evvvvvaiiii!!! un altro che ha saltato il fosso...!!! :wink: :wink: :wink:

...però, da vio88 non me l'aspettavo...!!! ...mi sembrava facesse parte dello 'zoccolo duro' ... :!: :!: :!:

PS: (però non siamo pazzi...te lo dice il nonno del forum!) 8) 8) 8)
violator88
Angel
Angel

@ mr. agony
grazie della risposta.. :)

@rastafari
:lol: ...ma vedi che non ho "saltato il fosso"...io faccio parte di quelli che considerano sotu un ottimo album,quasi da sempre (sottolineando che violator,sofad,ultra e mftm sono capolavari,che è diverso)...pero fino ad adesso per me miles away era da 4..ecco,se proprio vogliamo parlare di "saltare il fosso" diciamo che sto "saltando il fosso di miles away"...attualmente questo salto non è ancora completo..diciamo che sono sospeso nel vuoto...potrei anche cadere,piombando nuovamente nel girone dantesco di "miles away=tentativo fallito di creare una nuova PJ" ... 8) :lol:

ps: pazzi era solo un termine per definire la sensazione che avevo..cioè che non riuscivo a trovare neanche un motivo per cui potesse piacervi (alcuni addirittura la mettono fra le preferite..) ...arrivando a pensare,appunto,che eravate pazzi!! :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “Discussioni”