Sounds of the Universe - Opinioni e commenti
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- astralwerk
- Devoted

..
molto difficile anzi impossibile ke riesci a rifare i suoni di Sotu con vanguard vst! in questo album si sente piu ke mai il suono caldo e analogico piu di tanti altri album da black celebratrion in poi.
PS. il roland jd 800 è un synth completamente digitale e quindi è molto piu vicino quello al vanguard!
PS. il roland jd 800 è un synth completamente digitale e quindi è molto piu vicino quello al vanguard!
Se hai un tale rispetto per quello che leggi da essere "abbastanza schifato", ti consiglio di cambiare forum prima che ti venga imposto con le cattive.subco ha scritto:molte critiche mi hanno smontato, anzi sono abbastanza schifato (per non parlare della discussione sul live)....
Qui tutti possono parlare. Sia in male che in bene.
Fab
- DriveANYWHERE
- Ultra member

- DriveANYWHERE
- Ultra member

-
bertoicemachine
- Ultra member

LA mia premessa e' che SOTU e' un album che privilegia molto + il sound che le vibrazioni emotive.
Andando nello specifico e lasciando a chi ha nozioni tecniche maggiori delle mie il compito di giudicare il sound, giungo:
IN CHAINS intro meraviglioso che ricorda come detto da molti i suoni di fede e devozione. Ideale per l intro del tour, fantastico il minuto 5:30 e l intreccio vocale tra martin e dave. Voto 7.5
HOLE TO FEED testo piuttosto scarno che mi lascia perplesso, ma la canzone si fa apprezzare sopratutto per il "sound". Forse + adatta a "hourglass" piuttosto che sotu. Immenso hillier e i tecnici del suono che hanno trasformato una demo da classidra in un sound "universale". Voto 7
WRONG singolo coraggioso, testo spiazzante, diretto come mai nessuno nell elettropop ha mai osato fare. Perfetta nel contesto dell album, mi ha decisamente fatto cambiare idea rispetto ai primi ascolti. Mi aspettavo i dm + intimi, ma con Wrong sono tornati con un sound minimale e "retro'-speciale". Fantastico Martin nell accompagnamento. Un classico dm che tra qualche anno verra' apprezzato ancora + che adesso. Voto 8
FRAGILE TENSION. Mi e' piaciuta tantissimo fin dal primo ascolto. E' la canzone + dm dell album: nostalgica, malinconica..quella che qualche anno fa sarebbe stata riconosciuta a mio parere come una perla del loro repertorio. Se per qualcuno il cantato di dave e' e' "affannato", io lo trovo semplicemente e volutamente "disperato" come piace a me. Unica pecca la chiusura. Voto 7.5
LITTLE SOUL semplicemente e particolarmente "meravigliosa". Suoni epici, duetto M&D da sogno. Sensazione di un viaggio all inferno tra anime perdute. Grandi. Voto 7.5
IN SIMPATHY leggera, orecchiabilissima fin dal primo ascolto. Riff ben scandito e immediato. Incalzante dal 2° minuto in poi, suoni nascosti simili a cinguettii meravigliosi. you smile in simpathy... Voto 7.5
PEACE Il capolavoro dell albo. Senza fiato i suoni analogici.Immenso martin nei cori. Fosse stata inserita in "music for the masses" ora grideremmo TUTTI al classico technopop firmato depeche mode. Senza altre parole. Voto 9
COME BACK testo essenziale ma diretto. Canzone terribilmente nostalgica. Bellissima la richiesta: Come back, come back to me. Fantastica la versione piano ( ancora + che quella album ). Lavoro impeccabile di hillier. Voto 8-
SPACEWALWER. Potevamo anche farne a meno ( meglio, molto e decisamento meglio ESQUE ) Voto 5
PERFECT Gran testo, sound curato nei minimi particolari. Poche altre parole. Voto 7
MILES AWAY Incalzante, visionaria. Coraggioso e ben riuscito il tentativo di Dave di giocare a fare Elvis ( mi sono permesso di rubare un commento di un Ns. celebre moderatore ) Arrangiamento perfetto. Voto 7.5
JEZEBEL Pochi commenti alla "perfezione" in tutti i sensi. Voto 9.5
CORRUPT. Autocelebrativa, apparentemente perfetta in un contesto "black celebration". Giusta chiusura ad un album "strepitoso". Voto 8-
ESQUE strumentale che poteva sostituire spacewalker. Voto 6.5
THE SUN AND THE MOON AND THE STARS Gran bel pezzo di martin. Sound essenziale, geniale l accostamento testo-sensazioni emotive. Voto 7
LIGHT prima la quiete, l ' alba... poi la tempesta e l oscurita'. Sento sonorita' brokenframiane. Pezzo di rara bellezza. "A MISSION OF BEAUTY" Voto 8
OH WELL dance elettropop di altissimo livello. Voto 7
GHOST perla in tutti i sensi. Suoni che ricordano le tenebre di Violator. Tra le preferite di sempre. Universale. Voto 9
Andando nello specifico e lasciando a chi ha nozioni tecniche maggiori delle mie il compito di giudicare il sound, giungo:
IN CHAINS intro meraviglioso che ricorda come detto da molti i suoni di fede e devozione. Ideale per l intro del tour, fantastico il minuto 5:30 e l intreccio vocale tra martin e dave. Voto 7.5
HOLE TO FEED testo piuttosto scarno che mi lascia perplesso, ma la canzone si fa apprezzare sopratutto per il "sound". Forse + adatta a "hourglass" piuttosto che sotu. Immenso hillier e i tecnici del suono che hanno trasformato una demo da classidra in un sound "universale". Voto 7
WRONG singolo coraggioso, testo spiazzante, diretto come mai nessuno nell elettropop ha mai osato fare. Perfetta nel contesto dell album, mi ha decisamente fatto cambiare idea rispetto ai primi ascolti. Mi aspettavo i dm + intimi, ma con Wrong sono tornati con un sound minimale e "retro'-speciale". Fantastico Martin nell accompagnamento. Un classico dm che tra qualche anno verra' apprezzato ancora + che adesso. Voto 8
FRAGILE TENSION. Mi e' piaciuta tantissimo fin dal primo ascolto. E' la canzone + dm dell album: nostalgica, malinconica..quella che qualche anno fa sarebbe stata riconosciuta a mio parere come una perla del loro repertorio. Se per qualcuno il cantato di dave e' e' "affannato", io lo trovo semplicemente e volutamente "disperato" come piace a me. Unica pecca la chiusura. Voto 7.5
LITTLE SOUL semplicemente e particolarmente "meravigliosa". Suoni epici, duetto M&D da sogno. Sensazione di un viaggio all inferno tra anime perdute. Grandi. Voto 7.5
IN SIMPATHY leggera, orecchiabilissima fin dal primo ascolto. Riff ben scandito e immediato. Incalzante dal 2° minuto in poi, suoni nascosti simili a cinguettii meravigliosi. you smile in simpathy... Voto 7.5
PEACE Il capolavoro dell albo. Senza fiato i suoni analogici.Immenso martin nei cori. Fosse stata inserita in "music for the masses" ora grideremmo TUTTI al classico technopop firmato depeche mode. Senza altre parole. Voto 9
COME BACK testo essenziale ma diretto. Canzone terribilmente nostalgica. Bellissima la richiesta: Come back, come back to me. Fantastica la versione piano ( ancora + che quella album ). Lavoro impeccabile di hillier. Voto 8-
SPACEWALWER. Potevamo anche farne a meno ( meglio, molto e decisamento meglio ESQUE ) Voto 5
PERFECT Gran testo, sound curato nei minimi particolari. Poche altre parole. Voto 7
MILES AWAY Incalzante, visionaria. Coraggioso e ben riuscito il tentativo di Dave di giocare a fare Elvis ( mi sono permesso di rubare un commento di un Ns. celebre moderatore ) Arrangiamento perfetto. Voto 7.5
JEZEBEL Pochi commenti alla "perfezione" in tutti i sensi. Voto 9.5
CORRUPT. Autocelebrativa, apparentemente perfetta in un contesto "black celebration". Giusta chiusura ad un album "strepitoso". Voto 8-
ESQUE strumentale che poteva sostituire spacewalker. Voto 6.5
THE SUN AND THE MOON AND THE STARS Gran bel pezzo di martin. Sound essenziale, geniale l accostamento testo-sensazioni emotive. Voto 7
LIGHT prima la quiete, l ' alba... poi la tempesta e l oscurita'. Sento sonorita' brokenframiane. Pezzo di rara bellezza. "A MISSION OF BEAUTY" Voto 8
OH WELL dance elettropop di altissimo livello. Voto 7
GHOST perla in tutti i sensi. Suoni che ricordano le tenebre di Violator. Tra le preferite di sempre. Universale. Voto 9
Ultima modifica di bertoicemachine il sab apr 25, 2009 3:18 pm, modificato 4 volte in totale.
- Renymode
- Devoted

Auspicavo che i DM tornassero indietro nel tempo, ma certamente nel loro tempo migliore, all'apice, non certo dalle parti di A Broken Frame o Speak & Spell.Certamente questo SOTU non è il Violator del 21° secolo come sbandierato in anteprima.A parte la dura Wrong e l'affascinante Ghost, è tutto troppo semplice, da teenager.Gli album da votare OTTIMO sono altri: Violator in primis, seguito da vicino da MFTM e SOFAD, poi da votare BUONO: ULTRA e BLACK CELEBRATION, poi viene tutto il resto... IMHO.Se questo SOTU l'avesse fatto una band emergente, sarebbe passato inosservato, ma IMHO (bisogna sempre ripeterlo?), sembra che per essere fan bisogna autoconvincersi che ogni album sia migliore di quello che è, mettendo da parte lo spirito critico.Nel caso di SOTU, mi sembra che siano rimasti semplicemente a corto di idee.Non era meglio fare meno canzoni ma spremersi di più le meningi? Avrei preferito aspettare un altro anno ma avere un lavoro migliore.Ma sembra che c'è una regola non scritta di fare un album come viene viene, sempre e comunque ogni 4 anni.Tutto rigorosamente IMHO (a ridaglie!).Scusate lo sfogo.PS: se un album è OTTIMO, ECCELSO, lo si capisce pure se riprodotto su un grammofono.
- neuronifolli
- Angel

Prova a mettere Violator o quel che vuoi su un "grammofono" e sentirai che goduria.Renymode ha scritto:PS: se un album è OTTIMO, ECCELSO, lo si capisce pure se riprodotto su un grammofono.
Se non per qualche suono, SOTU con S&S e ABF non ha nulla in comune.
Sempre NeuroPensiero e sempre, rigorosamente, In Sympathy
- violator88
- Angel

finio a ieri leggendo cose del genere nella mia mente girava una voce che diceva "ma sono "pazzi"...come gli puo piacerebertoicemachine ha scritto:MILES AWAY Incalzante, visionaria. Coraggioso e ben riuscito il tentativo di Dave di giocare a fare Elvis ( mi sono permesso di rubare un commento di un Ns. celebre moderatore ) Arrangiamento perfetto. Voto 7.5
per me era da 4..adesso balza a 6..
magari domani torna a 4..