Sounds of the Universe - Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Il tuo voto al disco (NB: edizione base di 13 canzoni) è...

Insufficiente
32
13%
Sufficiente
31
12%
Buono
38
15%
Distinto
78
31%
Ottimo
71
28%

Voti totali: 250

luther
Master
Master

Messaggio da luther »

bigliagraz ha scritto:Ciao a Tutti.
Leggo da tempo il forum ed oggi ho deciso di intervenire.
Ho 40 anni, seguo i DM da sempre praticamente (possiedo il vinile di Some Bizzarre - 1980 acquistato a Londra, per rintenderci...).
Ho visto i DM live circa 25 volte in varie parti del mondo. Ritengo immodestamente di essere un minimo competente in materia.
Ho letto i vari commenti su SOTU e perlopiù non comprendo.
Secondo me è un disco notevole. fare riferimento a stagioni ed eere passate, volerci ritrovare le emozioni che ci hanno dato nei dischi precedenti è il più grosso errore che si possa fare, a mio avviso.
E' musica nuova. Va approcciata con atteggiamento nuovo. va digerita ed assimilata per impressionare le nostre emozioni.
E' un disco assolutamente emozionale, con alcune perle che molti di voi, secondo me (rispetto ogni opinione, sia chiaro), non hanno colto.
Le canzoni che molti di voi hanno schifato, secondo me sono le migliori (ad es. Fragile Tension, The Truth is/Miles Away, Hole to feed, etc..); la produzione è di assoluto livello stratosferico (ascoltate i lavori di Hiller con Blur (Think Thank ad es.) e Doves in particolare...), il progetto grafico è assolutamente geniale. Le chitarre sono proprio lì dove debbono essere, dove un conoscitore della musica dei DM si aspetta che siano, rifletetteci...
Infine relativamente al boxset ed al relativo prezzo, dico solo che secondo me Ghost + Clean cantata da Martin valgono da sole il prezzo per le impareggiabili emozioni.
PEACE
ciao, complimenti per la carriera di devoto....
io ho su per giù la tua età e mi sento di quotare
in pieno la tua valutazione..
brunellizzao
Excited
Excited

Messaggio da brunellizzao »

Salve a tutti...seguo molto questo sito perchè vado pazzo per i DM, ho dato "buono" di voto a SOTU perchè mi aspettavo un po' più cattiveria...mentre alcune canzoni sono tremendamente l e n t e...però ogni volta che ascolto SOTU mi sta piacendo sempre di più, anche se NON comprendo come possa essere stata lasciata fuori dal disco ufficiale GHOST che è senza dubbio la meglio di tutte per me...è stupenda!!!

In ordine da quella che mi piace di più:
1."Ghost" 2. Hole to feed 3. Corrupt 4. Perfect 5. In Chains 6. Wrong 7. Little soul 8. In sympathy 9. Miles away 10. Peace 11. Jezebel 12. Fragile tension 13.Come back 14. Spacewalker
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Lupo ha scritto:Ultra deve suonare forte, anche esageratamente cupo, è Ultra!
SOTU deve permetterti di godere di tutti i suoni indistintamente, regala a ogni suono la stessa dignità, una batteria coprente non sarebbe coerente col senso del disco.

lupo se potessi ti stringerei la mano e ti direi bravo!!!!! :D ..hai fatto centro!!..perfettamente d'accordo con te...
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

curem ha scritto:Il lavoro di Tim Simenon su ULTRA è a dir poco fantastico. TS è stato l'unico che ha saputo o provato a tenere il passo delle vecchie produzioni dei tempi di Alan Wilder.
quoto.
Laurina
Devoted
Devoted

Messaggio da Laurina »

nei primi giorni di ascolto ho pensato che sarebbe stato un ottimo lavoro con qualche brano in meno, adesso invece do un distinto così com'è, suona dm

bigliagraz ho molto apprezzato il tuo intervento
Hawk
Master
Master

Messaggio da Hawk »

Premesso che il thread in questione porta nella sua intitolazione la parola "opinioni" ed è evidente che le opinioni sono e restano valutazioni personalissime, io resto convinto che SOTU - in questa fase della vita della band - sia un album perfettamente riuscito:

- i testi (compresi quelli di dave che, anche se novello writer, questa volta ha svolto un lavoro apprezzabile e comunque migliore di tanti altri che sulla piazza scrivono da decenni) sono ricchi di significati e trattano - parafrasando Martin - tutti i temi cari al Gore pensiero. E trovo, oltretutto, che denotino una maturità e consapevolezza assolutamente degne di nota;

- sono d'accordo con Ashi che ha evidenziato come, in un momento in cui è difficile introdurre qualcosa di veramente innovativo, i Nostri riescono nuovamente a stupire innovando nella struttura ed architettura sonora dei pezzi. E' questo il tratto distintivo di SOTU, il marchio di fabbrica di questo lavoro.

- poi, c'è a mio avviso un ulteriore elemento che fa la differenza (questa volta, non in relazione a chi produce il lavoro, ma relativamente a chi lo percepisce) ed è il fattore X (non quello della Maionchi): un mix tra predisposizione personale alla ricezione di SOTU e la "luccicanza" (mutuo S. King), ossia il grado di appartenenza personale che ciascuno di noi ha (o sente) verso il gruppo.
Ciò che distingue (con varie scale d'intensità) un fan Dm da uno che legittimamente apprezza un particolare tipo di musica (e quindi peculiari fasi della produzione Dm).

Un'altra cosa mi sento di dire: il livello di critiche (più o meno costruttive) all'album di turno dipendono in larga parte dal fatto che i DM ci hanno abituato negli anni troppo bene. E tuttavia, La vita discografica di un gruppo musicale non può essere sempre misurata alla luce del passato.
I pezzi storici della band sono (e restano unici) proprio perchè irripetibili; pertanto, il voler continuamente azzardare paragoni denuncia un vizio di origine: che niente nella vita è ripetibile e che la perfezione non è migliorabile.
A tal proposito, non so se avete notato nel film del box-set quel piccolo barlume di emozione nello sguardo di Martin quando – avendo trovato i vecchi demo – ha subito riconosciuto Walking in my shoes, mentre (se non sbaglio) Miller non aveva capito che brano fosse... :)

Io continuo ad emozionarmi sentendoli (e vedendoli)... :D in tutte le loro epifanie.
deca
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da deca »

bigliagraz ha scritto:.Le canzoni che molti di voi hanno schifato, secondo me sono le migliori (ad es. Fragile Tension, The Truth is/Miles Away, Hole to feed, etc..);
Avrai notato che nella mia pagella questi tre brani che citi hanno la mia approvazione.... :-)
karuso
Firm believer
Firm believer
Contatta:

Messaggio da karuso »

bigliagraz ha scritto:Ciao a Tutti.
Leggo da tempo il forum ed oggi ho deciso di intervenire.
Ho 40 anni, seguo i DM da sempre praticamente (possiedo il vinile di Some Bizzarre - 1980 acquistato a Londra, per rintenderci...).
Ho visto i DM live circa 25 volte in varie parti del mondo. Ritengo immodestamente di essere un minimo competente in materia.
Ho letto i vari commenti su SOTU e perlopiù non comprendo.
Secondo me è un disco notevole. fare riferimento a stagioni ed eere passate, volerci ritrovare le emozioni che ci hanno dato nei dischi precedenti è il più grosso errore che si possa fare, a mio avviso.
E' musica nuova. Va approcciata con atteggiamento nuovo. va digerita ed assimilata per impressionare le nostre emozioni.
E' un disco assolutamente emozionale, con alcune perle che molti di voi, secondo me (rispetto ogni opinione, sia chiaro), non hanno colto.
Le canzoni che molti di voi hanno schifato, secondo me sono le migliori (ad es. Fragile Tension, The Truth is/Miles Away, Hole to feed, etc..); la produzione è di assoluto livello stratosferico (ascoltate i lavori di Hiller con Blur (Think Thank ad es.) e Doves in particolare...), il progetto grafico è assolutamente geniale. Le chitarre sono proprio lì dove debbono essere, dove un conoscitore della musica dei DM si aspetta che siano, rifletetteci...
Infine relativamente al boxset ed al relativo prezzo, dico solo che secondo me Ghost + Clean cantata da Martin valgono da sole il prezzo per le impareggiabili emozioni.
PEACE

ecco non volevo intervenire ma direi che questo commento e simile al mio pensiero ....
anche se con i brani di dave faccio sempre un po fatica ....
ma col tempo ....
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

The sounds of the Universe lavoro più che ottimo.

IN CHAINS:
la voce di Dave più che mai emozionale/emozionante irrompe come una lama tagliente tagliando a metà uno spazio buio, silente, una dimenisione immobile, fluttuante di suoni elettro, mossi come da un vento d'oltre oceano irrompe in duetto la voce cristallina e potente di Martin, ecco il cambiamento. l'anima, il centro di noistessi, la musica entra dentro abattendo le bariere ,le resistenze le incertezze le delusioni e si fa intensa, ecco la trasformazione dell'istante, minuto dopo minuto si rigenera in nuovi toni come la vita stessa.

WHOLE TO FEEL:

Impatto iniziale volutamente ruvido, cattivo in tutto stile DM, mog dai toni bassi , ambrati, un' immagine geometrica, contenente un" Io", tormentato, ma la voce di Dave e Martin avvolge di luce un fantastico cubo geometrico ,formando un 'aurea protettiva, una nostra ipotetica autodifesa.. situazioni di vita... e il tutto spiato da una lente cosmica che osserva immobile la frenesia del umano non dormire, dell'umana ricerca di risposte.

IN SIMPATY:

L'ampiezza del suono, lo stile. La fuori classe, l'elettro sonorità fatta dolcezza del cuore. Mi ricorda l'attimo, il movimento in cui per la prima volta ti senti vibrare dentro e scaraventare su quella stella che inseguivi da sempre ma non lo sapevi.

PEACE:

La calma dopo la tempesta, quì si alternano toni su toni, la musica si fa messagggio universale,racchiuso in una bottiglia simbolica fatta d'aria e lanciato dallo spazio senza gravità verso l'umanità.- Sublime!

COME BACK:

Molto bella, la semplice. Un Dave vocalmente in piena forma, in tutto stile ed eleganza... Un richiamo forte .

WRONG:

La sofisticata. Un suono davvero unico nel suo genere la marcia ,l'accellerazione folle, il forte impatto, la firma dell CD, la chiave di lettura dello stile dei DM,grande ricerca elettro/pop,. Una nevrosi dell'uomo, l'astenersi, la ricerca di adrenalina pura, scorre nella clessidra del tempo, strade , incroci di vita, cadute e risalite fatte musica, poi la strada si restringe, fine della corsa..

FRAGILE TENSION:

Un caledoscopio di cristallo che brilla di luce propria, questa luce ha mani e dita di sogno, la delicata, la sensibile armonia elettro, ricerca avanzata di una dimensione fragile.. un pò come quella dell'anima... si ma un anima inrequieta che vuole esplorare la vita con tutti i suoi perchè.

Mi fermo quì per ora ma non mi arrendo domani ascolterò le atre canzoni e poi posterò ancora.Caspita questo stupendo CD . merita un mare di parole per l'impegno , la professionalità, e il cuore che i GRANDI Depeche Mode hanno messo nel' realizzare questocapolavoro sonoro.(ho tutto il cofanetto DE LUXE da esplorare...comunque anticipatamente dico:

-GRAZIE RAGAZZI..siete unici, GRAZIE di cuore.

:wink:
Ultima modifica di lilianlove il ven apr 24, 2009 9:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Charles
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Charles »

La pagina 47 di questo thread e' decisamente interessante, commenti di Ashi e Dan in particolare.
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

Lupo ha scritto:Alligallista vigliacco! :lol:
:D Ma no, perchè? Non potevo cambiare canale, e quindi dovevo per forza allontanarmi. Ma i brani mica riuscivo a percepirli bene. :wink: Un magazzino di 500 mq, non è come asoltare la radio in un ufficio... :wink:

Comunque, niente da fare: In simpaty e Jezebel, non mi vanno giù.
Ghost invece sempre più in alto, con Corrupt, In chains e Come back (non riesco a capire come quest'ultima una settimana fa mi sembrava fosse uscita da SGR).

Oggi ho riprovato Fragile tension per un pò di volte. Non riesco a digerire quell' asincrono tra cantato e musica. Per il resto è un buon pezzo.

A una settimana di distanza dal primo ascolto, confermo il mio voto che è stato :buono.

Il tutto IMHO:
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Dopo vari ascolti anche Peace l'ho fatta del tutto mia, ma c'è ancora qualcosa che non mi convince del tutto..parlo del ritmo, cerco di spiegarmi (perdonate il linguaggio terra terra):

inizio molto ritmato, orecchiabile e "veloce", poi col primo ritornello (sarà per il fatto che ogni parola viene scandita così a lungo) la mia sensazione è come di un leggero rallentamento del ritmo, che continua con la prima strofa..poi la canzone sembra rallentare ulteriormente da "just look at me" etc e da lì non si riprende anzi scende ancora di più nell'ultimo ritornello fino quasi a fermarsi..poi dopo inevitability sembra abbia un'accelerazione improvvisa e il ritmo risale ai livelli iniziali e rimane così fino alla fine..

ecco se avessero mantenuto in tutta la canzone (come ad esempio in In Sympathy) quella fluidità e scorrevolezza che sento nel finale (per me veramente bello) sarebbe stata una canzone da dieci e lode (sempre secondo me..)

PS quell'inevitability di Martino è una goduria per le mie orecchie! :D
luther
Master
Master

Messaggio da luther »

lilianlove ha scritto:The sounds of the Universe lavoro più che ottimo.

IN CHAINS:
la voce di Dave più che mai emozionale/emozionante irrompe come una lama tagliente tagliando a metà uno spazio buio, silente, una dimenisione immobile, fluttuante di suoni elettro, mossi come da un vento d'oltre oceano irrompe in duetto la voce cristallina e potente di Martin, ecco il cambiamento. l'anima, il centro di noistessi, la musica entra dentro abattendo le bariere ,le resistenze le incertezze le delusioni e si fa intensa, ecco la trasformazione dell'istante, minuto dopo minuto si rigenera in nuovi toni come la vita stessa.

WHOLE TO FEEL:

Impatto iniziale volutamente ruvido, cattivo in tutto stile DM, mog dai toni bassi , ambrati, un' immagine geometrica, contenente un" Io", tormentato, ma la voce di Dave e Martin avvolge di luce un fantastico cubo geometrico ,formando un 'aurea protettiva, una nostra ipotetica autodifesa.. situazioni di vita... e il tutto spiato da una lente cosmica che osserva immobile la frenesia del umano non dormire, dell'umana ricerca di risposte.

IN SIMPATY:

L'ampiezza del suono, lo stile. La fuori classe, l'elettro sonorità fatta dolcezza del cuore. Mi ricorda l'attimo, il movimento in cui per la prima volta ti senti vibrare dentro e scaraventare su quella stella che inseguivi da sempre ma non lo sapevi.

PEACE:

La calma dopo la tempesta, quì si alternano toni su toni, la musica si fa messagggio universale,racchiuso in una bottiglia simbolica fatta d'aria e lanciato dallo spazio senza gravità verso l'umanità.- Sublime!

COME BACK:

Molto bella, la semplice. Un Dave vocalmente in piena forma, in tutto stile ed eleganza... Un richiamo forte .

WRONG:

La sofisticata. Un suono davvero unico nel suo genere la marcia ,l'accellerazione folle, il forte impatto, la firma dell CD, la chiave di lettura dello stile dei DM,grande ricerca elettro/pop,. Una nevrosi dell'uomo, l'astenersi, la ricerca di adrenalina pura, scorre nella clessidra del tempo, strade , incroci di vita, cadute e risalite fatte musica, poi la strada si restringe, fine della corsa..

FRAGILE TENSION:

Un caledoscopio di cristallo che brilla di luce propria, questa luce ha mani e dita di sogno, la delicata, la sensibile armonia elettro, ricerca avanzata di una dimensione fragile.. un pò come quella dell'anima... si ma un anima inrequieta che vuole esplorare la vita con tutti i suoi perchè.

Mi fermo quì per ora ma non mi arrendo domani ascolterò le atre canzoni e poi posterò ancora.Caspita questo stupendo CD . merita un mare di parole per l'impegno , la professionalità, e il cuore che i GRANDI Depeche Mode hanno messo nel' realizzare questocapolavoro sonoro.(ho tutto il cofanetto DE LUXE da esplorare...comunque anticipatamente dico:

-GRAZIE RAGAZZI..siete unici, GRAZIE di cuore.

:wink:

wuauuu..chapeau....
la musica fatta immagine, allora è vero
che SOTU è un album che fa viaggiare..
personalmente posso confermare ciò che
altri prima di me hanno scritto: cioè che
i pezzi variano e danno sensazioni diverse
ogni giorno....
ematech
Master
Master

Messaggio da ematech »

curem ha scritto:
ps. la batteria è giusta, c'è ma non copre, non è protagonista come capita con Ultra, per esempio
Il lavoro di Tim Simenon su ULTRA è a dir poco fantastico. TS è stato l'unico che ha saputo o provato a tenere il passo delle vecchie produzioni dei tempi di Alan Wilder.
Qui non è questione di coprire con la batteria, è questione che è proprio moscia così come i pezzi. Lenti. Troppo.

faith and devotion

quoto questa analisi, i veri Depeche usavano i synth veri come quando Martin componeva con il JD-800 di cui ce anche una foto in giro.

Ora basta con i softsynth, molti dei suoni che ci sono in SOTU li potete rifare a casa vostra identici !! scaricare vanguard VST ad esempio.

rimpiango il basso moog vero nell'album Black Celebration,
i cori di Song of Faith and Devotion del JD-800, ARP 2600 di Some great Reward , Drumulator di Everything Counts....
Ultima modifica di ematech il sab apr 25, 2009 1:08 am, modificato 1 volta in totale.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Non è possibile... sono senza parole... buonanotte... :roll:
Rispondi

Torna a “Discussioni”