La comprensione dei Depeche Mode
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
Innovatori dell'elettronica negli anni 80, fino a Violator; dopo un periodo di "stasi", che definirei "nè carne nè pesce", hanno recentemente riscoperto come creare dai synths delle bellissime timbriche, unite a melodie altrettanto belle.
Ad ogni modo, la più grande band al mondo a far uso massiccio di synths assieme ai KW.
Ad ogni modo, la più grande band al mondo a far uso massiccio di synths assieme ai KW.
- violator88
- Angel

kat ma la risposta è facile..almeno,quando mi fanno quella domanda, io rispondo esattamente con cio che ho scritto nel post precedente.....poi se vogliono risposte piu approfondite gli parlo dello sviluppo della band nel corso della loro carriera......la stessa affermazione di di dave (siamo una rock band) non la ritengo molto giusta...puo essere giusta intesa come "riusciamo ad avere lo stesso appeal live che puo avere una grande rock band"...ma i depeche non sono solo una rock band,sono anche una rock band..ma in verita sono un qualcosa che è difficile "catalogare" in maniera precisa ed esaustiva mettendoli semplicemnte all'interno di un genere ben preciso(rock band,pop band,ecc)...magari lo si puo fare,ma solo riferendosi a determinati periodi...e forse è sbagliato anche questo..perche ad esempio nel periodo di sofad si potrebbe dire "li erano una rock band"...in parte è giusto..ma,come noi sappiamo, sofad è un mix di elettronica e rock..con addiruttura una spruzzata di gospel(condemnation)...katullo ha scritto:davvero non saprei Sat, non ci capisco più nulla
magari ce lo facciamo suggerire da Violator88 che, avendoci pensato bene, non se la sente di definire, ma giustamente accorpa un po di cose, contaminando (op.cit.) il sondaggio
cià ragione, qui è tutta una contaminazione!
che debbo dirti... a me piaceva il tempo in cui mi vantavo dei miei brividi e gli altri mi chiedevano: " ah... i depeche mode, ...ma che musica fanno?"
ed io sapevo rispondergli, con amata precisione
best lovelyprecision
PS: nel post di prima ho usato il termine "contaminare"...preciso che l'ho detto nel senso buono del termine...perche per me questa "contaminazione" di vari generi (con l'elettronica sempre presente) è un aspetto positivo(soprattutto vedendo che risulatti sono stati in grado di ottenere)..uno dei motivi per cui ritengo i depeche la miglior band musicale di sempre (e sottolineo: musicale proprio perche non riesco ad inquadrarli in un determinato e preciso genere)
- neuronifolli
- Angel

- saturnz70
- Monument

Sono d'accordo anch'io che siano una delle migliori pop band tout court mai esitite.
Il fatto che abbiano deciso di usare i synth, all'inizio fu un po' per gioco, un po' per moda, un po' per convenienza, un po' per andare controcorrente ad un certo tipo di pop.
Nessuno di loro, nemmeno Vince, nasce sperimentatore elettronico, nonostante spesso vengano accostati ai Kraftwerk.
L'unico membro dei Mode davvero sperimentatore elettronico era e resta Daniel Miller.
Credo che l'input fornito da Miller sia stato fondamentale per i Mode ma nessuno di loro, nemmeno Wilder in fondo, è mai stato un vero innovatore o sperimentatore. Nessun Wolfgang Flur o Florian Schneider, nessun Aphex Twin o Sakamoto insomma.
Il loro lavoro sull'elettronica è sempre stato magnifico, ma quasi sempre ispirato da altri. Ora glaciale (Kraftwerk, Ultravox), ora industriale (Nitzer Ebb, Einsturzende Neubauten), ora dark (Cure, Killing Joke), ora dance (Acid House ed house fine anni '80, primi '90), ora trip-hop (metà-fine '90).
Certo, si possono considerare tra i grandi dell'elettronica, ma non entrano, secondo me, nel novero dei precursori.
Poi, dopo Violator, hanno abbandonato comunque l'elettronica in senso stretto per approdare ad un modus operandi più organico.
In fin dei conti Martin Lee Gore è un grande autore pop.
Ciò che riveste le sue canzoni ha una grande importanza, ma fondamentalmente la radice è pop, e, credo che loro (lui, Martin) tali si siano sempre considerati in primis, nonostante le derive rock pretese da Gahan.
Il fatto che abbiano deciso di usare i synth, all'inizio fu un po' per gioco, un po' per moda, un po' per convenienza, un po' per andare controcorrente ad un certo tipo di pop.
Nessuno di loro, nemmeno Vince, nasce sperimentatore elettronico, nonostante spesso vengano accostati ai Kraftwerk.
L'unico membro dei Mode davvero sperimentatore elettronico era e resta Daniel Miller.
Credo che l'input fornito da Miller sia stato fondamentale per i Mode ma nessuno di loro, nemmeno Wilder in fondo, è mai stato un vero innovatore o sperimentatore. Nessun Wolfgang Flur o Florian Schneider, nessun Aphex Twin o Sakamoto insomma.
Il loro lavoro sull'elettronica è sempre stato magnifico, ma quasi sempre ispirato da altri. Ora glaciale (Kraftwerk, Ultravox), ora industriale (Nitzer Ebb, Einsturzende Neubauten), ora dark (Cure, Killing Joke), ora dance (Acid House ed house fine anni '80, primi '90), ora trip-hop (metà-fine '90).
Certo, si possono considerare tra i grandi dell'elettronica, ma non entrano, secondo me, nel novero dei precursori.
Poi, dopo Violator, hanno abbandonato comunque l'elettronica in senso stretto per approdare ad un modus operandi più organico.
In fin dei conti Martin Lee Gore è un grande autore pop.
Ciò che riveste le sue canzoni ha una grande importanza, ma fondamentalmente la radice è pop, e, credo che loro (lui, Martin) tali si siano sempre considerati in primis, nonostante le derive rock pretese da Gahan.
l'ho ripetuto durante gli ultimi quattro anni, dovrei copiarti ed incollarti decine di noiosissimi kat-post che la sbrodolavano fin troppo lunga su certa evoluzione.Lupo ha scritto:Posso chiederti perché il concetto di "contaminazione" ti appare come un difetto?
Ieri ascoltavo alcune strumentali, anche qui è davvero riduttivo definirle pezzi voiceless, trattavasi di Stjarna e Memphisto.
Quindi mi sono impartito un discreto training autogeno prima di ascoltarle, mi son detto che non dovevo farmele piacere, tra l'altro se vuoi far ascoltare a qualcuno un brano technopop dei dM non vai a pescare quelle, ti rivolgi kessò ad una Leave, ad una Shake, ad una Stripped, ad una Enjoy o ad una It's, ad una Precious..., e così via strabiliando.
Makkè. Inutile. La solita maledetta pelle d'oca e quel fottutissimo sentirsi in paradiso.
Le vere e proprie evasioni dei dM iniziarono ai tempi di Construction, tra una Love in it'self 4 ed una Moonlight Sonata, c'era Wilder, e coloro che fino ad allora si ricordavano di Gahan che suonava il riff di See You all'interno di una cabina telefonica rimasero estasiati da quel passaggio in avanti, per la serie sono musicisti coi controcaxxi.
Somebody di Some Great non somigliava ad Any Second Now, pianoforte ed effetti, e divagava dal pop-elettronico in quanto serenatamente bellissima, un insuperato inno d'amore.
Non farmi andare avanti con esempi tanto banali quanto meravigliosi, io ho sempre creduto che i dM sapessero fare tanto altro, e le distrazioni a loro stanti le ho sempre amate così come amavo qualunque Higher Love, ciascuna Insight, di ogni album.
La contaminazione, il miscuglio, sono altre cose, che applicate al pop-elettronico diventano molto più contorte per essere gradite, perchè sotto il termine rock ci si è sempre allargati più facilmente, mentre il technopop resta ancora una specialità.
Che non rinnega salti classici, acustici, o l'uso degli strumenti più disparati, ma ha la sua formamentis-canzone anche nelle melodie, nelle vocalità, nello stile, cozzando agevolmente con tutto ciò che può piacere in quanto diverso.
per questo ho postato della mancanza di credo in se stessi poichè ancora improbabili epigoni di una technopop band; l'ultimo album mi torna come una forzatura in tal senso se possibile ancora superiore a quella di PTA, fortissimo di una Precious, anke se Sounds contiene un terzetto di brani niente male ed è molto più nutrito di suoni come si deve, dagli archi, all'elettronica analogica, di cui troppa in brutta vista.
Insomma, ci si gira intorno al Modelectronic-Pop, ma tra il 2005 ed il 2009 non si è riusciti a fare il minimo centro.
chi si sente deluso probabilmente soffre di questo fallimento.
Se io stessi digitando di una band come i Kent, superba, ma che ha bilanciato in partenza l'anima rock con quella elettronica, potrei sopportare meglio un disco confuso ed indecifrabile come Sounds, ma la crescita dei nostri io l'ho vissuta molto eloquente, da Massarini fino al "...the kings of the electronic music" della Ventura, a Quelli Che di appena qualche anno fa. Cantavano Precious, mica Piiiis.
Sat!
devi aggiungere rock-band, come dice il Gahanzo, capoccione che non sei altro!
best kings
sì, la mia idea è personale ma non così relegata come vuoi farla apparire, ho digitato di divagazioni e distrazioni non a caso, e con convinto entusiasmo.saturnz70 ha scritto:Comunque Kat, lasciatelo dire, tu hai un'idea di technopop e di Depeche Mode moooolto personale.
Quasi come fosse un genere di cui tu hai decretato e stabilito i canoni e le regole fondamentali, dalle quali è vietato allontanarsi, pena il tuo ostracismo...
è stata anche un'idea condivisa con tanti, e per tanti anni.
ma se fossimo stati solo una decina, a me sarebbe bastata lo stesso
mentre se metti in discussione il parere di uno che l'attuale musica dei dM la fa, come è il David Gahan della rock-band... beh, a 'sto punto quello stranuccio sei tu
best prrr
- saturnz70
- Monument

Sarà Kat, ma, battute a parte, SOTU è talmente pieno di technopop che trovo davvero un delitto dire che le canzoni contenute non lo sono abbastanza, o che sembrano forzate e messe lì solo per apparenza... Se in PTA c'era una sola Precious, bè, qui, contando anche le bonus, ce ne sono almeno una decina...
Best MAH!
Best MAH!
di che??saturnz70 ha scritto:... Se in PTA c'era una sola Precious, bè, qui, contando anche le bonus, ce ne sono almeno una decina...
di Precious?
resta calmo Sat, e guardami!
forza guardami...non chiudere gli occhi, non addormentarti caxxo...respira forte che passa, dai...
( chiamate un dottore, maledizione!!! )
best
- violator88
- Angel

Sat, il technopop non è esente dai difetti
Esiste anche il simil-pop-elettronico, quello fatto maluccio, e per me Sounds ne è ampiamente provvisto, oltre alle due hourmonsterate più evidenti.
La terza, tale "Come Back", cià pensato Hillier a renderla alla pari.
Perfavore, lascia stare Precious, fallo per l'Admin se non vuoi farlo per me
cmq non preoccuparti che ciò House in linea, dice che vedranno di fare una ventina di puntate sul tuo caso.

spero che bastino
Abbi fiducia, pare sia tra i migliori sulla piazza, anche se temo ci sia bisogno di qualche staminale
best medicaldivisions
Esiste anche il simil-pop-elettronico, quello fatto maluccio, e per me Sounds ne è ampiamente provvisto, oltre alle due hourmonsterate più evidenti.
La terza, tale "Come Back", cià pensato Hillier a renderla alla pari.
Perfavore, lascia stare Precious, fallo per l'Admin se non vuoi farlo per me
cmq non preoccuparti che ciò House in linea, dice che vedranno di fare una ventina di puntate sul tuo caso.
spero che bastino
Abbi fiducia, pare sia tra i migliori sulla piazza, anche se temo ci sia bisogno di qualche staminale
best medicaldivisions