La comprensione dei Depeche Mode

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Cosa sono i DM esattamente?

Una band che fa musica elettronica
7
12%
Gli alfieri dell'elettronica
12
21%
Erano innovatori dell'elettronica
5
9%
Sono ancora innovatori dell'elettronica
8
14%
In realtà non hanno mai inventato, solo rielaborato
0
Nessun voto
Hanno innovato solo per un certo periodo, poi seguito
6
11%
Sono semplicemente una band pop che usa i synth
5
9%
Una band technopop
2
4%
Gli alfieri del technopop
9
16%
Una rock-band che fa uso anche di synth
3
5%

Voti totali: 57

saturnz70
Monument
Monument

La comprensione dei Depeche Mode

Messaggio da saturnz70 »

Viste le continue discussioni su cosa sono, o dovrebbero essere i Depeche Mode, propongo un sondaggio. La discussione mi pare piuttosto complessa e meritevole di un thread apposito, anche per non andare OT negli altri thread.
Ultima modifica di saturnz70 il ven apr 24, 2009 10:20 pm, modificato 3 volte in totale.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

sono "solo" una delle più grandi pop band della storia della musica che fa un massiccio uso di sintetizzatori.

Il perché dell'utilizzo dei sintetizzatori è spiegato piuttosto bene nel libro di Miller...
ricardiago
Devoted
Devoted

Messaggio da ricardiago »

Il thread parte bene, con un commento sintetico quanto esaustivo di Free.
Pienamente condivisibile.
In Gore
Master
Master

Messaggio da In Gore »

E' giusto definirli anche "alfieri" dell'elettronica considerando la totalità della loro carriera, l'ampio spettro di musicalità dimostrate, che li ha posti continuamente al di fuori di qualsiasi categorizzazione musicale. Alfiere per me non significa infatti innovatore, ma semplice portabandiera di un certa idea di musica..
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Freestate ha scritto:sono "solo" una delle più grandi pop band della storia della musica che fa un massiccio uso di sintetizzatori.
Broken Frame
Devoted
Devoted

Messaggio da Broken Frame »

Freestate ha scritto:sono "solo" una delle più grandi pop band della storia della musica che fa un massiccio uso di sintetizzatori.
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

Quella che metterei io non c'è.

Una band che fa musica.

Non mi sento di definirli pop, né rock, né blues, né necessariamente elettronici, malgrado per lo più lo siano.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

veramente, su recentissima ammissione di Gahan, i depeche Mode oggi sono una rock band.
I palcoscenici parlano da se, ma la cosa si è avvertita già da un buon paio di dischi a questa parte.

L'uso dei sintetizzatori è diventato secondario alle costruzioni complete dei brani, nella maggior parte melodicamente molto poco Technopop, e tendenti alla ricerca di un nuovo che... giusto una 'ndecchia... specula sull'elettronica, quanta e quale essa sia.

ormai per me il risultato a volte sfiora il ridicolo (Peace, In Sympathy...), perchè è come se si volesse ricordare al pubblico chi si è senza crederci più per primi, lasciando dunque largamente trapelare altre direzioni che forse si farebbe meglio a seguire pienamente.

non credo che i dM oggi abbiano bisogno di fare altri dischi per campare, e nemmeno che stiano invecchiando maluccio in quanto ad idee e rinnovamento, dunque la loro voglia di fare musica è solo cambiata, ma per me è peggiorata.
Indi per cui è cambiata la musica, a dir poco divenuta ibrida, e che sempre per me è conseguentemente peggiorata ankessa, a partire dal lavoro in studio per finire dal vivo, e i synths non ne hanno colpa.

adesso mi si venisse a dire che i dM sono ricordati nella storia della musica come rock band e chiudo la kat-bottega, non avendo altro da aggiungere allo sgomento.

quindi, anche in questo caso mi esprimo senza potermi riconoscere in nessun punto del sondaggio, con buona pazienza di Sat :)

tante belle cose e speriamo arrivi presto almeno una vera Primavera

best polls
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

mi permetto di aggiungere che sono una delle poche band della storia che è in grado di "fare (quasi) tutto"...contaminando l'elettronica,che è la loro "anima musicale",con tanti altri generi musicali (rock,gospel,blues)..ottenendo sempre dei risultati ottimi e a volte (vedi sofad) dei capolavori...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

katullo ha scritto:quindi, anche in questo caso mi esprimo senza potermi riconoscere in nessun punto del sondaggio, con buona pazienza di Sat :)
E che problema c'è? Suggerisci un punto tu. Lo aggiungo volentieri. ;)
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

saturnz70 ha scritto:E che problema c'è? Suggerisci un punto tu. Lo aggiungo volentieri. ;)
davvero non saprei Sat, non ci capisco più nulla :wink:
magari ce lo facciamo suggerire da Violator88 che, avendoci pensato bene, non se la sente di definire, ma giustamente accorpa un po di cose, contaminando (op.cit.) il sondaggio :)

cià ragione, qui è tutta una contaminazione!

che debbo dirti... a me piaceva il tempo in cui mi vantavo dei miei brividi e gli altri mi chiedevano:
" ah... i depeche mode, ...ma che musica fanno?"
ed io sapevo rispondergli, con amata precisione

best lovelyprecision
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

katullo ha scritto:ed io sapevo rispondergli, con amata precisione
E cioè? Devo tirartelo fuori con le pinze? Non girarci intorno suvvia... ho aperto il thread per questo! :)
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

saturnz70 ha scritto:E cioè? Devo tirartelo fuori con le pinze? Non girarci intorno suvvia... ho aperto il thread per questo! :)
ma Sat, se mi attengo al tempo del verbo del sondaggio faccio rispondere a Gahan ( così non si offende nessuno ), quindi una rock-band.
se vuoi inserirlo, lui sarà contento...

quando invece provavo brividi per almeno il 99% di un album, posso risponderti io: la più grande band technopop della storia del mondo.
ma... a cosa serve?

e guarda che ti ho risposto solo perchè non sono sicuro che non ci sia una regola che impone di rispondere alla richiesta di un moderatore sempre&comunque, pena il ban temporaneo... :)

abbraccione&salutone

best pliers
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

katullo ha scritto:cià ragione, qui è tutta una contaminazione
Posso chiederti perché il concetto di "contaminazione" ti appare come un difetto?
Per me l'aspetto che rende davvero grande questa band è, e mi ripeto, la capacità di uscire da generi preconfezionati, la capacità di dire che "qui ci sta bene un coro anche se non l'abbiamo mai usato prima".
Alla domanda "che genere fanno" sono ben lieto di rispondere "elettronica, ma è davvero riduttivo".
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Lupo ha scritto:Posso chiederti perché il concetto di "contaminazione" ti appare come un difetto?
Per me l'aspetto che rende davvero grande questa band è, e mi ripeto, la capacità di uscire da generi preconfezionati, la capacità di dire che "qui ci sta bene un coro anche se non l'abbiamo mai usato prima".
Alla domanda "che genere fanno" sono ben lieto di rispondere "elettronica, ma è davvero riduttivo".
Stavo per chiederglielo io... :wink:
Rispondi

Torna a “Discussioni”