Sounds of the Universe - Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Il tuo voto al disco (NB: edizione base di 13 canzoni) è...

Insufficiente
32
13%
Sufficiente
31
12%
Buono
38
15%
Distinto
78
31%
Ottimo
71
28%

Voti totali: 250

Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

GIONtheviolator ha scritto:Addirittura, giorni fa, quando trasmettevano l'intervista su deejay, io mi allontanavo dalla radio, ma comunque qualcosa sentivo.
Alligallista vigliacco! :lol:

Oggi ho in testa l'unica che mi era rimasta col 5 nella recensione personale... ovvero Perfect. Maledizione.

Comunque è un bel disco ragazzi, aggiungo anche che è ovvio che le persone che ci trovino qualcosa che non va sappiano argomentare il punto con più chiarezza... esempio diamo un bel piatto di pasta al tonno a due persone, una che va matta per il tonno (il sottoscritto) e una che lo disgusta (mia moglie): la prima persona la mangia in silenzio e al massimo dice "che buona", la seconda intavolerà un monologo di 10 minuti su quanto la schifa quella broda. Ma potrà parlarne anche 3 giorni di fila male, non mi convincerà mai che il tonno è in assoluto cattivo.
il quarto uomo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da il quarto uomo »

kabalmode ha scritto: Ma non vi sembra che siano stati dei problemi a livello di mixage? :-)

Trovo che in alcune canzoni e in alcuni frngenti i volumi se ne vadano un pò per i fatti loro.
concordo, avevo detto che in alcuni casi sembrava che le canzoni avessero come "un velo" sopra; forse una troppa stratificazione nel suono (non sono un tecnico quindi perdonatemi).

un altra annotazione a chi suggeriva che la batteria c'è e si sente eccome se si usa un super impianto o se si ascolta il 5.1 etc. etc.
certo i suoni si sentono meglio e cosi come la batteria migliora la percezione di tutti gli altri strumenti per cui il risultato è identico: la batteria è in secondo piano, troppo sottotono rispetto al resto.
rimango dell'idea che una batteria alla useless avrebbe reso migliore alcune canzoni.
ora provo ad ascoltare l'album 5.1 dts in una camera iperbarica per vedere se la situazione migliora!! :wink:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

anche rispetto alla qualità del suono, direi che SOTU è molto meglio di PTA. E come per le canzoni, anche i suoni riprodotti, missati e masterizzati in un certo modo sono parte del "de gustibus".

Ad esempio, l'onda sintetica che arriva, enorme come quelle che deliziano i surfisti australiani, alla fine della strofa di Peace è fenomenale (in 5.1 poi te spettina proprio...)
bigliagraz
Excited
Excited

Messaggio da bigliagraz »

Ciao a Tutti.
Leggo da tempo il forum ed oggi ho deciso di intervenire.
Ho 40 anni, seguo i DM da sempre praticamente (possiedo il vinile di Some Bizzarre - 1980 acquistato a Londra, per rintenderci...).
Ho visto i DM live circa 25 volte in varie parti del mondo. Ritengo immodestamente di essere un minimo competente in materia.
Ho letto i vari commenti su SOTU e perlopiù non comprendo.
Secondo me è un disco notevole. fare riferimento a stagioni ed eere passate, volerci ritrovare le emozioni che ci hanno dato nei dischi precedenti è il più grosso errore che si possa fare, a mio avviso.
E' musica nuova. Va approcciata con atteggiamento nuovo. va digerita ed assimilata per impressionare le nostre emozioni.
E' un disco assolutamente emozionale, con alcune perle che molti di voi, secondo me (rispetto ogni opinione, sia chiaro), non hanno colto.
Le canzoni che molti di voi hanno schifato, secondo me sono le migliori (ad es. Fragile Tension, The Truth is/Miles Away, Hole to feed, etc..); la produzione è di assoluto livello stratosferico (ascoltate i lavori di Hiller con Blur (Think Thank ad es.) e Doves in particolare...), il progetto grafico è assolutamente geniale. Le chitarre sono proprio lì dove debbono essere, dove un conoscitore della musica dei DM si aspetta che siano, rifletetteci...
Infine relativamente al boxset ed al relativo prezzo, dico solo che secondo me Ghost + Clean cantata da Martin valgono da sole il prezzo per le impareggiabili emozioni.
PEACE
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

il quarto uomo ha scritto: un altra annotazione a chi suggeriva che la batteria c'è e si sente eccome se si usa un super impianto o se si ascolta il 5.1 etc. etc.
certo i suoni si sentono meglio e cosi come la batteria migliora la percezione di tutti gli altri strumenti per cui il risultato è identico: la batteria è in secondo piano, troppo sottotono rispetto al resto.
E'appiattimento del suono. Se l'impianto non è ben calibrato o ben posizionato molto spesso il suono non ha profondità e non si riesce a scindere i vari strumenti. Il tutto si può riassumere in una sensazione di livellamento o come se ci fosse un velo (quasi sempre dipende dall'ampli oppure dall'accoppiata ampli/diffusori). Ora tutto questo è maggiormente evidente con lavori complessi, quando i suoni e/o gli strumenti sono parecchi. Con una buona registrazione live di un'orchestra sinfonica verrebbe fuori un suono impastato...con musica rock i medio alti sarebbero tanto evidenti da stancare l'orecchio in 20 minuti...con musica pop poco complessa i medio bassi sarebbero corposi coprendo leggermente i medi ma con un pò troppa enfasi degli alti.

Più l'impianto si avvicina all'alta fedeltà e più i pregi ed i difetti delle registrazioni vengono fuori.

SOTU è ben fatto...suona molto bene, anni luce rispetto a PTA, inferiore di pochissimo ad Exciter, che poi è la pietra di paragone effettiva. Perchè, se parliamo di suono e di come possa suonare un impianto di medio/alto livello, Exciter è perfetto per testare.

Questo in base alla mia personale esperienza e passione per l'Hi-Fi...ed in questo caso il dicorso è riferito puramente al "come si sente" SOTU.

ps. la batteria è giusta, c'è ma non copre, non è protagonista come capita con Ultra, per esempio.
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

ps. la batteria è giusta, c'è ma non copre, non è protagonista come capita con Ultra, per esempio
Il lavoro di Tim Simenon su ULTRA è a dir poco fantastico. TS è stato l'unico che ha saputo o provato a tenere il passo delle vecchie produzioni dei tempi di Alan Wilder.
Qui non è questione di coprire con la batteria, è questione che è proprio moscia così come i pezzi. Lenti. Troppo.

faith and devotion
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

Ragazzi ma Wrong in audio digitale è praticamente un'altra canzone! Sento suoni mai uditi nella versione tradizionale! Sono pazzo io oppure altri si sono accorti di questa cosa?
il quarto uomo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da il quarto uomo »

Curem: sante parole

cmq (post precedente) non intendevo dire che deve essere un album con mazzatte sul tamburo ma credo che in molti casi la batteria avrebbe aiutato le canzoni a prendere corpo
The Persuaders
Master
Master

Messaggio da The Persuaders »

Freestate ha scritto:anche rispetto alla qualità del suono, direi che SOTU è molto meglio di PTA. E come per le canzoni, anche i suoni riprodotti, missati e masterizzati in un certo modo sono parte del "de gustibus".

Ad esempio, l'onda sintetica che arriva, enorme come quelle che deliziano i surfisti australiani, alla fine della strofa di Peace è fenomenale (in 5.1 poi te spettina proprio...)
si SOTU 5.1 devo dire che è piu performante, la versione normale invece mi pare sia un pò altalenante nella qualità anche se di sicuro rispetto ad PTA ... nessun paragone SECONDO Mé
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

mi fa piacere leggere che almeno sulla qualità sonora sei d'accordo.
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

Su quella un pò tutti :D
neuronifolli
Angel
Angel

curem ha scritto:
ps. la batteria è giusta, c'è ma non copre, non è protagonista come capita con Ultra, per esempio
Il lavoro di Tim Simenon su ULTRA è a dir poco fantastico. TS è stato l'unico che ha saputo o provato a tenere il passo delle vecchie produzioni dei tempi di Alan Wilder.
E cosa c'entra Simenon o Wilder con ciò che ho scritto? ULTRA ha un leggero sbilanciamento nelle basse frequenze, SOTU no. Se preferisci la batteria da discoteca per me va benissimo, figurati. :wink:

Non vorrei essere frainteso, nella mia personale classifica dopo SOFAD c'è ULTRA, quindi non sto criticando qualcosa o qualcuno...io mi riferisco a "come suona" il disco messo sul piatto...c'è tutto, batteria compresa (in SOTU), in ULTRA è appena enfatizzata la parte bassa.
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

neuronifolli ha scritto:E cosa c'entra Simenon o Wilder con ciò che ho scritto? ULTRA ha un leggero sbilanciamento nelle basse frequenze, SOTU no. Se preferisci la batteria da discoteca per me va benissimo, figurati. :wink:

Non vorrei essere frainteso, nella mia personale classifica dopo SOFAD c'è ULTRA, quindi non sto criticando qualcosa o qualcuno...io mi riferisco a "come suona" il disco messo sul piatto...c'è tutto, batteria compresa (in SOTU), in ULTRA è appena enfatizzata la parte bassa.
Che poi è perfettamente calzante col concetto di album che rappresentano quei suoni.
Ultra deve suonare forte, anche esageratamente cupo, è Ultra!
SOTU deve permetterti di godere di tutti i suoni indistintamente, regala a ogni suono la stessa dignità, una batteria coprente non sarebbe coerente col senso del disco.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Grande Lupo! Ottima intuizione! :)
neuronifolli
Angel
Angel

Lupo ha scritto:Che poi è perfettamente calzante col concetto di album che rappresentano quei suoni.
Ultra deve suonare forte, anche esageratamente cupo, è Ultra!
SOTU deve permetterti di godere di tutti i suoni indistintamente, regala a ogni suono la stessa dignità, una batteria coprente non sarebbe coerente col senso del disco.
ULTRA è un graffio, profondo, continuato...

SOTU è il malinconico suono dell'Universo...la pulsazione del Cosmo.
Rispondi

Torna a “Discussioni”