Sounds of the Universe - Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Il tuo voto al disco (NB: edizione base di 13 canzoni) è...

Insufficiente
32
13%
Sufficiente
31
12%
Buono
38
15%
Distinto
78
31%
Ottimo
71
28%

Voti totali: 250

neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Little soul:
saturnz70 ha scritto:Secondo me rimanda ad Ultra per le atmosfere, ma viene penalizzato dall'arrangiamento un po' troppo "Exciteriano"...
Concordo, soprattutto sostituendo "penalizzato" con "valorizzato".

:wink:
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

io onestamente non riesco a pensare ad alcune canzoni dei DM senza l'uso delle chitarre (useless,freestate,ify,PJ..ecc..)...naturalmente mica le pretendo in tutti i brane....in sotu credo abbiamo fatto un uso giusto delle chitarre (ad esempio in come back da un tocco in piu..rimarca quel senso di "attesa" e la sofferenza che consengue quest'attesa..)..
neuronifolli
Angel
Angel

Scusate un attimo...tutto ciò che è Depeche mode nasce da un biondino che possiede una tonnellata di chitarre...cosa ci farà mai co sti benedetti aggeggi? Ci toglie le ragnatele dagli angoli?

Il biondo USA la chitarra (e mica da ieri), mi pare un dato di fatto, no?
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

ed alla fine...dopo ripetuti ascolti (anche se mi riserbo di rigodere con il doppio vinile sparato in cuffia)
ho votato...Distinto...perché Sotu è un gran bell'album...elettronico al punto giusto...
(cmq l'ottimo l'avrei dato solo a Some great reward :wink: )
Some Great Reward
Master
Master

Messaggio da Some Great Reward »

stjarna15 ha scritto:per me, invece, little soul è quella che più mi ha spiazzto (piacevolmente) in sotu...quando l'ho sentita la prima volta mi ha estasiato...pschidelica... e mi sembra di averci sentito dei suoni distorti...
...non pensavo che i depeche riuscissero a cimentarsi così bene anche in territori a loro poco consueti...è tra le preferite...

OvlaSotu 8)
quoto! :)
halo77
Devoted
Devoted

Messaggio da halo77 »

Io da musicista, dico che ogni artista è libero di esprimersi come meglio gli pare, senza dover per forza accontentare i fan. Questo è un'album che non ha messo praticamente d'accordo nessuno, e ci può stare, in fondo la musica è anche questo. Ma mi socccia sentire frasi del tipo " martin usa la chitarra nel disco, per poi fare il figo dal vivo"....ma che c....o dite!!! Io sono nato bassista, e dopo un po , mi sono appassionato di synth, tanto che ho venduto il basso. Martin ama suonare la chitarra ed è un buon chitarrista, non vedo dove sia il problema se nei dischi suona lo strumento a lui più congeniale. Io continuo a repuate SOTU un gran disco. Un disco coraggioso, per un gruppo alla soglia dei 50. Anche se, non so questo disco mi lascia la sensazione (spero di no) che stia per calare il sipario. Non so Alcuni pezzi come peace ( peace will come to me) e alcune liriche mi fanno pensare ad una sorta di traguardo raggiunto. E il suono sembra chiudere il cerchio, tornando precisamente da dove erano partiti.
World In My Eyes 73
Master
Master

Messaggio da World In My Eyes 73 »

Concordo con Halo 77 sulla chiusura del cerchio. Questo ritorno all'elettronica sa di celebrazione.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

@ halo77

discorso corretto...cmq io mi aggrappo speranzoso alle parole di andy "altri 6-7 anni di carriera"... :wink:
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

saturnz70, sull'uso di chitarre dall'81 all'86 ha scritto:Sono state usate eccome! Sicuramente in modo anticonvenzionale e molto dosato. Ma ci sono.
ok, ma c'è da dire che i pezzi in questione si contano sulle dita di una mano, mentre per contare i riff di chitarra in sounds of the universe di mani a momenti non ne bastano due. :)
theangel
Excited
Excited

s o t u

Messaggio da theangel »

per tutti: conosco i DM da sempre concordo con zio dave e che dire.. Feelings are intense words are trivial...
subco
Violator
Violator

Messaggio da subco »

c'era parecchia fila,il palaeur (ora palalottomatica) era stracolmo. anno 1990, chi di voi non rimase spiazzato da un martino versione chitarra acustica? io sì, che grande!

PS: con le dovute differenze, perfect suona un po freestate, SOTU ha un suono come dire..."fresco", in questo momento non rimpiango l'anima dark dei DM, so' di ritrovarla in altri periodi e va bene così.
neuronifolli
Angel
Angel

halo77 ha scritto:...questo disco mi lascia la sensazione (spero di no) che stia per calare il sipario. Non so Alcuni pezzi come peace ( peace will come to me) e alcune liriche mi fanno pensare ad una sorta di traguardo raggiunto. E il suono sembra chiudere il cerchio, tornando precisamente da dove erano partiti.
Purtroppo è la mia stessa sensazione.
worldinmyeyes86
Master
Master

Messaggio da worldinmyeyes86 »

subco ha scritto:
PS: con le dovute differenze, perfect suona un po freestate
anche a me ha dato la stessa sensazione,dal primo ascolto.
theangel
Excited
Excited

Messaggio da theangel »

neuronifolli ha scritto:Purtroppo è la mia stessa sensazione.
come nei percorsi di ogni artista,se ci fate caso, il megli della produzione artistica coincide( quasi sempre) con l'inizio ed i periodi turbolenti .e' vero qui sembra che peace voglia dirci qualcosa che assomiglia a "siamo ritornati ma vi stiamo salutando..perchè prmai siamo giunti al nirvana" non sembrano piu' piu' avere pathos ma sotu e bello lo stesso io proprio non riesco anche volendo a trovare ,anche nelle note negative ,niente di brutto i DM sono dentro di me e spero proprio che non ci salutino mai sul serio..
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

dopo svariati ascolti, posso provare a descrivere cosa penso su SOTU pezzo per pezzo
chiaramente, IMHO:

In Chains: un brano potenzialmente bellissimo, come un lungo preludio che richiama altri crescendo conosciuti in passato (Higherlove, come hanno detto in molti); un testo che nella sua semplicità e depechemodianità, o forse solo per sensibilità del tutto personale, mi commuove e mi emoziona. Ma quella piacevolissima tensione, quell'attesa che mi regala un brivido lungo tutta la strofa non trova sfogo in un ritornello adeguato, anzi viene spezzata e delusa ("you’ve got me dying for you", ecc.. per farmi capire, e relativi suoni). Un brano che avrebbe potuto essere di più

Hole to Feed: non mi dispiace ascoltarla, è accattivante e molto orecchiabile. Qui, la mia sensazione è in un certo senso analoga ad In Chains pur essendo molto diverso il brano: mi manca un fulcro, un punto di sfogo, l'ascolto può essere piacevole, ma non mi emoziona

Wrong: uno dei migliori dell'album, una struttura ed un testo fortissimi, un pezzo che funziona, che "sento" e in cui "mi sento". Potrei dire che mi sarebbe piaciuto sentirla con un arrangiamento un po' diverso, ma darei l'impressione d'essere incontentabile. In altre parole, mi piace

Fragile Tension: l'impressione è rimasta quella dei primi ascolti, ci sento dei buoni spunti, un abbozzo, ma il pezzo nella sua interezza anche tralasciando l'arrangiamento, non mi "dice", non mi emoziona

Little Soul: uno dei pezzi che ha preso qualche punto, si lascia ascoltare, ma non lascia l'impronta

In Sympathy: altro pezzo che si lascia ascoltare, piacevolemente, ma non mi emoziona

Peace: uno dei pezzi che mi sono piaciuti meno, a partire dal ritornello e dal falsetto di Dave. Pazienza, càpita! nessun dramma

Come Back: in linea generale, credo che Dave stia migliorando come songwriter, ma anche questo pezzo avrebbe potuto essere di più, e dopo molti ascolti, sento che mi stanca

Spacewalker: in quanto a strumentali, hanno saputo fare molto meglio. La stessa Easy Tiger mi piace assai di più

Perfect: un po' come In Sympathy, un pezzo "easy" che si lascia ascoltare, molto orecchiabile, funziona ma non mi emoziona. Un episodio più easy ci può stare, ma nei Depeche Mode e dei Depeche Mode ho sempre cercato e amato l'emozione, non l'ascolto facile. Fosse questa emozione, questa "tensione" che è solo loro, veicolata da synth analogici, chitarre, pianoforti, archi, flauti, triangoli o qualsiasi cosa

Miles Away/The Truth Is: anche questo pezzo è un po' salito. Funziona, ma avrebbe potuto funzionare ancora di più forse con un altro arrangiamento che la valorizzasse maggiormente (fosse pure sacrificare i suoni analogici, ebbene si). Qualcuno leggendomi forse penserà "chi sei tu per questionare sull'arrangiamento, avresti forse saputo fare di più?", di fatti non sono nessuno, semplicemente un'ascoltatrice come tutti. Secondo il mio personalissimo gusto, questo pezzo è valido ed un po' sacrificato, e sarei stata curiosa di sentirlo in un'altra veste, stranamente qui è il synth del ritornello che sento in più. Ma è solo il mio parere

Jezebel: bellissima ed ispiratissima, non aggiungo altro

Corrupt: mi piaceva già all'inizio, mi piace moltissimo la demo, ispirata quanto il testo, mi piacciono i Depeche Mode "cattivi"

in conclusione, quello che accade, per me, più spesso in quest'album, anche tralasciando le questioni sui singoli arrangiamenti che pure sono parte fondamentale, è che molti pezzi si lasciano anche ascoltare, ma non mi lasciano quell'impronta, quell'emozione, quel qualcosa in più che mi può far dire: "questo pezzo è bellissimo, càspita!". E l'impressione alla fine resta quella iniziale: Jezebel, Wrong, e in parte Corrupt e In Chains di emozioni me ne danno, ma non bastano per un personale giudizio complessivo positivo su SOTU: questa è la mia opinione.
Rispondi

Torna a “Discussioni”