Sounds of the Universe - Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Il tuo voto al disco (NB: edizione base di 13 canzoni) è...

Insufficiente
32
13%
Sufficiente
31
12%
Buono
38
15%
Distinto
78
31%
Ottimo
71
28%

Voti totali: 250

il quarto uomo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da il quarto uomo »

dreamon22 ha scritto:Dopo altri numerosi ascolti, continuo ad assimilare l'album ancora di più.
Ecco le mie sensazioni.....

lo trovo un album più omogeneo rispetto al predecessore. PTA non so come spiegarlo....ma mi sembra molto discontinuo.......

In Chains poteva essere un pezzo ancora migliore, se non fosse per l'intro a mio parere molto discutibile, infatti che sto cercando di "scorporarlo" dal brano stesso. Concordo con Curem, in questo pezzo ci voleva una batteria più potente (così come in tanti altri brani....), qualche legnata decisa ogni tanto non avrebbe fatto male a mio avviso! Poi questi strani suoni, che siano chitarra o effetti vari, secondo me un pò rovinano il pezzo...concordo in questo caso con il caro Loop.

Fragile Tension....anche qui una batteria più potente avrebbe fatto bella figura (imho)....le chitarre di Martin mi sembrano un tantino esagerate come già detto in precedenza ma ora riesco ad accettarle di più.....Finale "Hilleriano" che per fortuna dura poco e rovina solo parzialmente il brano......Buono nel complesso.

Perfect..... Bellissima apertura.....la voce e il modo di cantare di Dave mi ricordano qualcosa dei DD...è una strana sensazione..... Il mix di synth e cantato nella terza e ultima strofa è micidiale..... :oops: Una delle più belle tra le tredici tracce secondo me....

Corrupt....Un'altra apertura da paura....e schitarrate che si adattano benissimo imho al pezzo....Degno brano per la chiusura di SOTU.....anche qui una bella batteria molto potente avrebbe innalzato ancora di più secondo me il livello già alto del brano. (Rimpiango Tim Simenon.....) Anche questo, insieme a Perfect e Wrong uno dei brani portanti di questo disco......
pienamente d'accordo con voi sulla maggiore omogeneità dell' album anche se penso ancora che come back e miles away starebbero meglio in PTA che non in SOTU.
la batteria e quel che manca a quest'album mentre Hillier invece è presente (rif. simenon)

una considerazione su perfect..oltre il cantato iniziale molto duran duran a me l'intro ricorda tantissimo Fad Gadget, che dite?
morpheus
Violator
Violator

Messaggio da morpheus »

Per me Perfect è perfetta!!!!! :D
La sto consumando!!!!!
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

dreamon22 ha scritto:.......Quello che sento di questo disco, è che rispetto a PTA non c'è una traccia "eccelsa" tipo Precious, ma lo trovo un album più omogeneo rispetto al predecessore. PTA non so come spiegarlo....ma mi sembra molto discontinuo.......
Wrong è un ottimo pezzo, ma non siamo ai livelli di Precious nel complesso, ihmo........
quoto il fatto che è molto piu omogeneo...anche se imho wrong è ai liveli di precious...
morpheus
Violator
Violator

Messaggio da morpheus »

Aggiungo una cosa su Wrong. Secondo me il passaggio alla radio non si può sentire, praticamente si sentono la metà delle frequenze e almeno 4-5 suoni in meno, praticamente è un'altra canzone.

Quando l'ho ascoltata la prima volta a casa, su un impianto come si deve e da cd praticamente sono rimasto molto colpito!!!
deca
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da deca »

Chi di voi negli ultimi 10 anni ha ascoltato qualcosa di una qualità tale da avvicinarsi a Sotu? Parlo di pezzi non di come "suonano"...

Bisogna essere oggettivi dai....non ce n'è per nessuno[/quote]

Intanto abbiamo ascoltato pezzi migliori negli album dei Depeche stessi!! Di qualità migliore sotto ogni punto di vista (Exciter compreso che già non era un lavoro brillante, ma aveva un suo equilibrio discreto).
Qui il punto non è chi ha fatto meglio, ma perchè i DM non abbiano tenuto il passo con una promettente evoluzione. Quando un come me, che li segue dal 1982, li ama, ma li valuta anche con l'obbiettività dell'addetto ai lavori resta deluso e deglutisce amaro.... qualcosa significa.
Se poi vuoi proprio, ti basti che sto ascoltando e apprezzando molto di più "Junior" dei Royksopp: album con canzoni da brivido, arrangiato divinamente e sicuramente lodevole sul piano dell'inventiva.
subco
Violator
Violator

Messaggio da subco »

violator88 ha scritto:quoto il fatto che è molto piu omogeneo...anche se imho wrong è ai liveli di precious...
secondo me è anche superiore a Precious. quella era una classica DM e molto simile ad ETS (almeno per l'intro) ma all'interno di PAT è rimasta isolata. Wong (in buona compagnia) invece è "claustrofobica", incalzante, irregolare e molto vicina a BOAG, ma è vero anche che sono due pezzi completamente differenti quindi il tutto è soggettivo.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

subco ha scritto:secondo me è anche superiore a Precious. quella era una classica DM e molto simile ad ETS (almeno per l'intro) ma all'interno di PAT è rimasta isolata. Wong (in buona compagnia) invece è "claustrofobica", incalzante, irregolare e molto vicina a BOAG, ma è vero anche che sono due pezzi completamente differenti quindi il tutto è soggettivo.
piccolissimo OT

Anche sulla questione "precious vs wrong" c'era da aprire un 3D a parte...cmq anch'io la penso come te in quanto,a mio avviso, wrong rappresenta piu lo stile dark dei dM.

/OT

Tornando on topic, io ascolto Sounds Of The Universe che è una bellezza, non mi stanca mai e soprattutto ogni volta che lo ascolto è come se fosse la prima volta. :)
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

il quarto uomo ha scritto:la batteria e quel che manca a quest'album
Vedo che altri la pensano come me....

Beh questo è un piccolo rammarico...forse alcune songs con una batteria più decisa e potente avrebbero innalzato ancora di più il già buon livello di SOTU...imho....

Per il resto...spero di poter ascoltare presto questo album con un impianto come si deve perchè secondo me riuscirei a tirarne fuori altri suoni sinora celati o poco evidenziati.... :wink:
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Wrong, oltre che essere penetrante, martellante, di quei brani che non ti escono più dalla testa ha soprattutto un vantaggio su Precious (visto che si sta facendo il paragone)...Wrong, dicevo, suona mai sentita.

NeuroWrongPensiero
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

dreamon22 ha scritto:Vedo che altri la pensano come me....

Beh questo è un piccolo rammarico...forse alcune songs con una batteria più decisa e potente avrebbero innalzato ancora di più il già buon livello di SOTU...imho....
be, secondo me, caro dreamon, la batteria è stata forgiata ad arte in questo modo per dare un senso di leggerezza a tutto il disco-rso...nel senso che si tratta di un disco atmosferico e rarefatto... al contario PTA, che tendeva invece verso il basso per via di dolore e sofferenza, aveva necessita di percussioni più gravi...

OvlaSotu 8)
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

dreamon22 ha scritto: Per il resto...spero di poter ascoltare presto questo album con un impianto come si deve perchè secondo me riuscirei a tirarne fuori altri suoni sinora celati o poco evidenziati.... :wink:
Su questo puoi scommetterci, credimi. E ti accorgerai anche che la batteria c'è...e spero per te di non finire come me, con una coppia di casse a riparare. :wink:
morpheus
Violator
Violator

Messaggio da morpheus »

Ragazzi su questo non c'è ombra di dubbio, per i Depeche e sopratutto per SOTU occorre un impianto decente altrimenti non credo che si riesca ad apprezzare a fondo l'ottimo lavoro effettuato.
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

neuronifolli ha scritto:Su questo puoi scommetterci, credimi. E ti accorgerai anche che la batteria c'è...e spero per te di non finire come me, con una coppia di casse a riparare. :wink:
So che te ne indendi di audiofilia...quindi sono fiducioso... :D

Caro stjarna, la tua è un'ipotesi che ci sta...quella di dare un senso di leggerezza è compatibile...ma infatti avrei voluto qualcosa di più potente anche solo in un paio di brani.....il resto, mi va (più che) bene così.... :wink:

PS: ma quanto è bella la parte finale di chitarra in Little Soul??? :oops:
Broken Frame
Devoted
Devoted

Messaggio da Broken Frame »

stjarna15 ha scritto:be, secondo me, caro dreamon, la batteria è stata forgiata ad arte in questo modo per dare un senso di leggerezza a tutto il disco-rso...nel senso che si tratta di un disco atmosferico e rarefatto... al contario PTA, che tendeva invece verso il basso per via di dolore e sofferenza, aveva necessita di percussioni più gravi...

OvlaSotu 8)
anche per me è voluta... i DM hanno sempre fatto delle percussioni uno dei loro punti di forza, non credo che avrebbero permesso una tale "assenza" ritmica se non per loro scelta. Tanto più che in alcuni punti si notano idee interessanti in questo senso (ad esempio all'inizio di "Miles Away")
luk3gahan
Master
Master

Messaggio da luk3gahan »

PS: ma quanto è bella la parte finale di chitarra in Little Soul???
e non solo la parte finale...è bella tutta! :oops:
Rispondi

Torna a “Discussioni”