Sounds of the Universe - Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Il tuo voto al disco (NB: edizione base di 13 canzoni) è...

Insufficiente
32
13%
Sufficiente
31
12%
Buono
38
15%
Distinto
78
31%
Ottimo
71
28%

Voti totali: 250

jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

Loop ha scritto: come mai se Peace esce su un disco dei DM è capolavoro e se invece fosse uscito su un disco degli Erasure sarebbe stata una grande schifezza?
Come mai se Hole to Feed o Miles Away escono su un disco dei DM sono dei capolavori e se fossero stati inclusi in Hourglass sarebbero stati degli episodi "trascurabili" (nella migliore delle ipotesi)?
D'accordissimo, se "hole to feed" fosse stata una song di Hourglass sarebbe stata massacrata....
Lo stesso discorso vale per "Spacewalker" rispetto ad exciter
come mai non ho sentito ancora qualcuno chiamare carciofara "Spacewalker"?
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

kat ha scritto:un po più di chiarezza non farebbe male a nessuno, altrimenti vi prego di spiegarmi in pubblico, privato, o con cartolina postale come si fa a non essere completamente d'accordo con l'ultimo albo dei depeche senza rischiare la gogna forummesca.
Nominare Peace e Hole to Feed è OT? Perdonate anche me, allora, e finalmente ammonitemi così facciamo contenti tanti e disturberò molto meno.....

Best pis
:lol: Peeeeeace wiiiiiill cooooooome toooooo Freeee 8)
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

iamyou ha scritto::lol: Peeeeeace wiiiiiill cooooooome toooooo Freeee 8)
Non capisco perché desideri così tanto essere bannato.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

aristea ha scritto: io inizierò a preoccuparmi nel momento in cui mi troverò davanti un disco " facile ed immediato "
Saremmo in due a preoccuparci.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Loop ha scritto: molte parti di chitarra sono "inutili", servono solo per far fare il "figo" a Martin on stage, i pezzi potevano reggere anche solo elettronicamente.
Non concordo con quasi tutto il post ma specie con questa parte...

Poi...U2 e Cure lasciamoli stare, per favore... :wink:

NeuroPensieroVaganteNelloSpazio.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Ashi Waza ha scritto:Non capisco perché desideri così tanto essere bannato.
:shock: Credevo fosse evidente che quella da te quotata è una battuta. Peraltro non offensiva nei confronti di nessuno :roll: . Sono altri i messaggi da quotare IMHO... Sono perplesso :roll:
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Se sul fornello acceso della tua cucina cade la carta del pane, normalmente dovresti essere portato a spegnere il gas e versare dell'acqua sulla fiamma.

Non certo spruzzarci su della benzina.
morpheus
Violator
Violator

Messaggio da morpheus »

Comunque sono imbarazzato da tante critiche sprezzanti...
..Io credo che qui di "veri" fan dei Depeche Mode ce ne siano pochi!!! :x

State massacrando quest'album, cercando (sperando) di trovare qualcosa di negativo per forza, come se chi trova per primo un punto negativo vinca qualche premio speciale!!!

Anche a me può non piacere qualcosa di quest'album ma non per questo criticarlo in questa maniera. Il coinvolgimento che mi sta dando SOTU non l'avevo più provato per anni. I brividi in molti dei pezzi, non li provavo da tempo....il fatto di ascoltare un pezzo in "repete" fino a bruciare la traccia non mi capitava da una vita!!!!

A me, ad esempio, non piace molto "Hole to Feed", così, ai primi ascolti. Però come è successo per molti pezzi magari tra qualche mese potrò dire tutta altra cosa.
"Come Back". Sono rimasto stregato, a bocca aperta diciamo, dalla versione demo/video che era pubblicata originariamente nel sito ufficiale e in effetti la preferisco di gran lunga così, semplice ma molto efficace nei suoni e nelle parole e sopratutto nel dualismo Dave/Martin.

Ma tutto questo rappresenta un mio gusto e per quanto tale soggettivo e opinabile, però complessivamente e oggettivamente SOTU è un album con i controco***oni!!!!

Resta il fatto che in quest'album i nostri cari Depeche, ci si sono messi e di brutto e vi basta seguire l'evoluzione di quest'album per capire che sarebbe andata così!!!

Per quanto riguarda il nome scelto dell'album, non mi dispiace, solo che lo vedo molto bene come titolo di un ultimo album. Invece io, in questi amati Depeche Mode ci credo ancora e credo che abbiano ancora mooooolto da dire!!!

Una delle prime domande che mi verrebbe da fare ai DM sarebbe proprio sul titolo:
"Siete passati da Music for the Masses a Sounds of the Universe, cosa è cambiato?"

:wink:
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

Loop ha scritto:Non capisco la scelta di lasciare a Martin il compito di cantare solo la bellissima e intoccabile "Jezebel", quando avrebbe potuto tranquillamente cantare anche "Little Soul" o avrebbero potuto tranquillamente inserire nel disco "The Sun and The Moon and The Stars" che è invece finita nel CD degli out-takes.

Per quanto riguarda l'apporto di Dave è anche qui trascurabile, tranne che per "Come Back" che è stata MartinGorizzata al punto tale che è diventato un pezzo totalmente diverso dalla sua versione demo (solo la linea vocale è rimasta la stessa).
Detto questo, son tutti bravi quando c'è mister Gore a metter le mani sui pezzi.

E a questo punto ritorna il mio vecchio dubbio (di cui ho trovato la soluzione già anni fa, ma lo ripropongo nuovamente in questa sede):
come mai se Peace esce su un disco dei DM è capolavoro e se invece fosse uscito su un disco degli Erasure sarebbe stata una grande schifezza?
Come mai se Hole to Feed o Miles Away escono su un disco dei DM sono dei capolavori e se fossero stati inclusi in Hourglass sarebbero stati degli episodi "trascurabili" (nella migliore delle ipotesi)?
Come mai "Jezebel" è sublime e "Lost in the Stars" (da Counterfeit 2) è una palla?
Non è che qui ci si lascia condizionare dal marchio e non dalla musica?
A voi l'ardua sentenza.

Fragile Tension: il primo pezzo che ho ascoltato su mp3 mesi fa. Il giudizio resta lo stesso, pezzo debole sotto tutti i punti di vista.

In Sympathy: simpatica (con una ritmica forzatamente Just Can't Get Enough), potrebbe essere un singolo. Ma non saprei dire se I Feel Loved sia più riuscita o no, siamo più o meno sugli stessi livelli.

In generale un album forse più riuscito nelle composizioni, ma meno riuscito negli arrangiamenti.

SOTU è un disco molto space age easy listening, roba tipo cocktail music, tra gli Air e le colonne sonore dei telefilm di fantascienza anni 60-70.

Un disco più che sufficiente per una band che ha quasi raggiunto i 30 di carriera. E' ovvio che se si voglia ascoltare elettronica nuova o rock nuovo bisognerà cercare altrove.

PS: molte parti di chitarra sono "inutili", servono solo per far fare il "figo" a Martin on stage, i pezzi potevano reggere anche solo elettronicamente.
faith and devotion
The Persuaders
Master
Master

Messaggio da The Persuaders »

morpheus ha scritto:Comunque sono imbarazzato da tante critiche sprezzanti...
..Io credo che qui di "veri" fan dei Depeche Mode ce ne siano pochi!!!
che due balle !!!
Paul Lone
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Paul Lone »

considerazione di tipo aulica ON

se molti di voi fossero delle belle fighe metterei su il ring pieno di fango e vi costringerei a accapigliarvici dentro...

considerazione di tipo aulica OFF

ieri sera ripensavo alle parole di OrgyPorgy a come LIGHT sia un luogo immaginario, senza spazio e senza tempo, un luogo dove la voce di dave la fa da padrone e ti raggiunge in ogni angolo...la fusione tra voce e musica raggiunge livelli decisamente elevati...
Charles
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Charles »

Ok, buon ultimo dico la mia su SOTU.

[IMHO]
Ottima l'idea di riprendere tutti quei bei suoni, peccato averli affossati in alcune canzoni e coperti da chitarre o dal (in alcune occasioni) discutibile cantato di Dave. Al primo ascolto mi son subito piaciute In Chains, Peace, Perfect e Jezebel. Wrong non mi era piaciuta all'inizio (quando la fecero all'Echo), ma poi ha iniziato a piacermi assai. Fragile tension, Little soul, In sympathy e Miles away/The thruth is non mi son piaciute al primo ascolto, ma gia' dal secondo mi son iniziate a piacere, in particolare FT e IS.
Corrupt mi lascia senza particolari opinioni, Spacewalker lo trovo troppo piatto. Hole to feed e Come back dopo il 10mo ascolto adesso vengono regolarmente skippate.
Sinceramente sono rimasto perplesso dal cantato di Dave, ci son dei punti in cui proprio non lo capisco (quando canta alla Olmo in MA/TTI per esempio... I've met you befoa :shock: ). E perplessissimo dalle schitarrate in HTF (posso quotare qui l'avatar dell'Admin?), e dalla voce di Dave sempre in HTF (che mi ricorda assai i Metallica di LOAD nel complesso). FT e' un piccolo gioiellino che mi ricorda certi Cure, purtroppo rovinata a mio avviso dalle schitarrate a meta' canzone.
I punti migliori restano In chains, Wrong, Peace e Perfect (in particolare di quast'ultima mi fanno impazzire i suoni alla Fad Gadget!). In complesso un album abbastanza bello, si fa ascoltare bene e in piu' ha qualche canzone memorabile. Per me e' la versione elettronica di un Exciter che pur bello mi era sembrato troppo acustico (tra l'altro mi piace pensare ad un parallelo tra Little soul e When the body speaks).

Voto: ***/5
[/IMHO]
Ultima modifica di Charles il mer apr 22, 2009 11:07 am, modificato 1 volta in totale.
Charles
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Charles »

Loop ha scritto: Non capisco la scelta di lasciare a Martin il compito di cantare solo la bellissima e intoccabile "Jezebel", quando avrebbe potuto tranquillamente cantare anche "Little Soul"

[...]

Come mai "Jezebel" è sublime e "Lost in the Stars" (da Counterfeit 2) è una palla?
Non è che qui ci si lascia condizionare dal marchio e non dalla musica?
A voi l'ardua sentenza.
Quoto Loop totalmente, ma vorrei soffermarmi su questi due punti. Sono totalmente d'accordo con Loop su entrambi. In particolare ho notato che SOTU suona molto Counterfeit sia 1 che 2 per suoni e atmosfere. Comunque, a me son piaciuti entrambi i Counterfeit, tantissimo il primo e abbastanza si' il secondo. :wink:
morpheus
Violator
Violator

Messaggio da morpheus »

Charles ha scritto:...In particolare ho notato che SOTU suona molto Counterfeit sia 1 che 2 per suoni e atmosfere. Comunque, a me son piaciuti entrambi i Counterfeit, tantissimo il primo e abbastanza si' il secondo. :wink:
Ho notato anche io questa cosa e sono d'accordissimo con te, il primo Counterfeit è stupendo!!!
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Ashi Waza ha scritto:Se sul fornello acceso della tua cucina cade la carta del pane, normalmente dovresti essere portato a spegnere il gas e versare dell'acqua sulla fiamma.

Non certo spruzzarci su della benzina.
Ashi la battuta tendeva a sdrammatizzare. Era questo lo scopo, mica voleva alimentare polemiche :wink:
Rispondi

Torna a “Discussioni”