Sounds of the Universe - Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Il tuo voto al disco (NB: edizione base di 13 canzoni) è...

Insufficiente
32
13%
Sufficiente
31
12%
Buono
38
15%
Distinto
78
31%
Ottimo
71
28%

Voti totali: 250

Elvenshadow
Devoted
Devoted

Messaggio da Elvenshadow »

neuronifolli ha scritto: Le bonus track...qui mi sono commosso...Ghost è una delle più belle di sempre...Light una perla rara, un volo verso lo spazio...

Due parole su Wrong e Jezebel...vengono forse da una altro pianeta? Non posso far altro che inchinarmi di fronte a mr. Gore.

Dimenticavo...Dave scrittore...comincia a stupirmi, resto sempre dell'idea che deve soprattutto cantare però...il ragazzo migliora...
.
Perfettamene d'accordo!
Jesebel è una delle due (DUE) canzoni che ho apprezzato al primo ascolto
a me non dispiaciono le canzoni di Dave, li ci trovo la carica che forse manca nella maggior parte dei pezzi di Martin
iamyou ha scritto: Dave in SOTU non riesce ad esprimere la sua voce come dovrebbe, il falsetto non gli si addice. IMHO :wink:
Sottoscrivo in pieno; credo che una delle cose che mi lascia maggiormente perplessa è il modo di cantare di Dave, immagino che alla fine riuscirò a metabolizzarlo ma senza sarebbe stata tutta un'altra cosa IMHO

Nonostante più ascolti non riesco a digerire Little Soul la trovo terribillmente noisa.
Mithrandir79 ha scritto:NO! ho trovato qualcun altro che apprezza The Darkest Star oltre a me! :D
Anche a me piace da impazzire, mi sa che siamo più di quelli che credi :wink:
Pasadena
Master
Master

Messaggio da Pasadena »

..più ascolto SOTU e più lo adoro, ne sono davvero entusiasta.. :P
luther
Master
Master

Messaggio da luther »

Elvenshadow ha scritto:Nonostante più ascolti non riesco a digerire Little Soul la trovo terribillmente noiosa.
a me piace terribilmente invece.....
sembra uscita da black celebration,
come atmosfera mi ha ricordato dresser in black,
e quella chitarra alla fine è fantastica..
aristea
Excited
Excited

Re: sto iniziando a ricredermi...

Messaggio da aristea »

cippico ha scritto:avevo dato una valutazione molto bassa al disco...

speravo che con certa strumentazione avremmo potuto godere di suoni ed energia a tutto spiano...

invece sono rimasto un po' deluso x la piattezza e tranquillita' dei pezzi...

quasi quasi sembra musica da ambiente relax...

dopo svariati ascolti mi sto ricredendo un po'...

speravo in pezzi che al primo ascolto mi colpissero come con PTA...

cmq sto apprezzando meglio il disco...

ribadisco...bellissimi e curati i suoni...

purtroppo un po' meno energia rispetto al loro standard...

ciaooo a tutti
Ciao Cippico. Permettimi di darti un consiglio: ascolta SOTU liberandoti da qualsiasi aspettativa e concentrati sul suono. Ti assicuro che ti stupirà e troverai anche quell'ossessività che cerchi. E poi: perchè non accettare dai DM anche una giornata di sole, oltre a tutti e meravigliosi crepuscoli e le meravigliose notti che ci hanno sempre regalato?
Elvenshadow
Devoted
Devoted

Messaggio da Elvenshadow »

luther ha scritto:a me piace terribilmente invece.....
sembra uscita da black celebration,
come atmosfera mi ha ricordato dresser in black,
e quella chitarra alla fine è fantastica..
Hem dressed in black è una canzone che adoro alla follia e ti assicuro che in little suol mi piacerebbe davvero trovarne anche la minima traccia :roll:
aristea
Excited
Excited

Messaggio da aristea »

sanex ha scritto:Ciao a tutti, volevo fare alcune considerazioni su SOTU,se ne sono sentite molte in questi giorni, recensioni della "critica" specializzata che stroncano e altre che osannano il nuovo lavoro dei DM. Ma mi sembra che prevalgano i pareri negativi su questo album, nonostante ciò ovviamente quello che conta è il gusto personale di ognuno di noi. Io per esempio sono un fan dei Depeche sin dai loro esordi e li ho seguiti costantemente in tutto questo tempo apprezzando la loro discografia così variegata; è molto difficile dopo tanti anni di onorata carriera essere all'altezza dei capolavori del passato e personalmente non ritengo SOTU un capolavoro, ma senz'altro un disco dignitoso. Le canzoni presenti in SOTU per quanto poco "capolavori" scaturiscono emozioni, si riescono a cantare, hanno una melodia pop che se fatte dal vivo possono rendere bene. Insomma credo che i DM siano un gradino sopra dal punto di vista creativo rispetto a loro "coetanei" tipo U2 o Cure (tra l'altro di quest'ultimi non ho proprio digerito il loro 4:13 Dream) e quindi vadano apprezzati per quello che riescono a dare anche dopo tutti questi anni e le loro varie vicende; bisogna dire anche che è straordinario che Dave sia migliorato nella voce e nel modo di cantare, di solito col passare del tempo la voce tende a peggiorare, buon per lui. Lunga vita ai DM !
Ciao Sanex. A differenza tua, io ho un'opinione più alta di SOTU. Lo trovo uno straordinario lavoro di ricerca musicale, fatta utilizzando strumentazioni vintage e quindi cercando la possibilità di ottenere mondi sonori differenti da quelli raggiungibili con i sint di nuova generazione. Ritengo che una scelta di questo tipo, difficile e di controtendenza, comporti coraggio e debba essere necessariamente vissuta con una forte dose di talento. Ai DM non sono mai mancate queste doti!
Se ti concentri profondamente sulle basi, sui suoni, scoprirai dove e come il lavoro è stato fatto. Scoprirai che le variazioni nelle canzoni non si concretizzano sempre e solo nel cantato ( il cambiamento di una strofa e quant'altro ), ma si trovano anche nei mutamenti delle sfumature sonore: l'introduzione nell'amalgama di un effetto, di una tastiera, che prima non c'erano. Questa è una delle scelte difficili delle quali parlavo prima, ad esempio. Ma, in fondo, da quando in qua i DM hanno battuto strade facili? Come fan, io inizierò a preoccuparmi nel momento in cui mi troverò davanti un disco " facile ed immediato "! E, sempre come fan, apprezzo la solarità di questo progetto. Da loro bisogna saper accettare, godendone, anche le giornate di sole, e non soltanto le splendide notti...
Un saluto. Sonia
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

Finalmente dopo un mese di ascolti in mp3 downloadati e dopo l'acquisto di tutti e 4 i formati posso finalmente esprimere le mie opinioni riguardo il nuovo album di quelli che erano i Depeche Mode.

Disco ruffiano e autocitazionista, suonetti analogici alla moda per soddisfare il palato dell'ascoltatore medio (e non di chi mastica elettronica ogni giorno), a partire dal titolo preso in prestito da un noto negozio di dischi di Soho.

Le canzoni non mancano, sicuramente ci troviamo ad un album di canzoni superiori a quelle del tanto esaltato Playing The Angel.
Brani come "In Chains", "Little Soul", "Perfect" o "Corrupt" mancano nel disco precedente, che aveva come perle brani tipo "Precious" o "Darkest Star" o "Sinner in Me" e poco altro ancora.

Non capisco la scelta di lasciare a Martin il compito di cantare solo la bellissima e intoccabile "Jezebel", quando avrebbe potuto tranquillamente cantare anche "Little Soul" o avrebbero potuto tranquillamente inserire nel disco "The Sun and The Moon and The Stars" che è invece finita nel CD degli out-takes.

Per quanto riguarda l'apporto di Dave è anche qui trascurabile, tranne che per "Come Back" che è stata MartinGorizzata al punto tale che è diventato un pezzo totalmente diverso dalla sua versione demo (solo la linea vocale è rimasta la stessa).
Detto questo, son tutti bravi quando c'è mister Gore a metter le mani sui pezzi.

Che dire dei restanti brani: Wrong convince solo per metà, secondo me è uno dei singoli che in futuro verrà trascurato, non ha le carte per diventare un Depeche classic (finora a parte Home e Precious non vedo altri Depeche classics nei DM post Wilder).
Peace (che dovrebbe essere il secondo singolo) è una Vince Clarkata, una Erasurata.
E qui vedo che piace... e anche molto! E anche a chi fanno schifo gli Erasure! E a questo punto ritorna il mio vecchio dubbio (di cui ho trovato la soluzione già anni fa, ma lo ripropongo nuovamente in questa sede):
come mai se Peace esce su un disco dei DM è capolavoro e se invece fosse uscito su un disco degli Erasure sarebbe stata una grande schifezza?
Come mai se Hole to Feed o Miles Away escono su un disco dei DM sono dei capolavori e se fossero stati inclusi in Hourglass sarebbero stati degli episodi "trascurabili" (nella migliore delle ipotesi)?
Come mai "Jezebel" è sublime e "Lost in the Stars" (da Counterfeit 2) è una palla?
Non è che qui ci si lascia condizionare dal marchio e non dalla musica?
A voi l'ardua sentenza.
Fatto sta che un pezzo qualsiasi di "Nightbird" del 2005 degli Erasure offre molto di più di questa Peace, poco originale in tutto...

Fragile Tension: il primo pezzo che ho ascoltato su mp3 mesi fa. Il giudizio resta lo stesso, pezzo debole sotto tutti i punti di vista.

In Sympathy: simpatica (con una ritmica forzatamente Just Can't Get Enough), potrebbe essere un singolo. Ma non saprei dire se I Feel Loved sia più riuscita o no, siamo più o meno sugli stessi livelli.

"Spacewalker" è il solito intermezzo alla "Easy Tiger", molto lounge, quasi colonna sonora.

In generale un album forse più riuscito nelle composizioni, ma meno riuscito negli arrangiamenti. Un album da ascolto, disteso, riflessivo, alla Exciter, ma l'elettronica analogica di Martin Gore e Ben Hillier riesce a competer poco con l'elettronica digitale di Gareth Jones e Mark Bell.

SOTU è un disco molto space age easy listening, roba tipo cocktail music, tra gli Air e le colonne sonore dei telefilm di fantascienza anni 60-70.

Un disco più che sufficiente per una band che ha quasi raggiunto i 30 di carriera. E' ovvio che se si voglia ascoltare elettronica nuova o rock nuovo bisognerà cercare altrove.

Un altro disco come l'ultimo dei Cure o l'ultimo degli U2...

Questo è il mio modesto parere di fan e collezionista dei DM dal 1984, non me ne vogliano i fan che amano i DM da 12/15 anni a questa parte, è ovvio che amiamo cose differenti...

PS: molte parti di chitarra sono "inutili", servono solo per far fare il "figo" a Martin on stage, i pezzi potevano reggere anche solo elettronicamente.
aristea
Excited
Excited

risposta a Katullo

Messaggio da aristea »

Ciao Katullo. Sono Aristea e volevo rispondere al tuo commento sul mio post iniziale. La parte del tuo discorso, alla qual mi voglio riferire, è la seguente:

"continuare ad adorare anche la loro musica, benchè di pretesti possiamo trovarne così tanti da digitare in eterno, per alcuni diventa un tantinello più complicato perchè adesso siamo arrivati addirittura a difendere il vintage-pop-(elettronico) magari riconoscendolo anche in cose come "Miles Away"...quando fino a ieri mi si ripeteva che era giusto che i dM cambiassero ogni volta, senza ripetersi "

Da ciò che tu hai scritto, deduco che il mio parallesismo tra SOTU e la corrente Neoclassica non è stato espresso nella maniera migliore. Mi dispiace e rimedio subito. La mia volontà è ben lungi dal difendere il Vitaage - pop elettronico ( come tu lo hai definito ). Questo perchè non vedo SOTU sotto una luce propriamente Vintage. Il mio riferimento al Neoclassicismo vuole sottolineare qualcosa di ben differente, ovvero il desiderio di ritornare all'essenza e con essa trovare nuove strade d'espressione! Questa è una forma di innovazione. E' il riconoscimento che i mezzi, utilizzati sino ad ora, hanno raggiunto il loro limite....Sono stati " spremuti a sufficienza ".....Non possono più condurre a nuovi orizzonti...A questo punto, entrano in scena l'umilta e la saggezza e si decide di tornare alle origini, di abbandonare gli orpelli ipertecnologici e di riappropriarsi di un alfabeto essenziale, con il quale trovare e percorrere NUOVE STRADE! Io vedo questo in SOTU, e sinceramente rimango sbigottita nel vedere come alcuni critici musicali quotati stiano guardando con occhio superficiale, commerciale e stereotipato a questo lavoro! Ma non sono pagati per studiarle le opere priama di dare le loro altolocate opinioni? Allora, che si facciano la full immation di due giorni, che mi sono fatta, e poi potranno giungere a delle conclusioni più attinenti e sensate....che per carità: potranno anche continuare ad essere negative....ma lameno saranno più fendata! Grazie e a presto! Sonia
aristea
Excited
Excited

Messaggio da aristea »

Loop ha scritto: Disco ruffiano e autocitazionista, suonetti analogici alla moda per soddisfare il palato dell'ascoltatore medio (e non di chi mastica elettronica ogni giorno), a partire dal titolo preso in prestito da un noto negozio di dischi di Soho.

PS: molte parti di chitarra sono "inutili", servono solo per far fare il "figo" a Martin on stage, i pezzi potevano reggere anche solo elettronicamente.
Sono una fan dei DM da più di vent'anni ( da 101 ). Mi ritengo, in tutta modestia, un palato fine ( e non un ascoltatore medio ), e sono STRAFELICE di essere ARRUFFIANATA DA SOTU! Mi sento onorata di essere catturata dalle sue " sonorità da film anni '70 ", come tu le hai ingiustamente definite e ritengo che il sig. Martin Lee Gore non abbia certo bisogno dei reef di chitarra per sentirsi figo! Lui è già splendidamente geniale di suo....E poi, per favore: smettiamola con questa continua crocefissione di Dave come autore! In più di un intervista ha dichiarato di aver solamente buttato giù delle idee per questo disco, tanto poi sarebbe intervenuto Martin! Per quale sacrosanta ragione non potrebbero uscire dalla sua mente delle buone idee? Ti ricordo che è stato lui a trovare la soluzione per il finale di Wrong ( anche se a te non convine neanche questa canzone ! ). Ti saluto simpaticamento! Sonia
recoil
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da recoil »

Loop ha scritto: Che dire dei restanti brani: Wrong convince solo per metà, secondo me è uno dei singoli che in futuro verrà trascurato, non ha le carte per diventare un Depeche classic (finora a parte Home e Precious non vedo altri Depeche classics nei DM post Wilder).
concordo su questo, forse si può aggiungere qualche altro pezzo ai "classics" ma niente di questo album
Peace (che dovrebbe essere il secondo singolo) è una Vince Clarkata, una Erasurata.
E qui vedo che piace... e anche molto! E anche a chi fanno schifo gli Erasure! E a questo punto ritorna il mio vecchio dubbio (di cui ho trovato la soluzione già anni fa, ma lo ripropongo nuovamente in questa sede):
come mai se Peace esce su un disco dei DM è capolavoro e se invece fosse uscito su un disco degli Erasure sarebbe stata una grande schifezza?
Come mai se Hole to Feed o Miles Away escono su un disco dei DM sono dei capolavori e se fossero stati inclusi in Hourglass sarebbero stati degli episodi "trascurabili" (nella migliore delle ipotesi)?
Come mai "Jezebel" è sublime e "Lost in the Stars" (da Counterfeit 2) è una palla?
Non è che qui ci si lascia condizionare dal marchio e non dalla musica?
A voi l'ardua sentenza.
hole to feed e miles away sono pezzi da hourglass, non capisco come si fa ad includere roba del genere in un album dei Depeche Mode sinceramente...
ma anche come back è piuttosto banale, poi come giustamente dici ci hanno messo una pezza.
mi pare che la si possa chiamare la "tassa Dave" questa. il punto è che ce la sorbiremo anche nel live

a me lost in the stars piaceva mi sa che ero l'unico a cantarla oltre a Martin all'Alcatraz quell'anno :D
però hai ragione anche su questo...

penso anche io che siano funzionali al live perché non danno proprio niente

ottima analisi comunque ;)
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

aristea ha scritto:Se ti concentri profondamente sulle basi, sui suoni, scoprirai dove e come il lavoro è stato fatto. Scoprirai che le variazioni nelle canzoni non si concretizzano sempre e solo nel cantato ( il cambiamento di una strofa e quant'altro ), ma si trovano anche nei mutamenti delle sfumature sonore: l'introduzione nell'amalgama di un effetto, di una tastiera, che prima non c'erano.
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Cos'è che PRIMA non c'era???

Mi sa che ti devo dare il benvenuto fra i MirrorClimbers... :wink: :wink: :wink:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Loop ha scritto: Disco ruffiano e autocitazionista, suonetti analogici alla moda per soddisfare il palato dell'ascoltatore medio (e non di chi mastica elettronica ogni giorno).
grazie del tuo umile e modesto intervento che illumina le vite di tutti noi poveracci. Mi chiedo quanto spendano d'odontotecnico quelli che masticano elettronica tutti i giorni. Chissà se digeriscono bene i condensatori...
complimentoni davvero. Un intervento esemplare, in tutti i sensi.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Tufkad ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Cos'è che PRIMA non c'era???

Mi sa che ti devo dare il benvenuto fra i MirrorClimbers... :wink: :wink: :wink:
Nel dare il benvenuto ad aristea mi trovo costretto però a sottoscrivere. Prima le sfumature erano ben altre, nettamente superiori a quelle di SOTU, che di innovazione non porta un bel nulla. E ribadisco il fatto di come le demo di una volta fossero quasi più complete di alcuni (non certo tutti) pezzi di SOTU.
@ DiegoLoop: TSTMATS è stata esclusa dall'album proprio x questo, a mio parere, altrimenti non si spiega come la canzone dal titolo più Universe ne stia fuori. Eppoi diè, io tutta questa efficacia dei pezzi purtroppo non la vedo, anche se difendo Come Back come pezzo discreto.
Mio modestissimo parere, su SOTU si è lavorato in maniera sbagliata.
Per me gli strascichi di PTA si sentono invece, anche se SOTU suona più pulito. Se si voleva davvero innovare era meglio scegliere un altro al posto di Ben. Il tutto IMHO
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

violator88 ha scritto:quello che dici è anche vero..ma se ascolti la demo di in chains queel'intro (seppur in forma diciamo "embrionale") è gia presente..quindi probabilmente nella testa di martin in chains era quella che avrebbe aperto il disco...imho :wink:
Avevo dimenticato di risponderti Vio...Quell'intro nella demo di In chains non c'è affatto. Quelli sono accordi di tastiera sulle note della strofa. :wink:
katullo
Educating
Educating

Re: risposta a Katullo

Messaggio da katullo »

aristea ha scritto:Ciao Katullo. Sono Aristea e volevo rispondere al tuo commento sul mio post iniziale. La parte del tuo discorso, alla qual mi voglio riferire, è la seguente:...
ciao a te Aristea, sono katullo :)
qui ci si muove su sabbie mobili e forse dobbiamo fare troppa attenzione a non essere troppo critici (anche se non iscritti al relativo albo), anche quando la realtà ci impone di esserlo. Ti chiedo scusa, quindi, per la sottostante premessa.

un po più di chiarezza non farebbe male a nessuno, altrimenti vi prego di spiegarmi in pubblico, privato, o con cartolina postale come si fa a non essere completamente d'accordo con l'ultimo albo dei depeche senza rischiare la gogna forummesca.
Nominare Peace e Hole to Feed è OT? Perdonate anche me, allora, e finalmente ammonitemi così facciamo contenti tanti e disturberò molto meno.

Per tornare al tuo discorso, Ari, mi permetterai di notare la tua recentissima iscrizione al forum, benvoluta da tutti ben compreso il kat-sottoscritto, ma devi sapere che quasi durante tutti i miei spregevoli anni di permanenza qui ho letto di rimproveri che ammonivano chiunque rimpiangesse i suoni inconfondibili di certo passato, che puoi ben immaginare, ma che ti prego di non fraintendere intendendo questi rimpianti quale arida nostalgia.
Oggi correggerei il tiro asserendo che il bisogno lo si avverte molto più sulle canzoni, a mio parere in grandissima parte inconsistenti, visto che i suoni sembrano riaffacciarsi. Insomma, forse semplicemente si è perso quel connubio artistico proprio di una band unica.

Qui sul bellissimo forum di 013 si è ripetuto centinaia di volte che attualizzare lo stile era cosa che un po tutti forse avrebbero gradito, certamente io l'ho sempre auspicato, scongiurando di trovarmi di fronte ad una clonazione bellebuona.
anche quella di una Enjoy The Silence, per capirci.

A questo proposito Precious di qualche anno fa, te la ricorderai :) , è un perfetto esempio di ciò che ho appena digitato in termini di attualizzazione, e per quanto io respinga vivamente la perfezione.

in quanto allo studio approfondito di ciò che di solito ( per venti e più anni ) mi ha sempre meravigliosamente stupito al primo ascolto, non so bene cosa risponderti, se non il fatto che quando ascoltavo quei depeche Mode avevo anche più voglia di studiarli, e mi riesce abbastanza difficile sforzarmi di farlo ora.

perchè io, da povero disgraziato ascoltatore di musica, la stessa musica mi piace ascoltarla, prima di ogni altra cosa.

vado a studiarmi... questo nuovo software sulla sicurezza, quindi per stamattina credo di dovervi salutare qui
ciao Aristea! :)

con la pace nell'anima e nel cuore
roberto

best pis
Rispondi

Torna a “Discussioni”