Sounds of the Universe - Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Il tuo voto al disco (NB: edizione base di 13 canzoni) è...

Insufficiente
32
13%
Sufficiente
31
12%
Buono
38
15%
Distinto
78
31%
Ottimo
71
28%

Voti totali: 250

iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

lucaDM82 ha scritto:In Chains già non la ascolto più.Higher love ancora si'.
Mi hai fatto venire voglie di mettere su SOFAD... :wink:

Judas forever :wink:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Chiunque abbia anche una superficiale esperienza con la musica registrata sa benissimo che l'apertura e la chiusura di un album rappresentano momenti delicati e importanti sui quali deve esserci convergenza. E' l'inizio di una storia (come l'incipit per un libro) e il finale (come quello di un film).
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Freestate ha scritto:Chiunque abbia anche una superficiale esperienza con la musica registrata sa benissimo che l'apertura e la chiusura di un album rappresentano momenti delicati e importanti sui quali deve esserci convergenza. E' l'inizio di una storia (come l'incipit per un libro) e il finale (come quello di un film).
Sono d'accordo se parliamo di un concept album, tipo Misplaced Childhood dei Marillion o Viaggio senza vento dei Timoria, tanto x fare due esempi... Ora se mi spieghi come In Chains e Corrupt dovrebbero essere a diritto e all'unanimità, l'inizio e la fine di SOTU te ne sarei grato, visto che evidentemente non arrivo alla conoscenza superficiale minima con la musica registrata
Ultima modifica di iamyou il mar apr 21, 2009 4:00 pm, modificato 1 volta in totale.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

iamyou ha scritto:Siccome l'intro non c'entra nulla con la canzone, ti potrei rispondere che avrebbero potuto mettere quel fastidioso suono all'inizio di In Simpathy e partire con quella, tanto x fare un esempio... :wink:
quello che dici è anche vero..ma se ascolti la demo di in chains queel'intro (seppur in forma diciamo "embrionale") è gia presente..quindi probabilmente nella testa di martin in chains era quella che avrebbe aperto il disco...imho :wink:
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

iamyou ha scritto:Sono d'accordo se parliamo di un concept album, tipo Misplaced Childhood dei Marillion o Viaggio senza vento dei Timoria, tanto x fare due esempi... Ora se mi spieghi come In Chains e Corrupt dovrebbero essere a diritto e all'unanimità, l'inizio e la fine di SOTU te ne sarei grato, visto che evidentemente non arrivo alla conoscenza superficiale minima con la musica registrata
Dico la mia.
L'ultima traccia è solitamente la sensazione che si vuole lasciare al termine del viaggio musicale. Quante volte ti sei ritrovato a cantare un pezo solo e unicamente perché è l'ultimo che hai sentito di un disco?
Pertanto l'obiettivo di un lavoro è spesso riassumibile nell'ultima traccia, quindi solitamente in un lavoro di gruppo l'obiettivo è comune e, una volta individuato, non è difficile cogliere insieme quale sia il brano meglio collocabile alla fine.
Discorso simile per la parte iniziale, spesso, soprattutto coi DM, ha sonorità riassuntive di quanto si troverà nell'album (vedi le varie intro), deve far venire voglia di andare avanti, è il primo gradino di una scala, non è possibile collocarlo a caso.
Se prendiamo le ultime 5, per non allontanarci troppo, abbiamo:
IFY per il fisico e spirituale SOFAD
BOAG per il grande ritorno in Ultra (che iniza addirittura con la famosa frase di Dave).
Dream On per l'onirico Exciter.
APTIUT per il faticoso e "graffiato" PTA.
In Chains per il liberatorio (sonoricamente) SOTU.

Aggiungo che questo accade perché i DM (imho) non fanno concept album, ma album di concetto. :wink:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

lupo ha scritto:Dico la mia.
L'ultima traccia è solitamente la sensazione che si vuole lasciare al termine del viaggio musicale. Quante volte ti sei ritrovato a cantare un pezo solo e unicamente perché è l'ultimo che hai sentito di un disco?
Pertanto l'obiettivo di un lavoro è spesso riassumibile nell'ultima traccia, quindi solitamente in un lavoro di gruppo l'obiettivo è comune e, una volta individuato, non è difficile cogliere insieme quale sia il brano meglio collocabile alla fine.
Discorso simile per la parte iniziale, spesso, soprattutto coi DM, ha sonorità riassuntive di quanto si troverà nell'album (vedi le varie intro), deve far venire voglia di andare avanti, è il primo gradino di una scala, non è possibile collocarlo a caso.
Se prendiamo le ultime 5, per non allontanarci troppo, abbiamo:
IFY per il fisico e spirituale SOFAD
BOAG per il grande ritorno in Ultra (che iniza addirittura con la famosa frase di Dave).
Dream On per l'onirico Exciter.
APTIUT per il faticoso e "graffiato" PTA.
In Chains per il liberatorio (sonoricamente) SOTU.

Aggiungo che questo accade perché i DM (imho) non fanno concept album, ma album di concetto.
Io credo che sia estremamente soggettiva la cosa lupo, io ad esempio in SOTU, prendendo il testo avrei tranquillamente usato come final track Peace (scatenando la paura della pace musicale nei fans), anche se non gradendo la struttura e l'arrangiamento non l'ho inclusa nel mio sotu ideale
DOMINGOAGENT
Violator
Violator

Messaggio da DOMINGOAGENT »

Non vorrei essere fuori tema, ma dopo wrong, snobbata da molte radio, sto notando che i media (carta stampata, tv, siti on-line soprattutto) stanno dando pochissiomo spazio all'uscita del nuovo album! E' una mia impressione, o me la sto prendendo troppo se si parla di quelli di amici, o di x-factor e altri ancora e non di nostri DM?
subco
Violator
Violator

Messaggio da subco »

DOMINGOAGENT ha scritto:Non vorrei essere fuori tema, ma dopo wrong, snobbata da molte radio, sto notando che i media (carta stampata, tv, siti on-line soprattutto) stanno dando pochissiomo spazio all'uscita del nuovo album! E' una mia impressione, o me la sto prendendo troppo se si parla di quelli di amici, o di x-factor e altri ancora e non di nostri DM?
assolutamente no, non sei fuori tema, anzi è perfetto.
Violator era aria fritta, quindi...più i media si allontanano dai DM e più i DM tornano ad essere nostri.
cippico
Ultra member
Ultra member
Contatta:

sto iniziando a ricredermi...

Messaggio da cippico »

avevo dato una valutazione molto bassa al disco...

speravo che con certa strumentazione avremmo potuto godere di suoni ed energia a tutto spiano...

invece sono rimasto un po' deluso x la piattezza e tranquillita' dei pezzi...

quasi quasi sembra musica da ambiente relax...

dopo svariati ascolti mi sto ricredendo un po'...

speravo in pezzi che al primo ascolto mi colpissero come con PTA...

cmq sto apprezzando meglio il disco...

ribadisco...bellissimi e curati i suoni...

purtroppo un po' meno energia rispetto al loro standard...

ciaooo a tutti
jak
Ultra member
Ultra member

Re: opinione su SOTU

Messaggio da jak »

aristea ha scritto:1) adoro Exieter, che secondo me, è ingiustamente bisfrattato! Lo trovo un album elegante ed aristocratico nella semplicità ed essenzialità della sua struttura musicale;
non potevi fare presentazione migliore!!!
benvenuta!!!!! :lol:
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

iamyou ha scritto:Io credo che sia estremamente soggettiva la cosa lupo, io ad esempio in SOTU, prendendo il testo avrei tranquillamente usato come final track Peace (scatenando la paura della pace musicale nei fans), anche se non gradendo la struttura e l'arrangiamento non l'ho inclusa nel mio sotu ideale
In grassetto c'è quello che ritengo il punto debole della risposta. Tu non sei un Depeche Mode, tu avresti voluto dare un messaggio diverso, tu molto probabilmente SOTU non l'avresti mai fatto.
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

DOMINGOAGENT ha scritto:Non vorrei essere fuori tema, ma dopo wrong, snobbata da molte radio, sto notando che i media (carta stampata, tv, siti on-line soprattutto) stanno dando pochissiomo spazio all'uscita del nuovo album! E' una mia impressione, o me la sto prendendo troppo se si parla di quelli di amici, o di x-factor e altri ancora e non di nostri DM?
è normale che sia così ormai le radio trasmettono solo hip hop e musica commerciale dando poco spazio alla musica "alternativa"
meno male che c'è MTV bran new
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Lupo ha scritto:In grassetto c'è quello che ritengo il punto debole della risposta. Tu non sei un Depeche Mode, tu avresti voluto dare un messaggio diverso, tu molto probabilmente SOTU non l'avresti mai fatto.
Puoi togliere il molto probabilmente, anche se in sostanza hai ripetuto quello che ho detto io nella mia risp :wink:
Ultima modifica di iamyou il mar apr 21, 2009 5:24 pm, modificato 1 volta in totale.
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

iamyou ha scritto:Immagino InYourHumbleOpinion
Ammonito.

E non per il giudizio su Freelove. Semplicemente perchè off topic, dopo l'intervento di Freestate che richiamava all'ordine.

Purtroppo bisogna fare così, altrimenti non se ne esce da certi pantani.

Dispiace più a me che a te. :)
strangelove74
Ultra member
Ultra member

Messaggio da strangelove74 »

no no no... non sono loro.. non li sento...

dove sono i ritmi ossessivi che ti ipnotizzano?? dove sta l'atmosfera????

salvo in chains e wrong... per ora..

continuero' ad ascoltarlo... ma come primo impatto NCS (Non Ci Siamo)

p.s. sono fuori come pulsantiere di campanelli se hanno lasciato fuori b sides da urlo... (me lo confermate??? le b sides sono da urlo??? posso sperare di ascoltare i veri DEPECHE MODE???)
Rispondi

Torna a “Discussioni”