Mi hai fatto venire voglie di mettere su SOFAD...lucaDM82 ha scritto:In Chains già non la ascolto più.Higher love ancora si'.
Judas forever
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
Sono d'accordo se parliamo di un concept album, tipo Misplaced Childhood dei Marillion o Viaggio senza vento dei Timoria, tanto x fare due esempi... Ora se mi spieghi come In Chains e Corrupt dovrebbero essere a diritto e all'unanimità, l'inizio e la fine di SOTU te ne sarei grato, visto che evidentemente non arrivo alla conoscenza superficiale minima con la musica registrataFreestate ha scritto:Chiunque abbia anche una superficiale esperienza con la musica registrata sa benissimo che l'apertura e la chiusura di un album rappresentano momenti delicati e importanti sui quali deve esserci convergenza. E' l'inizio di una storia (come l'incipit per un libro) e il finale (come quello di un film).

quello che dici è anche vero..ma se ascolti la demo di in chains queel'intro (seppur in forma diciamo "embrionale") è gia presente..quindi probabilmente nella testa di martin in chains era quella che avrebbe aperto il disco...imhoiamyou ha scritto:Siccome l'intro non c'entra nulla con la canzone, ti potrei rispondere che avrebbero potuto mettere quel fastidioso suono all'inizio di In Simpathy e partire con quella, tanto x fare un esempio...
Dico la mia.iamyou ha scritto:Sono d'accordo se parliamo di un concept album, tipo Misplaced Childhood dei Marillion o Viaggio senza vento dei Timoria, tanto x fare due esempi... Ora se mi spieghi come In Chains e Corrupt dovrebbero essere a diritto e all'unanimità, l'inizio e la fine di SOTU te ne sarei grato, visto che evidentemente non arrivo alla conoscenza superficiale minima con la musica registrata
Io credo che sia estremamente soggettiva la cosa lupo, io ad esempio in SOTU, prendendo il testo avrei tranquillamente usato come final track Peace (scatenando la paura della pace musicale nei fans), anche se non gradendo la struttura e l'arrangiamento non l'ho inclusa nel mio sotu idealelupo ha scritto:Dico la mia.
L'ultima traccia è solitamente la sensazione che si vuole lasciare al termine del viaggio musicale. Quante volte ti sei ritrovato a cantare un pezo solo e unicamente perché è l'ultimo che hai sentito di un disco?
Pertanto l'obiettivo di un lavoro è spesso riassumibile nell'ultima traccia, quindi solitamente in un lavoro di gruppo l'obiettivo è comune e, una volta individuato, non è difficile cogliere insieme quale sia il brano meglio collocabile alla fine.
Discorso simile per la parte iniziale, spesso, soprattutto coi DM, ha sonorità riassuntive di quanto si troverà nell'album (vedi le varie intro), deve far venire voglia di andare avanti, è il primo gradino di una scala, non è possibile collocarlo a caso.
Se prendiamo le ultime 5, per non allontanarci troppo, abbiamo:
IFY per il fisico e spirituale SOFAD
BOAG per il grande ritorno in Ultra (che iniza addirittura con la famosa frase di Dave).
Dream On per l'onirico Exciter.
APTIUT per il faticoso e "graffiato" PTA.
In Chains per il liberatorio (sonoricamente) SOTU.
Aggiungo che questo accade perché i DM (imho) non fanno concept album, ma album di concetto.

assolutamente no, non sei fuori tema, anzi è perfetto.DOMINGOAGENT ha scritto:Non vorrei essere fuori tema, ma dopo wrong, snobbata da molte radio, sto notando che i media (carta stampata, tv, siti on-line soprattutto) stanno dando pochissiomo spazio all'uscita del nuovo album! E' una mia impressione, o me la sto prendendo troppo se si parla di quelli di amici, o di x-factor e altri ancora e non di nostri DM?

non potevi fare presentazione migliore!!!aristea ha scritto:1) adoro Exieter, che secondo me, è ingiustamente bisfrattato! Lo trovo un album elegante ed aristocratico nella semplicità ed essenzialità della sua struttura musicale;
In grassetto c'è quello che ritengo il punto debole della risposta. Tu non sei un Depeche Mode, tu avresti voluto dare un messaggio diverso, tu molto probabilmente SOTU non l'avresti mai fatto.iamyou ha scritto:Io credo che sia estremamente soggettiva la cosa lupo, io ad esempio in SOTU, prendendo il testo avrei tranquillamente usato come final track Peace (scatenando la paura della pace musicale nei fans), anche se non gradendo la struttura e l'arrangiamento non l'ho inclusa nel mio sotu ideale
è normale che sia così ormai le radio trasmettono solo hip hop e musica commerciale dando poco spazio alla musica "alternativa"DOMINGOAGENT ha scritto:Non vorrei essere fuori tema, ma dopo wrong, snobbata da molte radio, sto notando che i media (carta stampata, tv, siti on-line soprattutto) stanno dando pochissiomo spazio all'uscita del nuovo album! E' una mia impressione, o me la sto prendendo troppo se si parla di quelli di amici, o di x-factor e altri ancora e non di nostri DM?
Puoi togliere il molto probabilmente, anche se in sostanza hai ripetuto quello che ho detto io nella mia rispLupo ha scritto:In grassetto c'è quello che ritengo il punto debole della risposta. Tu non sei un Depeche Mode, tu avresti voluto dare un messaggio diverso, tu molto probabilmente SOTU non l'avresti mai fatto.