Sounds of the Universe - Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Il tuo voto al disco (NB: edizione base di 13 canzoni) è...

Insufficiente
32
13%
Sufficiente
31
12%
Buono
38
15%
Distinto
78
31%
Ottimo
71
28%

Voti totali: 250

recoil
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da recoil »

iamyou ha scritto:Intensità di Wims e intensità di In Simpathy è paragonare due aspetti delle due canzoni no? Per me ci puoi scrivere intensità, ritmo, melodia, testo... quello che vuoi. Per me sono imparagonabili come le giri le giri. Se poi diventa un classico alla WIMS, significa che il mondo della musica ed io siamo diventati due rette parallele (il che è possibilissimo) :wink:
mi sa che io e te sui DM siamo concordi su parecchi aspetti :D
in ogni caso i gusti musicali sono qualcosa di estremamente soggettivo, perciò non parlerei di "rette parallele".

il bello dei DM è che hanno prodotto lavori talmente vari e mai ripetitivi da poter abbracciare un publico vastissimo dai gusti eterogenei.
non hanno più la creatività per produrre un mega album alla violator che mette tutti d'accordo quindi ci sono quelli come me e te che si vedono costretti a storcere il naso.
leggo commenti positivi, vuol dire che molti dei fan sono rimasti soddisfatti. mi fa sinceramente piacere per loro!

comunque confermo, dopo innumerevoli ascolti, quanto scritto venerdì sera. è un buon album ma non c'è niente di epico, nessuna canzone degna di entrare a fare parte dei pezzi storici della band.
non è un problema di arrangiamenti, secondo me il lavoro in studio è di ottima fattura. sono le canzoni che non funzionano.
da Dave me lo posso aspettare, ma finchè ci sono tre canzoni banali si è nella soglia di tolleranza. il problema è che anche alcune delle altre non mi convincono molto...
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Light per me è un gioiellino più vicino agli Erasure che ai depeche mode ecco perchè Lettera la adora

Ghost "cristallizzata"? Ma se è da anni che non tiravano fuori un brano così stratificato :shock:
Gabo
Competitive
Competitive

Messaggio da Gabo »

Ashi Waza ha scritto: Ecco, a chiunque la sapesse lunga consiglierei una visione non distratta del DVD......

straquotoneAshi 8)

questo disco si "capisce" meglio vedendo il DVD, non ci sono dubbi, per tutti quelli "delusi" anche solo parzialmente ne consiglio vivamente la visione, altrimenti regge il "de gustibus".....
Robyx66
Excited
Excited

Preferenza

Messaggio da Robyx66 »

Ciao a tutti....Dopo ulteriori ascolti ho scelto le mie preferite:
per il cd originale: Wrong, In Chains, In Sympathy, Corrupt e Miles Away.
per gli extra: : Oh Well, Light, Ghost.
Che ve ne pare della mia scrematura?

Long Live and Prosper.
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

ma a questo giro niente recensione di mr bong minale...?

OvlasDm 8)
modadm
Devoted
Devoted

Messaggio da modadm »

Mithrandir79 ha scritto:Dopo due giorni di ascolti assidui in 5.1 ( :D ) secondo me:

IN CHAINS: a parte il primo minuto un pò così :? (ma che vedo molto bene come intro al concerto!), forse è la canzone che al momento mi regala più emozioni, quella più d'atmosfera.. :oops: il ritornello mi fa impazzire, mi vien voglia di cantarlo a squarciagola! Anche il testo mi piace molto! :D VOTO 9

HOLE TO FEED: al primo ascolto sono rimasto perplesso, ma poi ha iniziato a prendermi il ritmo incalzante..si sente che è di Dave, ma non è niente male! VOTO 7

WRONG: già stracomentato..VOTO 9

FRAGILE TENSION: l'avevo già sentita a suo tempo in versione rough e al contrario di tanti avevo apprezzato subito la melodia, non posso che confermare il giudizio positivo dopo aver ascoltato la versione definitiva in DTS! VOTO 8

LITTLE SOUL: molto particolare, leggera, spensierata eppure con un tono malinconico, secondo me una delle migliori! VOTO 9

IN SYMPATHY: grande canzone, gran ritmo e potenza, il ritornello è uno dei momenti migliori dell'album! VOTO 9

PEACE: non mi convince del tutto, anche se con l'aumentare degli ascolti il giudizio sta migliorando..ho l'impressione che iniziando col ritornello l'abbiano "bruciato".. VOTO 7

COME BACK: abituato ormai alla versione studio session la base musicale della versione album mi ha spiazzato, forse l'avrei preferita un po più leggera..in ogni caso la migliore di Gahan.. VOTO 8

SPACEWALKER: molto meglio ESQUE, mah.. VOTO 5

PERFECT: altra gran canzone, non aggiungo altro! VOTO 9

MILES: leggo tanti giudizi negativi, ma perchè a me piace?!? :?: Anche qui si sente bene lo zampino di Dave ma sarà che a me il suo stile non dispiace affatto..è molto accattivante.. VOTO 7

JEZEBEL: normalmente le canzoni cantate da Martin non sono tra le mie preferite, per i gusti che ho le trovo troppo melense (a parte Home che è un capolavoro), anche qui non è tra le mie preferite ma comunque molto ispirata.. VOTO 7

CORRUPT: degno finale di un grande album, il ritmo mi ricorda Clean (il che è bene.. 8) ), forse la più dark.. VOTO 9

Complessivamente un album migliore della maggior parte per omogeneità del livello delle canzoni e qualità complessiva, sicuramente migliore degli ultimi due e dei primi (adesso scappo prima di essere linciato! :twisted: ), il tempo dirà se lo porterò al livello dei miei preferiti (Ultra e Violator)..VOTO COMPLESSIVO: OTTIMO! :D :D

Capitolo singoli: spero in Chains, In Sympaty e Fragile o Perfect, se dev'essercene per forza uno di Gahan dico Come Back, spero comunque no Peace anche se ho capito che invece sarà il secondo..

In ogni caso GRANDI DEPECHE!! :D :D :D

Io non ti lincio...
Mi hai anticipato (avevo bisogno di ascoltare bene,prima di dare un giudizio) :roll: :shock: 8) :D
e la penso esattamente come te: stessi voti anzi forse anche 1 in più per ogni canzone...
E ora linciano anche me,così siamo in due
Highlander
Devoted
Devoted

Messaggio da Highlander »

stjarna15 ha scritto:ma a questo giro niente recensione di mr bong minale...?

OvlasDm 8)
Per quello che vale la mia richiesta , anche a me piacerebbe molto poter leggere una recensione di G.Minale su SOTU
JezeBel73
Excited
Excited

Messaggio da JezeBel73 »

Ciao ragazzi io sn una novella anche se "professo" i Dm da qnd avevo 12 anni adesso ne ho appena...36 :lol:
Ieri ho acquistato il loro box in attesa del 16 giugno a roma, biglietti ormai presi da ottobre...il loro nuovo album e' meraviglioso e grande un saluto a tutti voi piacere di condividere questa passione insieme...ah dimenticavo..io m chiamo Bina :wink:
modadm
Devoted
Devoted

Messaggio da modadm »

JezeBel73 ha scritto:Ciao ragazzi io sn una novella anche se "professo" i Dm da qnd avevo 12 anni adesso ne ho appena...36 :lol:
Ieri ho acquistato il loro box in attesa del 16 giugno a roma, biglietti ormai presi da ottobre...il loro nuovo album e' meraviglioso e grande un saluto a tutti voi piacere di condividere questa passione insieme...ah dimenticavo..io m chiamo Bina :wink:

Benvenuta!
E' un piacere anche per me
Highlander
Devoted
Devoted

Messaggio da Highlander »

Al momento dopo un weekend di intensi ascolti ...
...non sono ancora arrivato ad una conclusione :?

Nel senso che questo SOTU mi suscita emozioni contrastanti e non mi convince nella sua interezza , probabilmente è troppo presto però per il mio modo di ascolter per dare un giudizio definitivo .

Diciamo che da In Chains fino a Peace inclusa mi è chiaro un filo conduttore (musicale) ben preciso anche la 'figlia' di But Not Tonight :? "in Simpathy" mi sembra comunque ben riuscita ...
... poi sinceramente dall'arrangiamento di Come Back in poi ,che mi risulta incoprensibile (poteva essere il miglior brano scritto da Gahan :roll: ma così non rende), il filo logico del disco si perde proprio .... Perfect ha una strofa tanto geniale ed intrigante quanto mi suona banale e fastidioso il suo ritornello , Myles Away alla fine non è nemmeno male ma è completamente estranea al mood del resto dell'album , di questo lotto quella che mi convince di più è addirittura Spacewalker :shock: che almeno fà il suo compitino di riempitivo senza stonare troppo :roll:
Il finale con Jezebel e Corrupt è invece ottimo :wink:

Il voto definitivo lo darò tra qualche giorno quando mi renderò conto se SOTU mi farà venir voglia di ascoltarlo ancora assiduamente oppure no
Robyx66
Excited
Excited

CIAO

Messaggio da Robyx66 »

Ciao Bina e benvenuta nel forum...cosa ne dici della mia lista preferenze? (leggi qualche post più sopra)
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Dopo ripetuti ascolti l'album cresce...cresce...cresce...però non mi sento ancora di dare un giudizio definitivo...
Le uniche che non crescono sono Come Back e in parte Jezebel......

Per il resto Spacewalker mi era sembrata insipida e così rimane.....
Sale di molto Perfect......Sale anche Corrupt......

In Chains a parte l'intro spiazzante è quasi perfetta se non fosse per qualche suono ed effetto troppo "spaziale".....

Peace mi lascia qualche dubbio......secondo voi fanno bene a sceglierla come singolo???

Little Soul mi ricorda T.T.D'Arby...non posso farci nulla!E ha ragione il buon Aldo, i suoni negli intemezzi ricordano molto Fools......

Continuo ad ascoltare......in attesa del giudizio definitivo! :wink:
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

anch'io continuo ad ascoltare SOTU e ho votato buono

al momento son riuscita a memorizzare solo un paio di canzoni
(le foto di anton sono molto belle e suggestive specialmente quelle fatte nella selva oscura ) :wink:
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

Ho trascorso un intenso fine-SOTUmana (lo so, è brutta come battuta ma dovevo scriverla) ricco di ascolti, al momento mi sento di dire che è un buon album.

Alcuni pezzi crescono, altri calano, altri già costituisco il motivo-traino dell'ascolto, al momento Wrong, Little Soul, Come Back e Corrupt.
Nessuna traccia mi pare effettivamente negativa, Hole to Feed, Miles Away, In Simpathy sono più che piacevoli, idem per Jezabel e In Chains, l'intro per me è eccellente, come al solito per i DM ha un valore simbolico e non esclusivamente musicale, me la immagino molto più lunga e/o assordante nel live.

Le più deboli al momento mi sembrano Fragile Tension e Perfect, Peace è davvero strana, non riesco a inquadrarla, sicuramente non è banale ma la trovo "pesante", passatemi il termine.

Il "disco due" ha tracce effettivamente scollegate dall'album, giusto relegarle a b-sides per un discorso di omogeneità per quanto le trovi tutte valide e davvero piacevoli.

Quando l'avrò inquadrato meglio posterò una pseudo recensione del Lupo-pensiero, una cosa è certa, sicuramente non ho l'orecchio più fino del mondo, ma trovo incomprensibili commenti sulla bassa qualità della produzione e, soprattutto, massacri del lavoro al 1° ascolto... ma come avete fatto a inquadrare tutte le tracce in così poco tempo? Questo può accadere, credo, solo dietro visioni estreme tipo "non mi piace la melodia" o "non mi piace la chitarra" che sono comprensibilissime ma ovviamente prive di oggettività di base.

Questa mia osservazione non vuole essere accusatoria, è una semplice constatazione ché ognuno di noi ha dei pregiudizi musicali, per me Gigi D'Alessio può scrivere anche la nuova ETS, come sento la voce mi viene l'orticaria.
Sawtooth
Excited
Excited

Messaggio da Sawtooth »

Primo ascolto: :?:
Secondo ascolto: :!:
Terzo ascolto: :wink:
Quarto ascolto: :o
Quinto ascolto: :D

Secondo me è un album che va metabolizzato.
Al primo ascolto lascia un po' perplessi perchè sembra mancare una hit (fatta eccezione per Wrong), un riff, un motivetto che possa restare nella testa.
Ma più lo riascolti più le canzoni prendono corpo, le capisci, ti emozionano...
PTA era un album di ottime hit, intervallate da qualche pezzo messo lì a riempire.
SOTU è un album non commerciale (coraggioso di questi tempi), ma tutto di alto livello, con qualche momento altissimo (Wrong, In Chains, Corrupt su tutte secondo me).
La stessa Jezebel, che al primo ascolto mi aveva lasciato indifferente, secondo me è una vera chicca di Martin.
Voto 8 per me.
Rispondi

Torna a “Discussioni”