Sounds of the Universe - Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Il tuo voto al disco (NB: edizione base di 13 canzoni) è...

Insufficiente
32
13%
Sufficiente
31
12%
Buono
38
15%
Distinto
78
31%
Ottimo
71
28%

Voti totali: 250

subco
Violator
Violator

Messaggio da subco »

ieri sera facendo zapping su sky ho beccato uno speciale sui DM, sono arrivato che era già iniziato, un Dave elegante e sobrio (ma questa non è una novità): commentava SOTU, l'approccio alle nuove songs, il motivo del perchè non ha portato in tour il suo album solista (per non togliere tempo alla famiglia e per non interrompere il periodo di scrittura delle nuove canzoni per SOTU), il significato della sua voce all'interno di Wrong ed anche della canzone, delle canzoni che porteranno in tour oltre ai pezzi storici ci saranno delle sorprese (primi album) da per certo che ci saranno 7-8 pezzi di SOTU in totale saranno 25 (22 o 25? non mi ricordo...), uno speciale di venti minuti dove si è lasciato andare su un commento politico riguardo il nuovo presidente degli USA...alla fine dello spoglio quasi non voleva crederci, vuol dire che i cambiamenti sono possibili...è stato bello sentirglielo dire.
per quelli che possiedono Sky il prossimo passaggio è lunedì alle 16:30 su Current canale 130, se qualcuno può registrarlo e metterlo in internet per la visione di tutti, grazie.

ho sempre considerato i DM dark, ma stavolta il nuovo album di oscuro c'ha poco o niente. mi sembra che dopo lo sfascio di EX e PTA siano riusciti ha prendere la strada giusta, qualcosa di buono c'è.
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

St.Jarna ha scritto:ma l'ottimo Salvodepeche dove è?
in castigo.
World In My Eyes 73
Master
Master

Messaggio da World In My Eyes 73 »

Non sono un fan dell-ultima ora dato che ho i miei bei 36 anni. Il mio primissimo giudizio su SOTU, arrivato ieri in confezione deluxe direttamente a casa mia grazie alla professionalita di IBS, È che di primo impatto lo trovo forzatamente retrò. Troppi sinth analogici che infarciscono esageratamente alcuni pezzi. Francamente sono un pò deluso. Ma devo lasciarlo sedimentare come dice qualcuno qui. A me a primo impatto rimangono in mente oltre a Wrong, la splendida Little Soul e Corrupt. Ma, ripeto, è solo dopo il primissimo ascolto che ho questa impressione. Mi chiedo però due cose: 1) Proporre dal vivo e negli stadi questo lavoro che per i non devoti risulterà pesante non credo sarà facile, dato che suonare in uno stadio è diverso che suonare al chiuso. Mancano le melodie, mancano i pezzi orecchiabili come Suffer Well o le delizie alla Precious, manca l’elettrorock di A Pain... se vogliamo confrontarlo con il contraddittorioPTA 2) Dave Gahan, il rocker, del gruppo mi pare sia sceso a grandi compromessi considerato che lui di elettronica non voleva quasi più sentirne parlare.
Aggiungo un’altra cosa: ho l’oscuro presagio che questo sia il loro ultimo lavoro perchè questa svolta all’indietro mi sa quasi di celebrazione di quello che sono stati mentre, personalmente, io ho preferito la loro fase elettrorock, fase che ha regalato loro una unicità che nessuna band ha mai avuto.
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

GIONtheviolator ha scritto: Peace invece mi ha un pò deluso.
ti quoto
Peace l'ho ascoltata diverse volte ma prorpio non riesco a farmela piacere
beli però i sinth utilizzati...
suede
Excited
Excited

Messaggio da suede »

J.T.LeRouttata lìy ha scritto:
Ma cosa ci si deve aspettare da un gruppo che è sulla cresta dell'onda da quasi 30 anni?

buona parte di S.O.T.U è buttata lì
Buongiorno Maestro! :P
E' possibile avere da lei delucidazioni su quale parte di SOTU è buttata lì?
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

World In My Eyes 73 ha scritto:personalmente, io ho preferito la loro fase elettrorock, fase che ha regalato loro una unicità che nessuna band ha mai avuto.
Anche se non la chiamerei fase "elettrorock" condivido questo pensiero. Infatti l'unicità, come dici tu (ed è cosa vera! xke erano davvero unici), i DM l'hanno raggiunta quando si sono discostati dall'electropop puro (quello di S&S e ABF), miscelandolo con suoni analogici, e suoni campionati, anche di strumenti reali, raggiungendo risultati mirabili e memorabili. Non che in SOTU non ciu siano strumenti reali, ma in maniera molto minore, la maggior parte è synth puro. Credo sia l'album che più si avvicina all'electropop puro, solo, con canzoni molto meno orecchiabili, e, secondo me, anche meno belle. La vera nicchia era quella di cui sopra, non certo il sound di SOTU (rigorosamente IMHO).
Il tutto detto in modo assolutamente tranquillo. Non voglio offendere la sensibilità di qualcuno, che al contrario, (beato lui) questo album lo apprezza. :wink:
suede
Excited
Excited

Messaggio da suede »

Si distingue. Come sempre è stato.
Per me è distinto.
I suoni dei vecchi tempi ci sono.
Manca l'energia dei vecchi tempi, ma non si può dire che sia un albo scontato.
Volevounnickpiucorto
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Volevounnickpiucorto »

Sto andando a comprarlo.
.. ansia ..
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

suede ha scritto:Buongiorno Maestro! :P
E' possibile avere da lei delucidazioni su quale parte di SOTU è buttata lì?

Ma che hai fatto? mi hai modificato il nick? :roll: :lol:
suede
Excited
Excited

Messaggio da suede »

:D
Hai già visto il dvd? Non ho mica capito se la chitarra QUADRA ha potenzialità diverse e quali...O se è solo un vezzo estetico farla così.
Sai, dopo aver visto il dvd e tutte le discussioni che stanno dietro a questo albo non mi piace dire che parte dell'album sia buttata lì...
Anche se inizialmente l'ho pensata come te, Intingolo.... :D
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

:lol: Suede davvero mi mancavi!!!!

No purtroppo qui nella mia isola, non è ancora arrivato il box perciò non ho ancora tutto sottomano per approfondire.

La chitarra fa quadrato. Nel Tour dell'angelo era una Stella. A Gore piacciono le forme particolari anche negli strumenti. Per me sono solo una più kitsch dell'altra :lol:
La chitarra che imho è davvero di cattivo gusto se usata come in Fragile Tension, con un distorsore davvero fastidioso

Le mie critiche a S.O.T.U. le ho postate nel tread "in attesa di..." se non ti secca evito di ripetermi qui perchè risulterei noioso e ripetitivo. Dopo aver ascoltato i bonus trovo che ci sono alti e bassi ancora più accentuati rispetto a prima. Mi fa piacere leggere anche entusiasmi così forti. Quello di Gabo per esempio. Mi domando se abbiamo in mano lo stesso album o a me hanno fatto il "pacco" :lol:
Ultima modifica di The Thing il sab apr 18, 2009 10:42 am, modificato 1 volta in totale.
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

Non sono ancora riuscita a procurarmelo...quì va tutto a ruba..code e alla fine bisogna prenotarsi....UFFA
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

Gli ho dato buono.
Se è vero che leggendo alcuni spoiler dell'altro tread, un pò mi ero preoccupato, è anche vero che guardando alcune web clip, tipo quelle di Ghost e di Corrupt, mi ero rinfrancato.
Ora dopo 2 ascolti, non sono per niente deluso, questo no, ma è anche vero che mi pare che manchi qualcosa. Energia forse (che almeno in 2-3 bonus però ritrovo), o forse non ero più abituato a questo tipo di suoni (per un lavoro nuovo intendo- per me il periodo 84-90 è sacro). E poi mi manca un "pezzone"; quello che quando lo senti dici "ecco l'altro singolo", tipo Useless tanto per intenderci senza scomodare dei secondi estratti tipo ETS o NLMDA...
Avrebbe potuto essere Peace, ma come ho già detto, secondo me, non decolla.
Corrupt è a mio avviso un ottimo pezzo, ma perchè sento poco quel riff della clip 16? Credo l'avrebbe resa ancora più potente.
In chains mi ricorda tantissimo Shine.

Non avevo guardato di chi fossero i pezzi. Così come non mi sono sffermato ancora sui testi.
Come back, di Dave, un pò mi sorprende.
Gian70DM
Devoted
Devoted

Messaggio da Gian70DM »

PEACE piacerà e anche molto ci vuole tempo...
IN SYMPATHY...prossimo singolo
FRAGILE TENSION...l'inizio mi ricorda molto MARTYR
WRONG....come 'picchia' bene in testa...
Continuo l'ascolto random....
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

Spero che Corrupt sia singolo.Pezzo gagliardo.
Rispondi

Torna a “Discussioni”