Discussioni su "quest'UOMO": Alan Wilder.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Tufkad ha scritto:ma ciò che ha acceso la fatidica scintilla in (quasi) tutti coloro che adorano lo "stile" dei Depeche Mode lo si deve ad Alan Wilder.
Mega quotone.

Poi comunque perchè non ci si basa su un unico reale e inconfutabile dato di fatto?

I migliori Depeche Mode, quelli che hanno forgiato un sound unico, ricercato, innovativo, quelli che hanno raggiunto lo status di Cult Band, quelli che hanno fatto innamorare palate di fans grazie al loro stile sonoro, quelli che etc etc sono "figli" di Wilder-Flood-Jones e Miller quando era in stato di grazia, son quelli del periodo 83-93 e da ciò non se ne esce!

Nel post-Wilder hanno pubblicato un capolavoro come Ultra che è una mosca bianca in mezzo a mediocri e buoni lavori.

Qui potrei scatenare "l'ira" (spero sia virgolettato per davvero) dei più affezionati ammiratori di Gore ma io (mille volte IMHO) sono più che covinto che senza Wilder (in primis) non sarebbero mai arrivati ad essere i Depeche Mode che sono oggi... ovvero una band stra-ammirata e stra-stimata come le più grandi dell'olimpo pop e rock.
Sono convinto che sarebbero diventati grandi (Martin Gore scrive delle bellissime canzoni) ma nei giusti limiti...

Il lavoro di Wilder & soci che alcuni sminuiscono come un "banale" contorno... ha fatto la storia del pop degli ultimi 30 anni.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

synth7 ha scritto:
Qui potrei scatenare "l'ira" (spero sia virgolettato per davvero) dei più affezionati ammiratori di Gore ma io (mille volte IMHO) sono più che covinto che senza Wilder (in primis) non sarebbero mai arrivati ad essere i Depeche Mode che sono oggi... ovvero una band stra-ammirata e stra-stimata come le più grandi dell'olimpo pop e rock.
Sono convinto che sarebbero diventati grandi (Martin Gore scrive delle bellissime canzoni) ma nei giusti limiti...
il tuo discorso non fa una piega...ma per me vale anche il contario...cioè senza martin..ecc....anzi,per uno come me che da molto peso anche al testo della canzone, martin è piu fondamentale rispetto ad alan....cmq la verità è che i depeche sono diventati quelli che sono grazie al connubio di tutti i membri..ognuno ha messo il suo talento(lo stesso andy,come "pacificatore-moderatore e manager" del gruppo..)..
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

synth7 ha scritto:Abbiamo detto la stessa cosa... solo che la interpreti diversamente. Il tuo 'non piace ai più' vuol dire che è allora è un prodotto brutto.... invece per me vuol dire ugualmente che non è per tutti. Quindi mi pare di capire, secondo la tua interpretazione, che Katy Perry e Britney Spears hanno fatto dei dischi-capolavoro....
Da quello che ho scritto si dovrebbe invece capire che Wilder da solo non vende...e quando non vendi, di solito, non piaci...specie se si è appartenuti ad una grande band, la cosa dovrebbe far riflettere...

Nel mondo musicale, dato che si tratta di cacciare i soldini per acquistare dischi che manco costano poco, le chiacchiere stanno a zero. In qualsiasi genere c'è chi piace e vende e chi invece sopravvive...evidentemente la Spears appartiene alla prima categoria.
Some Great Reward
Master
Master

Messaggio da Some Great Reward »

Tufkad ha scritto:Io continuo a non capire, e a non accettare, gli interventi con toni da tifosi dei più accesi detrattori di Wilder.

Coloro che, per intenderci, dicono "E' lui che se ne è andato... è lui che è lo sconfitto... è lui il colpevole... è lui il vile marrano..." etc.

Poche semplici riflessioni:

- Se esistono gli album dal 1983 al 1993, il merito è di Martin Gore, ma ciò che ha acceso la fatidica scintilla in (quasi) tutti coloro che adorano lo "stile" dei Depeche Mode lo si deve ad Alan Wilder. Prova ne è la cura che lo stesso ha riposto nella rimasterizzazione delle Special Editions.

- è risaputa la cura maniacale che Alan ha sempre dedicato al perfezionamento delle canzoni. Molti qui la bollano di "pignoleria"... Io benedico Iddio per questa pignoleria.

- è risaputo che, mentre Alan passava ore e ore in studio, gli altri spesso se ne andavano in vacanza, o si sbronzavano. Differenze di "metodo", se vogliamo, ma forse anche di cultura del lavoro (pensiamo ai Kraftwerk...)

- La vicenda della master tape del Devotional Tour, che andò persa nell'imminenza dello stesso, obbligando Alan e Flood a rifare tutto daccapo in due settimane, nell'indifferenza degli altri tre, è storia anch'essa. E non mi pare che la "resa live" del Devotional Tour sia poca cosa... Così come è noto che Flood, piuttosto che lavorare ancora con i DM, si apre un bar.

- La sistematica sottovalutazione (quando non sfociava nella denigrazione) del lavoro di Alan da parte del duo Gore - Fletcher non era oggettivamente ammissibile. E in questo, secondo me, anche Miller ha parte di responsabilità.

- Martin ha il carattere che ha... è un solista, e mai accetterà di condividere parte dei meriti, se non per interesse (vedi Gahan...)

- Ciò detto (e ci sarebbero ancora molte cose da aggiungere), quanti nei panni di Wilder avrebbero continuato, nel clima che si era creato, e nelle dinamiche che si erano consolidate?

Nè io. nè voi, credo.

E in tutta la vicenda, Alan per me è quello che ha le minori responsabilità. Nonostante quello che gli ultrà di 013 possono pensare.
Quoto in toto 8)

Non a caso poi,ancora fino a qualche giorno fa,Dave ricordava nell'intervista a Rock Tv come sia stato un peccato la dipartita di Alan;e nei remasters sottolinea anche il rammarico per non essere riuscito a far nulla per trattenerlo,anche se probabilmente,imho,sarebbe andato via indipendentemente dalle condizioni particolarmente precarie del gruppo all'epoca.

Ma finiamo di dirlo,perché ci si avvelena soltanto con le polemiche;i detrattori dovrebbero soltanto riconoscere ciò che i 3 rimanenti ( Andy sembra proprio non volerne sapere) hanno riconosciuto durante le interviste nei remasters...

E a differenza dei "detrattori" di Alan,che in questo Thread mi sembrano davvero feroci,i "non-detrattori" hanno sempre riconosciuto la basilare importanza del pilastro Martin-Dave senza togliergli alcun merito imprescindibile,come è giusto che sia.
Some Great Reward
Master
Master

Messaggio da Some Great Reward »

Freestate ha scritto:evita commenti simili. Se devi argomentare fallo, altrimenti qui dentro duri poco.
Non sono un esperto,quindi non è semplice argomentare con osservazioni personali; anch'io li ho i backing tapes del Violator Tour e a me non sembra così vero che a quei tempi si suonasse ben poco.Sulla biografia di J Miller,è riportata la testimonianza di uno degli ex-membri dei Kraftwerk che dichiarava che i DM dal vivo suonavano il 50% delle parti....mica pochissimo....
ed oggi,invece?
i membri originari dei DM credo che non arrivino al 50 % oggi,magari vi arrivano sostituendo laddovè c'era il synth o la tastiera,il bel chitarrone elettrico.e poi oggi mi sembra che la qualità sia scesa al di là della quantità.
con ciò non voglio essere un "detrattore" di Martin,perché non si può detrarre nulla al Pilastro Assoluto.
queste sono le mie argomentazioni,caro Free,magari qualcuno più esperto di me potrebbe argomentare meglio,e spero che lo faccia e dia supporto alle mie idee.
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

Il degrado dei Depeche Mode, oltre che ad un chiaro motivo di anagrafe, è anche colpa di Martin! E' lui che ha praticamente costretto Alan ad andarsene! E se Alan non tornerà, è perchè a Martin va benissimo questa situazione! Non ha nessuno che intacca (o forse, trasforma in capolavori) le sue demo, ha i turnisti che può comandare a bacchetta durante i live.....meglio di così! =/
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Marco ha scritto:Il degrado dei Depeche Mode, oltre che ad un chiaro motivo di anagrafe, è anche colpa di Martin! E' lui che ha praticamente costretto Alan ad andarsene! E se Alan non tornerà, è perchè a Martin va benissimo questa situazione! Non ha nessuno che intacca (o forse, trasforma in capolavori) le sue demo, ha i turnisti che può comandare a bacchetta durante i live.....meglio di così! =/
Povero Alan, succube di Martin, despotico demiurgo! lui vorrebbe tanto tornare, ma Martin glielo impedisce... sigh. Cattivone. Così nessuno (?!?) mette mano alle sue demo, ehehe. Vallo a dire a Tim Simenon, và. Martin che comanda a bacchetta i turnisti... caspita che scenario! fatico un po' a immaginarmelo, però. Chissà come mai.

Del resto io tutto sto degrado non ce lo vedo. Ma proprio per niente.

Da che fonti trai le tue deduzioni, scusa? perché mi suonano un pizzichino azzardate :roll:
sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

Marco ha scritto:Il degrado dei Depeche Mode, oltre che ad un chiaro motivo di anagrafe, è anche colpa di Martin! E' lui che ha praticamente costretto Alan ad andarsene! E se Alan non tornerà, è perchè a Martin va benissimo questa situazione! Non ha nessuno che intacca (o forse, trasforma in capolavori) le sue demo, ha i turnisti che può comandare a bacchetta durante i live.....meglio di così! =/
mamma mia che drasticismo.. :?
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

Miss Kaleid ha scritto:Da che fonti trai le tue deduzioni, scusa? perché mi suonano un pizzichino azzardate :roll:
Le fonti sono le interviste rilasciate dai Depeche Mode stessi! In una intervista, risalente se non sbaglio al periodo di SOFAD (non ne sono sicurissimo del periodo) Alan disse "se fosse per Martin tutte le canzoni dei Depeche Mode sarebbero demo"; in un'altra, risalente al periodo tra Exciter e PTA, Dave ritrae Martin come un dittatore. Te lo giuro, non me le sono sognate :roll:
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Marco ha scritto:Le fonti sono le interviste rilasciate dai Depeche Mode stessi! In una intervista, risalente se non sbaglio al periodo di SOFAD (non ne sono sicurissimo del periodo) Alan disse "se fosse per Martin tutte le canzoni dei Depeche Mode sarebbero demo"
Stai parlando del Rockumentary di Mtv Europe, trasmmesso nel 1993 e in seguito disponibile anche nel dvd deluxe di Devotional. Alan non stava sostenendo che Martin volesse egoisticamente tenere le canzoni allo stato di demo, e che lui dovesse lottare per poterci lavorare su, eh :lol: come veniva spiegato nella stessa intervista, da Violator in avanti il gruppo aveva fatto esplicitamente richiesta a Martin di consegnare delle demo che fossero le più essenziali possibili, in modo da rendere il lavoro in studio più interessante e creativo. Lavoro che Martin stesso diceva, sempre nella stessa intervista, di essere ben felice di delegare ad Alan, perché a lui interessava poco. Se vogliamo prendere per vere le parole di Alan, allora bisogna farlo anche per quelle pronunciate dagli altri tre, no? ;) Tra l'altro Alan sostiene che Martin non è geloso delle sue canzoni, ed è ben felice che altri arrivino con le loro idee, le propongano e ci lavorino su. Parola di Mr Wilder... ti consiglio di (ri)guardarti il film ;)
; in un'altra, risalente al periodo tra Exciter e PTA, Dave ritrae Martin come un dittatore. Te lo giuro, non me le sono sognate :roll:
Certo, la dichiarazione fa parte di quell'insieme di frasi davvero un bel po' ingrate che Dave rilasciò ai giornali per lanciare la sua opera prima Paper Monsters. Dave era frustrato, voleva diventare anche lui autore e si mise sul piede di guerra. Disse anche che se non avesse scritto il 50% delle canzoni del futuro album dei Depeche, lui non ne avrebbe fatto parte - e qui fece anche lui il dittatore però, eh! :P Come sempre, e come lui stesso ammette di essere, confermò di avere una lingua bella lunga e di voler lavare i panni sporchi in pubblico... ma alla fine, ridimensionate le sue velleità di autore (Paper Monsters non piacque nemmeno a Daniel Miller) e abbassata un pochino la cresta, riuscì a mediare un accordo con Martin, il quale certo, all'inizio si era arroccato pure lui sulle sue posizioni di chiusura. Non sto dicendo che sia un agnellino, ci mancherebbe: ma dico anche che in quanto a mente dei Depeche, ha da quasi 30 una grossa responsabilità sulle spalle.

Sempre se vogliamo dare fede alle dichiarazioni di Dave (l'hai fatto tu per primo), vorrei citare uno stralcio dell'intervista di Rockstar, in edicola adesso:

"Martin è sicuramente un musicista molto più esperto di me. [...] Quando lavoravo sulle demo avevo nella mia mente una voce che mi diceva di non essere troppo meticoloso [...] perché sapevo che Martin avrebbe sicuramente contribuito con le sue idee. Ero sicuro di questo e lui l'ha fatto" e più volte, nelle interviste radiofoniche inglesi e americane che ho sentito qualche settimana fa, ha sempre ringraziato Martin per come sia riuscito a trasformare le sue canzoni e dare loro tutto un altro spessore. Dichiarazioni attualissime e lontane anni luce dalle accuse di despotismo fatte tanto tempo fa.

Ricordiamoci che il tempo passa, e le situazioni e le persone cambiano. Non prendiamo una singola dichiarazione di parte di tot anni fa come chiave per comprendere non solo un trentennio di musica, ma soprattutto l'attualità.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Claudia, l'assist è troppo ghiotto...

Martin e Dave collaborano e solidarizzano tanto, ma tanto, anche per business.

In questa relazione, spazio per le pretese e le rivendicazioni di Alan non ce n'era...
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

...
si ma quindi non è che Marco avesse tutti i torti..
quelle cose sono state dette.. che poi siano state riviste e corrette bene anzi meglio.. ma sono comunque state dette..
se non erro ricordo che anche su queste pagine furono discusse..
poi cè anche chi pensa che "si ok hai cambiato tiro perchè ti fa comodo cosi al momento.."
è sempre al solito.. cè chi ci crede cè chi non ci crede e cè chi lascia il beneficio del dubbio..

Black
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Tufkad ha scritto:Claudia, l'assist è troppo ghiotto...

Martin e Dave collaborano e solidarizzano tanto, ma tanto, anche per business.

In questa relazione, spazio per le pretese e le rivendicazioni di Alan non ce n'era...
Io non ho mai sostenuto che le rivendicazioni di Alan non fossero legittime, Ale. Parlo di rivendicazioni economiche, sia chiaro: da quello che so io, il lavoro di Alan come co-produttore non era riconosciuto, tant'è che il gruppo in senso generale veniva indicato nei credits come produttore, quando invece lui faceva la stragrande parte del lavoro in studio - e di certo era ingiusto mettere sullo steso piano lui e Fletch.

Non mi stupisce nè tantomeno mi scandalizza che i DM attuali collaborino e solidarizzano "anche per business", come dici tu, perché fare parte dei DM non è una missione, ma il loro lavoro. Ma ciò che si evince chiarissimamente dalle interviste cartacee, elettroniche, audio e video, e dal matriale che circola, è che oggi il gruppo coesiste mooolto ma moolto più serenamente che in passato. All'epoca, quando Alan lasciò, erano praticamente tutti e 4 moribondi, e non si potevano più vedere nemmeno in cartolina da quanto non si sopportavano più. Era un business anche all'epoca, ma di collaborazione, complici anche le follie tossiche e alcoliche, non ce n'era un granché.

Lo spazio per le rivendicazioni di Alan ci sarebbe stato, se l'avesse cercato, secondo me. Perlomeno Alan, se ne fosse stato davvero interessato, avrebbe potuto tentarci. Dopo il disastro post-devotional, raccolti i cocci si sarebbe potuto cercare di costruire un nuovo corso con un nuovo equilibrio, come poi il gruppo a 3 è riuscito a fare; mettendosi in discussione, cercando un accordo, una mediazione - o un mediatore. Ma Alan, come ha detto più volte, voleva cambiare vita, chiudere col passato e guardare avanti... ha imposto la sua scelta rischiando di far sciogliere il gruppo, e sinceramente quella mossa non mi è piaciuta affatto.
Pareri personali miei che non intaccano ovviamente la mia stima per quanto fatto negli anni trascorsi con Martin, Dave e Fletch. Io però non sono una nostalgica, e pure io, come Alan stesso, amo guardare avanti, e non continuamente indietro ;)
ematech
Master
Master

Messaggio da ematech »

Alan si sente che manca in ogni disco dopo Ultra
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

ematech ha scritto:Alan si sente che manca in ogni disco dopo Ultra
La penso come te :wink:
Rispondi