Discussioni su "quest'UOMO": Alan Wilder.
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- saturnz70
- Monument

Da recoil.co.uk:
"The overriding reason for my departure, above all else, was that since '93 I hadn't really been enjoying life in the group enough to warrant sticking with it, especially given that I didn't feel there was anything more I could personally achieve within its boundaries. I have to say that I never had any doubts that it was the right thing to do at the right time for me. My involvement with Depeche has been good to me and I am grateful for the wonderful memories and the enviable position it has left me in. I'm proud of my involvement with 'The Singles 86-98' which effectively represents 10 years of hard but satisfying work. There were one or two bleak moments but at the end of the day it was all worth it - and who could ask for anything more?"
Facciamocene una ragione... Alan era stufo ed aveva voglia di fare altro. Punto.
I DM prima di lui erano diversi, dopo pure.
Non è detto che sia tutto da buttare quello che c'è stato prima e quello che è venuto dopo.
C'era e c'è del buono.
Basta mettersi nell'ordine delle idee che i DM non possono e non debbono cercare di essere come erano con lui.
"The overriding reason for my departure, above all else, was that since '93 I hadn't really been enjoying life in the group enough to warrant sticking with it, especially given that I didn't feel there was anything more I could personally achieve within its boundaries. I have to say that I never had any doubts that it was the right thing to do at the right time for me. My involvement with Depeche has been good to me and I am grateful for the wonderful memories and the enviable position it has left me in. I'm proud of my involvement with 'The Singles 86-98' which effectively represents 10 years of hard but satisfying work. There were one or two bleak moments but at the end of the day it was all worth it - and who could ask for anything more?"
Facciamocene una ragione... Alan era stufo ed aveva voglia di fare altro. Punto.
I DM prima di lui erano diversi, dopo pure.
Non è detto che sia tutto da buttare quello che c'è stato prima e quello che è venuto dopo.
C'era e c'è del buono.
Basta mettersi nell'ordine delle idee che i DM non possono e non debbono cercare di essere come erano con lui.
Abbiamo detto la stessa cosa... solo che la interpreti diversamente. Il tuo 'non piace ai più' vuol dire che è allora è un prodotto brutto.... invece per me vuol dire ugualmente che non è per tutti. Quindi mi pare di capire, secondo la tua interpretazione, che Katy Perry e Britney Spears hanno fatto dei dischi-capolavoro....neuronifolli ha scritto:Il fatto che venda poco significa che non piace ai più. Suona meno bene di "è musica per pochi".
Non sono d'accordo. Per un estimatore della batteria acustica del live è un "dato di fatto" il contrario.Marco ha scritto:Che la qualità dei live sia diminuita credo sia un dato di fatto.....
Ad esempio io penso che il Touring the Angel sia migliore dell'Exciter tour e del Singles tour semplicemente perché non mi piacevano gli innesti delle coriste.
Per trovarne uno migliore devo andare fino al Devotional, tour che in video ha una resa meravigliosa, ma che ha avuto un caterva di problemi per le note vicende, possiamo davvero dire che è stato superiore come qualità complessiva di tour?
Arriviamo a Violator... 19 anni fa, per motivi anagrafici non l'ho visto live, era sì molto più elettronico e la band era all'apice e con 20 anni di meno, non stento a credere sia stato meglio, è davvero così strano quel picco tanto da sottolinearlo e legarlo alla presenza di Wilder?
Se andiamo a vedere live ancora antecedenti (pre 101) Gahan mi è sempre parso non pienamente maturo come frontman e la cosa il suo peso ce l'ha, inoltre musicalmente (per rimanere IT) non erano paragonabili alla disinvoltura tecnica con cui si esibiranno nei live successivi.
Quindi? Questi tour perfetti? 2? 1?
Questo post sta principalmente a dimostrare che è davvero soggettivo l'approccio con determinati aspetti e che, sempre imho, tutta questa parabola discendente continua non c'è stata, con o senza Wilder.
- Some Great Reward
- Master

Assurdità!halo77 ha scritto:Comunque i depeche sono migliorati parecchio live, secondo me. Ai tempi di Violator, e Sofad suonavano il minimo indispensabile, il resto erano backing tapes. Andate a scaricarveli dal mulo e resterete a bocca aperta. Venivano suonate le linee essenziali, e il resto era preregistrato. Quindi li vedo molto più musicisti ora. Con buona pace di Alan.
- Tufkad
- Angel

- Contatta:
@ Claudia
Giusto... Steve Lyon. Te ne sai troooooooppo più di me, benedetta!
Ricordavo che Alan non fece il superlavoro da solo, e l'ho accoppiato per sbaglio con Flood.
Quanto al coinvolgimento nei remasters, per me è ovvio: nessuno, dentro al team produttivo dei DM, conosce gli album dell'83-93, linea per linea, suono per suono, campionamento per campionamento, come Alan. Questo soprattutto per le riedizioni in 5.1.
Che infatti sono sobrie e rigorose, non presentando quelle "novità" sonore, divertenti ma forse fuorvianti, che per esempio hanno Speak & Spell ed Exciter.
Giusto... Steve Lyon. Te ne sai troooooooppo più di me, benedetta!
Ricordavo che Alan non fece il superlavoro da solo, e l'ho accoppiato per sbaglio con Flood.
Quanto al coinvolgimento nei remasters, per me è ovvio: nessuno, dentro al team produttivo dei DM, conosce gli album dell'83-93, linea per linea, suono per suono, campionamento per campionamento, come Alan. Questo soprattutto per le riedizioni in 5.1.
Che infatti sono sobrie e rigorose, non presentando quelle "novità" sonore, divertenti ma forse fuorvianti, che per esempio hanno Speak & Spell ed Exciter.
- violator88
- Angel

@ lupo
se parliamo di live il devotional batte tutti con 3-4 gol di scarto....scenografia,presenza scenica del gruppo(di dave in particolare),arrangiamento delle canzoni,un uso perfetto delle coriste,scaletta coi fiocchi....naturalmente,a causa dei noti problemi, non mi riferisco a tutte le date del devotional tour (in molte la qualita della voce di dave sara stata scarsa,andy salto alcune tappe..ecc)..ma parlo del potenziale che aveva quel tour..che si manifasta in tutta la sua grandezza nel dvd devotianal...che per me è e rimarra sempre il live piu spettacolare che abbia mai visto (purtroppo non dal vivo
..)
se parliamo di live il devotional batte tutti con 3-4 gol di scarto....scenografia,presenza scenica del gruppo(di dave in particolare),arrangiamento delle canzoni,un uso perfetto delle coriste,scaletta coi fiocchi....naturalmente,a causa dei noti problemi, non mi riferisco a tutte le date del devotional tour (in molte la qualita della voce di dave sara stata scarsa,andy salto alcune tappe..ecc)..ma parlo del potenziale che aveva quel tour..che si manifasta in tutta la sua grandezza nel dvd devotianal...che per me è e rimarra sempre il live piu spettacolare che abbia mai visto (purtroppo non dal vivo
- Tufkad
- Angel

- Contatta:
@ Sat:
Il concetto di "stufo", in qualsiasi contesto lavorativo, e a maggiore ragione (immagino) nell'entertainment, è legato a quello di "motivazione".
La motivazione viene meno quando ogni giorno lotti con la frustrazione.
E spesso, gli abbandoni sono tanto più "fragorosi" quanto più ai giocattoli ci si era affezionati... Li si vive come una necessità, che però fa male. A se stessi in prima battuta.
Forse è per questo motivo (la necessità) che Miller non si prodigò più di tanto per ricomporre.
E lo ripeto anche a Claudia, che parla di "acido comunicato": Try walking in his shoes...
Il concetto di "stufo", in qualsiasi contesto lavorativo, e a maggiore ragione (immagino) nell'entertainment, è legato a quello di "motivazione".
La motivazione viene meno quando ogni giorno lotti con la frustrazione.
E spesso, gli abbandoni sono tanto più "fragorosi" quanto più ai giocattoli ci si era affezionati... Li si vive come una necessità, che però fa male. A se stessi in prima battuta.
Forse è per questo motivo (la necessità) che Miller non si prodigò più di tanto per ricomporre.
E lo ripeto anche a Claudia, che parla di "acido comunicato": Try walking in his shoes...
Ti capisco, pure per me quello è insuperabile, ma chi l'ha visto live (generalizzando) non è affatto d'accordo con questa impressione.violator88 ha scritto:@ lupo
se parliamo di live il devotional batte tutti con 3-4 gol di scarto....scenografia,presenza scenica del gruppo(di dave in particolare),arrangiamento delle canzoni,un uso perfetto delle coriste,scaletta coi fiocchi....naturalmente,a causa dei noti problemi, non mi riferisco a tutte le date del devotional tour (in molte la qualita della voce di dave sara stata scarsa,andy salto alcune tappe..ecc)..ma parlo del potenziale che aveva quel tour..che si manifasta in tutta la sua grandezza nel dvd devotianal...che per me è e rimarra sempre il live piu spettacolare che abbia mai visto (purtroppo non dal vivo..)
Considera che, se non ricordo male, il DVD/VHS che abbiamo per le mani è un collage di numerose serate.
- violator88
- Angel

- violator88
- Angel

si lo so..infatti ho specificato che molte date saranno state "menomate" per i noti problemi...ad esempio su youtube c'è il live di biloxi (sempre del devotional) in cui la voce di dave è parecchio scadente...Lupo ha scritto:Ti capisco, pure per me quello è insuperabile, ma chi l'ha visto live (generalizzando) non è affatto d'accordo con questa impressione.
Considera che, se non ricordo male, il DVD/VHS che abbiamo per le mani è un collage di numerose serate.