Discussioni su "quest'UOMO": Alan Wilder.
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
Beh che dire, insieme ai depeche c'era un'alchimia speciale. Martin era il cuore, colui che metteva emozioni in musica, Alan era il cervello, il suono dei depeche, Dave l'interprete, e Andy il metronomo live ( come batte le mani lui...). Alan era importantissimo per il lato tecnico, e la sua mancanza si sente nei depeche. Si sente anche la mancanza dei depeche nella carriera solista di Alan, infatti i suoi dischi sono di una freddezza e di un piattume incredibile. Pura tencnica cut and paste da studio, sequenze monotone, poche emozioni, e molti sbadigli. I depeche al contrario qualche emozione la sanno ancora regalare, certo i suoni non sono più quelli di un tempo, e qui si sente la mancanza del "maestro",ma il cuore c'è ancora, e se riescono ancora ad emozionarmi, chissenefrega del suono perfetto e della programmazione maniacale dei synth. Questo per dire che alla fine chi ci ha perso è proprio Alan. Senza il songwriting di martin, Alan è solo tecnica, senza cuore. Spero vivamente di ricredermi ascoltando un futuro album di recoil.
Come già espresso altrove nel forum, riascoltando Subhuman mi sono reso conto di quanto sia simile alle sonorità di SOFAD... addirittura lo definirei "fermo" pur ritenendolo un buon album.
La cosa mi fa rimpiangere relativamente poco la sua partenza, è stato indispensabile per rendere i Depeche quello che sono, ma quello che sono (e sono stati) è anche molto altro, diciamo che per me si vede che 3/4 di quella vecchia band è ancora presente viva e vegeta col nome Depeche Mode.
Tra l'altro, sempre facendone una questione matematica, ho l'impressione che Gore valga ben più di 1/4 e lo stesso Gahan (con buona pace del buon Fletch... magari un giorno scopriremo che i pezzi li fa tutti lui e staremo qui a rimpiangerlo).
La cosa mi fa rimpiangere relativamente poco la sua partenza, è stato indispensabile per rendere i Depeche quello che sono, ma quello che sono (e sono stati) è anche molto altro, diciamo che per me si vede che 3/4 di quella vecchia band è ancora presente viva e vegeta col nome Depeche Mode.
Tra l'altro, sempre facendone una questione matematica, ho l'impressione che Gore valga ben più di 1/4 e lo stesso Gahan (con buona pace del buon Fletch... magari un giorno scopriremo che i pezzi li fa tutti lui e staremo qui a rimpiangerlo).
- Ashi Waza
- Moderatore

Mi permetto di insinuare che il discorso su Wilder sia per lo più specioso.
Fatti con i "se" i dischi suonano sempre uguali a come li si desidererebbe.
Wilder ha fatto una scelta.
Dolorosa, immagino.
Della quale si è pentito, credo, al di là di quanto sia lecito e opportuno per lui dire.
Era bravo. Ha contribuito a generare un suono che ha fatto storia.
Da solo si è infognato. Introvertito. Intrappolato.
Dolorosa, immagino.
Della quale si è pentito, credo, al di là di quanto sia lecito e opportuno per lui dire.
- neuronifolli
- Angel

Eh eh eh...ti aspettavo al varco....Ashi Waza ha scritto:Mi permetto di insinuare che il discorso su Wilder sia per lo più specioso.
Dolorosa, immagino.
Ti quoto pure lo....ZEPPELIN!!!
- Mr. Agony
- Ultra member

Mah, secondo i miei parametri sono entrambi degli ottimi pianisti.Freestate ha scritto:beh, rispetto alla "tecnica" esibita da Martin (senza tirare in ballo Fletch) Wilder era tipo Horowitz.
Non so quali siano i tuoi parametri, ma Gordeno è un ottimo pianista.
Alan no.
m'ero perso sei tasti
Gordeno ovviamente batte Alan in quanto session man tout court, ma senza distaccare 20 a 0.
Per quanto riguarda le esecuzioni nel Devotional, la cosa più scenografica IMHO, più che i guantini di Alan, era proprio il "guscio" vuoto di uno steinway gran coda, visto che al suo interno corrispondeva un Korg 01/W Pro X, suonato su quei pochi tasti esattamente come prevede la "partitura" del brano.
De resto nessuno poteva essere così folle o tecnicamente masochista da portarsi dietro (o affittare in loco) un piano Steinway, accordarlo e microfonarlo ogni sera...
IMHO ci starebbe bene xke io Wilder non lo cambierei mai con Gordeno. Non so che musicisti segui Free, ma a mio parere sbagli, e di grosso. Alan è meglio di Gordeno (IMHO). Alan nasce musicista non produttoreFreestate ha scritto:dire che Alan potrebbe fare con una mano quello che fa Gordeno non solo è falso, ma anche ingiusto nei confronti di un ottimo musicista come Gordeno che è arrivato nella band nel puro e semplice ruolo di strumentista (o session man). parlando di pura tecnica sugli 82 tasti Gordeno batte Wilder 20 a 0.
Sul fatto del compositore mi trovi d'accordo, non è un fenomeno. Il fatto è che Alan non ha mai preteso di esserlo. Però se Gordeno valeva un Alan, i DM lo avrebbero integrato nel gruppo da un bel pezzo.saturnz70 ha scritto:Infatti, concordo.
La qualità principale di Wilder è l'arrangiamento/produzione.
Non è un gran compositore, fatto dimostrato dal bisogno che ha sempre di avere intorno collaboratori che svolgano il lavoro iniziale di abbozzare idee e basi melodiche, testi, accordi.
Non mi trovi d'accordo Free. Innanzitutto Alan ha suonato a meraviglia la moonlight sonata di beethoven, e se Condemnation ha uno spartito semplice dovresti prendertela con il compositore, non certo col musicistaFreestate ha scritto:Alan aveva un gran bell'orecchio, sapeva come muovere la cloche dei suoni, ma da un punto di vista strettamente legato alla tecnica musicale era solo discreto per non dire mediocre.
Nel Devotional vederlo seduto ad un gran coda steinwey & sons per picchiottare su dieci tasti (sempre quelli) era piuttosto scenografico ma poco altro. Idem con la batteria suonata con i guanti. Il messaggio però era chiaro: siamo i dM e possiamo suonare anche strumenti veri.
Secondo me c'è l'ha ancora con fletch...
http://www.recoil.co.uk/editorials/8698 ... ad_02.html
OvlasDm
OvlasDm
hihi, probabilmente sì...stjarna15 ha scritto:Secondo me c'è l'ha ancora con fletch...
OvlasDm
- AngelRimini
- Ultra member

ok mi sono espresso male ... vediamo se riesco a specificare meglio il concetto ...Freestate ha scritto:dire che Alan potrebbe fare con una mano quello che fa Gordeno non solo è falso, ma anche ingiusto nei confronti di un ottimo musicista come Gordeno che è arrivato nella band nel puro e semplice ruolo di strumentista (o session man). parlando di pura tecnica sugli 82 tasti Gordeno batte Wilder 20 a 0.
Personalmente credo che alan avesse una importanza fondamentale nei live per le seguenti ragioni:
1) era un membro della band quindi aveva voce in capitolo su tutto ciò che riguardava lo show; Gordeno è un semplice "turnista" e potrebbe essere anche il migliore dei pianisti su questa terra ma se comunque gli danno da suonare due note messe in croce, per altro ammazzate dalle mazzolate di Eigner, il suo peso tende a zero (in tal senso intendevo esaltare le capacità di Alan e non limitatamente alla pura tecnica).
2) l'indole elettronica solo leggermente "infettata" da desideri batteristici rendeva lo show assolutamente "elettronico" c'erano tutta una serie di "acrobazie" elettroniche che, dalla sua dipartita, sono state sempre più sostituite dalle evoluzioni spiritate di Eigner.
Una dimostrazione di ciò che sto dicendo la si può trovare nell'ascolto di Enjoy The Silence live (soprattutto nella seconda metà del brano)
1990:
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
1994:
2001:
2006:
vi prego di notare quanto si sia passato da un intermezzo elettronico (1990!!!) ad un intermezzo mazzoliato.
3) se rimaneva Alan, Eigner e Gordeno sarebbero arrivati????