Discussioni su "quest'UOMO": Alan Wilder.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

-CoMpLEx84-
Ultra member
Ultra member

Messaggio da -CoMpLEx84- »

grassiniettore ha scritto:Piacerebbe l'influsso wilderiano nell'opera Depeche, ora? A Dave e a Martin non credo, a molti fan neanche.
Credo che a molti fan piacerebbe e come... testimonianza sono i numerosissimi thread aperti su Alan Wilder in riferimento al solito discorso sul suo abbandono e che si sente anche fin troppo la sua mancanza negli ultimi lavori della band. Per quanto riguarda Dave, leggendolo in alcune interviste, pare che sia l'unico che, in caso si facesse avanti la remotissima ipotesi di un suo ritorno nel gruppo, lo accoglierebbe a braccia aperte.
Ultima modifica di -CoMpLEx84- il mar feb 12, 2008 12:37 am, modificato 2 volte in totale.
NowThisIsFun
Master
Master
Contatta:

Messaggio da NowThisIsFun »

Alan non l'ho conosciuto "di persona" come alcuni di voi, ma a distanza di tempo posso dire che il suo lavoro ha aiutato i dm ad essere una band all'avanguardia e nonostante tutto credo che sotto sotto i ragazzi tutt'ora lo vorrebbero come produttore, ma sono troppo orgogliosi per chiederglielo!
violatordm
Ammonito
Ammonito

Messaggio da violatordm »

si sente molto la mancanza di Alan nei lavori dei dm...li apprezzo ancora moltissimo ...ma prima erano un'altra cosa.... :roll:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Visto che di là si va OT, rialzo questo thread. Io credo che Alan fosse un componente decisivo per molti aspetti dei DM. Non è insostituibile, ma a mio avviso è stato sostituito male. Diciamo che faceva molto meglio lui da solo, quello che fanno Gordeno, Eigner e Hillier assieme, e lo faceva con un'eleganza ed uno stile immensi. Quando si lavora se è possibile lo si fa divertendosi, ma se divertirsi significa chiamare Hillier, allora viva i musoni come Alan. PTA e SOTU due album mal prodotti, il primo con qualità di canzoni superiore. Alan li avrebbe fatti rendere molto di più entrambi (anche se con SOTU sarebbe stato difficile) IMHO :wink:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Visto che è dal 2006 che non scrive gahan69, lo chiedo ai moderatori. Non è il caso che il thread venga chiamato "Discussioni su Alan Wilder"? "Quest'uomo" non gli dà visibilità a mio avviso... :roll: :wink:
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

C'è poco da parlare.
Alan Wilder era il suono dei Depeche(op.cit.Morgan).
AngelRimini
Ultra member
Ultra member

Messaggio da AngelRimini »

iamyou ha scritto:Visto che di là si va OT, rialzo questo thread. Io credo che Alan fosse un componente decisivo per molti aspetti dei DM. Non è insostituibile, ma a mio avviso è stato sostituito male. Diciamo che faceva molto meglio lui da solo, quello che fanno Gordeno, Eigner e Hillier assieme, e lo faceva con un'eleganza ed uno stile immensi. Quando si lavora se è possibile lo si fa divertendosi, ma se divertirsi significa chiamare Hillier, allora viva i musoni come Alan. PTA e SOTU due album mal prodotti, il primo con qualità di canzoni superiore. Alan li avrebbe fatti rendere molto di più entrambi (anche se con SOTU sarebbe stato difficile) IMHO :wink:
Credo che sia necessario distinguere le "due" figure di Alan ovvero quella in studio e quella live.
Per quella in studio ... bè ascoltando SubHuman (in verità non sono riuscito ad ascoltarlo per intero) non sarei così sicuro del risultato finale.
DI SICURO Alan è un signor compositore ed un signor tecnico; il punto è nel capire se la sua "indole" creativa avrebbe collimato ancora una volta.
Indubbiamente ci sarebbero tutte le buone possibilità.

Live ... bè live credo che non ci sarebbe nessun confronto, almeno per me, sulla riuscita. Innanzitutto perchè credo che probabilmente Eigner NON ci sarebbe (ma un malanno non grave ... che sò una influenza che gli dura un anno eppoi torna sano ... no è?). In secondo luogo credo che con una sola mano riesca a fare ciò che fa Gordeno (qundi avrebbe l'altra mano per far dell'altro).

il tutto, obviously, IMHO
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

dire che Alan potrebbe fare con una mano quello che fa Gordeno non solo è falso, ma anche ingiusto nei confronti di un ottimo musicista come Gordeno che è arrivato nella band nel puro e semplice ruolo di strumentista (o session man). parlando di pura tecnica sugli 82 tasti Gordeno batte Wilder 20 a 0.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Certo che qualcuno esagera veramente, adesso non è che Al... cioè Voldemort è una piovra... però ...ehm... Free... insomma... 20 a 0... err... non è un po' troppo? :mrgreen:
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

io insisterei più sull'Alan arrangiatore.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

lucaDM82 ha scritto:io insisterei più sull'Alan arrangiatore.
Ecco, anch'io. Tra i grandi tastieristi non mi è mai parso di vedere Wilder.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Infatti, concordo.
La qualità principale di Wilder è l'arrangiamento/produzione.
Non è un gran compositore, fatto dimostrato dal bisogno che ha sempre di avere intorno collaboratori che svolgano il lavoro iniziale di abbozzare idee e basi melodiche, testi, accordi.
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

Dire che Gordeno batte Alan 20 a 0 non solo è falso, ma anche ingiusto nei confronti di un ottimo musicista come Wilder che è arrivato nella band nel puro e semplice ruolo di strumentista (o session man) e si è evoluto in qualcosa di moooooooolto di più.

:P

Best 88keys_e_non_82
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Alan aveva un gran bell'orecchio, sapeva come muovere la cloche dei suoni, ma da un punto di vista strettamente legato alla tecnica musicale era solo discreto per non dire mediocre.

Nel Devotional vederlo seduto ad un gran coda steinwey & sons per picchiottare su dieci tasti (sempre quelli) era piuttosto scenografico ma poco altro. Idem con la batteria suonata con i guanti. Il messaggio però era chiaro: siamo i dM e possiamo suonare anche strumenti veri.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Mr. Agony ha scritto:Dire che Gordeno batte Alan 20 a 0 non solo è falso, ma anche ingiusto nei confronti di un ottimo musicista come Wilder che è arrivato nella band nel puro e semplice ruolo di strumentista (o session man) e si è evoluto in qualcosa di moooooooolto di più.

:P

Best 88keys_e_non_82
beh, rispetto alla "tecnica" esibita da Martin (senza tirare in ballo Fletch) Wilder era tipo Horowitz.

Non so quali siano i tuoi parametri, ma Gordeno è un ottimo pianista.
Alan no.

m'ero perso sei tasti :lol:
Rispondi

Torna a “Discussioni”