(OT) Alta Fedeltà - Audiofilia

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Immagine

Antony and the Johnsons stanno suonando in camera mia.
Ve li saluto.
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Complimenti Ashi.

anche se sei totalmente ot.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Alla fine lo hai preso, Ashi. Bel colpo. :wink:
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Q Lazarus ha scritto:Complimenti Ashi.

anche se sei totalmente ot.
E perché mai sarei OT?
Forse ti sfugge qualcosa.
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

neuronifolli ha scritto:Alla fine lo hai preso, Ashi. Bel colpo. :wink:
Suona vasto e cristallino.
Tira fuori da un ipod cose che non credevo potessero stare in un ipod.
E poi ha dei bassi profondi e rotondi.
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Ashi Waza ha scritto: Tira fuori da un ipod cose che non credevo potessero stare in un ipod.
Ipod....parola magica, che non rientra moltissimo in tema audiofila.

Il tutto ammettendo la versalità del prodotto, la nitidezza e l'impatto del suono...

Ma l'audiofila è un altra cosa.

:wink: :wink:
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Q Lazarus ha scritto: Ma l'audiofila è un altra cosa.
L'audiofilia, prima d'ogni altra cosa, è amore per il suono, degustazione acustica.

Parafrasando Proust: che importa la bottiglia, purché vi sia l'ebbrezza!
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Ashi Waza ha scritto:L'audiofilia, prima d'ogni altra cosa, è amore per il suono, degustazione acustica.

Parafrasando Proust: che importa la bottiglia, purché vi sia l'ebbrezza!
esattamente.

Degustazione, assoparando i diversi sapori, le diverse sfumature.

L'ipod è un prodotto statico, pur nella sua versalità.

Hai una libreria musicale a disposizione, puoi portarlo ovunque, con le cuffie riesci ad essere libero di ascoltare la musica dappertutto.
Inoltre, grazie a diffusori importanti, come quelli che hai tu, riesci a creare una scena musicale in casa, imponente, d'impatto.

Ma quanto riesci a giocare con il suono? A capirne le diverse sfumature?
A CREARE diverse dinamiche?

Risposta: non riesci per nulla a ineteragire con il prodotto.
Quello è, e quello ascolti.

L'audiofila E' Amore per il SUONO, certo, ma in primis per la MUSICA.
Amore e/è rispetto.
Io sono convinta che questo rispetto sigifichi ascoltare il prodotto musicale nella sua versione originale, nel supporto deciso dall'autore, che sia vinile o cd.

L'audiofilia e il suo mondo mi permettono di CREARE diverse situazioni di ascolto, attraverso il gioco della cavetteria, la distanze ottimali dei diffusori, la tarazione del giradischi e della testina con bilancini e test disc vari... la tecnica dei supporti carbon block e tutte i vari accessori che ESISTONO nel mondo AUDIOFILO.

Forse sono una purista, ma non sono l'unica che si rifiuta di vendere un certo tipo di prodotto commerciale e spacciarlo come prodotto audiofilo.

A parità di spesa esistono mille altri prodotti che permettono all'ascoltatore di amare meglio la musica, e iniziare anche ad acquistare vera musica e fare andare avanti il commercio della MUSICA.
Sono nel settore dal 1996, e ho conosciuto e visto l'evoluzione di tantissimi clienti, che a malapena ascoltavono qualche disco di musica classica o jazz, diventare collezionisti e ricercare autori e artisti in modo quasi ossessivo.
Oggi dovrei pensare e far credere a quellle persone, che la ricerca della migliore registrazione, su vinile o cd, dovrebbe andarsene a quel paese?

Magari tu hai oltre 'ipod, 1-2-3 impianti allo stato dell'arte.
Ma tanta gente vede nell'ipod l'unico modo per ascoltare musica, e questo ragionamento non lo condivido.
Tutto ciò, anche se le riviste o gli operatori di questo mercato possano riconoscere meriti e virtù all'ipod.

poi, il mondo è libero, ognuno agisca come vuole.

Ma io preferisco chiamare le cose, e le persone, ancora fino a quando posso, con il loro nome.

Che importa la bottiglia, certo: ma l'ebbrezza dovuta al del buon vino, anche se economico, ha tutto un altro sapore.

Tutto questo, nonostante il più importante negozio show room di audiofilia di Catania, nel settore dal 1994, sta, purtroppo, chiudendo battenti.
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Sono ebbro.

:D
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

:lol: :lol: :lol:

Immaginavo. :lol: :lol:
neuronifolli
Angel
Angel

Ovviamente condivido riga per riga quanto scritto dalla Q.

D'altro canto posso capire che per un secondo impianto d'ascolto in ambiente limitato e senza troppo impegno, si possa acquistare un prodotto come lo Zeppelin (che, riferito da amici esperti di compressione, in effetti da un "suo" suono all'ipod, insomma un'impronta ce l'ha). Come ho già scritto tempo fa, diverse grandi case audiofile non snobbano più il formato mp3. Vedi la Meridian con lo spettacolare F80 Ferrari.

Immagine

E poi, adesso che Ashi ha fatto l'acquisto, posso quotargli pure quello, visto che già gli ho quotato tutto! :wink:
Ultima modifica di neuronifolli il gio apr 09, 2009 5:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

neuronifolli ha scritto: D'altro canto posso capire che per un secondo impianto d'ascolto in ambiente limitato e senza troppo impegno,
Certo, lo penso anch'io. :wink:
Luke1974
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Luke1974 »

MAESTRI mi rivolgo nuovamente a voi...

Non ho ancora acquistato il famoso lettore cd..perchè ho adocchiato i lettori SACD della Marantz che mi piacciono e non poco...

VOGLIO CHIEDERVI : considerando che non ho grossi ambienti e non ancora due "buone" casse, e che cmq la spesa per un lettore SACD della marantz serie SA che ho visto si agira intorno ai 500 sacchi, quanto conviene acquistare un lettore del genere sperando di ascoltare DISTINTAMENTE delle differenze rispetto ad un buon lettore cd?

Il materiale non mi manca certo : ho praticamente come voi tutti i remastered hybrid dei DM più 101, PTA e presto anche SOTU....anche le mie umili orecchie riuscirebbero a trovare delle differenze con i normali cd? parliamo di traccia SACD non 5.1..

L'amplificatore è il solito NAD 3220B (credo..)...le casse due SONY (a proposito una marca di casse buone da NON svenarsi..che mi consigliate')

Il Planar 3 lo sto spremendo bene bene...ma il cd un po mi manca.. :wink:

Grazie e a presto

Luca
Luke1974
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Luke1974 »

Ashi Waza ha scritto:Immagine

Antony and the Johnsons stanno suonando in camera mia.
Ve li saluto.

Cavolo sto a un click dall'ordine..poi però mia moglie mi taglia i viveri per un mese.. 8) ..vabbè lo lascio in sospeso cmq è spettacolare..

L
neuronifolli
Angel
Angel

Luke1974 ha scritto: L'amplificatore è il solito NAD 3220B (credo..)...le casse due SONY (a proposito una marca di casse buone da NON svenarsi..che mi consigliate')
...Luke, qual'è il budget per le casse?
Rispondi

Torna a “Off-topic”