DM: quello "strano"senso di appartenenza...

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

luther
Master
Master

Messaggio da luther »

Freestate ha scritto:questa della "nicchia" di fan negli anni 80 mi pare però poco adesa alla realtà dei numeri che, anche in quel periodo, i dM realizzavano in Italia con la Dischi Ricordi (JCGE fu una hit enorme anche nel belpaese). La differenza, semmai, era nel posizionamento della band in un contesto pop che non aveva lo spessore artistico dei dM e che induceva gran parte della critica ad inserirli in un filone "leggero" o di "facile consumo" e dallo scarso futuro.
dimentichi che dopo JCGE e l'abbandono di Vince i DM
furono bollati come finiti dalla grande critica, il loro
secondo album passò subito nel dimenticatoio e solo
una nicchia di fan accesi continuò a seguirli, praticamente
ripartirono da zero e la loro fu una ascesa lenta e costante
fino ai vertici di popolarità raggiunti solo nel 90 con violator
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Leave In Silence fu un ottimo successo, anche se non paragonabile a quello arriso a JCGE. Lavoravo già in radio e Leave In Silence era tra i pezzi più programmati. Da me, ma anche dagli altri (e parliamo di una radio generalista, dedita al mainstream e spesso della peggior specie).

Credo che la discussione nasca dal diverso significato di "nicchia" che attribuiamo ai primi lavori dei dM.
shame
Devoted
Devoted

Messaggio da shame »

Li seguo dal 1983 e quasi rimpiango quei tempi di "ghettizzazione" che spesso subivo. Più sfottevano me e i DM e più mi immergevo nel loro ascolto!
Ho nostalgia di quando mi trovavo con alcuni amici ad ascoltarli, vivisezionarli, adorarli...
E' logico che oggi viviamo in una dimensione e considerazione diversa, al di là dei numeri o vendite.
Beh, sarò pazzo, ma allora era fantastico e sono immensamente contento di averli conosciuti più di 25 anni fa!! Ho "sofferto" e goduto un sacco!!
... E con loro ho cementato amicizie importantissime.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

luther ha scritto:dimentichi che dopo JCGE e l'abbandono di Vince i DM
furono bollati come finiti dalla grande critica, il loro
secondo album passò subito nel dimenticatoio e solo
una nicchia di fan accesi continuò a seguirli, praticamente
ripartirono da zero e la loro fu una ascesa lenta e costante
fino ai vertici di popolarità raggiunti solo nel 90 con violator
tanto è vero che il passaggio tra A Broken Frame e Construction fu contraddistinto da una serie di sporadici e fievoli segnali press-mediatici che volevano i depeche cambiati, radicalmente.

tra gli altri, si ricorda un servizio in ambiente navale su una allora ancora giovane RAI3, che disilludeva l'adolescenza synthalebana con una serie di presagi funesti: abbandono delle macchine per dar sfogo a strumenti acustici.

a sfatare il tutto sopraggiunse come un terremoto Everything ( Counts ) che fu sondata dal sottoscritto al suo debutto in radio come i fondali di Lochness, tanto per scovarci qualche traccia abnorme, contronaturale.

poi fu CTA ed il niente di più travisato, a meno che non ci si riferisse al geniale uso dell'oboe tra i sintetizzatori, piuttosto che al sublime piano di un Wilder posseduto dallo spirito di Mozart , con tutta l'anima al seguito di Beethoven. Altrokè. Quella sì, che era evoluzione.

o forse gli indovini erano semplicemente in anticipo di una ventina d'anni sulle velleità ibride scattate a far data dal 2003, l'anno delle vere mostruosità. Non solo di carta.

best Nessy
cippico
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Re: DM: quello "strano"senso di appartenenza...

Messaggio da cippico »

World In My Eyes 73 ha scritto:Essere fan dei Depeche Mode credo sia un'esperienza particolare ti da uno strano senso di appartenenza paragonabile a quello di essere tifoso di una squadra di calcio. Non so voi ma io faccio il tifo per loro. Sono felice quando i mass media parlano di loro- anche se spesso in maniera troppo superficiale- e quando ascolto, come accade in questo periodo con Wrong, una loro canzone alla radio mi vengono sempre i brividi. Mi è capitato ieri in un panificio, ero lì e c'era la radio in sottofondo; ho subito riconosciuto il sound inconfondibile e da solo ho sorriso. . non so se potete capire.
I dm hanno fatto parte della mia vita, come penso i quella di tutti voi fans, scandendone i momenti. io ricordo che da adolescente quando conoscevo al mare una ragazza le domandavo subito se conoscesse i depeche, se la risposta era no il mio interesse si affievoliva.
Le donne che sono passate nella mia vita a distanza di anni dicono di ricordarsi di me quando vedono o sentono i depeche.
La frase più bella ascoltata da mia moglie: "Ti amo quanto tu ami i Depeche" mi fa ancora rabbrividire e vi prego di non banalizzarla.
ti straquoto...e' cosi' anche x me...

essere appassionato dei DM e' come appartenere ad una specie di setta...

solo noi possiamo capire...
quando mi capita di parlarne con qualche collega o conoscente...e mi sento dire che non li conosce penso tra me e me...poveretto...ma dove ha vissuto finora...

ciaooo
D-U-K-O-Z
Ban temporaneo
Ban temporaneo

Messaggio da D-U-K-O-Z »

[quote="gigetto"]ricordo quando mi sfottevano,dicendomi:
"Ascolti i Pesci Morti"?

rivivo in te... molti miei coetanei nn conoscono i DM, e alcuni nn conoscono nemmeno l'inghilterra :? :?
comunque me le hanno dette tutte, ma i dei "pesci morti" mai ...:lol: :lol:
Rispondi