DM: quello "strano"senso di appartenenza...
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
-
World In My Eyes 73
- Master

DM: quello "strano"senso di appartenenza...
Essere fan dei Depeche Mode credo sia un'esperienza particolare ti da uno strano senso di appartenenza paragonabile a quello di essere tifoso di una squadra di calcio. Non so voi ma io faccio il tifo per loro. Sono felice quando i mass media parlano di loro- anche se spesso in maniera troppo superficiale- e quando ascolto, come accade in questo periodo con Wrong, una loro canzone alla radio mi vengono sempre i brividi. Mi è capitato ieri in un panificio, ero lì e c'era la radio in sottofondo; ho subito riconosciuto il sound inconfondibile e da solo ho sorriso. . non so se potete capire.
I dm hanno fatto parte della mia vita, come penso i quella di tutti voi fans, scandendone i momenti. io ricordo che da adolescente quando conoscevo al mare una ragazza le domandavo subito se conoscesse i depeche, se la risposta era no il mio interesse si affievoliva.
Le donne che sono passate nella mia vita a distanza di anni dicono di ricordarsi di me quando vedono o sentono i depeche.
La frase più bella ascoltata da mia moglie: "Ti amo quanto tu ami i Depeche" mi fa ancora rabbrividire e vi prego di non banalizzarla.
I dm hanno fatto parte della mia vita, come penso i quella di tutti voi fans, scandendone i momenti. io ricordo che da adolescente quando conoscevo al mare una ragazza le domandavo subito se conoscesse i depeche, se la risposta era no il mio interesse si affievoliva.
Le donne che sono passate nella mia vita a distanza di anni dicono di ricordarsi di me quando vedono o sentono i depeche.
La frase più bella ascoltata da mia moglie: "Ti amo quanto tu ami i Depeche" mi fa ancora rabbrividire e vi prego di non banalizzarla.
Tutto vero, ma non commettere l'errore di pensare che il senso di appartenenza sia uguale per tutti.
Intendo dire che chi si è avvicinato agli inizi degli anni 80 è rimasto (con loro) per molti anni in una nicchia dimenticata e a volte dileggiata. E' quello che ti aumenta il senso di appartenenza, non l'amore in se'.
Fab
Intendo dire che chi si è avvicinato agli inizi degli anni 80 è rimasto (con loro) per molti anni in una nicchia dimenticata e a volte dileggiata. E' quello che ti aumenta il senso di appartenenza, non l'amore in se'.
Fab
Re: DM: quello "strano"senso di appartenenza...
World In My Eyes 73 ha scritto:Essere fan dei Depeche Mode credo sia un'esperienza particolare ti da uno strano senso di appartenenza paragonabile a quello di essere tifoso di una squadra di calcio. Non so voi ma io faccio il tifo per loro. Sono felice quando i mass media parlano di loro- anche se spesso in maniera troppo superficiale- e quando ascolto, come accade in questo periodo con Wrong, una loro canzone alla radio mi vengono sempre i brividi.
I dm hanno fatto parte della mia vita
Sono solita affermare una cosa: Io non ascolto i DM, io li vivo.
Un ragazzo mi disse "sei bella come un concerto dei DM"..nonostante la frase un po' esagerata per la sottoscritta mi ha regalato un gran brivido.
Per questo capisco bene cosa intendi..
-
halo in reverse
- Angel

- saturnz70
- Monument

Già... leggendo il post di apertura pensavo la stessa cosa... i DM, per tanto tempo, più che una "grande", seguita ed amata da tutti, sono stati una "provinciale", con un seguito quasi segreto, da setta, da passaparola... il senso di appartenenza quasi non si sentiva, tanto ci si sentiva islolati dal resto dei fan della musica più commerciale, la cosiddetta "massa".Admin ha scritto:chi si è avvicinato agli inizi degli anni 80 è rimasto (con loro) per molti anni in una nicchia
- violator88
- Angel

primo di tutto vorrei dire una cosa...mi tolgo il cappello dinanzi a coloro( e in questo forum c'è ne sono parecchi) che hanno seguito i DM fin dai loro albori (vi ammiro e sono "invidioso"
, xke data la mia età mi sono perso gran parte della loro carriera e non ho vissuto quei momenti in prima persona..anche se ho sempre cercato di rimediare scaricando,leggendo,ascoltando qualsiasi notizia,filmato,biografia,ecc che si possono trovare).....
purtroppo ancora oggi c'è molta gente che a mala pena li conosce (ma dico io??..è possibile che quasi tutti i miei amici o non li conoscono opp mi dicono "è bella solo ETS, o PJ,..x il resto sono vecchi..non li conosce nessuno!!"...ma dove vivono mi chiedo
)...x quanto riguarda me..ho "visto la luce" solo 4 anni fa..da subito riuscirono a suscitare in me delle emozioni,delle sensazioni che non avevo mai provato prima,non solo il loro sound ma anche x i loro testi ( a proposito..ci tengo a ringraziare "pubblicamente" coloro che si occupano del sito x il lavoro che fanno..è da qui che 4 anni fa presi testi-traduzioni di tutti gli album..grazie!!!!!)..
oggi posso dire di provare quel senso di appartenenza di cui stiamo parlando..io sono orgoglioso di essere un devoto dei DM..e nel mio piccolo cerco di "aprire gli occhi" alle persone a me amiche e non solo ( facendo vedere video,facendo ascoltare le loro canzoni...se c'è un programma in tv che parla di loro sono subito pronto a mandare caterve di sms x metterli al corrente..ecc..)..a volte mi sento dire "tu sei pazzo,sono solo un gruppo musicale,niente di piu" e li cerco di non incavolarmi di brutto( perdona loro xke non sanno quel che dicono..
)..xke x me non sono solo questo,sono molto di piu..ed è difficile spiegarlo con le parole, è qualcosa che uno sente dentro..x questo motivo ritengo di avere quel senso di appartenenza..
ps: scusate se sono stato un pò prolisso..ma ci tenevo davvero a quest'argomento
purtroppo ancora oggi c'è molta gente che a mala pena li conosce (ma dico io??..è possibile che quasi tutti i miei amici o non li conoscono opp mi dicono "è bella solo ETS, o PJ,..x il resto sono vecchi..non li conosce nessuno!!"...ma dove vivono mi chiedo
oggi posso dire di provare quel senso di appartenenza di cui stiamo parlando..io sono orgoglioso di essere un devoto dei DM..e nel mio piccolo cerco di "aprire gli occhi" alle persone a me amiche e non solo ( facendo vedere video,facendo ascoltare le loro canzoni...se c'è un programma in tv che parla di loro sono subito pronto a mandare caterve di sms x metterli al corrente..ecc..)..a volte mi sento dire "tu sei pazzo,sono solo un gruppo musicale,niente di piu" e li cerco di non incavolarmi di brutto( perdona loro xke non sanno quel che dicono..
ps: scusate se sono stato un pò prolisso..ma ci tenevo davvero a quest'argomento
vero,pero' c'è anche da dire che noi "vecch"i siamo anche i primi a criticarli,a cercare il pelo nell'uovo,ad essere esigenti nei loro confronti,forse per troppo amore oppure perché li abbiamo visti crescere come si vede crescere un figlio...e chi è padre come me lo sa benissimo...la raccomandazione gliela fai sempre...tutte le volte che esce la sera...Admin ha scritto:Tutto vero, ma non commettere l'errore di pensare che il senso di appartenenza sia uguale per tutti.
Fab
Da "vecchio" fan,ricordo quando mi sfottevano,dicendomi:
"Ascolti i Pesci Morti"?
E ricordo,anche,quando staccavo da tutto e da tutti,correndo nella mia personalissima oasi musicale.
Lunga vita ai DM,che in tanti anni hanno colorato i miei giorni con le tinte piu'belle.E se scappa una critica,e' perche' mi hanno abituato al meglio,
solo al meglio.
Un umile devoto.
"Ascolti i Pesci Morti"?
E ricordo,anche,quando staccavo da tutto e da tutti,correndo nella mia personalissima oasi musicale.
Lunga vita ai DM,che in tanti anni hanno colorato i miei giorni con le tinte piu'belle.E se scappa una critica,e' perche' mi hanno abituato al meglio,
solo al meglio.
Un umile devoto.
- violator88
- Angel

my joy...the air that I breathe..
my joy..in DM I believe...
my joy..they move me..
my joy..the DM in my veins..
my joy..they flows everywhere..
my joy..they move me..
I'm a devoted..now..
they move me...
I'm a devoted..now..
they move me..
my joy..the dave's voice bliss..
my joy..the martin's lyrics..
my joy..they movesme..
I'm a devoted..now..
I love them..

my joy..in DM I believe...
my joy..they move me..
my joy..the DM in my veins..
my joy..they flows everywhere..
my joy..they move me..
I'm a devoted..now..
they move me...
I'm a devoted..now..
they move me..
my joy..the dave's voice bliss..
my joy..the martin's lyrics..
my joy..they movesme..
I'm a devoted..now..
I love them..
questa della "nicchia" di fan negli anni 80 mi pare però poco adesa alla realtà dei numeri che, anche in quel periodo, i dM realizzavano in Italia con la Dischi Ricordi (JCGE fu una hit enorme anche nel belpaese). La differenza, semmai, era nel posizionamento della band in un contesto pop che non aveva lo spessore artistico dei dM e che induceva gran parte della critica ad inserirli in un filone "leggero" o di "facile consumo" e dallo scarso futuro.
- neuronifolli
- Angel

Concordo. In quel periodo in cui l'avvento dell'elettronica nel mondo musicale livellava i valori, sfornando una quantità non indifferente d'incapaci era facile che molti, con le orecchie ancora nel fodero (e che ne sono moltissimi ancora oggi), generalizzassero ciò che non comprendevano.Freestate ha scritto:questa della "nicchia" di fan negli anni 80 mi pare però poco adesa alla realtà dei numeri che, anche in quel periodo, i dM realizzavano in Italia con la Dischi Ricordi (JCGE fu una hit enorme anche nel belpaese). La differenza, semmai, era nel posizionamento della band in un contesto pop che non aveva lo spessore artistico dei dM e che induceva gran parte della critica ad inserirli in un filone "leggero" o di "facile consumo" e dallo scarso futuro.
E non sto parlando della critica, ma del pubblico "ascoltante".
Dell'essere "dileggiati" sinceremente non me ne sono mai fatto un problema. Se uno non vuole ascoltare o non è in grado di comprendere le sfumature di un grandissimo songwriter è un problema suo, non certo mio.
Sempre in quel periodo quando mettevo i Led Zeppelin mi dicevano: "Ma che so questi? Dinosauri?" Il che se permettete è ben peggio dei "pesci morti".
- Collectors
- Ultra member

Io tentai le prime opere di Depechizzazione nel lontano '96 a scuola doppiando cassette di Sofad.I feedback che ricevevo erano del tipo:"si',carini,ma vuoi mettere i Queen?"...oppure:"me la sono persa la cassetta"...oppure:"un po' angoscianti"...questo ha aumentato il mio senso di appartenenza,vedevo che sulla massa non facevano presa.
(poi nel corso degli anni,a partire da Ultra fino a oggi,sono stati gli altri a venire da me a chiedermi cd e compilation dei Depeche,ma a me allo stesso tempo è passata la voglia di farli conoscere)
(poi nel corso degli anni,a partire da Ultra fino a oggi,sono stati gli altri a venire da me a chiedermi cd e compilation dei Depeche,ma a me allo stesso tempo è passata la voglia di farli conoscere)