Spiderboy, trovo molto da obbiettare su quello che hai scritto. In molti album il primo singolo NON è stato affatto quello più commerciale. Prendi BOAG, Stripped, PJ, IFY... Tutti brani coraggiosi. In secondo luogo, credo che questo sia l'unico album in cui i DM un mese prima dell'uscita dell'album, non hanno ancora sugli scaffali dei negozi un loro singolo, che di solito usciva due o tre mesi prima... PJ uscì mi pare ad Agosto e Violator a cavallo del nuovo anno, oppure IFY fine gennaio e SOFAD fine marzo... Il singolo anticipatore (di un paio di mesi) è stato sempre una prerogativa dei DM. Wrong uscirà giusto un paio di settimane prima dell'album. Inoltre la promozione del secondo singolo è sempre avvenuta con il lancio dell'album...spiderboy ha scritto:Beh, non sono proprio d'accordo con la questione "2° singolo". ETS è stato il caso certamente più eclatante. Da quanto ho letto recentemente sulla loro biografia, hanno sempre scelto come primo singolo, quello che a loro sembrava più di "impatto" rispetto alla commerciabilità. Credo che alla fine ci abbiano sempre azzeccato, a parte ......................................................................... Ma nel caso di SOTU, c'è da dire che han fatto uscire il singolo parecchio tempo prima dell'album, ragion per cui credo che a cavallo di tale uscita, si prevederà anche la promozione del secondo singolo e (chiamatemi pure ottimista) prevedo un "botto" anche lì.
Wrong - thread dedicato
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- ricardiago
- Devoted

Tutte osservazioni corrette, iamyou, ma che non tengono affatto conto di una cosa fondamentale: le vendite dei singoli (quelli materiali, in cd+jewel case o in 7" più addietro) oggi sono talmente insignificanti che non si può tenere conto dell'uscita nei negozi come di un dato rilevante. E' oggettivo.
La situazione per Personal Jesus (esempio non a caso, dato che vendette moltissimo) o IFY etc etc era proprio diversa.
Non si può dire che i DM abbiano con Wrong spezzato la tradizione del singolo anticipatore, che anzi è uscito 2 mesi quasi perfetti prima. E' bello che uscito, nella versione moderna del download su i-tunes.
La situazione per Personal Jesus (esempio non a caso, dato che vendette moltissimo) o IFY etc etc era proprio diversa.
Non si può dire che i DM abbiano con Wrong spezzato la tradizione del singolo anticipatore, che anzi è uscito 2 mesi quasi perfetti prima. E' bello che uscito, nella versione moderna del download su i-tunes.
In ogni caso Wrong non è un'eccezione come lasciava intendere il post di Spiderboy, ed era quello, che volevo rimarcare.ricardiago ha scritto:Tutte osservazioni corrette, iamyou, ma che non tengono affatto conto di una cosa fondamentale: le vendite dei singoli (quelli materiali, in cd+jewel case o in 7" più addietro) oggi sono talmente insignificanti che non si può tenere conto dell'uscita nei negozi come di un dato rilevante. E' oggettivo.
- Charles
- Ultra member

Al primo ascolto Wrong mi ha mandato in depressione... proprio non mi era piaciuta, non mi suonava DM. E non sono riuscito a volerla ascoltare per un paio di giorni, poi la ho riascoltata, e inizia a restarmi in testa.
Carina, ma niente di che.
Tra l'altro... ritorno al passato?
Mi sono andato a ripescare SGR... Dove sono i bei tappeti di suoni? In Wrong mi sembra di sentrine solo pochi, mentre ai vecchi tempi si sentiva una sinfonia...
Il video proprio non lo sopporto. Si', sara' anche adatto alla canzone, ma lo trovo troppo poco DM. Anton ci sa fare coi simboli, qua e' tutto troppo espilicito, tra sangue e morti vari. D'impatto scuramente, ma personalmente avrei preferito piu' simbolismo.
(il fatto che poi io adori Anton...
)
EDIT: Lo so che il video e' stato girato da Daughters, intendevo fare un parallelo tra i video fatti da Anton e il video di Wrong.
Tra l'altro... ritorno al passato?
Mi sono andato a ripescare SGR... Dove sono i bei tappeti di suoni? In Wrong mi sembra di sentrine solo pochi, mentre ai vecchi tempi si sentiva una sinfonia...
Il video proprio non lo sopporto. Si', sara' anche adatto alla canzone, ma lo trovo troppo poco DM. Anton ci sa fare coi simboli, qua e' tutto troppo espilicito, tra sangue e morti vari. D'impatto scuramente, ma personalmente avrei preferito piu' simbolismo.
(il fatto che poi io adori Anton...
EDIT: Lo so che il video e' stato girato da Daughters, intendevo fare un parallelo tra i video fatti da Anton e il video di Wrong.
Ultima modifica di Charles il mar mar 03, 2009 12:20 pm, modificato 1 volta in totale.
In coda al lungo thread dico la mia su "Wrong".... sinteticamente... Struttura musicale molto più legata agli album di metà anni '80 (SGR), sonorità che mescolano reminiscenze di PTA a rinnovati moduli pseudo-campionati (sempre metà anni '80) e un approccio di contenuti per nulla ottimistico.
Testo e videoclip vanno giù pesante. L'atmosfera è oppressiva e non mi sembra un brano per nulla radiofonico, anzi...
Che Martin Gore si sia un po' disilluso di quei rigurgiti di amore che pervadevano gli ulitmi album?
Già PTA non era molto solare, ma se il singolo prelude all'album in tutti gli aspetti, credo che SOTU sarà un'opera molto cupa e ansiogena.
Comunque i DM hanno davvero due palle grosse così. Tanto di cappello, soprattutto per lo stile con cui sanno tenersi in gioco.
Deca
Testo e videoclip vanno giù pesante. L'atmosfera è oppressiva e non mi sembra un brano per nulla radiofonico, anzi...
Che Martin Gore si sia un po' disilluso di quei rigurgiti di amore che pervadevano gli ulitmi album?
Già PTA non era molto solare, ma se il singolo prelude all'album in tutti gli aspetti, credo che SOTU sarà un'opera molto cupa e ansiogena.
Comunque i DM hanno davvero due palle grosse così. Tanto di cappello, soprattutto per lo stile con cui sanno tenersi in gioco.
Deca
- neuronifolli
- Angel

Le stesse identiche cose che ho pensato e sentito anch'io.Charles ha scritto:Al primo ascolto Wrong mi ha mandato in depressione... proprio non mi era piaciuta, non mi suonava DM. E non sono riuscito a volerla ascoltare per un paio di giorni, poi la ho riascoltata, e inizia a restarmi in testa.
Continuo a non capire cosa ci sia di tanto eclatante da esaltare in questo brano.
Non sono certamente io il primo a dire questo, ma in passato i DM avevano proposti singoli anticipatori di ben'altro spessore; questa volta hanno fatto cilecca, IMHO.
Bel video, nulal da dire, anzi, uno dei migliori in quanto ad impatto visivo; ma spero nelle prossime porposte e soprattutto nell'album.
- Fennicella
- Ultra member

- Charles
- Ultra member

Lo so, mi sa che mi sono espresso male.gigetto ha scritto:@Charles
Non mi risulta che Anton abbia girato il video di Wrong.
Intendevo dire che nei video di Anton cio' che c'e' nella canzone viene reso con dei simboli (esempio: A question of time) piu' leggeri, significativi senza cedere al facile (= facilmente commerciabile). La truculenza del video di Wrong sembra (a me) fatta apposta per essere facilmente accessibile, lo vedi e dici "Uh sangue! Fico!". Piu' difficile essere "cool" con un tipo che gira vestito da re con una sdraio in mano.
E' stato fatto notare che il video sembrava girato da Tarantino, per l'uso della violenza. Ma Tarantino e' ironico...
- Charles
- Ultra member

Vero!*Francy* ha scritto:poco ma sicuro che davanti a questo video si ha una qualche reazione: puo' piacere o non piacere ma non si puo' restare indifferenti
Ma davanti al video di ETS la mia reazione e' stata: Ooohhh!
E davanti al video di Wrong e' stata: Eurgh!
Non sono rimasto indifferente davanti a entrambi, ma uno mi ha dato una bella sensazione, l'altro all'opposto.
- neuronifolli
- Angel

Personalmente ci sento dentro quella distorsione di un atro pianeta che è solo dei DM...quel suono graffiante, penetrante...un rock elettronico sporco, tragico che ti prende e ti trascina fino all'ultimo secondo...e non m'interessa nulla con che cosa lo abbiano generato...con l'ultimo ritrovato dei synth oppure col clacson dell'auto di Paperino... quello che è importante è quel suono...Monument ha scritto:
Continuo a non capire cosa ci sia di tanto eclatante da esaltare in questo brano.