Wrong - thread dedicato

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

singalongamode
Ultra member
Ultra member

Messaggio da singalongamode »

Mr. Agony, complimenti.
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

Sono vicino al Lettera-pensiero anche se secondo me è una buona canzone.Ha una sua identità.Stupito dall'anteprima:Dave ha un carisma unico sul palco.
ps-meno male che non sono andati a Sanremo...se penso a lui e a Marco Carta a pochi metri...brrrrr
V10LAT0R
Master
Master
Contatta:

Messaggio da V10LAT0R »

lucaDM82 ha scritto:ps-meno male che non sono andati a Sanremo...se penso a lui e a Marco Carta a pochi metri...brrrrr
Concordo, ma un po' mi scoccia che i crucchi abbiano avuto la loro anteprima, quando potevamo averla noi e l'occasione del festival era ottimale...ma poi, si sa xchè non sono andati?
sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

Ca@@o se spacca sto pezzo, più lo ascolto e più mi piace!!! in cuffia è tutta un'altra cosa, ora passerò il pomeriggio a rivedermi il live, meraviglioso.. haaaaa :oops:
bertoicemachine
Ultra member
Ultra member

Messaggio da bertoicemachine »

singalongamode ha scritto:Tornando a boag, solamente su Ultra ci sono almeno 4 pezzi che la sovrastano, se prendo tutto il repertorio dM credo che ce ne siano 50

Imho
Yeah
imho BOAG - WRONG 100-0
quanto ai pezzi che possano sovrastare WRONG ( che rimane un bel pezzo ) ce ne metto anch io una cinquantina ( o quasi )
Ultima modifica di bertoicemachine il dom feb 22, 2009 4:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Some Great Reward
Master
Master

Messaggio da Some Great Reward »

V10LAT0R ha scritto:Il "wrong" di Dave è un grido di dolore, il tentativo di reazione ad una sfortunata condizione di malessere lancinante. Tutto è sbagliato, dalla prima parola all'ultima, non c'è scampo nella canzone...dal ritornello ci si aspetterebbe uno slancio di speranza, un tentativo di uscita dalla condizione di sconforto...il ritornello non c'è. E la sua assenza condanna solo alla ripetizione del lamento, senza soluzione. Il malessere diventa sfogo, lo sfogo acquisisce maestosità e nel finale si va nel sublime. "Wrong" non può che fare rima con "too long".
Erano proprio le parole che stavo cercando 8)
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

onecaress ha scritto:eh ma no in playback perooooò!!
Non volevano sfigurare alla prima mondiale, giusto cosi, doveva essere tutto perfetto, rende meglio un playback per divulgare la prossima uscita.....
theclash84
Ultra member
Ultra member

Messaggio da theclash84 »

Al primo ascolto non mi ha preso molto, forse riascoltandola più e più volte cambierò giudizio. Per adesso non mi sembra tutto 'sto gran pezzo. :roll:
St.Jarna
Master
Master
Contatta:

Messaggio da St.Jarna »

valutandola un min. + a freddo,
e lasciando perdere le suggestioni con confronti con un passato che non ritornerà (ed è giusto che sia così per un certo verso, basta con il fare la cover band di se stessi.. come tanti altri dinosauri del pop-rock....),
io sono sempre entusiasta e contento della canzone, è massiccia, d'impatto, di pancia, per tema è interpretata bene, dal vivo spaccherà di brutto, anche se la batteria temo la "macellerà" un po'.

l'unica nota negativa che le trovo, è che nella sua bella e iponitica ripetitività, forse ci voleva davvero un 30 sec. in più, a 3/4 di canzone, in cui magari ci fosse stata una leggere variazione nel canto, un diverso ritmo di batteria senza guit e con qualche synth diverso, e poi ripartire di brutto così, con il controcoro fantastico di Mart, conclusione in climax depechemodiano.
Per darvi un es., ci sarebbe stato bene una piccola pausa (senza ritornello ne voce) come pezzettino di BOAG in cui si sente "l'effetto bolla" tanto x capirci, ma con qualche variazione

cmq, visti i tempi che corrono e dopo lo spavento per FT rough... andiamo benino almeno x me
NEROMODE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da NEROMODE »

Ecco che piano piano, all'entusiasmo del bentornati sulle scene, alla sbornia da nuovo lavoro inedito,dopo una quindicina di ascolti buoni, facciamo largo alla sobrietà e al buon senso che ci contraddistingue, lasciando la faziosa devozione per questi ultraquarantenni, che tanto bene sanno fare il loro mestiere, per un attimo sul comodino, e gettiamoci ad unire un commento alla miriade di vostre, sempre attente e precise, considerazioni su questo pezzo.

Dal punto di vista tecnico sicuramente è un bel pezzo, degno di uscire dalla produzione dei Nostri, si riscontrano tutti i crismi di un pezzo alla dm: pathos, dramma, forza e potenza conditi dalla giusta "salsa" electronic rock, che ormai hanno deciso sia il loro marchio di fabbrica sonoro.

Non grido più al capolavoro dove un primo entusiasmo, congiunto al mistero per l'ignoto (non avevo acsoltato neanche una virgola), allo sfrigolìo allo stomaco che ancora dopo 20 anni mi produce una loro anteprima; mi aveva portato.

Effettivamente secondo me già nello stesso PTA si potevano trovare pezzi dal grande pathos che solo Dave può sublimare a questo livello, uniti ad intermezzi elettronici di grande stile vedi JTR, SIM, APTIUT e forse se questa traccia avesse suonato sull'ultimo lavoro dm a noi noto, non ci saremmo scandalizzati; tutto questo lo dico non per svilire wrong, bensì per rivalorizzare PTA, sia ben chiaro!

Importante e decisivo per renderci fieri di essere devoti di questa band secondo me, deve essere più il fatto della scelta di uscire con un pezzo come questo come primo singolo del nuovo album.

Non è un pezzo tradizionale per i nostri, o uno che abbia un impatto immediato sul pubblico (parlo in generale non di devoti), quindi il trio delle meraviglie ha fatto una scelta coraggiosa, forse non proprio dettata da esigenze di mercato, il che dopo rimasterizzazioni varie, inutili greatist hits e mille cd format per i singoli, può essere un'iniezione di fiducia che vi sia ancora un'anima artistica che li spinge...poi senza ombra di dubbio la major dovrà far cassa con questo potenziale forziere del tesoro, ma intanto noi godiamoci questo, se non altro, ritorno alla coscienza artistica...in fondo mi basta, io sono tra quelli che non cercavano o aspettavano un capolavoro, convinto che anche Leonardo non tutte le volte che appoggiava il pennello su una tela, creasse un capolavoro, ma sicuramente dimostrava ogni volta di essere Leonardo da Vinci.

Un salutone e mi scuso perchè ultimamente vi ho assillato con un pò di "pipponi" (intendesi topic dalla vasta estensione e dal palloso contenuto), vi prometto che il prossimo me lo terrò per la recensione di SOTU... e che ve ne aspetterà un altro dopo la tappa romana del tour...quindi tranquilli, avete qualche mese per riprendervi...forza DM!
Some Great Reward
Master
Master

Quanto all'accostamento a BOAG,e sono tra quelli che lo ha fatto,beh,come lasciato intendere ieri,è un accostamento soltanto nella reazione che da al fan come ascolto di primo singolo di un nuovo album.
Non conoscevo i DM ancora nel '97 :oops: ma nel passaggio da SOFAD a ULTRA,credo,i fan abbiano avuto la stessa sensazione di novità e/o spiazzamento che hanno avuto ascoltando Wrong ieri.
BOAG era qualcosa di diverso per i DM nel '97,così come lo è Wrong oggi.Ma ambedue suonano maledettamente Depeche 8)

Ognuno la interpreta come vuole,come sente...chi è più passionale rimane colpito dall'atmosfera ossessivamente rabbiosa e rassegnata nello stesso tempo e interpreta la "ripetitività",(la mancanza di ritornello)come volutamente accentuata;forse,chi la ascolta con un pò più di distacco pensa che si poteva fare di meglio,non so,l'inserimento di un'apertura d'ampio respiro nella song (che secondo me è nel "too long" cantato da Martin,e funge anche da rassegnata e dolorosa chiusura della canzone) ,un assolo di tastiera...insomma un arrangiamento più ricco.
Io l'ho ascoltata e la ascolto con tali due visuali contrastanti contemporaneamente e penso che cmq ancora una volta c'hanno cmq regalato qualcosa di nuovo ed emozionante,mi ronza sempre in testa e mi piace :P

Secondo me non si può ancora dare un giudizio definitivo sulla song,come un pò mi sembra si stia facendo...ciò perché va contestualizzata all'interno dell'intero album-progetto.Spero che sia una parte strutturale dell'album cui poi si intrecciano le altre song...un pò come Another Brick In The Wall in The Wall....magari.... :lol:

Chi da giudizi non positivi è perché è ancora troppo legato al glorioso passato...che fare? Rassegnarsi? O pensare che è una naturale e giusta evoluzione? Per me l'importante è che riescano sempre col loro stile unico e con una buona cura degli arrangiamenti (magari non saranno come quelli ai tempi di Alan) ad emozionare,comunicare,ed anche educare ed imprimere ai nuovi devoti quella mentalità aperta che fanno trasudare dalle loro song.

Faith & Devotion
Some Great Reward
Master
Master

NEROMODE ha scritto: Dal punto di vista tecnico sicuramente è un bel pezzo, degno di uscire dalla produzione dei Nostri, si riscontrano tutti i crismi di un pezzo alla dm: pathos, dramma, forza e potenza conditi dalla giusta "salsa" electronic rock, che ormai hanno deciso sia il loro marchio di fabbrica sonoro.

Effettivamente secondo me già nello stesso PTA si potevano trovare pezzi dal grande pathos che solo Dave può sublimare a questo livello, uniti ad intermezzi elettronici di grande stile vedi JTR, SIM, APTIUT e forse se questa traccia avesse suonato sull'ultimo lavoro dm a noi noto, non ci saremmo scandalizzati; tutto questo lo dico non per svilire wrong, bensì per rivalorizzare PTA, sia ben chiaro!
OK :wink:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Lucas_67 ha scritto:Un'effetto così me lo fece a suo tempo "Something To Do": ripetitiva e martellante (specie nel Metal Mix).

Ma una volta che ti è entrata, non ne puoi più fare a meno.

Lucas.
Già... tutto sommato Martin non è per nulla nuovo a costruire pezzi incalzanti senza praticamente un vero e proprio ritornello, anzi, con un ritornello lungo tutta la canzone.

Solo che, imho, STDo è 1000 miglia lontana, di un altro pianeta, di un altra epoca, di un altro "Universe".

Ardori giovanili ne rendevano credibile la rabbia, perizia tecnica e scelta di suoni industriali ne realizzavano l'impatto devastante.

Wrong è sulla falsariga dei Depeche Mode degli ultimi 10 anni, in continua, paurosa, involuzione.

Buon pezzo, per carità, ma da loro mi aspetto di più.

Suoni scontati, retrò, banali, come ha puntualmente rilevato il Grande Agony. E' troppo aspettarsi qualcosa di più profondo di una sawtooth o di un giro di basso vecchio di 20 anni?

Fa il paio con quella Fragile Tension, carina, ma interrotta con veemenza dalla solita schitarrata che sembra centrare molto poco.

Insomma un guazzabuglio dove sembra non esserci un filo preciso, se non quello di creare canzoncine pop senza troppo stare a guardare lo spessore che meriterebbe una band storica che porta un nome pesante.

Mi fa specie l'entusiasmo di Persuaders, quando si sente benissimo ancora una volta il trattamento di cartone del solito Hillier.

Sicuramente il tutto è più bilanciato, senza quelle odiose distorsioni forzate che avevano caratterizzato PTA, ma di certo non siamo in presenza di quel ritorno alle produzioni curate e magnificenti di un tempo.

Ritorno alle origini, certo, forse alle origini di A Broken Frame, senza però Miller in cabina di regia, e con 27 anni di più sul groppone, che si sentono tutti.

Direi che quell'album può dormire ancora sonni tranquilli, giacchè nessun ritorno alle origini potrà mai avvicinare la freschezza che ancora oggi trasuda quel disco.

Wrong e compagnia invece riescono a darmi solo pesantezza.

Si aspetta invano una apertura, una melodia, un'invenzione, un break... niente di tutto questo...

Con il solito Dave a cantare sopra le righe nell'ormai abituale tono di troppo.

Concordo, gli accostamenti con BOAG sono totalmente fuori luogo.
Troppo superiore BOAG, ancora legata ad un periodo nel quale qualcuno si era impegnato a tracciare una rotta, un'evoluzione, poi evidentemente abbandonata per insufficienza di mezzi, o semplicemente per seguire altre lune.

P.S.
Mi è piaciuta molto l'esibizione degli U2, che hanno pure cantato dal vivo.
Quando una band è solida è solida. E GOYB continua a piacermi ad ogni ascolto. Grande pezzo, grande band, grande album l'ultimo.
sariri
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da sariri »

L'analisi di Mister Agony è eccezionale.
Wrong lo è.
Non so dire altro. E' un loop continuo nella mia testa.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Mr. Agony ha scritto:C'è una genuinità e una passione nella sua scrittura che domina e che compromette, secondo me, anche la sua produzione tecnica.
Non vedo i connotati di una costruzione sofisticata, studiata, mirata.
L'arrangiamento è povero ma funzionale.
Sì, proprio come ai vecchi tempi.
Compromettere la produzione tecnica ed arrangiamento povero non mi pare vadano molto d'accordo con "vecchi tempi".

Così come l'assenza di connotati di una costruzione studiata.

Capisco cosa hai voluto dire nella tua recensione appassionata Ago, ma stavolta sei stato troppo buono... ;)
Rispondi

Torna a “Discussioni”