Wrong - thread dedicato

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Renymode ha scritto::shock: Possibile che un novellino del computer e del forum come me, sia stato il solo a cercare e scaricare il video da eMule? L'ho messo anche in release per facilitarne la diffusione... :shock:

ma parli del video degli Echo awards? Se è quello è già fatto dopo 20 minuti che si sono esibiti :lol:
gigetto
Ultra member
Ultra member

Messaggio da gigetto »

J.T.LeRoy ha scritto:ma parli del video degli Echo awards? Se è quello è già fatto dopo 20 minuti che si sono esibiti :lol:
Cotto&mangiato.

:wink:
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

Wave ha scritto:Ma che, gia' circolano le magliette con logo della nuova produzione ?? :roll:
Due ragazzi in prima fila ,inquadrati ad inizio trasmisssione,
avevano la maglietta nera con le nuove D o M di Depeche Mode
in colore chiaro. :wink:
Che sia una produzione domestica rimediata per l'occasione
o e' gia' partita la produzione seriale ??? :roll:
Tanto io ho quella del party. :lol:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

J.T.LeRoy ha scritto:Fanno strani scherzi le orecchie. Per me l'apertura c'è dal momento che entra Martin...ma lo sento solo io? :roll:
è una domanda retorica?

l'apertura e la melodia sono presenti. Ma l'andatura "circolare" del pezzo e l'assenza del ritornello spiazzano chi ha l'abitudine ad ascoltare canzoni in funzione dello schema classico strofa-ritornello-strofa-bridge-ritornello.
this twilight garden
Master
Master

Messaggio da this twilight garden »

Può piacere o non piacere, è sempre opinabile.
A me personalmente non piace e condivido l'obiezione di Lettera 22: non sempre una cosa nuova è necessariamente bella, tanto più che se ha echi di Joy Division tanto nuova poi non è.
UNa sola precisazione: ho usato l'aggettivo "insulso" nella sua accezione più comune, cioè come di cosa che non ha sapore e, per trasposizione di senso, come di qualcosa che non comunica nulla. Si può condividere o no, ma definire senza senso questa impressione mi sembra un tantino eccessivo.

ttg
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Tuf, il paragone con BOAG cmq è stato fatto, qui dentro, mica me lo sono inventato eh? :wink:
E pure, aborro, pure con Shout dei TFF.....che per me non centra assolutamente niente....brano maestoso e potente, ma con aperture melodiche e incipit strumentali come per i DM lo fu Never let me down again.

Che poi, a dirla tutta, non è che la "canzone" sia brutta in se.
Ma quella unica strofa su cui si regge il tutto poteva, e doveva, essere un abbozzo, un primo punto di partenza verso un qualcosa che poi sarebbe potuto diventare un classico brano dalla struttura pop, o magari qualcosa di diverso, vedi BOAG (brano splendido che di classic pop style ha poco e niente, ma lì le idee erano state sviluppate alla grande)
Una prima idea insomma, e così non sarebbe manco stata male.
Ma da questo, a farmela diventare brano finito e compiuto, e in più a spacciarmelo quasi per capolavoro, beh, c'è di mezzo un oceano :wink:
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

Immagine

Ascoltare Wrong è come vedere entrare dalla tua porta un tuo amico che, teso, affannato, ti dice: "ok, siediti. Devo raccontarti tutte le cazzate che ho combinato. Qui. Adesso."
E tu stai lì e ti sorbisci tutto, accetti questo sfogo tutto di un fiato.
Un elenco fitto di errori, di sbagli, con una tensione nelle parole mista a un sottofondo di rabbia, a tratti quasi a trattenere la voglia di imprecare.

Immagine

"Nato nel segno sbagliato, nella casa sbagliata.
...
Nel posto sbagliato, al momento sbagliato.
..
Nel giorno sbagliato in una settimana sbagliata."

Immagine

Wrong è un brano fatto "di pancia", e come tale, perfettamente interpretato da Gahan.
Il suo spessore sta lì.
C'è una genuinità e una passione nella sua scrittura che domina e che compromette, secondo me, anche la sua produzione tecnica.
Non vedo i connotati di una costruzione sofisticata, studiata, mirata.
L'arrangiamento è povero ma funzionale.
Sì, proprio come ai vecchi tempi.
Elettronica di grana grossa, distante dal sound designing, con parti di synth picchiate sui tasti. E un pò come provare con la chitarra, alzarsi, premere "rec" e cantare, suonare senza guardare troppo la tecnica esecutiva, il giro di note. Fermarsi e dire: ok, va bene, non tocchiamo niente.

Synth analogici suonati nelle loro forme d'onda elementari.
L'onda "a dente di sega" che domina tutto, nel suo "su e giù" per due ottave (nella forma più tradizionale e strausata di giro di synth bass) o nelle sue modulazioni slabbrate di filtro per i volteggi radenti al canto.

No, direi che questa volta non biasimo Hillier per le sue mancanze come sound designer.

Immagine

"Ho usato il metodo sbagliato con la tecnica sbagliata.
C'è qualcosa di sbagliato in me, chimicamente.
Un insieme sbagliato in dei geni sbagliati."

Immagine

Lo sfogo, che è l'ossatura del brano, ha portato ad una metrica tirata, non concede lo sviluppo di una struttura tradizionale, non permette, nel suo impeto, la ricerca del ritornello.
Deve andare così.
Il brano ha delle cose da dire tutte di un fiato e Dave le spara una dietro l'altracon quel "Wrooonng" che arriva trasversale, una bacchettata severa a inframezzare l'elenco di elementi errati che vengono sciorinati nel testo.
Solo una pausa fatta di onde triangolari e poi ripartono le onde a dente di sega che tagliuzzano l'aria intorno alle note tenute di Gore.
E c'è un dolore nascosto.
Si avverte.
Perfetto.

No, questa volta non mi riesce di biasimare la stesura musicale del pezzo.

Immagine

Immagine

Immagine

"ero nella pagina sbagliata, in un libro sbagliato"
"Fatto di movimenti sbagliati in notti sbagliate."

Immagine

Applausi.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

analisi impeccabile, Mr. Agony.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

this twilight garden ha scritto:UNa sola precisazione: ho usato l'aggettivo "insulso" nella sua accezione più comune, cioè come di cosa che non ha sapore e, per trasposizione di senso, come di qualcosa che non comunica nulla.
in questo caso l'aggettivazione è quella usata da lettera, cioè "scialba".
Renymode
Devoted
Devoted

Messaggio da Renymode »

J.T.LeRoy ha scritto:ma parli del video degli Echo awards? Se è quello è già fatto dopo 20 minuti che si sono esibiti :lol:
Si ho scritto di quello perchè ho letto che ci sono alcuni che stanno ancora a guardare quello schifoso messo su youtube...
V10LAT0R
Master
Master
Contatta:

Messaggio da V10LAT0R »

Grande Agony, ottima lettura. D'accordo al 100%.
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Il passo d'inciampo che precede il cambiamento.
L'ultimo respiro di dolore prima di reagire.
bertoicemachine
Ultra member
Ultra member

Messaggio da bertoicemachine »

esibizione bellissima. Forse per la potenza visiva, ma il pezzo comincia a piacermi, ma non a tal punto da entrare cone precious, ets e altri singoli di "altro" spessore. Analisi di agony da applausi.
Io aspetto ancora il colpo al cuore.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Mr Agony ha spiegato in maniera perfetta la canzone!!

stamattina ho pensato piu o meno la stessa cosa in quanto alla mancanza di ritornello. Hai ragione nel dire che va cantata tutta di un fiato, è nata cosi, è perfetta cosi com'è.

Se ci fosse stato sarebbe stata più sdolcinata invece, causa forse il testo, andava interpretata in questo modo!!

Ancora una volta mi hanno stupito...sono troppo grandi!!
Niki86
Ultra member
Ultra member

Re: .

Messaggio da Niki86 »

astralwerk ha scritto:dopo averla ascoltata una 30 di volte purtroppo nn sono molto contento l idea nn è male ma e tropppo ripetitiva fa sempre uguale! non mi piace quella pausa in mezzo al brano al minuti 1.40 e poi ricomincia praticamente da capo. e una canzone di un minuto e 40 secondi. necessitava di una variazione ke ne sò di una parte musicale nel mezzo con qualke assolo.
E invece la canzone esplode proprio a partire dal minuto e 30\40 circa...fantastica...
astralwerk ha scritto:peccato
peccato si......potevano produrla molto tempo fa una canzone del genere!!! :wink:
Rispondi

Torna a “Discussioni”