Playing The Angel, un lontano ricordo?
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- theclash84
- Ultra member

Proprio adesso lo sto riascoltando dopo tanto tempo, e l' impressione che ho è quella di un disco sicuramente superiore ad Exciter nella sua interezza, che però nel sound mostra già tutti i suoi 3 anni. Ribadisco quindi la mia opinione: era un album che poteva funzionare il primo anno dalla sua pubblicazione fino alla fine del tour promozionale, ma che successivamente era destinato ad essere in parte dimenticato.
- neuronifolli
- Angel

- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
Per la prima volta, ieri sera, mi sono visto con somma attenzione il dvd in Milan del TTA.
Sconfortante.
Preso dall'entusiasmo di quel we milanese, dall'adrenalina del concerto e da tutto quello che ruotava intorno, nn l'avevo trovato il tutto malaccio....
Oggi, a freddo, comodamente seduto in poltrona e con un audio ottimo, sono rimasto basìto.
Un live di una pochezza disarmante dal punto di vista della qualità della produzione tecnica, degli arrangiamenti, dei suoni.....sembrava davvero di vedere all'opera una band di bolliti a fine carriera che, con un budget bassissimo a disposizione, tirava su un live davanti a pochi intimi per guadagnarsi gli ultimi dindi per la pensione, con una produzione sonora quasi a livello di demo.
A conferma del famoso detto secondo cui "si stava meglio quando si stava peggio", il live del tanto vituperato Singles Tour del 1998, al confronto, fa gridare al capolavoro assoluto
Sulla prestazione di Gahan, meglio soprassedere...vederlo così, sempre e totalmente sopra le righe, capace solo di emanare urlacci strazianti ogni 30 secondi, mi ha fatto male.
Lui, ormai, come voce dal vivo, è imbarazzante e impresentabile.
Oggi, rabbrividisco al solo pensiero di cosa sarà il Tour of the Universe negli stadi....
Sconfortante.
Preso dall'entusiasmo di quel we milanese, dall'adrenalina del concerto e da tutto quello che ruotava intorno, nn l'avevo trovato il tutto malaccio....
Oggi, a freddo, comodamente seduto in poltrona e con un audio ottimo, sono rimasto basìto.
Un live di una pochezza disarmante dal punto di vista della qualità della produzione tecnica, degli arrangiamenti, dei suoni.....sembrava davvero di vedere all'opera una band di bolliti a fine carriera che, con un budget bassissimo a disposizione, tirava su un live davanti a pochi intimi per guadagnarsi gli ultimi dindi per la pensione, con una produzione sonora quasi a livello di demo.
A conferma del famoso detto secondo cui "si stava meglio quando si stava peggio", il live del tanto vituperato Singles Tour del 1998, al confronto, fa gridare al capolavoro assoluto
Sulla prestazione di Gahan, meglio soprassedere...vederlo così, sempre e totalmente sopra le righe, capace solo di emanare urlacci strazianti ogni 30 secondi, mi ha fatto male.
Lui, ormai, come voce dal vivo, è imbarazzante e impresentabile.
Oggi, rabbrividisco al solo pensiero di cosa sarà il Tour of the Universe negli stadi....
- devotional
- Moderatore

- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
Si, anche (trasmesse da MTV), ma non solo, visto che di quel Tour vidi i live di Bologna (così così) e Milano (buono).
Come direbbe Pinone Daniele, tutta nada storia
tutto era più sobrio, elegante, meno kitch e caciarone. Come dovrebbe essere una band con quel nome e quella storia.
Basta vedere con quale rispetto ancora quello sfasciacarrozze maneggiava la ritmica, e la presenza scenica e soprattutto vocale di Gahan, che allora, seppure reduce da tutto quel che sappiamo, era ancora un gigante.
Oggi pare che sul palco ci vada un fratello urlatore

Come direbbe Pinone Daniele, tutta nada storia
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
tutto era più sobrio, elegante, meno kitch e caciarone. Come dovrebbe essere una band con quel nome e quella storia.
Basta vedere con quale rispetto ancora quello sfasciacarrozze maneggiava la ritmica, e la presenza scenica e soprattutto vocale di Gahan, che allora, seppure reduce da tutto quel che sappiamo, era ancora un gigante.
Oggi pare che sul palco ci vada un fratello urlatore
- devotional
- Moderatore

Beh zio, al di là di tutto, non mi pare.
Ha detto in sintesi che la band dieci anni fa era più aggraziata ed attenta sul palco. E che anche le scenografie ecc erano meno kitsch...
ed io tutto sommato l'ho sempre pensato... non ho dovuto aspettare questi anni.
Da quei live che ho visto su vhs (e poi dvd), credo sia un peccato che quel tour non sia uscito su dvd ufficiale... a me piace molto lo show. Molto più dell'ultimo (ONIP non lo conto neppure che sa di plastica).
Ha detto in sintesi che la band dieci anni fa era più aggraziata ed attenta sul palco. E che anche le scenografie ecc erano meno kitsch...
ed io tutto sommato l'ho sempre pensato... non ho dovuto aspettare questi anni.
Da quei live che ho visto su vhs (e poi dvd), credo sia un peccato che quel tour non sia uscito su dvd ufficiale... a me piace molto lo show. Molto più dell'ultimo (ONIP non lo conto neppure che sa di plastica).
- saturnz70
- Monument

Personalmente dissi subito a caldo che il concerto di Milano mi aveva deluso profondamente. Se poi ONIP sapeva di plastica il concerto ripreso per il dvd del TTA sa di peltro... bleah...
Finzione ai massimi livelli con un Gore invasato che si contorce manco fosse Angus Young... mah...
Le astronavi poi... e tutto il resto... mah...
Devo ammettere però che il concerto che vidi ad Imola l'estate successiva fu decisamente meglio, con Photographic poi... magnifica!
Nel '98 erano ancora abbastanza fedeli all'idea di Depeche Mode live che era in essere fino al '93... così come in studio lo furono con il team di Simenon.
Poi, col passare del tempo, le cose sono cambiate...
Finzione ai massimi livelli con un Gore invasato che si contorce manco fosse Angus Young... mah...
Le astronavi poi... e tutto il resto... mah...
Devo ammettere però che il concerto che vidi ad Imola l'estate successiva fu decisamente meglio, con Photographic poi... magnifica!
Nel '98 erano ancora abbastanza fedeli all'idea di Depeche Mode live che era in essere fino al '93... così come in studio lo furono con il team di Simenon.
Poi, col passare del tempo, le cose sono cambiate...
- Ashi Waza
- Moderatore

Porca miseria!
Leggo le vostre disamine e mi rendo conto di essere miope e astigmatico.
Dove percepite mediocrità io sento intensità e passione.
Dico sul serio. Senza alcuna ironia.
Sarà che sono completamente inebriato, infatuato, innamorato, incapace di oggettività, però mi piacciono tanto. Mi sono piaciuti tantissimo nel TTA.
Li ho trovati maturati. Maestosi.
Sarà che sono completamente inebriato, infatuato, innamorato, incapace di oggettività, però mi piacciono tanto. Mi sono piaciuti tantissimo nel TTA.
Approssimativo.
Proprio in questi giorni stavo ascoltando PTA e lo ritengo un discreto lavoro dal punto di vista "compositivo". Il tempo non migliora nè peggiora la mia idea. Alcuni brani erano migliorabili senza troppo sforzo, certi sono stati incompresi, quasi rovinati (lilian, A Pain...) Suffer well rimarrà sempre troppo banale....
Nota particolarmente penalizzante , almeno per me, e per chiunque ascolta la musica con un HI-Fi di qualità, è la registrazione scandalosamente compressa. Suvvia l'IPOD non è, non sarà mai il punto di riferimento per il bel suono. Il SACD è leggermente meglio ma lascia a desiderare. Se per esempio viene messo in confronto a Violator e Ultra che hanno un suono limpido e dinamico....Anche Exciter non ha quel difetto!
Speriamo non accada per il prossimo lavoro
Proprio in questi giorni stavo ascoltando PTA e lo ritengo un discreto lavoro dal punto di vista "compositivo". Il tempo non migliora nè peggiora la mia idea. Alcuni brani erano migliorabili senza troppo sforzo, certi sono stati incompresi, quasi rovinati (lilian, A Pain...) Suffer well rimarrà sempre troppo banale....
Nota particolarmente penalizzante , almeno per me, e per chiunque ascolta la musica con un HI-Fi di qualità, è la registrazione scandalosamente compressa. Suvvia l'IPOD non è, non sarà mai il punto di riferimento per il bel suono. Il SACD è leggermente meglio ma lascia a desiderare. Se per esempio viene messo in confronto a Violator e Ultra che hanno un suono limpido e dinamico....Anche Exciter non ha quel difetto!
Speriamo non accada per il prossimo lavoro
PTA è sicuramente l'album DM ultimamente più coerente con l'immagine di sé che vogliono portare avanti e con il panorama musicale che li circonda, ma che propone tutti quei piccoli dubbi del tipo ..e se fosse stato meno commerciale.. ..e se Dave avesse partecipato con meno canzoni.. ..e se ci fosse stato Wilder.. tanti diversi distinguo che fanno capire che pur essendo stato apprezzato dai fan dà sempre una sensazione di non-finito e, solo in parte, di occasione persa.
Ma c'è Darkest Star.
Ma c'è Darkest Star.
- theclash84
- Ultra member

Ashi, pure io ho bellissimi ricordi di quella serata di luglio 2006 all' Olimpico (forse perchè è stata la prima volta che ho visto i DM live).Ashi Waza ha scritto:Porca miseria!
Ma resta il fatto che PTA non sarà (e non potrà) mai diventare un capolavoro immortale come un MFTM oppure un Violator. In soldoni, non ha lo stesso pedigree di quelle pietre miliari.
- Gidan Razorblade
- Ultra member

- Contatta:
vabbè, se ci attacchiamo a ste cose, allora ricordiamo i primi tour quando Dave doveva compiere sempre gli stessi movimenti perchè essendo l unico elemento non statico della band doveva creare un pò di dinamismo nella performance...Finzione ai massimi livelli con un Gore invasato che si contorce manco fosse Angus Young... mah...
magari se sta fermo "ma che fa? è scazzato? perchè sta come uno stoccafisso?"
dipende da cosa si sta suonando, ci sono anche certe parti di chitarra che un certo phatos lo possono espirimere eh... non mi sembra che a fine canzone la suona coi denti o da fuoco alla 6 corde stile Hendrix...
come praticamente tutto ciò che esce di mainstream da un pò di anni a sta parte... se ne son lamentati fans di Metallica,RCHP e tant'altri...Nota particolarmente penalizzante , almeno per me, e per chiunque ascolta la musica con un HI-Fi di qualità, è la registrazione scandalosamente compressa.