Franz Ferdinand

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

In Gore ha scritto:Qualcosa mi ha sempre fatto desistere dall'acquisto anche se mi tentava :?
Ma perché dici che non ti fa impazzire? Non vale proprio la pena di comprarlo?
guarda...io l'ho spudoratamente scaricato tempo fa, sarà che preferisco il secondo album quindi diciamo che il mio giudizio sul dvd è stato molto condizonato. Diciamo che solo il primo album/dvd non è male, ma avendoli visti dal vivo mescolare le carte tra il primo e secondo disco il risultato è stato decisamente migliore :wink:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

...una faticaccia a ritrovare il 3d! :lol:

cmq, un pò di news....mi pare di leggere tra le righe che il nuvo albo sarà orientato sull'elettronica.....

I Franz Ferdinand hanno finalmente rivelato la tracklist di "Tonight: Franz Ferdinand", il loro terzo album.Il disco uscirà a gennaio ed è prodotto da Dan Carey, eccovi i nomi dei brani contenuti:

'Ulysses'
'Turn It On'
'Kiss Me'
'Twilight Omens'
'Send Him Away'
'Live Alone'
'Bite Hard'
'What She Came For'
'Can't Stop Feeling'
'Lucid Dreams'
'Dream Again'
'Katherine Kiss Me'

Il frontman Alex Kapranos ha descritto così il nuovo progetto: "E' musica per la notte, che ti fa volare nella tua stanza mentre ti carichi per una notte di edonismo sul dance floor, per una notte di flirt nel quale sentirai il tuo cuore bloccarsi a causa di un'ondata chimica nel tuo flusso sanguigno".
( :lol: :lol: è diventato pure filosofo...frase da Mai dire gol)

La band sarà in Italia il 21 novembre per un concerto ai Magazzini Generali di Milano.
Bong84
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Bong84 »

Grande Mauro :wink:
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Letto oggi su rockol e sono molto curioso, non vedo l'ora di vederli live. Ai Magazzini per il concerto ovviamente tutto esaurito.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

ebbè? a distanza di 48 ore nessun commento per lo show dei Magazzini?

Com'era?
E Bong è riuscito a entrare? :lol:
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Bong non ha trovato il biglietto, e i bagarini faticavano pure loro a recuperarne... poi a merce ottenuta chiedevano spropositi. Peccato per lui e per il Bab che per questo hanno dovuto disertare :(

Io c'ero, e sono ancora gongolante dalla gioia a due giorni dall'evento: a brevissimo la mia recensioncina.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Questo post è inteso a far rosicare qualcuno... :lol: :lol:

FF live @ Magazzini Generali, Milano, 21 novembre 2008.
Eccomi al mio terzo "incontro" in poco più di due anni con la band scozzese, che si appresta a pubblicare il suo nuovo lavoro di studio intitolato Tonight: Franz Ferdinand. Il concerto fa parte di un mini-tour che vuole rinverdire i ricordi dei loro esordi e che quindi li vede esibire in club piccoli e a stretto contatto col loro pubblico. Da qui la scelta per l'Italia dei Magazzini Generali che, per chi non li conoscesse, si presentano come un parterre rettangolare stretto e lungo e una minuscola balconata a ferro di cavallo col parapetto in plexiglass trasparente. Già so che purtroppo il concerto sarà breve (70 minuti circa); ma l'occasione di vederli suonare a poche spanne da me è ghiotta e non me la faccio sfuggire.

La serata viene aperta dal bizzarro duo Jennifer Justice, la cui performance viene seguita con grande interesse fin dalle prime note dagli stessi Alex Kapranos e Nick McCarthy, che dopo aver preso posizione nella balconata di sinistra e aver discretamente salutato i fan sottostanti, si lasciano assorbire dalla loro musica, scattando anche foto e girando video. Nel frattempo il locale, tutto esaurito, si satura di gente, un omone della security percorre il parterre con piglio minaccioso, il mitico Awanagana (o il suo sosia perfetto) mi sfila accanto per andare in zona palco. L'intro che già aveva aperto il concerto dei FF a Ferrara quest'estate annuncia l'arrivo della band su un palcoscenico essenzialissimo, senza alcun tipo di fondale o proiezioni.

Si parte con un brano nuovo, Bite hard, che per il suo incipit ispirato e melodico rivela subito che Alex vocalmente è in forma. Katherine Kiss Me, Turn it on, il nuovo singolo Ulysses e What she came from sono le altre 4 tracce inedite che vengono presentate al pubblico. Così come avevo avuto già modo di constatare in occasione della loro esibizione estiva, i nuovi pezzi non segnano una vera e propria svolta elettronica: è vero che melodie sintetiche sbucano qua e là anche con fare graffiante, ma in modo episodico, per arricchire canzoni che comunque non si distaccano dal repertorio passato in modo significativo e che esibiscono pur sempre il tipico marchio di fabbrica della band.

Alex, in giacchino lucido nero e cravattino che leverà subito, cattura l'attenzione, gigioneggia, gioca col pubblico delle prime file che lo vuole fotografare, pronuncia qualche frase in italiano stando puntigliosamente attento alla pronuncia; e il suo atteggiamento, la sua teatrale gestualità, sono ricchi di simpatica autoironia. Grande l'affiatamento col resto del gruppo: il fido e impomatato Nick innanzitutto, sempre diviso tra chitarra ritmica, tastiere e cori (e una coppa di vino rosso :mrgreen:), che già al secondo brano scende dal palco per portarsi a una spanna dalla transenna - e sarà successivamente imitato anche da Kapranos. Bob, il bassista pacato e defilato. E Paul dal ciuffone rockabilly, alla batteria e ai cori. Il pubblico salta, marcia, picchia i piedi per terra: impossibile restare fermi con quel ritmo contagioso e irresistibile. I successi si inanellano e i fan rispondono con grande calore: Michael, Do you want to?, Dark of the matinée, 40 ft, Take me out. Brividi con Walk away, quando un "I love the sound of you walking away" cantato a squarciagola da tutto il pubblico arriva a coprire musica e voci. Bellissimo ed emozionante... i FF tornano nel backstage visibilmente soddisfatti.

Riappaiono a breve per farci due regali: Alex infatti, dopo aver sorseggiato del vino bianco, intona la splendida Jacqueline, seguita da The fallen, allungando quindi la setlist di due canzoni rispetto a quella parigina. Outsiders come sempre conquista con il suo lungo finale con protagonista la batteria suonata a 8 mani dalla band intera; e una esplosiva This fire chiude degnamente un concerto breve, ma riuscitissimo. Non si sono risparmiati neanche un attimo, e quando si portano sul bordo del palco, a braccetto, per l'inchino di rito, Kapranos è visibilmente distrutto. Il suo "We are Franco Ferdinando!" mi fa una volta di più sorridere, mentre la mia stima per la loro bravura e il loro carisma ne esce consolidata.

Bella performance giocosa e gioiosa, compatta e convincente, graziata da un audio non impeccabile ma decisamente migliore di quanto temessi, e riscaldata da un pubblico in festa.

Un saluto affettuoso a Giacomo, Studio, Mucci e Vale, Zina, e ai due simpaticissimi devoti giramondo israeliani con cui ho fatto la coda all'ingresso, e che, fortunelli loro, non si faranno sfuggire la prima data del Tour of the Universe.
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Gran bel concerto!
loro sono davvero bravi e collaudati, l'altra sera impeccabili oserei dire.
La scelta della scaletta poi è fatta apposta per non far star fermo il pubblico nemmeno un attimo. Forse per questo che dal vivo non fanno mai "Eleanor put your boots on" nonostante fosse uno dei singoli dell'ultimo album.
I pezzi nuovi a definirli "elettronici" ce ne vuole...hanno buttato una spruzzata di synth qua e la ma niente di così estremo.
mucci
Ultra member
Ultra member

Messaggio da mucci »

Miss Kaleid ha scritto:Alex, in giacchino lucido nero e cravattino che leverà subito, cattura l'attenzione, gigioneggia, gioca col pubblico delle prime file che lo vuole fotografare, pronuncia qualche frase in italiano stando puntigliosamente attento alla pronuncia; e il suo atteggiamento, la sua teatrale gestualità, sono ricchi di simpatica autoironia. .
...ma il cambio di scarpe?? :shock: ...nel mezzo fa un paio di song con i calzini colorati.. :lol:

..postate la scaletta...grazie.. :D
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

mucci ha scritto:..postate la scaletta...grazie.. :D
Agli ordini! :P

Intro

1 Bite Hard
2 Do You Want To?
3 Turn It On
4 The Dark Of The Matinée
5 Michael
6 Katherine Kiss Me
7 40 ft
8 Walk Away
9 Take Me Out
10 Ulysses
11 What She Came For

Encore

12 Jacqueline
13 The Fallen
14 Outsiders
15 This Fire
mucci
Ultra member
Ultra member

Messaggio da mucci »

Miss Kaleid ha scritto:Agli ordini! :P

9 Take Me Out
10 Ulysses
11 What She Came For

Encore
...grazie ..cara

..ma non mi torna il passaggio ..tra la 9 e la 10...non ce n'era un 'altra?? :roll:
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

mucci ha scritto:...grazie ..cara

..ma non mi torna il passaggio ..tra la 9 e la 10...non ce n'era un 'altra?? :roll:
Prego carissimo :D e mumble mumble... mi pare che la scaletta sia giusta.

Ah, per le scarpe, a Kapranos evidentemente andavano strette quelle con cui ha iniziato il concerto: così a un certo punto se le è tolte... finché non gli hanno portato un paio diverso! ihihi :mrgreen:
vale-milano
Master
Master

Messaggio da vale-milano »

....visti la prima volta all'Olimpico in apertura dei Depeche..... e mi si sono illuminati gli occhi :shock: wohw........

persi a Ferrara (...e avrei fatto troppo bene ad andare .. :x )....

Milano ..... c'ero .... presi i biglietti subito .... perchè volevo esserci ....

Bel concerto .... trascinante..... che entusiasmo loro e poi si vedeva proprio che si stavano divertendo .....

preso anche "ricordo" della serata ...maglia ( bella, verde.....) (Ale poi te l'hai presa o no ?).... e poi bellissime le spillette....

.... vedere per credere....
ImmagineImmagine
le vendevano tutte e 4 insieme ..... la band....belle !
Black Z
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Black Z »

vale-milano ha scritto: ImmagineImmagine
le ho prese anch'io! non ho resistito...
comunque sono sempre il bastian contrario della situazione....
loro bravissimi e tiratissimi, questo è vero
è stato impossibile rimanere fermi per nemmeno un minuto però, non sono riusciti a coinvolgermi più di tanto....io da loro mi aspettavo di più!
sarà il fatto che hanno suonato veramente poco.....poco più di un'ora....è anche vero che hanno solo 2 album all'attivo però dai....qualche pezzo in più potevano anche farlo! non avevo nemmeno cominciato a scaldare i piedini quando tutto è finito
saranno stati i magazzini che veramente per i concerti è un posto bruttissimo! siete stati fortunati voi a raggiungere le prime file ma io che uscendo dal lavoro sono arrivata li verso le 20.45 non sono riuscita a piazzarmi in un punto decente e ho visto tutto il concerto col capoccione del tipo al mixer (posizionato in mezzo al "corridoio" e divideva a metà la sala) che mi dava tregua solo durante i suoi rari spostamenti
e poi....la più importante......mi davano l'impressione di quelli che lo fanno per lavoro......(e qui cito il Bab)
troppa perfezione a me non piace, sono belle anche le sbavature se lasciano il posto alle emozioni....non so se mi sono fatta capire....ma forse questa idea mi è stata data dal fatto che di loro riuscivo solo a vedere le capocce.....dall'alto del mio metro e basta direi che è già tanto!! :lol:
spero di rifarmi quando uscirà l'album...perchè tanto tornano.... :wink: e spero in quell'occasione di cambiare idea su di loro
comunque mi è piaciuta un sacco "This Fire"...peccato che fosse la canzone scelta per la chiusura del concerto! :lol:
e su "Take Me Out " ho cantato come una pazza!
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Black Z ha scritto:e poi....la più importante......mi davano l'impressione di quelli che lo fanno per lavoro......(e qui cito il Bab)
troppa perfezione a me non piace, sono belle anche le sbavature se lasciano il posto alle emozioni....non so se mi sono fatta capire....ma forse questa idea mi è stata data dal fatto che di loro riuscivo solo a vedere le capocce....
Beh, sarà forse stato per quello, perché i FF sono al contrario proprio un gruppo che lascia grande spazio alle sbavature, tanto nel suonare le chitarre che nel canto: basta ascoltare un loro live qualsiasi (bootleg) per averne la prova, e lo si è sentito anche l'altra sera - e non solo quando Kapranos si è messo a suonare la chitarra alla cieca, tenendola a braccia alzate, dietro la nuca :P Di sicuro però ormai hanno acquisito una tale maestria nell'eseguire i pezzi (quelli nuovi inclusi) che anche quando dalla chitarra esce più noise frutto dell'impeto del momento, che melodia, quando le tre voci ondeggiano un po' brille invece che creare un impeccabile controcanto, ecco, nella loro voluta imperfezione raggiungono la massima efficacia. Io sono rimasta piuttosto indietro, di poco davanti al mixer, eppure sono fortunatamente riuscita a gustarmi tutto ciò ugualmente. Di sicuro non ho avuto neanche per un istante la sensazione che quello che stavano facendo fosse per lavoro, e quindi senza cuore, anzi... e spero che tu abbia l'occasione di ricrederti, in caso volessi ritentare l'esperienza al prossimo tour :wink:
Rispondi