Staccate la spina!
(OT) Eluana Englaro
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- lilianlove
- Angel

La sentenza della Cassazione. lo Stop alle cure avverrà forse a giorni a Udine
Eluana, respinto l'ultimo ricorso
«Si può staccare il sondino»
Decisione sul ricorso della procura di Milano contro la sentenza che dava via libera allo stop all'alimentazione
corriere.it
era ora.
Vergognosa la campagna stampa architettata dai giornali del nano contro questa legittima e sacrosanta sentenza.
Eluana, respinto l'ultimo ricorso
«Si può staccare il sondino»
Decisione sul ricorso della procura di Milano contro la sentenza che dava via libera allo stop all'alimentazione
corriere.it
era ora.
Vergognosa la campagna stampa architettata dai giornali del nano contro questa legittima e sacrosanta sentenza.
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
detto che sono anch'io dell'idea che legittimamente il padre possa mettere la parola fine a questa storia, non è che sono solo un paio di giornali di area centro-destra a sbraitare.
Il Vaticano ovviamente, e pure parecchie fronde cattoliche del Parlamento, compresi UDC e pidini del centrosinistra mi pare che siano fortemente contrari.
E non sono pesi da poco, visto che cattolici e soprattutto centristi in Italia alla fine sono quelli che hanno sempre l'ultima parola e risultano decisivi.
Il Vaticano ovviamente, e pure parecchie fronde cattoliche del Parlamento, compresi UDC e pidini del centrosinistra mi pare che siano fortemente contrari.
E non sono pesi da poco, visto che cattolici e soprattutto centristi in Italia alla fine sono quelli che hanno sempre l'ultima parola e risultano decisivi.
- devotional
- Moderatore

La dipendenza (sudditanza?) della politica (politica?) e della vita italiana dallo Stato del Vaticano è... bah.
Che sia fatta la sua volontà (quella di Eluana, ovviamente).
Che sia fatta la sua volontà (quella di Eluana, ovviamente).
Ultima modifica di devotional il ven nov 14, 2008 4:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Al centro della decisione il "consenso informato". Così il paziente
può rifiutare le cure. E il cittadino ha un po' più di potere sui medici
Caso Englaro, ecco la sentenza
"Ora il malato può scegliere"
di PIERO COLAPRICO
Con la sentenza di ieri, la Cassazione sembra aver dato ai cittadini un po' più di potere sui medici. Il cardine della sentenza Englaro è il "consenso informato" e cioè il fatto che il paziente può accettare o rifiutare le cure, una volta che il medico gli ha spiegato che cosa succede.
La Cassazione si era occupata di questo tema negli anni Novanta, quando alcuni pazienti, scontenti del medico, l'avevano citato in giudizio. E erano state sentenze "a cose fatte".
La novità è che, in questo caso specifico, il "consenso" ferma la mano del medico: no al trattamento, no alla nutrizione forzata, no alle cure che non portano a niente.
La Cassazione non ha esitazioni, questo rifiuto delle cure (pagina 6) "non può essere scambiato per un'ipotesi di eutanasia". Sulla condizione fisica e mentale di Eluana c'è una relazione "di sicuro valore scientifico" (pagine 13). E nemmeno la procura generale ha sollevato la questione sulla "volontà presunta di Eluana", dandola per scontata. Anche questo è un punto importante, perché non pochi politici discutono ancora se questa volontà di rifiutare le cure sia valida o no: per sentenza, nata dopo un'indagine, questa volontà c'era e dunque è valida.
Il ricorso viene rigettato perché i magistrati (la procura generale) con Eluana non hanno da tutelare un interesse generale, ma solo il caso umano, giudiziario, clinico di una singola persona.
repubblica.it
può rifiutare le cure. E il cittadino ha un po' più di potere sui medici
Caso Englaro, ecco la sentenza
"Ora il malato può scegliere"
di PIERO COLAPRICO
Con la sentenza di ieri, la Cassazione sembra aver dato ai cittadini un po' più di potere sui medici. Il cardine della sentenza Englaro è il "consenso informato" e cioè il fatto che il paziente può accettare o rifiutare le cure, una volta che il medico gli ha spiegato che cosa succede.
La Cassazione si era occupata di questo tema negli anni Novanta, quando alcuni pazienti, scontenti del medico, l'avevano citato in giudizio. E erano state sentenze "a cose fatte".
La novità è che, in questo caso specifico, il "consenso" ferma la mano del medico: no al trattamento, no alla nutrizione forzata, no alle cure che non portano a niente.
La Cassazione non ha esitazioni, questo rifiuto delle cure (pagina 6) "non può essere scambiato per un'ipotesi di eutanasia". Sulla condizione fisica e mentale di Eluana c'è una relazione "di sicuro valore scientifico" (pagine 13). E nemmeno la procura generale ha sollevato la questione sulla "volontà presunta di Eluana", dandola per scontata. Anche questo è un punto importante, perché non pochi politici discutono ancora se questa volontà di rifiutare le cure sia valida o no: per sentenza, nata dopo un'indagine, questa volontà c'era e dunque è valida.
Il ricorso viene rigettato perché i magistrati (la procura generale) con Eluana non hanno da tutelare un interesse generale, ma solo il caso umano, giudiziario, clinico di una singola persona.
repubblica.it
Ultima modifica di Freestate il ven nov 14, 2008 5:00 pm, modificato 1 volta in totale.
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
però sai bene che l'insieme di questi 4 giornali, vende meno della metà di quanto venda la sola Repubblica, che invece è, ovviamente, schieratissima sul fronte opposto.Freestate ha scritto:hai ragione, sono quattro.
Il Foglio
Il tempo
Il Giornale
Libero
Cioè, se come al solito andate a parare sempre a bomba, e cioè sul fatto che anche la storia della Englaro sia riconducibile anch'essa al nano e ai suoi giornali, mi pare che soffriate un pò molto di sindrome da nano appunto
ti sbagli. Sul caso Englaro il quotidiano ha ospitato pareri ed opinioni diametralmente opposti. Forse ti confondi con la posizione, quella sì piuttosto netta, del quotidiano contro le ingerenze dello Stato Vaticano nelle questioni di un altro Stato (laico).Lettera 22 ha scritto:però sai bene che l'insieme di questi 4 giornali, vende meno della metà di quanto venda la sola Repubblica, che invece è, ovviamente, schieratissima sul fronte opposto.
io dico che questi sono FATTI, e non sindromi. Infatti il nano mica dice quello che fa scrivere ai suoi scagnozzi prezzolati. Lui si guarda bene dall'intervenire su questa storia, fosse mai che possa perdere qualche altro punto nei sondaggi, manda avanti dei cani rabbiosi e con la bava alla bocca come Giordano... del resto la Chiesa è sempre meglio tenersela buona...Lettera 22 ha scritto: Cioè, se come al solito andate a parare sempre a bomba, e cioè sul fatto che anche la storia della Englaro sia riconducibile anch'essa al nano e ai suoi giornali, mi pare che soffriate un pò molto di sindrome da nano appunto
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
tutto quello che vuoi, ma il problema non è Englaro vs Berlusconi, ma tutto il mondo cattolico inteso come Chiesa e buona parte del Parlamento che, a torto o a ragione (per me a torto, già detto) alza le barricate e la voce contro la sentenza della Cassazione.
sinceramente, il nesso Englaro-Berluska mi sfugge....
veramente sei tu che metti in relazione le due cose. Io mi sono limitato a dire che, dopo la giusta sentenza della Cassazione, i pennivendoli del nano che firmano i loro articoli sui giornali sopra elencati hanno sparato ad alzo zero sulla sentenza parlando apertamente di assassinio di Stato. Arrivando ad insultare anche quel povero padre. Ovvio che il nano non può esporsi, ma il segnale che i SUOI organi lanciano alla Chiesa sono inequivocabili.Lettera 22 ha scritto:tutto quello che vuoi, ma il problema non è Englaro vs Berlusconi, ma tutto il mondo cattolico inteso come Chiesa e buona parte del Parlamento che, a torto o a ragione (per me a torto, già detto) alza le barricate e la voce contro la sentenza della Cassazione.
In quanto alla parte del Parlamento vorrei sapere a chi ti riferisci, visto che (tranne l'immancabile Formigoni ed il Ferrarone Giuliano portatore d'acqua minerale al Duomo) non leggo molti commenti in giro che vadano oltre "le sentenze vanno rispettate anche se su una questione etica come questa etc. etc. etc.".
-
FeelingWithYourSkin
- Ultra member