I Depeche Mode "chitarristici"

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

Gidan Razorblade ha scritto:guarda che ci sono anche li, non solo in Personal..tipo Policy Of Truth ci campa sopra... :D
ma anche no :)

non vorrei dire amenità, ma da che mondo e mondo mi sembra che policy of truth venga suonata con le 3 tastiere di rito (addirittura nel TTA! miracolo!), dunque non credo che la chitarra (peraltro synthetizzata) sia poi così fondamentale... anche per quella canzone bisogna dunque ringraziare san moog (per dirne uno) :wink:
orgyporgy
Angel
Angel

Re: I Depeche Mode "chitarristici"

Messaggio da orgyporgy »

-CoMpLEx84- ha scritto:Dream On doveva nascere senza chitarra...
era meglio se non nasceva proprio!

-CoMpLEx84- ha scritto:si fottano le chitarre...

tibet libero
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Re: I Depeche Mode "chitarristici"

Messaggio da Lettera 22 »

-CoMpLEx84- ha scritto:Vabbè va... Alla fine volevo chiedervi... Ben vengano queste incursioni chitarristiche o meglio continuare a sperare nella purezza elettronica?
Credo che questo sia un falso problema, in quanto i DM la chitarra nei loro dischi la usano dai tempi di Construction.
E proprio Violator, da molti considerato la Bibbia modiana, è forse il disco che ne contiene di più.
A me, la chitarra di Gore non ha mai dato fastidio, anzi, neppure in quei (pochi) brani in cui apparentemente predomina sul resto.
Il problema, semmai, è che le song dal biondo partorite non sono più incisive come in passato, e la produzione pure.
onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

a me sembrano Ultra e PTA i dischi più chitarrosi...

comunque l'ingresso della chitarra secondo me ha dato qualcosa in più alla musica modiana...

l'assolo finale di The Love Thieves mi fà impazzire, per fare un esempio non ancora citato
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Concordo. Falso problema.

La chitarra, in piccole dosi, ci sta. Dal 1983. L'importante è saperla usare nel contesto.

Love In Itself
And Then...
Lie To Me
Never Let Me down Again (anche se in realtà non è una chitarra)
Policy of truth

ma anche Personal Jesus, Enjoy The Silence, Barrel of a Gun, Freestate....

Se il pezzo è fatto bene (leggi composto, arrangiato & prodotto con perizia, buon senso & buon gusto) la chitarra impreziosisce.

Altrimenti meglio lasciarla nella custodia... ;)
LoveJe
Excited
Excited

Messaggio da LoveJe »

:D A me personalmente le chitarre non dispiacciono.. e cmq trovo A Question of Time nel PTA molto molto molto bella...
A volte sentire una canzone modificata leggermente può essere interessante e piacevole..

e del resto, se facessero tutte le canzoni allo stesso modo forse si appiattirebbe un po' tutto.. è bello avere qualcosa di diverso, in un album o in un live..

apprezzo tutte le scelte che escono dall'ordinario di tanto in tanto... perciò anche se è un gruppo che punta molto o quasi tutto sull'elettronica, ben venga se ci sorprendono con qualche chitarrina di tanto in tanto.. anche perchè i risultati sono notevoli..
-CoMpLEx84-
Ultra member
Ultra member

Messaggio da -CoMpLEx84- »

Sottoscrivo Moro89. Difatti molti riff chitarristici sono sintetizzati e nei live vengono suonati con la tastiera. Io parlavo di vere e proprie linee di chitarra, veri e propri esempi del suono della 6 corde. In Violator, oltre i riff di PJ e ETS, non vedo dove altro la si possa sentire.

E' vero che usano le chitarre dai tempi di CTA ma vale lo stesso discorso per Violator. Non si può paragonare il campione di qualche suono, nota e riff con un vero e proprio approccio chitarristico che va da SOFAD fino ai giorni nostri.
-CoMpLEx84-
Ultra member
Ultra member

onlywhen ha scritto:l'assolo finale di The Love Thieves mi fà impazzire
-CoMpLEx84-
Ultra member
Ultra member

forgiver ha scritto:Io volevo dire semplicemente una cosa: con la chitarra martin gore ha scritto uno dei più grandi boogie della storia della musica ossia personal jesus... apprezzatissima anche dai veterani del blues, coverizzata da un mostro sacro come johnny cash e ignobilmente copiata da vari presunti artisti. C'è da dire che di certo gore non è un virtuoso della sei corde (e meno male) ma quando decide di prendere la chitarra in mano la suona con un gusto sopraffino.
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

saturnz70 ha scritto:
La chitarra, in piccole dosi, ci sta. Dal 1983. L'importante è saperla usare nel contesto.

Love In Itself
And Then...

Altrimenti ,meglio lasciarla nella custodia... ;)

ecco...adesso m'è presa la fissa della chitarra...vado ad ascoltarmi Naive Song di Mirwais... :wink:
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Faccio capolino in questo thread e come premessa tassativa porgo il mio rispetto ai chitarrofili piu' o meno convinti. Che sia ben chiaro.

La seconda cosa che porgo è il risultato di un sondaggio che volutamente ho lasciato a stagionare in homepage come un bel San Daniele.
Credo che non ci voglia Renato Mannheimer per giungere a conclusioni diciamo....significative.

Rinnovando il mio rispetto a tutti e terminate le cose da porgere, mi ritiro nella mia grotta synthalebana a meditare.

1981Fab
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

Admin ha scritto:mi ritiro nella mia grotta synthalebana a meditare.

1981Fab
c'è un posticino? :)
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

8)
Neo
Devoted
Devoted

Messaggio da Neo »

salvodepeche ha scritto:

8)
Beh, direi che non è il miglior modo di utilizzare la chitarra questo per una canzone dei Depeche...

MA, provengo da una cultura musicale in cui la chitarra la fa da padrone e credo che proprio l'aggiunta della chitarra usata alla maniera di Martin sia l'arma in più che distingue i Depeche Mode dal resto dei gruppi che suonano elettronica. In tanti dopo l'introduzione della chitarra-mode hanno cercato di imitarli senza risultati di rilievo, proprio perchè credo sia l'unicità del suono Depchiano l'elemento aggiuntivo di questo gruppo... quindi lode alla chitarra, lode a Martin Gore!
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

forgiver ha scritto:Martin ha sempre centellinato, e per giunta con un certo stile , le chitarre e sono sicuro che non vedremo mai i depeche ad Mtv alle prese con un unplugged.
ma quello più che altro perchè non si saprebbe cosa far fare a fleccerino.. piano o basso? mancherebbe comunque uno strumentista nella "Band" per proporlli in tal veste.
Ma comunque che molti pezzi siano arrangiabili con la chitarra in maniera più che convincente non ci piove, basta sentire i riarrangiamenti che ci sono del dvd di PTA...
Rispondi