(OT) Eluana Englaro

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

(OT) Eluana Englaro

Messaggio da Tufkad »

Si aggravano le condizioni di Eluana Englaro

Si sono aggravate le condizioni di Eluana Englaro, in coma da 16 anni, al centro di una disputa sulla possibilità che sia sospesa l'alimentazione forzata Il padre, Beppino, è giunto nel pomeriggio alla Casa di Cura 'Beato Luigi Talamoni' di Lecco dove è ricoverata.

Un'emorragia interna profusa sta compromettendo la situazione clinica di Eluana Englaro. Lo conferma il professor Carlo Alberto Defanti, neurologo dell'Ospedale Niguarda di Milano e suo medico curante. Per una strana vicenda del destino mai nulla di grave era accaduto alla donna in tutti questi lunghi anni e ora la sua vita è appesa ad un filo per una causa imprevista, diversa dalla soluzione della sospensione dell'alimentazione forzata, al centro di una disputa giuridica che dura da una decina d'anni. Le condizioni di Eluana, ricoverata nella Casa di Cura 'Beato Luigi Talamoni' di Lecco, sono gravissime da ieri notte.

Dal padre nessun commento quando è arrivato alla clinica. Oggi avrebbe dovuto partecipare alla registrazione di una puntata del programma 'Che tempo fa" con Fabio Fazio e partecipare a un convegno all'Auditorium di Milano, organizzato da Politeia. Entrambi gli impegni sono stati annullati.

Eluana Englaro si trova in stato vegetativo dal gennaio 1992 per le gravi ferite subite in un incidente stradale e per la quale è in corso una battaglia giudiziaria per poter eseguire l'ordinanza della Corte d'Appello di Milano, che il 9 luglio scorso ha autorizzato l'interruzione dell'alimentazione e dell'idratazione artificiale.

Avrei dovuto postarlo in Breaking News, forse. Ma il taglio delle notizie, di là, è spesso frivolo.

Questa invece è una notizia seria.

Al di là dei sentimenti che la vita di questa povera ragazza, sospesa da 16 anni, suscita, mi piacerebbe quasi pensare che il Signore, stanco e annoiato dallo stucchevole rimbalzo di responsabilità e ipocrisie di questi mesi, si sia finalmente intromesso e abbia deciso di Sua volontà di riprendersi la sua creatura.

Forse è meglio così. C'è però da chiedersi se a quel corpo non fosse lecito risparmiare quest'ultima violenza.
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

forse è veramente meglio così...con tutto il rispetto per la povera ragazza.

Ma il padre non era stato autorizzato a sospendere l'alimentazione artificiale alla figlia? Non ho capito bene chi poi si era opposto...
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Non ricordo bene come stiano le cose, ma c'è da giurarci che la Chiesa o i suoi sottoposti (in campo politico e non) ci ha messo le sue zampacce in questa vicenda.

E tutto ciò è possibile perchè abbiamo l'onore di avere il Vaticano in Italia.

Padre perdona loro...
blackcelebration73
Ultra member
Ultra member

Messaggio da blackcelebration73 »

Forse la povera Eluana avrà ora un po' di pace.
Si può chiamare vita quella vissuta negli ultimi 16 anni? Era una ragazza molto attiva, piena di vita. Almeno questo è sempre ciò che ha raccontato il padre.
Leggevo un articolo su di lei: Di fatto Eluana non può essere definita "morta" secondo la legge attuale perché, anziché l'intero encefalo, l'incidente le ha lesionato "solo" la corteccia, cioè la parte dove vengono elaborati pensieri, consapevolezza, sentimenti, relazioni. Ma cosa resta se tutto questo si spegne?
Ecco, che cosa resta?
16 anni da vegetale...dov'è la dignità della vita in tutto questo?
Quando sento storie come queste mi vengono i brividi e ripeto ai miei genitori che una vita così io non la vorrei mai. Ma mi domando se quello che penso ha davvero valore se poi qualcuno mi impone di vivere.
Non sentire, non poter provare emozioni, camminare, ridere....cosa ne è della vita se si spegne tutto questo?
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

Si puo’ esprimere la propria opinione sulla vicenda ,e ,piu’ in generale, su
questioni analoghe ? :roll:

Penso che il vero problema sia la gestione del dolore fisico ;
sia per chi ne e’ oggetto sia per chi e’ affianco e non puo’
far altro che assistere passivamente. :?
Ma non mi sembra sia il caso di Eluana Englaro. :roll:
E ,senza appellarsi a valori morali o entrare nel merito della definizione da dare al
termine “ vita ”, penso che dare l’assenso a staccare la spina in questo caso e casi analoghi
significhi aprire la porta a scenari molto pericolosi:
chi decide per me quando io non sono piu’ in grado di intendere e di volere ??? :roll:
E siamo sicuri che un eventuale testamento biologico ,dato in condizioni
certamente diverse da quelle sulle quali si sta decidendo ,rappresenti, in un senso o nell’altro,
la nostra reale volonta’ del momento ???? :roll:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Re: (OT) Eluana Englaro

Messaggio da Lettera 22 »

Tufkad ha scritto:...mi piacerebbe quasi pensare che il Signore, stanco e annoiato dallo stucchevole rimbalzo di responsabilità e ipocrisie di questi mesi, si sia finalmente intromesso e abbia deciso di Sua volontà di riprendersi la sua creatura.
:wink:
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Il testamento biologico è un qualcosa che s'ha da fare.

Ovviamente non si è mai sicuri che coincida con la volontà del momento, e non saremmo mai sicuri.

Ma la possibilità di restare decenni in condizioni simili a quelle della povera ragazza mi terrorizza. E la sofferenza che proverebbero i miei cari, e la possibilità di essere ricordato in quelle condizioni e non con un sorriso, mi rattrista ancor di più.

Non credo che potendo scegliere, la ragazza vorrebbe restare con la vita "appesa" ad un sondino. E non credo che qualcuno di voi lo vorrebbe. Ma magari mi sbaglio.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

L'accanimento terapeutico è sempre sbagliato, e va pure oltre la dignità umana. Spero che Eluana finisca di soffrire inutilmente il più presto possibile.
alexandra
Ultra member
Ultra member

Re: (OT) Eluana Englaro

Messaggio da alexandra »

Tufkad ha scritto:

Al di là dei sentimenti che la vita di questa povera ragazza, sospesa da 16 anni, suscita, mi piacerebbe quasi pensare che il Signore, stanco e annoiato dallo stucchevole rimbalzo di responsabilità e ipocrisie di questi mesi, si sia finalmente intromesso e abbia deciso di Sua volontà di riprendersi la sua creatura.

Ho pensato esattamente la stessa cosa sentendo la notizia..
La battaglia di suo padre biologico è stata inutile...mi piace immaginare le braccia del Padre che la accolgono e la liberano da queste sofferenze...
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

devotional ha scritto:....... Ma magari mi sbaglio.
Non e' questione di sbagliarsi o meno , e' che sono argomenti spinosi ,
su cui e' difficile prendere una posizione netta ,perche'
ogni opinione contiene una fetta di verita'. :wink:
Elvenshadow
Devoted
Devoted

Messaggio da Elvenshadow »

"Sono peggiorate all'improvviso le condizioni di salute di Eluana Englaro, la donna di 37 anni in stato vegetativo permanente da quasi diciassette anni. L'emorragia che ha provocato l'aggravamento della sua situazione clinica si è però arrestata spontaneamente, senza alcun intervento dei medici, chiamati dalle suore Misericordine che la accudiscono alla casa di cura Beato Luigi Talamoni di Lecco. Le funzioni sono riprese e la paziente continua a essere alimentata e idratata con il sondino che da anni la tiene in vita."

e continua...

fonte:
http://www.repubblica.it/2008/10/sezion ... e.html?rss
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

Wave ha scritto:Si puo’ esprimere la propria opinione sulla vicenda ,e ,piu’ in generale, su
questioni analoghe ? :roll:

sì, si deve.
perchè potrebbe capitare anche a noi, toccando ferro ovviamente.
la poverina disse chiaro e tondo che non avrebbe mai voluto rimanere in vita attaccata alle macchine, ed è proprio quello che è successo.
una vicenda tristissima, in cui l'unica volontà che conta -la sua- viene ignorata da 16 anni.

tibet libero
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

Wave ha scritto:ogni opinione contiene una fetta di verita'. :wink:
di certo non quella del vaticano.

spero che sia il segnale che l'organismo di questa ragazza decida di ribellarsi a ste cavolo di macchine e di sconfiggerle da solo, visto che tanto con la volontà umana non si può -.-
grassiniettore
Angel
Angel

Messaggio da grassiniettore »

la vera pietà si dovrebbe manifestare in queste occasioni. Peccato che la chiesa quei valori che tanto si vanta di custodire non sa manco cosa siano.
In Gore
Master
Master

Messaggio da In Gore »

devotional ha scritto:Non ricordo bene come stiano le cose, ma c'è da giurarci che la Chiesa o i suoi sottoposti (in campo politico e non) ci ha messo le sue zampacce in questa vicenda.

E tutto ciò è possibile perchè abbiamo l'onere di avere il Vaticano in Italia.

Padre perdona loro...
Bloccato

Torna a “Off-topic”