-OT- God save the King

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

sempre a proposito di racconti, king ha sfornato diverse chicche nel corso della sua lunghissima carriera.

il migliore di tutti, a mio parere, è l'arte di sopravvivere, contenuto nella raccolta scheletri.

chi l'ha letto sa di cosa parla, a chi volesse cimentarsi non tolgo il piacere della sorpresa.. dico solo che il protagonista è estremamente determinato a cavarsela in una situazione senza via d'uscita..

niente horror, andate tranquilli, merita veramente :wink:
SEEYOU
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da SEEYOU »

orgyporgy ha scritto:il migliore di tutti, a mio parere, è l'arte di sopravvivere, contenuto nella raccolta scheletri.

chi l'ha letto sa di cosa parla
letto, letto........ :? :? ....... 8)
di quella raccolta ce ne sono almeno un paio d'altri che mi hanno lasciato una duratura inquietudine, quello della scimmietta coi piatti (riprodotta anche nell'illustrazione di copertina, quando andavo a dormire e posavo il libro badavo sempre a metterlo con la copertina verso terra, non fosse mai che la scimmietta si attivasse di notte...BRRR!). Un altro quello della nonna strega.... e poi la creatura che nuota sotto la zattera ipnotizzando i malcapitati con i suoi colori...

"Comincia così: sistemate la vostra scrivania nell'angolo e tutte le volte che vi sedete lì a scrivere, ricordate a voi stessi perché non è al centro della stanza. La vita non è un supporto per l'arte. E' il contrario."
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

e mettiamoci pure il viaggio, con l'immagine finale del vecchio ragazzo urlante che si graffia la faccia davvero inquietante.

ma la nonna strega metteva proprio i brividi, hai ragione.
mai avuto il coraggio di leggerlo se ero sola in casa, roba che manco l'esorcista.. :roll:

p.s. ale c'è posta per te, buon ascolto
SEEYOU
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da SEEYOU »

L'altro giorno in Feltrinelli mi sono imbattuta in questa "novità" (in realtà è del 2006 la prima edizione italiana.... boh, non l'avevo mai visto prima): La storia di Lisey.

"Com'è fatto il mondo segreto di uno scrittore strapremiato, adorato dal pubblico e dalla critica? Per venticinque anni Lisey è stata sposata al celebre Scott Landon. Un lungo, stupendo matrimonio con lui - un uomo meraviglioso ma complicato, con una tara nel sangue - e con l'universo di lui, una dimensione proibita ai normali, piena di cose fantastiche ed esaltanti, ma anche letali; di forze che possono risanare o uccidere, in virtù di leggi incomprensibili; il rifugio di un artista geniale e precoce, un Eden vigilato da un serpente inesorabile. Laggiù ci sono colline viola, mari al tramonto, ombre vaganti, tombe, e la "pozza delle parole", cui attingere a piene mani per creare e illudere... Però ora Scott è morto e la vita di Lisey è uguale a quella di tante altre..." etc!

Qualcuno lo conosce già? Le recensioni dei lettori su IBS sono molto positive.... Che faccio? Me lo compro?
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

Mmmm....onestamente non saprei dirti...mi informerò...
Sai non seguo molto l'"ultimo" King...
grazie cmq x la segnalazione :wink:
SEEYOU
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da SEEYOU »

Alya_DM ha scritto:Sai non seguo molto l'"ultimo" King...
Proprio perché anch'io ho fatto questo pensiero davanti allo scaffale ("Oddìo, l'ultimo King!!"), e subito dopo mi sono sentita snob, e subito dopo ancora ho pensato "Magari invece mi sto perdendo un capolavoro".... e poi ho visto i commenti di altri lettori che lo paragonavano all'old style... ecco, sono corsa a chieder lumi! :wink:
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

ale, se vuoi un consiglio prendi blaze: io l'ho finito oggi, e pur non gridando al miracolo, ti dico che ha dentro quella magia del re che ti mette la colla alle mani e ti impedisce di posare il libro fino all'ultima pagina.

in effetti più che una novità è un'opera vecchissima, dei primi anni '70, scritta dal fu richard bachman e lasciata in un cassetto fino all'anno scorso.

certo, è grezzo e scarno come tutti i bachman books, ma dopo le ultime produzioni non proprio felici, ti garantisco che questo fila che è una bellezza.

lisey non l'ho ancora cominciato perchè mi puzza di sola già dal risvolto di copertina.. prima o poi mi dovrò decidere, nel caso facessi prima te, posta pure commenti.
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

orgyporgy ha scritto:prima o poi mi dovrò decidere

ci ho messo 8 mesi :lol:, ma alla fine ho trovato le forze per affrontare lisey.

prime 50 pagine da mal di testa, depressione, il re è morto, ecc. ecc.
poi, la scintilla: piano piano sono entrata nel mondo allucinato nascosto dal sipario viola, dove regnano insieme innocenza e corruzione, cose innominabili strisciano a filo di sguardo, e la conoscenza è una pozza d'acqua a cui attingere a proprio rischio

stavolta il re ha attinto alla grande, e leggerlo è come tornare a casa dopo tanto tempo :oops:

niente capolavoro, intendiamoci, ma, restando in tema depeche, un bel pta dopo sapete cosa

bool, fine

tibet libero
Fennicella
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Fennicella »

orgyporgy ha scritto:

bool, fine

tibet libero
A me e' piaciuto molto, perche' nella sua lentezza crea un mondo, qualcosa che King sa fare bene. Non un capolavoro, ma assolutamente soddisfacente. Ora sto per affrontare Duma Key e poi Blaze.
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

squillo di trombe, rullo di tamburi....

il re è di nuovo fra noi!! :D

Immagine

cotanto mattone -700 pagine, come ai bei tempi- scivola via ben lubrificato e senza il minimo intoppo, non annoia assolutamente nonostante la lunghezza e fa correre anche qualche brividino lungo la schiena in un paio di passaggi.

certo, ci sono diversi riverberi di un passato glorioso (gli amici a caccia del male come in it, la vecchia sapiente come nell'ombra dello scorpione, i quadri premonitori come in rose madder), ma il tutto è amalgamato con una sapienza che credevo perduta, e il suo stile magico, quello che ti fa venire voglia di correre a casa per sapere come finisce il capitolo, è quello dei momenti migliori

questo libro mi ha convinto definitivamente che c'è ancora tanto di buono in king, notizia meravigliosa per gli anni a venire

il re è vivo,
viva il re
:lol:

tibet libero
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

orgyporgy ha scritto:come nell'ombra dello scorpione
ecco le paroline magiche che volevo sentire :D
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

letti entrambi :)
sia la storia d lisey sia duma key..
nn so.. forse sn estremamente innamorata del mio re ke confesso sn poco critica..(anke se buik 8 anke a me ricordava un altra certa makkina.. anke se svariate cose sn il rimpasto d altre.. anke se mi ha incendiato castle rock e la città degli inkubi nn cè +..)
insomma.. adoro quest uomo (ogni volta finisco un libro la mia domanda è.. ma ke caz leggerò quando LUi si ritirerà e nn scriverà +? e mi prende una sorta d panico! :lol: )
cmq.. il libro rosso mi piakkue molto.. mi è piaciuto molto il suo confrontarsi con sentimenti ke forse erano inesplorati (x lo meno nei suoi libri) mi ha fatto trattenere il respiro.. molto ma molto positivo il mio giudizio..
duma.. è.. un ritorno.. piaciuto molto anke questo.. lo consiglio vivamente ;)

l arte d sopravvivere è.. terrificante.. altro ke no! :? ;)

le notti d salem è stupendo.. lo comprai e lo lessi in tipo due sere (con relaitivi sobbalzi ad ogni rumore.. soprattutto se veniva..da fuori la finestra ;) ) il film nn l ho visto (so essercene due.. d cui uno abb recente con un sacco d attori ma.. nn so.. mi mancava d verv, l altro mai pervenuto..)

carrie è fantastico! alzi la mano ki nn ha pensato "e ve lo meritate!" :lol:
cujo è l unico ke ho letto una volta e cancellato dalla memoria.. a me quando si parla d animali nn so.. o è tutto rose e fiori o nn riesco proprio..
(ah a proposito zia.. la tua libreria assomiglia in modo impressionante alla mia :D ma pure le edizioni sn uguali!) :D
stagioni diverse lo sto ri leggendo orora.. sn all ultimo racconto..
blaze manca.. appena ciò due lire lo compro ;)
la torre nera.. cominciata a leggere un pò controvoglia.. mi ha preso alla grande! :D
la teoria del pre e post incidente credo sia lo stesso king a sostenerla.. e cmq credo abbia avuto anke lui il famigerato blocco dello scrittore..
ora.. nn ne sn sicura nn mi sn mai documentata sulla cosa e me ne spiace.. xò giusto appunto ke rileggevo in sto periodo stagioni diverse.. ma.. nel racconto il corpo (stan by me in versione filmografa)..
leggendolo.. in quanti han pensato ke stesse parlando d se stesso?

menzione a parte i libri scritti con lo pseudonimo..
ossessione (e ki cellà cellà.. gli altri tana xkè nn è + in ristampa visto l argomento) x me è un capolavoro..
c sarebbe da scrivere un poema..
ke ne pensate della lunga marcia?

e cmq.. come postato in altro posto..

Credo che una monetina possa far deragliare un treno merci. Credo che nelle fogne di New York ci siano alligatori, per non dire di topi grossi come pony Shetland. Credo che si possa strappar via l'ombra a una persona con un picchetto da tenda. Credo che esista davvero Babbo Natale e che tutti quei tizi vestiti di rosso che si vedono in giro per le strade a Natale siano i suoi aiutanti. Credo che intorno a noi ci sia un mondo invisibile. Credo che le palline da golf siano piene di gas velenoso e che, a tagliarne una in due respirando l'aria che ne viene fuori, si resti uccisi. Soprattutto, credo nei fantasmi, credo nei fantasmi, credo nei fantasmi.

sto topo me l ero persa..

Black
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

Alya_DM ha scritto:ecco le paroline magiche che volevo sentire :D
ale, guarda che non è all'altezza dell'ombra dello scorpione..
non ti fare illusioni :wink:
ma è un signor libro, il suo migliore da almeno 10 anni

black c ha scritto:ke ne pensate della lunga marcia?
ne penso un gran bene!
anche se è un pò grezzo come stile, è talmente ben congegnato che una cosa assolutamente inverosimile, come la marcia appunto, diventa perfettamente logica e credibile.
grande re 8)

tibet libero
Fennicella
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Fennicella »

Non so ragazze, non mi convince.. concordo che sia un bel libro e dopo prove decisamente sbiadite, mi ha dato sollievo. Pero', per me il Re non è rinato, semplicemente, ancora si ricorda com'e' che deve scrivere :) Solo che - come detto da qualche altra parte - scrive e riscrive da un po' di tempo sempre la stessa storia. A me, drogata, va pure bene.. ma se vi dico che dopo un mese io mi sono quasi dimenticata di che parla ''Duma Key''? :?
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

orgyporgy ha scritto:ale, guarda che non è all'altezza dell'ombra dello scorpione..
uhm, ok :(
effettivamente quello resterà il Capolavoro, inarrivabile secondo me.
Rispondi

Torna a “Off-topic”