(OT) Che libro consigliate?

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

Babylon ha scritto:l'ho postato un sei mesi fà anche io qua denter! Ne preferisci uno in particolare?
cmq ti dedico il video che ho postato di là, nei videoinmind e capirai perchè dopo che lo avrai visto!... :wink:
grazie, Bab, bel video e anche bella canzone :wink:

dunque ti è piaciuto di piu' quel racconto Terrore...beh, non male
anche Il desiderio dei poeti non era male, a tratti comico e poi mi aspettavo un altro finale con magari una brutta figura da parte del protagonista e invece è andata anche peggio,si è volatilizzato... :?
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

no Francy non è stato il mio preferito ma ho notato che ultimamente ci deve essere un incremento della fobia dell'ascensore. Due mesi fà girava sul tubo l'avventura di quel pover'uomo che è rimasto chiuso in ascensore 48 ore tutto filmato dalla telecamerina d'emergenza, prima ancora lessi il racconto di Cristiano che mi colpì per la scelta dell'autore... e ora i quotatissimi Pendulum se ne escono con un video sempre sul tema per poi proiettare la fobia in un viaggio allucinogeno...

come sempre faccio fatica a trovare un preferito,anche nei racconti; ma credo che l'ultimo sia chiarificatore per me , per lui e per noi. E' un bel finale, in un libro spesso cupo e triste. Forse è quello.
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

Immagine

in genere non mi piace che mi si consigli cosa leggere, anche perchè di rado poi rimango soddisfatta.
ma la tipa da cui compro spesso ormai conosce i miei gusti, ed è stata categorica: leggilo. quindi l'ho preso con curiosità ma senza aspettarmi chissacchè.
l'ho posato dopo neanche 24 ore, finito.
la serial killer strafiga e sadica mi ha conquistato già alla seconda pagina.

non spoilero niente, dico solo un aggettivo: morboso

il finale è l'unica cosa floscia di 'sto libro, lo giustifico solo come probabile preludio ad una seconda puntata.

tibet libero
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

Immagine

Questo libro , premio strega 2008 mi incuriosiva molto: per il titolo " la solitudine dei numeri primi" e poi per il giovane autore Paolo Giordano che è di Torino.

E' la storia di Alice e di Mattia che, per colpa di episodi traumatici avvenuti quando erano ancora piccoli, soffrono di anoressia lei e di autolesionismo lui.
Quando si incontrano ognuno di loro sembra percepire chiaramente la solitudine e l'infelicità dell'altro, la loro incapacità di amare fino in fondo...

Immagine

Paolo Giordano
distortedLullaby
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da distortedLullaby »

Immagine
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

wow...curioso.
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

Immagine

questo libro (che poi non doveva neanche essere un libro ma solo un articolo per un giornale) ha creato tante polemiche è stato scritto di getto, in pochi giorni subito dopo l'11 settembre 2001 ed è uno sfogo,un modo per colmare tutta la sua rabbia e il dolore.

La Fallaci con la sua sincerità,caparbietà e il suo grande coraggio descrive esattamente quello che pensa...non importa se poi verrà criticata a lei interessa solo descrivere quello che sente,quello che ha nel cuore...

ecco una pagina del libro che mi ha particolarmente colpita e che condivido in gran parte:

"...sto dicendo che noi italiani non siamo nelle condizioni degli americani:recente mosaico di gruppi etnici e religiosi,disinvolto guazzabuglio di mille lingue e religioni e culture , nel medesimo tempo aperti ad ogni invasione e in grado di respingerla.
Sto dicendo che, proprio perchè è definita da molti secoli e molto precisa,la nostra identità culturale non può sopportare un'ondata migratoria composta da persone che in un modo o nell'altro,vogliono cambiare il nostro sistema di vita, i nostri principii,i nostri valori.
Sto dicendo che da noi non c'è posto per i muezzin,i minareti,i falsi astemi, il fottuto chador e l'ancor piu' fottuto burkah.E se ci fosse non glielo darei.
Perchè equivalerebbe a buttar via Dante Alighieri,Leonardo da Vinci,Michelangelo,Raffaello,il Rinascimento,il Risorgimento,la libertà che abbiamo bene o male conquistato,la democrazia che abbiamo bene o male instaurato, il benessere che abbiamo indubbiamente raggiunto. "
tayfun
Ultra member
Ultra member

Messaggio da tayfun »

sposto l'argomento nella sede adeguata.
non ho letto nessuno dei due murakami, ma visto che amo gli scrittori con gli occhi a mandorla provvederò.
Fennicella
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Fennicella »

tayfun ha scritto:sposto l'argomento nella sede adeguata.
non ho letto nessuno dei due murakami, ma visto che amo gli scrittori con gli occhi a mandorla provvederò.
Ti consiglio di iniziare con Tokyo Blues, il libro che l'ha reso famoso anche in occidente. Io ho anche amato particolarmente L'uccello che girava le viti del mondo. E' davvero.. kafkiano (e infatti un suo libro si intitola col nome del grande scrittore) e surreale, ma se ti prende, e' come una droga.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Fennicella ha scritto:Ti consiglio di iniziare con Tokyo Blues.
quoto!

mi sento di consigliare anche, se non è stato ancora citato, Paul Auster e la sua Trilogia di New York.
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

http://www.fastweb.it/link/?l=http://www.nonleggere.it/

Nonleggere.it è un’interessante web-tv, in onda su 24 ore al giorno, dedicata ai protagonisti della produzione letteraria contemporanea.

Scrittori e poeti si raccontano, presentano le loro opere o l’ultima fatica in via di pubblicazione, e tramite lo strumento delle video interviste raggiungono i lettori e li accompagnano alla scoperta di una produzione artistica spesso sottovalutata. Grazie ai filmati, gli autori “ci mettono la faccia”, trasmettendo con passione le emozioni e le motivazioni che li hanno spinti a scrivere.

Un progetto innovativo con uno sguardo volto al passato: la modernità del Web si riallaccia alla tradizione dei cantori, quando l'opera d'arte era narrata e le suggestioni del racconto evocate dalla voce e dall'immagine stesse del narratore.

L'obiettivo del sito è ampliare gli orizzonti tecnologici della cultura, e di creare incontri e collaborazioni tra persone animate da un'affinità di interessi culturali, primo fra tutti la lettura.
Poonam
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Poonam »

Tokyo blues ...
se la mia memoria nn inganna fu uno dei primi libri che consigliai...
meraviglioso!!!

-------------------------------------------------------------------------------
Rimanendo in Giappone consiglio "Sonno Profondo"di Banana Yoshimoto...profondamente dolce,malinconico e magico!!!
Fennicella
Ultra member
Ultra member

Poonam ha scritto: Rimanendo in Giappone consiglio "Sonno Profondo"di Banana Yoshimoto...profondamente dolce,malinconico e magico!!!
Quoto.. uno dei migliori della Yoshimoto che poi, secondo me, man mano, ha scritto sempre la stessa storia - che, sfortunatamente, a me piace, argh...
tayfun
Ultra member
Ultra member

Messaggio da tayfun »

Fennicella ha scritto:Quoto.. uno dei migliori della Yoshimoto che poi, secondo me, man mano, ha scritto sempre la stessa storia - che, sfortunatamente, a me piace, argh...
anche a me.
eppure le trame sono banali e sfilacciate, i personaggi appena abbozzati, lo stile terra terra.
però mi fa l'effetto della sorella di alice quando, leggendole un libro noioso con voce monotona, la spedisce a rincorrere il bianconiglio.
Fennicella
Ultra member
Ultra member

tayfun ha scritto:anche a me.
eppure le trame sono banali e sfilacciate, i personaggi appena abbozzati, lo stile terra terra.
però mi fa l'effetto della sorella di alice quando, leggendole un libro noioso con voce monotona, la spedisce a rincorrere il bianconiglio.
Ecco, la definizione perfetta.

Ed e' lo stesso che avviene ora con i romanzi di King, di cui io sono (ero) stata sempre ghiotta. Sara' che per me, potrebbe anche scrivere la lista della spesa se lo fa come lo sa fare, ma mi bevo avidamente pure le storie piu' deboli ormai.
Bloccato

Torna a “Off-topic”