I Depeche Mode in studio... [update 10.01.09]

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

Ashi Waza ha scritto:Pensare che ascolterò un nuovo disco dei Depeche Mode mi emoziona.
anche a me....tantissimo :wink:

Ashi Waza ha scritto:"Non voglio dei fans. Voglio dei simpatizzanti.
Ché il fan esige che tu faccia dischi come lui li desidera.
Il simpatizzante è disposto ad ascoltati con curiosità"
(Caparezza)
allora, se quel che dice in buon Caparezza è vero io sarei piu' simpatizzante che fan dei dm :roll:
ad ogni modo la curiosità è tanta ed anche la speranza che sia un album piu' che buono :wink:
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

neuronifolli ha scritto:Semplicemente, nel 93 hanno raggiunto il massimo possibile...e nel farlo si sono quasi autodistrutti.
Eppure io rammento benissimo di come i DM abbiano perso proprio con SOFAD una parte di fan, che si sono sentiti traditi nella loro anima di puristi dell'elettronica e hanno accusato i DM di essersi snaturati e abbandonati alla moda del grunge che tanto andava in quegli anni, seppur riveduta e corretta alla loro maniera. Ora consideriamo QUELL'album (che io per inciso amo molto) come l'apice del loro percorso? e allo stesso tempo facciamo i talebani dell'elettronica? Chiediamo ai DM di tornare indietro di 20 anni e cancellare la loro storia? Per alcuni sarà stata un'involuzione, mentre per altri no. Io personalmente ritengo PTA un notevole passo in avanti rispetto ad Exciter, e preferisco vivere questa attesa a cuor leggero piuttosto che lasciare commenti carichi di sarcasmo e preconcetti su ciò che ancora deve venire alla luce - e ce ne sono stati eccome. Non sono affatto contro un'analisi obiettiva e una critica costruttiva, sono semplicemente di idea contraria rispetto a chi aprioristicamente si maldispone nei confronti delle mosse di chi invece io nel mio piccolo sostengo e incoraggio con riconoscenza.
neuronifolli ha scritto:Il buon Alan è stato il primo a capire che i DM non c'erano più...o almeno lo ha creduto.
Beh, diciamo che Alan ha dato una gran bella spintarella in quella direzione, con la sua uscita di scena e l'acido comunicato stampa rilasciato il giorno del suo compleanno - o no? :wink:
Certo, liberissimo di farlo e di lasciare radicalmente quella spirale di autodistruzione infernale per pensare alla sua salute fisica e mentale e continuare col suo personale cammino artistico che io apprezzo. Però non santifichiamolo neanche, nè :P Era Alan quello che faceva l'alba in studio a elaborare suoni mai sentiti; era LUI l'anima sonora dei DM. Senza di lui, che era cresciuto (anche artisticamente, ovviamente) assieme agli altri del gruppo, i DM per forza di cose non possono essere gli stessi. Ma da quell'epoca i DM hanno fatto altra strada, ed è quantomeno sterile continuare a fare i nostalgici. Loro hanno sempre guardato al futuro, facendo quello che andava A LORO e non ciò che i fan avrebbero voluto che facessero, e in questo tanto di cappello da parte mia (era questo il senso della frase di Caparezza). Martin ha sempre dichiarato che i DM fanno musica che piace a loro, e se poi i fan li seguono ottimo, è un dono. Per questo artisticamente li rispetto. Chi non ama questi DM può ascoltare altro: ha il loro benestare ;)
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Claudia, dici bene...

Ma il succo del discorso, penso di molti, è che "prima", l'ascolto di un disco dei DM ti faceva percepire quanto lavoro, quanta ricerca, quanta perfezione, quanta maniacale attenzione, quanta fatica, quante sigarette, quanta birra bevuta sopra un mixer, quanto sudore, quanto sangue ci fosse dietro a un disco.

E fino a SOFAD, in parte anche in ULTRA, questo si sente benissimo.

Dopo, tutto questo "spessore" lo si percepisce? O piuttosto, ci si incavola per tanto enorme potenziale che comincia a esprimersi con sempre minore generosità?

E' un po' come la tua squadra del cuore: può anche perdere, pazienza, basta che lotti, che dia tutto...

Ma i tifosi del Milan non si infuriano nel sapere che Ronaldinho, il Martin Gore del calcio, non è più proponibile perché fa bisboccia tutta notte invece che dedicarsi alla sua Arte?
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

OOOOooooooohhhhh!!!!

PAROLE SANTE
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

@ Tufkad

Alessandro, fin qui siamo d'accordissimo! Quella è stata una fase magica della storia dei DM che dici essersi interrotta con gli ultimissimi lavori, ma forse perché ai DM di oggi (senza Wilder, che era un perfezionista ossessionato dai suoni) quel tipo di ricerca non interessa più. A Martin è mai importato il lavoro di studio? inutile rispondere, è una domanda retorica. Dave che apporto può dare a livello di forgiatore di suoni? e Fletch? Ultra risentiva ancora di usi e costumi del passato, e ricordiamo che il team che lo produsse e lo suonò interpretando i silenzi di Martin era capitanato da Simenon, fan sfegatato dei DM nonché pupillo di Dan Miller. Molti all'epoca e anche dopo hanno considerato Ultra come un mezzo flop e uno scivolone, e invece io l'ho adorato fin dal primo istante. Ora invece lo si considera con nostalgia... ma guarda...

Prendiamo Exciter: si può affermare che Mark Bell abbia arrabattato l'album in fretta e furia senza dare spazio alla ricerca del suono? non mi sembra, eppure mi lascia freddina, non mi finisce di convincere.

C'è una cosa che rivendico: la (mia personalissima) capacità di emozionarmi lo stesso ascoltando un album di questi DM, indipendentemente dai dettagli su come sarà prodotto. Probabilmente punto innanzitutto alla qualità delle canzoni e solo in seconda istanza alla produzione, pur seguendo il gruppo da 22 anni. A me PTA è piaciuto molto e certe cose, davvero, non si possono spiegare esclusivamente razionalmente. La mia speranza, come credo quella di tutti, è che il prossimo lavoro dimostri un vero lavoro accurato in fase di produzione che vada a valorizzare canzoni di indubbio valore: e fin qui ci siamo. Ma al di là di questo, l'essere disfattista ancora prima che sia successo qualcosa proprio non mi appartiene e non lo capisco. Sono qui, pronta anche ad accettare che gli attuali DM non abbiano più quel potenziale di cui mi parlavi tu (sicuro che i DM di oggi quel potenziale ce l'abbiano? o è la nostalgia del passato a farcelo dire?) Se il materiale nuovo sarà in grado di farmi emozionare, non ci sarà altro discorso che tenga, per me. E la mia attesa continua, con trepidante gioia :wink:
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Miss Kaleid ha scritto:Eppure io rammento benissimo di come i DM abbiano perso proprio con SOFAD una parte di fan, che si sono sentiti traditi nella loro anima di puristi dell'elettronica e hanno accusato i DM di essersi snaturati e abbandonati alla moda del grunge che tanto andava in quegli anni, seppur riveduta e corretta alla loro maniera.
Appunto. Alla fine la questione diventa di tipo statistico o matematico.
Tento di spiegarmi meglio.
SOFAD è uscito nel 1993, esattamente tre anni dopo Violator. Un bel lasso di tempo. Anche io non sono molto lontano dalle posizioni che hai espresso nel tuo post, ma facciamo un po' di calcoli.
Il disco è fatto bene, dunque ha raccolto nuovi fans. Tre anni nel mondo musicale sono molti, quindi parliamo di una nuova generazione che all'epoca poteva andare dai 17 ai 20 anni. *Quella* generazione ha percepito quel disco come lo standard Depeche, poichè prima forse ascoltava Cristina d'Avena o Raf. *Quella* generazione ha poi assimilato gli album precedenti con l'ossequio che si puo' dare alla produzione passata della propria band preferita...e basta fare un giro sulla rete per poter percepire che la discografia antecedente a SOFAD, in proporzione di interesse, Violator escluso, non è che se la filano in molti. Di conseguenza, *quella generazione* ha una percezione dei DM come icona techno-pop pressochè inesistente, mentre le radici, il periodo di vero culto ed il fenomeno giovanile legato alla new wave dei primi anni 80 sono proprio associate a quel tipo di icona e di musica, che piaccia o no.
Bene. *Quella* generazione oggi va dai 35 anni in giu', ossia una fascia di età che assorbe quasi per intero la fetta di utenti che si occupano di musica in maniera piuttosto attiva e che dunque è predominante sul mercato in termini di potere di acquisto.

La vecchia nicchia new wave è piu' anziana, esigua e dunque trascurabile. Non conta nulla, vale poco, ma *ha visto*, ha *ascoltato* e *vissuto* nel periodo in cui il fenomeno DM ha trovato la sua nascita e poi la vera collocazione storica. Quella nicchia conosce il potenziale devastante che i DM hanno avuto, ci sarebbe perfino da invidiarla per le emozioni vissute, ma parla un linguaggio incomprensibile e nostalgico. Tanto piu' nostalgico quanto piu' l'amore è stato totale prima e difficile da eradicare oggi.
Ironia della sorte, oggi quella nicchia si dice sia buona solo a criticare.
Fate voi.

ProlissoFab?
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

:shock: Cavolo mi trovo d'accordo con l'Admin in toto. Azz direi perfino che avrei voluto scriverlo io l'ultimo messaggio :?
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Admin ha scritto:SOFAD è uscito nel 1993, esattamente tre anni dopo Violator. Un bel lasso di tempo. Anche io non sono molto lontano dalle posizioni che hai espresso nel tuo post, ma facciamo un po' di calcoli.
Il disco è fatto bene, dunque ha raccolto nuovi fans. Tre anni nel mondo musicale sono molti, quindi parliamo di una nuova generazione che all'epoca poteva andare dai 17 ai 20 anni. *Quella* generazione ha percepito quel disco come lo standard Depeche, poichè prima forse ascoltava Cristina d'Avena o Raf. *Quella* generazione ha poi assimilato gli album precedenti con l'ossequio che si puo' dare alla produzione passata della propria band preferita...e basta fare un giro sulla rete per poter percepire che la discografia antecedente a SOFAD, in proporzione di interesse, Violator escluso, non è che se la filano in molti. Di conseguenza, *quella generazione* ha una percezione dei DM come icona techno-pop pressochè inesistente, mentre le radici, il periodo di vero culto ed il fenomeno giovanile legato alla new wave dei primi anni 80 sono proprio associate a quel tipo di icona e di musica, che piaccia o no.
Bene. *Quella* generazione oggi va dai 35 anni in giu', ossia una fascia di età che assorbe quasi per intero la fetta di utenti che si occupano di musica in maniera piuttosto attiva e che dunque è predominante sul mercato in termini di potere di acquisto.

La vecchia nicchia new wave è piu' anziana, esigua e dunque trascurabile. Non conta nulla, vale poco, ma *ha visto*, ha *ascoltato* e *vissuto* nel periodo in cui il fenomeno DM ha trovato la sua nascita e poi la vera collocazione storica. Quella nicchia conosce il potenziale devastante che i DM hanno avuto, ci sarebbe perfino da invidiarla per le emozioni vissute, ma parla un linguaggio incomprensibile e nostalgico. Tanto piu' nostalgico quanto piu' l'amore è stato totale prima e difficile da eradicare oggi.
Ironia della sorte, oggi quella nicchia si dice sia buona solo a criticare.
Mi correggo....QUESTO vedrei bene come miglior post del 2008...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

leggere un Fab così pacato e romantico fa sempre piacere.

Però il postulato "il disco è fatto bene, dunque ha raccolto nuovi fan" su Sofad te lo devo contestare.

SOFAD non fece guadagnare UN SOLO NUOVO FAN ai dM.
Al contrario gliene fece perdere molti. E se te lo dico, è perché lo so.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

[110 cum laude] (al post di Fab)
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Oggi, dopo PTA, la vedo così....ciò che è stato...è stato. Se mi viene proposto un disco con labili riverberi del passato, sinceramente non m'interessa minimamente. Ho sentito ciò che dovevo sentire, e tutt'ora, quando ho voglia di provare emozioni simili (non uguali, il tempo passa) metto ciò di cui ho bisogno sul piatto e vado...non ho alcuna intenzione di continuare una raccolta di copie (sbiadite per giunta) del tempo che fu.

Sta a loro, stupirmi ancora una volta, e dimostrarmi quanto mi stia sbagliando in questo momento a scrivere queste righe. Con PTA mi hanno stupito...ma in negativo.

Oggi SO che non potrò mai più vedere insieme la colonna sonora della mia vita, i Pink Floyd...mi piacerebbe credere che almeno i DM ci siano ancora.

NeuroMusicalmenteMoltoFunereoPessimista
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Freestate ha scritto: SOFAD non fece guadagnare UN SOLO NUOVO FAN ai dM.
Al contrario gliene fece perdere molti. E se te lo dico, è perché lo so.

Chi me li fece conoscere, il mio amico Seby, è uno di questi...purtroppo!

Per lui SOFAD fu un tradimento......adesso i cd, pensate, se li fa regalare da sua moglie ma solo perchè io lo informo che sta oer uscire il nuovo album. Lui va be è il lato esagerato del fan deluso ma è la santa verità. Io naturalmente non l'ho seguito e secondo me ho fatto MOLTO MOLTO BENE!!

Guardate che pure per me fu un trauma passare da Violator a SOFAD.....ma capii il cambiamento e lo accettai perchè le canzoni di quell'album sono favolose.....dalla prima all'ultima!
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Bè... SOFAD fece perdere parecchi fan della generazione di cui parla Fab.

Ma ne attirò parecchi che magari prima erano anche solo "simpatizzanti"... ne conosco alcuni... amici miei che prima non sopportavano i DM per i suoni eccessivamente meccanici, che poi si convertirono al verbo sentendoli più vicini ad un rock classico...

Mia moglie stessa non riesce ad ascoltare i DM pre Violator per esempio...
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Parliamo di cose serie va......mi è arrivata questa mail.....cos'è????

dm | depeche mode dot com announcement list

[September 17th, 2008]

Depeche Mode would like to thank their fans for their patience regarding the lack of news updates over the last few months.

We are currently in the process of redesigning the new web site, which we will launch very shortly.

We will be finishing this redesign in the next couple of weeks. There's a lot going on in the world of Depeche Mode, and a lot of exciting news will be forthcoming.

In the meantime, feel free to chat on our official forum

Would you like to go see Depeche Mode's upcoming press conference in Germany?

Depeche Mode will be holding a press conference on October 6th, 2008, in Berlin, Germany, to announce their future plans.

We have a total of 1,000 passes to give away to the event. Enter now to compete for one of the 1,000 exclusive passes to the event! All you have to do is fill out the form on the web site to enter!

Entries must be submitted by September 27th, 2008. Winners will be notified by September 29th, 2008. Please note the following rules:

You are responsible for your own transportation to and from the event.

You must be at least 18 years old.

Entry passes are not transferable, and you must bring photo I.D. to enter.

The prize is entry into the press conference. If you can not be in Germany on October 6th, 2008, please do not enter. Thank you.

Spreading the news around the world, direct to you!
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

E' l'annuncio della partita del cuore... i DM giocheranno all'Olympia Stadion di Berlino contro le vecchie glorie del techno-pop... :mrgreen:
Bloccato

Torna a “Discussioni”