HARD CANDY > Timbaland

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

HARD CANDY > Timbaland

Messaggio da Lettera 22 »

...dovevo aprirlo.....per Mucci che è un fanatico.... :lol:

Immagine

ho trovato in rete un'interessante recensione che merita di essere letta, e che forse aiuta a capire perchè questo disco è così bistrattato....

da ONDAROCK

Sì, è vero: Madonna ha fatto il disco con tizio, caio e sempronio. Arrivando, innegabilmente, quale buon ultima. Il primo argomento contro "Hard Candy" sarà proprio questo: Madonna è sempre salita su un trend ai suoi inizi, mai così tardi. Ergo, il disco fa schifo. Vi prendono per stupidi. Ben pochi possono permettersi serie e ponderate analisi storiche o progettuali riguardo la musica pop (o rock); e comunque sono un elemento sussidiario rispetto al fatto principale: la musica stessa. Non fatevi tentare da un'idea, da una scusa: se i pezzi vi fanno schifo cercatene una causa, non una giustificazione.
Il secondo grande attacco è questo: "Hard Candy" fa schifo perché non è più un disco di Madonna, ma il solito disco di tizio, caio e sempronio. E questa è una grossa fesseria, un falso storico, che mi permette, finalmente, di entrare nel merito.

Madonna ha sempre collaborato in modo diverso con i produttori di turno. Con Stuart Price s'era comportata da grande mano, dirigendolo, comunicandogli le idee e lasciandogli la libertà, nel metterle in pratica, di costruire un suo suono. Con Pharrell e Timbaland le cose cambiano. I produttori vengono presi per il loro forte: il lavoro si concentra sui loro classici ritmi spezzati e sugli arrangiamenti moderni e colorati (per Nelly Furtado, insomma). Madonna incide sul lato melodico; e porta l'esperienza disco/house di "Confessions". In pratica si tratta di una operazione di lifting alla nuova affermazione quale queen of the dancefloor.
La tambureggiante intro "Candy Shop" è l'immagine di quanto detto: melodia madonniana base, percussioni e synth marcati Pharrell, dance fra sensuale e aperta, inciso con elettronica a suonare come violini. Il lento "Miles Away", uno dei pezzi migliori del disco, rinnova semplicemente il vestito (chitarra, percussioni, tastiere) alla Madonna balladeer, capace di riportare all'oggi melodie dal sapore retrò. La stessa operazione avviene in "Devil Wouldn't Recognize You": ancora un bel brano, anche se dal potenziale maggiore rispetto al risultato.

Certo, dall'altro lato, c'è "4 Minutes". Il singolo di lancio, un duetto con Justin Timberlake, è una bomba tipicamente Timbaland: fiati in epica da guerra a lanciare, superbamente, le cariche, i binari che fanno da impalcatura e primi attori per tutto il brano. Qui, è vero, Madonna si sente poco o nulla, voce a parte. E frega poco o nulla, dato il risultato. Meglio ancora, e meglio in assoluto, fa però il secondo singolo: "Give It 2 Me". Clamoroso lavoro ai synth di Pharrell, truzzata pazzesca che salta a pie' pari "Confessions", il brano saccheggia qui e lì i Chemical Brothers e scende in pista suonando come il perfetto continuo dell'album precedente; Madonna ci mette il suo cambiando intepretazione a ogni passo, dalla pseudo-ragazzina dell'inciso alla donna fatale della strofa.
L'impronta della popstar non si vede solo in questo. "She's Not Me", per chitarrina funky e violini è pura disco revival; poi, dopo una parentesi onirica (che mi porta in mente il "Magical Mystery Tour"), va a spegnersi e riaccendersi in chiave house e robotica. Un esperimento, questo, già presentato nel tour di "Confessions", quando si incrociavano "Music" e "Disco Inferno".

Il punto a favore di "Hard Candy" è che, al di là dei tre-quattro brani chiave (i due singoli, "Miles Away" e la splendida melodia di chiusura di "Voices"), il disco riesce a non prendersi pause di sorta, infilando buoni risultati anche laddove si cerca di riempire (la collaborazione con Kanye West, "Beat Goes On"; il puro divertissement gitano "Spanish Lesson"). La sua forza è l'essere tutto un singolo, ritmato alla grande, colorato, con buone melodie e arrangiamenti.
"Confessions" aveva un progetto e un suono, diciamo così, ontologicamente più meritevole: "Hard Candy" è una collaborazione che fa un passo avanti e uno indietro; ammoderna ma tratti spersonalizza; va in direzione diversa ma si ricorda di. E ha canzoni migliori.
Posso capire chi prediliga, dopo essersi sorbito migliaia di dischi da Bill Haley ad oggi, il fattore innovativo e apprezzi maggiormente, con naturalezza, l'album precedente. L'unica alternativa possibile che hanno gli espertoni è dire che queste canzoni qui gli facciano schifo (il che, sia chiaro, è un'opinione opposta alla mia, ma teoricamente altrettanto plausibile): tutte le altre parole vogliono solo truffarvi.

ora, tralasciando "Give it 2 me", secondo me grandissimo pezzone, trovo Hard Candy un disco azzeccatissimo, non ovviamente bellissimo, nel senso che è esattamente quello che penso volesse ottenere Madonna.
Canzoncine - solo all'apparenza - banali, che però ti entrano dentro e ti si appiccicano addosso proprio come caramelle. E l'intero battage promozionale/pubblicitario che ha di fatto accostato il disco a tutto ciò che di morbido, gommoso e stucchevole ci possa essere....

Ognuno poi hai i suoi gusti, ma il sottoscritto, che tranne una manciata di pezzi non ha mai gradito la Ciccone targata eightees, preferisce tutta la vita l'ascolto di HardCandy a tutta la produzione madonnara sino al 1990.
So che Alya è d'accordissimo con me! :lol:

e Timbaland ha fatto un bellissimo lavoro. E' il produttore attualmente più cercato in circolazione, lo vogliono tutti.
E se i dischi che produce "suonano", spesso, come i suoi stessi, non gliene si può fare certo una colpa.
Si dice che il genere a cui fa riferimento sia l'hip-hop, in realtà ascoltando roba sua e quello che produce, mi pare sia fondamentalmente electro, con una ricerca pazzesca e accuratissima dei suoni.

e Pharrell è uno cazzutissimo. Give it 2 me praticamente è roba sua :wink:
Fennicella
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Fennicella »

Sono di parte... in un anno di corso di aerobica, 'sto disco l'ho imparato a memoria e non riesco a togliermi dalla mente alcune canzoni. E, devo dire, mi piace :)
Alya_DM
Angel
Angel

Re: HARD CANDY > Timbaland

Messaggio da Alya_DM »

Lettera 22 ha scritto:Ognuno poi hai i suoi gusti, ma il sottoscritto, che tranne una manciata di pezzi non ha mai gradito la Ciccone targata eightees, preferisce tutta la vita l'ascolto di HardCandy a tutta la produzione madonnara sino al 1990.
brrrrr....:roll:

Lettera 22 ha scritto:So che Alya è d'accordissimo con me! :lol:
ecco appunto! :lol:

scherzi a parte, non sono un'estimatrice di Timbaland, tutt'altro....e non certo per chiusura mentale o pregiudizio, proprio per una questione, come dici tu, di gusti personali.
E ho evitato il concerto, a due passi da casa, proprio per questo: gran parte di pezzi dal nuovo album (tra cui obiettivamente Give it 2 me è un pezzone :P ), vecchi pezzi rivisitati in chiave moderna/70's (Music-Inferno del Confessions ti avrebbe fatto impazzire! :mrgreen:), scelte che onestamente mi avevano deluso 2 anni orsono ma indubbiamente rivelatesi azzeccate.
Onore cmq a Madonna, che anche volendo non riuscirebbe mai a sbagliare un colpo. :wink:

Però...a me piace ricordarla così:

Immagine
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

cmq, io a Mucci alla Street Parade, l'ho visto ballare tosto 'sta roba qua, sotto un camion.... :P

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

fai finta che si chiami BUGALAND..... :lol:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

cmq, io a Mucci alla Street Parade, l'ho visto ballare tosto 'sta roba qua, sotto un camion.... :P

fai finta che si chiami BUGALAND..... :lol:
higherlove
Angel
Angel

Messaggio da higherlove »

A me la produzione di Madonna piace tutta fino al penultimo album, anche se in modo discontinuo. E poi Live To Tell è un capolavoro.

Riguardo ad Hard Candy...già il titolo mi dà un senso di approssimazione, banalità e mediocrità infinite. Davvero deludente...nemmeno la Spears degli esordi avrebbe potuto fare peggio, ne sono convinta.

Una volta lessi da qualche parte che Mrs. Ciccone aveva iniziato a cantare non perchè convinta di possedere chissà quali eccellenti qualità canore, quanto perchè aveva qualcosa da esprimere. Aveva, appunto. Ormai, dopo averci convinto che il sesso non è peccato e che può tranquillamente convivere con santi e crocifissi e che non dobbiamo reprimerci ma esprimerci, dopo aver cambiato acconciatura e colore di capelli con la stessa frequenza con cui normalmente ci si cambia le mutande, dopo aver sfilato in topless, ruttato, aver rilasciato dichiarazioni-shock, rischiato l'arresto per aver mimato amplessi e masturbazioni in pubblico, non le è rimasto molto da dire, nè da dissacrare.

Se Confessions era - un po' come il precedente Music - un album coinvolgente, brillantemente dance, frutto del genio che Madonna possiede nel far credere alla coscienza collettiva di saper anticipare le mode, quando in realtà non fa altro che fiutarle, riportarle in auge e riproporle, usando il proprio carisma come veicolo, Hard Candy risulta appena godibile. Canzoni senza spessore, candyfloss melodies (op. cit.), video pretestuosi e sempre uguali, vetrine catodiche in cui l'ex Virgin approfitta per sfoggiare mise firmate e look superfashion e in cui l'unico messaggio che sembra voler trasmettere è "Sono tornata, e guardate quanto sono (ancora) figa!". Insomma, un frullatino zuccheroso di ciò che la scena musicale attuale ci propina, condito con la solita spruzzata di malizia, lacca e lustrini in parti variabili, e firmato col marchio di fabbrica...un particolare, quest'ultimo, non da poco, dato che costituisce la conditio sine qua non Mrs. M riesce, in un modo o nell'altro, a far sempre centro.
L'unico merito che ormai bisogna accreditare a Madonna è appunto quello di essere una Regina Mida del business, che trasforma in soldoni tutto ciò che tocca, indossa, utilizza. I suoi concerti sono uno show da circo d'alta classe, in cui mischia le sue ultime hit da classifica ai vecchi cavalli di battaglia, riarrangiati secondo il leit-motiv sonoro richiesto dal momento. E la gente è contenta così.

Personalmente, rimpiango il suo pruriginoso periodo primi anni '90, ma soprattutto quello di Ray Of Light, un album ancora oggi attualissimo, in cui si avvertiva chiarissima l'impronta del genio di William Orbit, un produttore - lui si - con la P maiuscola.
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

higherlove ha scritto:
Personalmente, rimpiango il suo pruriginoso periodo primi anni '90, ma soprattutto quello di Ray Of Light, un album ancora oggi attualissimo, in cui si avvertiva chiarissima l'impronta del genio di William Orbit, un produttore - lui si - con la P maiuscola.

sacrosanta verità...

Hard Candy è solamente un'operazione di mercato (e Madonna deve il suo successo al fatto che è un'ottima curatrice di sé stessa)fatta per adescare quanti piu' proseliti della seconda generazione...i quali pensano che dopo Timbaland a livello musicale ci sia il nulla...
la Ciccone avrà fatto bene i suoi conti...i fans irriducibili magari avranno storto il naso ascoltando le canzoni del disco caramellato (o mieloso...fate vobis)ma sicuramente l'hanno acquistato...i nuovi adepti hanno sentito la parolina magica Timbaland e hanno contribuito in maniera notevole alle vendite...

a me personalmente questo signore,musicalmente,non piace...mi sta "imbastardendo",sempre musicalmente intendo...gente che una volta aveva le palle e faceva buona,se non ottima,musica...

ma d'altronde se i Duran Duran non si fossero affidati a lui quanti tappeti rossi avrebbero venduto ai figli dei Wild Boys?...

rimpiango la Madonna di Justify my love...di Frozen...e di Holiday cantata alle Rotonde di Garlasco...

rimpiango i Duran di Planet Earth e di Ordinary world...

se Timbaland è l'evoluzione musicale io preferisco rimanere nel Giurassico...elettropop!

questa è la mia personale opinione!
:D
In Gore
Master
Master

Messaggio da In Gore »

negli ultimi due interventi leggo verità indiscutibili! 8)
r e s p e c t
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

riflessione amara sulle parole (sacrosante imho) dello zio: ultimamente è tutto un rimpianto

sui depeche, sui cure, sui dd, sugli aha, sui talktalk, mò pure su madonna

è il presente che non è all'altezza del passato, oppure stiamo diventando come quei vecchi al bar che non fanno altro che lamentarsi?? aaahhh, ai miei tempi...

qualcuno mi rassicuri :roll:

tibet libero
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Hard Candy è solamente un'operazione di mercato (e Madonna deve il suo successo al fatto che è un'ottima curatrice di sé stessa)fatta per adescare quanti piu' proseliti della seconda generazione...i quali pensano che dopo Timbaland a livello musicale ci sia il nulla...
la Ciccone avrà fatto bene i suoi conti...i fans irriducibili magari avranno storto il naso ascoltando le canzoni del disco caramellato (o mieloso...fate vobis)ma sicuramente l'hanno acquistato...i nuovi adepti hanno sentito la parolina magica Timbaland e hanno contribuito in maniera notevole alle vendite...

aò, zio, non è che un bel giorno (oggi) ti sei svegliato e improvvisamente hai scoperto che Madonna non va bene? :lol:
Tutto quello che hai scritto, condivisibile o meno - e qui dentro, io per primo, non ho parlato di capolavoro a proposito di Hard Candy - vale per tutti i dischi, ripeto, TUTTI, di Madonna. Almeno da Erotica in poi.

Poi, ci possono essere album più o meno riusciti - e lì dipende molto dalla qualità delle canzoni, non tanto dal produttore di turno - ma quando parli di furbizia, adescamento, paroline magiche, vale per Timbaland/Hard Candy che per Ray of light/Orbit (che tra l'altro è un gran bell'albo, anche se fra tutti i produttori che ha avuto il sottoscritto preferisce Mirwais).

Perchè secondo te, l'idea di virare sul trip-hop (che all'epoca furoreggiava) beccandosi il produttore che andava x la maggiore in quel periodo, cos'è, un'intuizione geniale o operazione studiata a tavolino? :wink:
O non vogliamo considerare che i 2 singoli trainanti di Confessions, e cioè Hung up e Future Lovers, di fatto non sono altro che 2 cover? :wink:

E potrei continuare a citare decine di esempi della sua carriera, a partire da Bedtime Story, su cui, scoprendo l'acqua calda, si è scritto che era influenzata da Bjork. E grazie al caxxo, è praticamente una copia sputacchiata di Violence Happy! :lol: :lol:

Madonna è sempre stata così, prendere o lasciare.

Ma svegliarsi oggi, nel 2008, "scagliandosi" contro il personaggio come se prima di Hard Candy fosse tutto perfetto e condivisibile nonchè originale, mi sembra un pò stupidino (musicalmente parlando, ovvio)! :wink:

Madonna non ha fatto MAI niente di nuovo, ma quello che ha fatto lo ha sempre fatto bene. Anche con Timbaland.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

aggiungo: ma magari ci andasse un Timbaland a produrre un disco dei DM!
Almeno, avrei il piacere di ascoltare finalmente un pò di suoni elettronici come si deve, e non le boiate di produzione che ci ha propinato e ci propinerà Hillier.

ps. Bab, avevamo ragione, oggi mi sono beccato la raccolta: praticamente tutte le songs di Kelis (altra grande) le ha scritte e prodotte Pharrell :wink:
Questo è un grande davvero.
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

Lettera 22 ha scritto:aggiungo: ma magari ci andasse un Timbaland a produrre un disco dei DM!
Almeno, avrei il piacere di ascoltare finalmente un pò di suoni elettronici come si deve, e non le boiate di produzione che ci ha propinato e ci propinerà Hillier.

...dopo questa tua affermazione rinuncio definitivamente a perorare le mie affermazioni nei confronti di Madonna innovatrice... :lol:

...spero solo che a Ginevra facciano in fretta... 8)
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Lettera 22 ha scritto:aggiungo: ma magari ci andasse un Timbaland a produrre un disco dei DM!
Arrrgghhhh!!! farò finta di non aver letto. Su certe cose non si scherza nè :twisted: :lol:

Timbaland come produttore mi ha stufata: spesso le sue produzioni al posto di realizzare ciò che nelle canzoni è in potenza le appiattiscono, a mò di schiacciasassi. Questo a prescindere dal valore intrinseco dell'ultimo album di Madonna, che a me è sembrato privo di quello spunto geniale, non necessariamente innovativo, ma illuminato, di cui ad esempio il lavoro precedente beneficiava.

Lettera 22 ha scritto:ps. Bab, avevamo ragione, oggi mi sono beccato la raccolta: praticamente tutte le songs di Kelis (altra grande) le ha scritte e prodotte Pharrell :wink:
Questo è un grande davvero.
Questo è un altro discorso secondo me: ammiro Pharrell Williams, che sia coi Neptunes che coi N.E.R.D. ha fatto delle grandi cose. E il suo Kaleidoscope di Kelis l'ho amato assai.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Beh, altro discorso mica tanto :wink:
Dove c'è Pharrell, c'è quasi sempre anche Timbaland. E non solo nell'ultimo di Maddy.
E cmq, Pharrell in Hard Candy ha fatto un lavoro eccelso, visto che Give it 2 me è praticamente tutta roba sua :wink:

Io non credo che Madonna avesse altro scopo se non quello di far ballare la gente col suo disco.
E credo l'abbia tranquillamente raggiunto.
Perchè almeno 3,4 brani di Hard Candy sul dancefloor sono irresistibili, Timbaland o non Timbaland.

Poi, dissento anche sulla genialità di Confessions. Lì, più che adesso o prima, infatti, è stata un'operazione di recupero totale e diciamo anche sfacciato, della disco '70.
Ciò non toglie che a me il disco piacesse e piaccia tuttora, ma davvero non ci vedo nulla di geniale rispetto all'ultimo :wink:
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Uhm... non volevo dire che Confessions è un album geniale in quanto innovativo o cose simili, ma che ha degli spunti per me geniali, cioè azzeccatissimi, mentre HC, non so che dirti, non mi convince proprio. Quanto all'affermazione che dove c'è Pharrell c'è quasi sempre Timbaland, mah, mi lascia assai perplessa. Lavorano dai primi anni '90 e si sono incrociati svariate volte, ma non farei un'affermazione tanto radicale... mica mi risulta (però non sono una specialista del genere e potrei pure essermi persa qualcosa per strada). Riconfermo il mio giudizio sull'album di Madonna come un tutto, la mia stima per Pharrell anche per quello che ha fatto con lei, e la mia stanchezza nei confronti di Timbaland :P
Rispondi