la comprensione di Exciter (RIPULITO)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

sinnerinme
Violator
Violator

Messaggio da sinnerinme »

tayfun ha scritto:exciter non ho mai smesso di ascoltarlo e l'ho sempre trovato piacevole, pta giace sotto una coltre di polvere (virtuale, chè la sig.ra helena pulisce bene). non trovo spiegazioni logiche nè emozionali nè tantomeno tecniche - non sono proprio in grado - ma è così.
è anche vero che il mio amore viscerale per i dm arriva fino a violator incluso, poi subentrano affetto, ammirazione e stima per un gruppo sempre sopra la media; perciò, probabilmente, non faccio testo.

p.s.: studio zeta non classificabile, eheheh!
iO Sì! ...ma, mi impegno e, stimolato da questo topico, l'ho rimesso in macchina a pranzo!!! ...poi avevo Ultra e mi son detto: "che faccio? .....ho pochi minuti per arrivare in ufficio, godiamoceli!!!" DENTRO ULTRA!

P.S.: meglio il Capriccio anni 90!
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

Enjoy the silence ha scritto:Comunque sono troppo di parte, Dave potrebbe cantare qualsiasi cosa per me....
trovo che il modo di cantare di Dave in Exciter sia particolarmente bello, profondo, emozionante ...
ed è anche per questo che amo particolarmente il suddetto album
karuso
Firm believer
Firm believer
Contatta:

Messaggio da karuso »

sarò brevissimo:

trovo che sia l'unico album dei DM con un clima sereno
insomma mi mette serenità

anche se so che fra loro era uno dei periodi peggiori
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

Enjoy the silence ha scritto:Da un pò di tempo stò rivalutando Exciter....come molti di voi...
Potere dell'Angelo....pensa un pò........... :roll: :roll:
Collectors
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Collectors »

Non sarà il miglior lavoro della band....Ma alla fine è sempre un "disco" dei dM :wink:

Immagine

....E poi appeso fà la sua bella figura :!: :!:
inspyred
Master
Master

Messaggio da inspyred »

Per me è un album molto bello anche perchè coincide con un particolare periodo della mia vita..

Difficile analizzare e "comprendere" un lavoro artistico in modo distaccato dalle proprie emozioni, io non lo voglio fare..
theclash84
Ultra member
Ultra member

Messaggio da theclash84 »

Exciter per certi versi è un disco molto interessante e particolare, anche se in certi momenti sembra perdersi un pò. Comunque è un disco che trovo perfetto quando ci si vuole rilassare e liberare la mente, forse grazie alla sua particolare atmosfera, molto tranquilla (forse troppo).
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

è un disco che mi ha sempre dato l'impressione di essere stato lasciato al 70% e poi mandato alle stampe così com'era, con brani che non sono strutturati con un diversivo o un evoluzione che dia quell'appeal particolare.

cerca di essere un pò ambient, un pò warp records, un pò lounge, un pò pseudo industrial ecc ecc, ma questo non rientra tra i pregi, bensì rende il disco quel "Ne carne nel pesce" che non ha convinto parecchi.

magari più asciutto, avrebbe convinto di più, una roba alla:

1)Dream On
2) Shine
3) When The Body Speaks (Acoustic Version)
4)Lovetheme
5) FreeLove (Flood Mix) -dopo quell'intermezzo, la distorsione della album edit per me non c'è mai stata bene-
6)I Am You
7) Easy Tiger
8)Breathe (versione al Paris, con strumenti un pò più "vivi" )
9)Goodnight Lovers
LoverSuffer
Devoted
Devoted

Messaggio da LoverSuffer »

karuso ha scritto:sarò brevissimo:

trovo che sia l'unico album dei DM con un clima sereno
insomma mi mette serenità

anche se so che fra loro era uno dei periodi peggiori

Esattamente quello che volevo scrivere!
Premesso che anche qui non ce l'ho fatta ( non avevo voglia ) a leggere tutto la mia opinione è che Exciter sia un album da 10. E' proprio il punto e a capo dei DM.
Lucido, sereno, studiato ma sopratutto provocatore ( e se so visti i risultati visto che a quanto leggo molti ce stanno ancora a rosicà :) )
Le punte migliori per me sono Goodnight Lovers, Shine, The Dead Of Night, Freelove.
LoverSuffer
Devoted
Devoted

Messaggio da LoverSuffer »

Dimenticavo: Alle lunghe, Dream On è una martellata sui cosidetti. :lol:
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

Gidan Razorblade ha scritto:è un disco che mi ha sempre dato l'impressione di essere stato lasciato al 70% e poi mandato alle stampe così com'era, con brani che non sono strutturati con un diversivo o un evoluzione che dia quell'appeal particolare.

cerca di essere un pò ambient, un pò warp records, un pò lounge, un pò pseudo industrial ecc ecc, ma questo non rientra tra i pregi, bensì rende il disco quel "Ne carne nel pesce" che non ha convinto parecchi.

magari più asciutto, avrebbe convinto di più, una roba alla:

1)Dream On
2) Shine
3) When The Body Speaks (Acoustic Version)
4)Lovetheme
5) FreeLove (Flood Mix) -dopo quell'intermezzo, la distorsione della album edit per me non c'è mai stata bene-
6)I Am You
7) Easy Tiger
8)Breathe (versione al Paris, con strumenti un pò più "vivi" )
9)Goodnight Lovers
Uhm, così potrebbe funzionare.

Lavorare per sottrazione.

Però a questo punto la... truzzeria di I Feel Loved potrebbe starci.
Magari un po' più ragionata e lavorata sulla melodia in sè della parte strumentale, più pulita sui suoni (non son granchè, il groove invece c'è).
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

Però a questo punto la... truzzeria di I Feel Loved potrebbe starci.
Magari un po' più ragionata e lavorata sulla melodia in sè della parte strumentale, più pulita sui suoni (non son granchè, il groove invece c'è).
ma si, anche perchè tipo "I Feel You" , tra video e brano in se, è bella cafona anche lei ma sa gasare e funziona.

il problema principare del pezzo non è la componente discotecara, o con gli esordi della band cosa mai potremmo fare? è che se trovi i beats che funzionano, o un fraseggio che ti piace , non sempre puoi costruirci un brano senza aggiungere altro. Uno dice, bel ritmo, ma il songwriting è bello che piatto e si impianta sul ritornello.

poi mi si dica quello che si vuole, per carità... è legittimo preferire Exciter a PTA anche se per me,nonostante non siano capolavori entrambi, il secondo è più EFFICACE per la fetta di pubblico a cui si destina e ha singoli tutti convincenti e un capolavoro, cosa che invece ad Exciter a me sembra un pò latitare... in generale in certe sezioni sembra essere confuso. Mentre PTA è più scialbo nei due brani centrali di marchio Christiano e Davide.

Ma i Pezzi di cantati da Gore qui, non valgono la metà di una Macro e mi sa son anche i peggiori della carriera.

Io più che rimasterizzarlo, avrei registrato i pezzi d'accapo. Venne proprio sbagliata l'attitudine...
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

Riascoltato ieri, è un disco piuttosto fuori dal tempo, ricerca una certa spazialità che lo rende attuale ma forse addirittura futuro soprattutto come impronta emotiva.
In certi brani questa ricerca riesce, in altri meno (o forse semplicemente non li colgo pienamente io) ma per me ad esempio Dream On rimane un gran bel pezzo, straordinariamente unico nel suo genere.

E' forse il disco dei DM che ha più di tutti un valore nel complesso, è forse quello che si avvicina di più al concept album.
Pensandoci bene, quale sentimento ispira? Non è doloroso, non è rabbioso, ma lascia un senso aspro, un po' amaro, lascia un po' quella sensazione di stanchezza da febbre, debolezza.

Naturalmente tutto IMHO.
luther
Master
Master

Messaggio da luther »

un buon album, sul livello di PTA se non superiore.....
ma se devo fare una classifica dei loro lavori
questi 2 li metto in fondo, di poco ma in fondo....
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Collectors ha scritto:Non sarà il miglior lavoro della band....Ma alla fine è sempre un "disco" dei dM :wink:

....E poi appeso fà la sua bella figura :!: :!:
senza dubbio! E' bellissimo...appeso alla parete però! non dentro un lettore cd :twisted:
Rispondi

Torna a “Discussioni”