la comprensione di Exciter (RIPULITO)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

E' strano forse da dire, da parte mia, ma ultimamente ho riapprezzato molto When The Body Speaks, nelle 2 versioni, e anche live dall'Exciter Tour.....

E anche Dream On e Goodnight Lovers, personalmente, le sto ascoltanto un pochino in più....

Forse è solo un momento particolare, o un periodo, non lo so....

Comunque quello che per me continua a "non andare" di Exciter, sono purtroppo alcuni pezzi che non fanno emergere l'album, nel complesso......
sinnerinme
Violator
Violator

Messaggio da sinnerinme »

orgyporgy ha scritto:QUOTO! QUOTO!

e alla luce di ciò, la comprensione di exciter è che non c'è nulla da comprendere, purtroppo
inutile appellarsi a sperimentazioni, suoni nuovi o chissachè: il carciofo è il triste figlio di un periodo di creatività nulla, di apatia generale, di scazzo totale
e mi dà i brividi il pensiero che sia stato concepito dalla stessa MENTE che ha creato black celebration :(

- tutto chiaramente secondo la mia umile opinione-

tibet libero

Quotissimo.... ....pure il tibet libero!

e' l album + diverso e controverso; la malinconia piena ( shine, wtbs, lovetheme, comatose ) l' inquietudine ( tdon, the sweetest condition ) l amore nelle sue varie forme: la trasgressione di i feel loved, la buonanotte di chi si ama e soffre, soffre ed ama... la trappola e l ossessione di i am you... la nostalgia e la rabbia di breathe... la liberta' di free love. E' l album che ascolti e viaggi in una dimensione tutta tua ( dream on)...e' album delle sonorita' raffinate,pur meno cupe e aggressive dei loro capolavori, e' exciter e nel mio stereo e nella mia autoradio non manca mai....
...l'album più diverso e controverso? ...l'unica scusante è essersi avvicinato ai DM con Exciter... ....ma solo per definirlo controverso (o contorto?) rispetto al resto della produzione! Cos'era, allora, A Broken Frame??? Cos'era, un album di rottura con alcuni suoni, sicuramente più acustico, come SOFAD???

Quando ascolto la pallina da ping pong che passa da una cuffia all'altra o suoni similari inventati apposta per entrare nel sound DM mi si torce lo stomaco dall'emozione!

trasgressiva I Feel Loved?? ...allo Studio Zeta (per chi lo conoscesse!)!!!
salvo un mix!

I dischi dei DM sono come il maiale: non si butta via niente ma qualcosa piace di più e qualcosa di meno!!!!!! Exciter è l'album meno riuscito!
-CoMpLEx84-
Ultra member
Ultra member

Messaggio da -CoMpLEx84- »

Dico la mia. Exciter per quanto mi riguarda ha delle canzoni bellissime (Dream On, Shine, Freelove, I Am You) e delle canzoni bruttissime (Comatose, Breathe, Goodnight Lovers) quest'ultima se facciamo finta che sia di un'altra band può anche essere caruccia ma siccome è dei DM è quindi quanto di peggio potevano fare ed è la canzone meno Depeche Mode che abbiano mai potuto produrre. Poi ci sono canzoni, sempre per il mio personale gusto, sicuramente non eccelse ma decisamente apprezzabili come The Dead of Night, When The Body Speaks e The Sweetest Condition. Sul lato compositivo delle canzoni direi che, in linea generale, Martin ha sicuramente saputo far di meglio.. ma ogni disco non può avere 10 capolavori su 10 o 12 su 12 e via discorrendo...

Il sound è sicuramente più bello e ricercato di un certo minestrone recente. Paragonare Hillier a Bell è - secondo me - assurdo. Bell è un mostro nel campo dell'avanguardia ed stato 11 anni fa un innovatore. Non possiamo paragonare le scorregge di PTA ai suoni molto belli di Exciter. I Am You, per esempio, ha dei suoni stupendi.. il giro di basso è bellissimo.. per non parlare della coda.. dopo gli strings attacca un suono MERAVIGLIOSO che scivola via concludendo il pezzo. Shine stessa è pazzesca! Un altro finale grandioso.. Esattamente durante e dopo l'ultimo ritornello Bell ci regala dei suoni MERAVIGLIOSI. La stessa Dream On, anche se più minimale rispetto alle altre, tira fuori dei suoni allucinati bellissimi. Freelove ha un intro pazzesca... poi l'attacco del beat insieme ai quei pad STUPENDI è da cineteca. Se prendiamo poi una delle song meno considerate di sempre dai fan dei DM (I Feel Loved) direi che ha una ritmica molto bella. Quella cassa, quel giro di basso e quelle percussioni di Airto Moreira creano un ritmo davvero originale e mai sentito prima ad ora nell'intero ambito della musica Dance (dalla House, alla Techno, all'Italodance, all'elettronica e a roba più alternativa).
Chiudendo il discorso, per me, Exciter, pecca decisamente molto in alcune canzoni ed è decisamente bello e di mio gusto in altre. Sotto l'aspetto degli arrangiamenti, invece, è sicuramente bello, ricercato e curato. Mark Bell - Ben Hillier 10-0.
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

sinnerinme ha scritto:trasgressiva I Feel Loved?? ...allo Studio Zeta (per chi lo conoscesse!)!!!
:lol: :lol: :lol:

...quante serate passate li' da giovincello...
...ma dei Depeche manco l'ombra d'un intro...
sinnerinme
Violator
Violator

ziodave ha scritto::lol: :lol: :lol:

...quante serate passate li' da giovincello...
...ma dei Depeche manco l'ombra d'un intro...
...no, dai, almeno Just Can't Get Enough... ....accompagnato dal rigurgito di chi i DM non li voleva sentire in discoteca!! ....tranne per il mix di Useless suonato al Cafè Solaire! meglio che parliamo di Exciter altrimenti (giustamente) ci sbattono fuori...
sinnerinme
Violator
Violator

A mio modestissimo parere, Exciter si può comprendere conoscendo bene tutti gli album precedenti e le vicissitudini di Dave: comprendere, però, non vuol dire accettare per forza o non criticare! E' evidente cosa "non" contiene Exciter che invece è presente negli altri lavori! Questo non vuol dire che sono un nostalgico o che voglio i DM ancorati alla sperimentazione anni '80. Gli altri, fino ad Ultra erano innovativi, chi più chi meno ma con Exciter, i DM sembrano aver sfornato un lavoro privo della propria personalità, quasi senza marchio di fabbrica!!!

Dream On: dall'inizio ci si chiede "....Dio cosa hanno combinato?" e non è la peggiore!

Shine e I Am You: ...le salvo!

Freelove: per i sentimentali!!!! comunque apprezzabile!

...una mia personalissima menzione per The Sweetest Condition... ....il resto? ...spiegatemelo voi, giuro che leggo interessato a trovare un perchè questo album bisognava per forza farlo uscire così!
bertoicemachine
Ultra member
Ultra member

Messaggio da bertoicemachine »

i feel loved e' la canzone + "diversa" dei depeche, """trasgressiva""" e indovinata anche e sopratutto nel video. X chi ama la dance ( nelle sue varie forme ) difficile dire che sia una canzone da buttare.( chiedere a MR danny tenaglia, un signore che di musica ne capisce qualcosina ). Poi i gusti rimangono personali...e la comprensione di exciter, di cta (suoni da pallina da ping pong o cucchiaino da caffe' con poco zucchero) di abf, ecc mai potra' essere "univoca". Su exciter gia' detto abbastanza :wink: (IO)
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

neuronifolli ha scritto:Quale verdetto? C'è a chi piace e non credere siano pochi.

In Exciter secondo me c'è solo una cosa da capire...dopo la quasi scomparsa del gruppo è stato l'unico tentativo di fare qualcosa di nuovo...ULTRA in definitiva è una specie di miracolo ma viene dalle ceneri di quel che fu...poi il carciofo, con pregi e difetti...e poi?
NeuroNegativo.
ma che significa : " ULTRA in definitiva è una specie di miracolo "?
è il prodotto di una grande band che ha dimostrato la sua forza a prescindere da Alan.

Ma poi scusa secondo te Exciter è stato il tentativo di fare qualcosa di nuovo.?

ULTRA non è stato qualcosa di nuovo?
ti ricordo che il disco precedente è stato SOFAD e non penso proprio che ultra sia simile a sofad....

A mio avviso Ultra sicuramente è stato qualcosa di nuovo e innovativo rispetto alla produzione precedente
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

La mia opinione, soprattutto ora a distanza di molto tempo, non si discosta molto da quella di -CoMpLEx84-, fatta eccezione che, secondo me, Breathe e Comatose sono belle

Per il resto, credo che l'espressione utilizzata da sinnerinme "senza marchio di fabbrica!!!" riassuma in gran parte il problema Exciter
Io stessa che l'apprezzo, penso che nel complesso - vuoi per il mood generale delle composizioni, vuoi per il sound - l'"impatto" dell'album sia molto poco Depeche
sinnerinme
Violator
Violator

Ultra è la volontà non il miracolo! Ultra è un lavoro diverso, innovativo, cupo per le vicissitudini di Dave e della band (...altrimenti distrutta!). Ultra ha il "timbro" DM. Exciter è puramente un lavoro per riempire le casse! Non dico che sia al 100% volontà dei DM ma sicuramente di chi sta intorno al gruppo! Da qualche parte, ai tempi, leggevo che Exciter doveva arrivare al pubblico più giovane, doveva catturare nuovi fans! Forse l'ha fatto a discapito dei "vecchi fans" e di un modello riconoscibile negli anni: prima i DM hanno fatto scuola ora.... ...un'ovvia prova è il tentativo di ricercare con PTA un ritorno al passato per altro poco riuscito (ma non è il topico giusto): Precious (che personalmente adoro per il testo...) era stata associata a Enjoy the silence!!!!!! Dai, non scherziamo!!!! Prima di ricevere insulti, premetto che PTA è un'altra cosa rispetto ad Exciter: qualcuno lo definisce minestrone... ....c'è sicuramente qualcosa di già sentito (anche da Exciter, purtroppo) ed è per questo che suona un po' più DM! Per questo dico che Exciter non è DEPECHE MODE!!!
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

sinnerinme ha scritto:Per questo dico che Exciter non è DEPECHE MODE!!!
Forse è più giusto dire che Exciter è poco Depeche Mode, o lo è solo in parte......
sinnerinme
Violator
Violator

dreamon22 ha scritto:Forse è più giusto dire che Exciter è poco Depeche Mode, o lo è solo in parte......
una piccolissima parte! :wink:
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

jak ha scritto:ma che significa : " ULTRA in definitiva è una specie di miracolo "?
è il prodotto di una grande band che ha dimostrato la sua forza a prescindere da Alan.

Ma poi scusa secondo te Exciter è stato il tentativo di fare qualcosa di nuovo.?

ULTRA non è stato qualcosa di nuovo?
ti ricordo che il disco precedente è stato SOFAD e non penso proprio che ultra sia simile a sofad....

A mio avviso Ultra sicuramente è stato qualcosa di nuovo e innovativo rispetto alla produzione precedente
ULTRA per me è una delle poche cose musicali intoccabili. Lo ritengo un miracolo perchè ero praticamente sicuro, ai tempi, che i DM non esistevano più...

...certo è anche un ennesimo spiazzamento rispetto al disco precedente (SOFAD)...ma non so quanto innovativo...son troppo di parte, come adoratore di ULTRA...

Exciter è sicuramente nuovo, forse troppo...è sicuramente il più elettronico lavoro modiano da Violator in poi...posso capire che può non piacere ma è indubbio il suo essere inedito.
Enjoy the silence
Master
Master

Messaggio da Enjoy the silence »

Da un pò di tempo stò rivalutando Exciter....come molti di voi...
Per esempio Shine nelle cuffiette di sera è stupenda, come lo è Easy Tiger...
A differenza di PTA che ha fatto subito presa e con il tempo mi ha un pò annoiato, tranne la bellissima Precious...Exciter si apprezza pian piano, anche se non è certamente un cd riuscito al 100%....ha dei suoni bellissimi non sporchi come PTA...
Comunque sono troppo di parte, Dave potrebbe cantare qualsiasi cosa per me....
tayfun
Ultra member
Ultra member

Messaggio da tayfun »

exciter non ho mai smesso di ascoltarlo e l'ho sempre trovato piacevole, pta giace sotto una coltre di polvere (virtuale, chè la sig.ra helena pulisce bene). non trovo spiegazioni logiche nè emozionali nè tantomeno tecniche - non sono proprio in grado - ma è così.
è anche vero che il mio amore viscerale per i dm arriva fino a violator incluso, poi subentrano affetto, ammirazione e stima per un gruppo sempre sopra la media; perciò, probabilmente, non faccio testo.

p.s.: studio zeta non classificabile, eheheh!
Rispondi

Torna a “Discussioni”