I Depeche Mode in studio... [update 10.01.09]

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Enjoy the silence
Master
Master

Messaggio da Enjoy the silence »

Andy lo vedo su una sdraio mentre in studio lavorano..... :D :D
Poverino oltre che percuotere qualcosa non ha mai apportato granchè agli album in studio dei DM....
Mentre molto ha fatto per il loro equilibrio cercando di tradurre le sensazioni di Martino.... :D :D

Lavorate, lavorate che tutti noi vi aspettiamo...
-CoMpLEx84-
Ultra member
Ultra member

Messaggio da -CoMpLEx84- »

Glor ha scritto: Ma non importa il produttore
Importa eccome. A meno che Martin non compone delle canzoni così belle e ispirate che porterebbero a far passare in secondo piano la qualità degli arrangiamenti.
Glor
Devoted
Devoted

Messaggio da Glor »

-CoMpLEx84- ha scritto:Importa eccome. A meno che Martin non compone delle canzoni così belle e ispirate che porterebbero a far passare in secondo piano la qualità degli arrangiamenti.
Beh, PTA è stato un ottimo album (non un vero capolavoro come altri, ma ben fatto) quindi non sarei pessimista. Poi se non piace per vari motivi, allora è un altro discorso.
Comunque i DM non sono mai ripetitivi, e quindi non credo proprio che il nuovo album assomigli a PTA...
-CoMpLEx84-
Ultra member
Ultra member

Glor ha scritto:Beh, PTA è stato un ottimo album (non un vero capolavoro come altri, ma ben fatto) quindi non sarei pessimista. Poi se non piace per vari motivi, allora è un altro discorso.
Comunque i DM non sono mai ripetitivi, e quindi non credo proprio che il nuovo album assomigli a PTA...
Beh per me PTA - seppur lo considero un minestrone incredibile - è un album appena appena da sufficienza. Per questo dopo la conferma del minestronaro sono pessimista... Quindi non mi resta che appellarmi solo ed esclusivamente all'ispirazione di Martin sperando che componga così belle canzoni da far si che la produzione "Hilleriana" passi (decisamente) in secondo piano.

Un'altra cosa.. ma perchè vi ostinate a dire che i DM non sono mai ripetitivi? PTA è la quintessenza della RIPETIZIONE. Siamo d'accordo sul fatto che non c'è un INTERO album precedente che somigli a PTA. E che vuol dire? Questo sarebbe non ripetersi? Solo perchè il sound NEL SUO INSIEME è diverso da tutti gli altri dischi? PTA non si rifà ad un solo album ma a diversi. In PTA sento: Violator, Exciter, Ultra, Counterfeit 2 e perfino Speak and Spell. Questo sarebbe non ripetersi? E comunque alla fine non è poi manco il ripetersi che mi delude, anzi, possono ripetersi all'infinito se gli pare, ma mi ha deluso una certa mancanza di atmosfere ed enfasi che hanno sempre contraddistinto le loro produzioni e che in PTA non ve n'è traccia.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Solo perchè il sound NEL SUO INSIEME è diverso da tutti gli altri dischi? PTA non si rifà ad un solo album ma a diversi. In PTA sento: Violator, Exciter, Ultra, Counterfeit 2 e perfino Speak and Spell.

Io a volte non vi capisco. Prima ci si lamenta che i depeche mode hanno scordato un certo sound e poi tu addirittura ci vedi Speak & Spell in PTA?

mahhh!!
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

Speck e Spell'è 'ppatate per il minestrone. Forse sì, forse no, l'ho ascoltato talmente poco che non saprei dirvi. Il resto ce l'ho ben presente.

La ricetta fu pesantuccia.

Io spero sempre in un bel disco con canzoni NUOVE e ben ponderate, il resto me ne può feegar de meno. :wink:

(L'unica cosa sulla produzione: qualsiasi cosa possa essere, mi basterebbe la funzionalità delle scelte sonore, e non "mettiamo un suono a caso qui e due lì perchè bisogna riempire tutto e stare in chart").
Ultima modifica di halo in reverse il mer mag 28, 2008 10:14 pm, modificato 1 volta in totale.
grassiniettore
Angel
Angel

Messaggio da grassiniettore »

tracce di S&S in PTA? in che canzone?
delirium
Violator
Violator

Messaggio da delirium »

no dai....S&S sta a PTA come SGR sta a SOFAD secondo me...però al primo ascolto di PTA sono rimasto colpito davvero da SW TSIM e DP oltre alla stranota Precious...il resto l'ho dovuto metabolizzare con il tempo...
delirium
Violator
Violator

Messaggio da delirium »

S&S sta a PTA come SGR sta a SOFAD intendevo dire che nei paragoni nessuno centra con l'altro...l'ho voluto sottolineare perchè rischiavo il linciaggio se si fosse capito male... :oops:
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

grassiniettore ha scritto:tracce di S&S in PTA? in che canzone?
John the Revelator
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Tufkad ha scritto:John the Revelator
perchè ci vedi qualcosa di S&S? Forse per il loop di accordi?
-CoMpLEx84-
Ultra member
Ultra member

Non solo JTR, anche Suffer Well e Lillian. In queste tre canzoni io sento proprio timbriche del sound di Speak and Spell.
Glor
Devoted
Devoted

Messaggio da Glor »

-CoMpLEx84- ha scritto:Un'altra cosa.. ma perchè vi ostinate a dire che i DM non sono mai ripetitivi? PTA è la quintessenza della RIPETIZIONE. Siamo d'accordo sul fatto che non c'è un INTERO album precedente che somigli a PTA. E che vuol dire? Questo sarebbe non ripetersi? Solo perchè il sound NEL SUO INSIEME è diverso da tutti gli altri dischi? PTA non si rifà ad un solo album ma a diversi. In PTA sento: Violator, Exciter, Ultra, Counterfeit 2 e perfino Speak and Spell. Questo sarebbe non ripetersi? E comunque alla fine non è poi manco il ripetersi che mi delude, anzi, possono ripetersi all'infinito se gli pare, ma mi ha deluso una certa mancanza di atmosfere ed enfasi che hanno sempre contraddistinto le loro produzioni
L'atmosfera in PTA c'è, ma è un'atmosfera diversa da altre (data in generale dal sound, come dire,più "grezzo" e meno pulito).. Insisto nel dire che ogni disco ha la sua atmosfera particolare, da MFTM a Violator a SOFAD ecc ecc
Impossibile trovare i DM ripetitivi: nella loro musica ci sono un milione di influenze musicali: pop, rock, gotica, techno, new age, addirittura gospel (penso a Condemnation di SOFAD) o classicheggiante (penso a MFTM). Poi ovviamente lo stile DM è sempre quello e la voce di Dave è sempre quella. Poi non sono un'esperta di musica, ma di questo mi sono accorta.
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

speriamo che abbandonino le distorsioni di pta :cry:
tom1986
Ultra member
Ultra member

Messaggio da tom1986 »

Glor ha scritto:sound, come dire,più "grezzo" e meno pulito)
infatti.. il concetto di "fare la parte dell'angelo".. "giocare a fare l'angelo".. sta proprio qui.

PTA è volutamente aspro e pieno di "spuntoni" nei contenuti ed altrettanto volutamente elegante nel rivestimento.

Se ti fossilizzi solo su uno dei due aspetti non arrivi a comprendere il lavoro, perchè è un continuo gioco.. un gioco delle parti.. entrare ed uscire.. scambio dei ruoli.. fare appunto "la parte".

E i DM lo urlano in silenzio gia' dal titolo..
Bloccato

Torna a “Discussioni”