(OT) Avete visto gli exit-poll?????

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Freestate ha scritto:beh, dai... non puoi paragonare il fenomeno del bullismo (anche tra femmine) a quello della violenza neonazista ...
infatti, io non lo paragono, ma mi sembra che nella fattispecie lo sprono ideologico ( ammesso che a certa età possa avvertirsi con affermata consapevolezza ) interessi poco, specie i poveri genitori della vittima.

a me basta l'idea che un diciannovenne attenti alla vita di un coetaneo per una sigaretta, per sentirmi disgustato ed indignato.
Ma soprattutto allarmato, rispetto ad un'evoluzione generazionale che non ha bisogno di agganciarsi a motivazioni politiche, più precisamente di vergogna storica, per esibire tutta la propria inciviltà.
A meno che non vogliamo continuare ad utilizzare fatti di cronaca buia come questo, per riproporre quell'opposizione vagamente politichese, inutilmente pretestuosa, e che non porta da nessuna costruttiva parte.

non mi serve sapere se il mascalzone di turno è un invasato o un chierichetto, a me fa nettamente schifo già il bullo scolastico ( altrettanto potenziale killer, molte volte la differenza la fa un coltello), che nemmeno conosce il diverso significato tra partigiano e parmigiano.

best milledcheese
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

attentare alla vita di un coetaneo per una sigaretta è orrendo, fa schifo. E siamo d'accordo.

Ma esistono gruppi organizzati di ragazzi di estrema destra che girano per le strade (in Italia parecchi di loro prediligono l'interno e i dintorni degli stadi) col chiaro intento di "menar le mani" con chiunque non ceda loro il passo, gli neghi una sigaretta, indossi una sciarpa calcistica avversa. E' la loro maniera di dimostrarsi coraggiosi: picchiare in cinque un paio di innocui ragazzi.

aggiungo articolo molto lucido sul problema:

Figli di buona famiglia - di Ilvo Diamanti

"Giovani di buona famiglia". Così vengono definiti i cinque teppisti che hanno massacrato e ridotto in fin di vita Nicola Tommasoli. Colpevole di non aver voluto "consegnare" loro una sigaretta, dopo regolare intimazione. Giovani ultrà. Ultrà-giovani.

Occasionalmente di estrema destra. Neonazi oppure neofasci. Teste rasate. Un simbolo inquietante, ormai. Al punto da indurmi in tentazione. Io, skin per colpa del tempo che passa; e per eredità genetica. Oggi mi viene voglia di ricorrere alle tecniche tricologiche: un trapianto, una parrucca...

Giovani ultrà di estrema destra. Abituati ad avere uno stadio a disposizione per esibire i loro muscoli, i loro slogan, i loro simboli contro gli altri. I nemici. Gli "altri". Non solo quelli dell'altra parte politica.

Dell'altra parte. Ma "gli altri", in generale. Gli stranieri, i nomadi. Gli ebrei. I deboli. Hanno in spregio le persone "comuni". A cui la violenza non piace. Quelli che la sera, in città, tirano tardi con gli amici. E passeggiano in centro città. Immaginando che possa ancora essere una città. Luogo dove, appunto, passeggi con gli amici. Fumi la sigaretta. Chiacchieri. Luogo di relazioni, insomma. Rete di comunità. Non un agguato politico. Ma un'aggressione "per caso". Chissà: gli aggrediti potevano essere leghisti, magari perfino fascisti. In quel momento erano solo persone comuni. Finite sulla strada di persone extra-ordinarie. Super-uomini in libera uscita.

Giovani di buona famiglia anche quelli che, a Torino, hanno costretto i vigili ripiegare. Dopo averli circondati e aggrediti, qualche sera fa. La notte prima della festa. I vigili impudenti e imprudenti. Pretendevano di multare le auto in sosta dovunque, in Piazza Vittorio Veneto. In pieno centro. Perfino lungo le rotaie del tram. Tanto la notte non circola. Pretendevano, i vigili. Di interrompere la festa infinita. La "movida", come la chiamano adesso. La notte bianca che si celebra ogni fine settimana.

Pretendevano di ostacolare il libero accesso alle auto e ai suv che, ovviamente, sono padroni della notte. (In realtà, anche del giorno). Ovvia la rivolta di questi giovani di buona famiglia contro tanta sfacciata arroganza. Così, a centinaia, hanno costretto i vigili a fuggire. Non senza aver inferto loro qualche colpo, qualche botta. Così, a futura memoria. Certo, in questo caso non li hanno massacrati. Non erano neonazi e neofasci. (Magari, avessero incontrato un nazi che chiedeva loro una sigaretta, sarebbe finita male anche per loro...). Solo ragazzi normali, di "buona famiglia". Si sono limitati ad affermare la legge del controllo sul territorio. Filmando la scena, regolarmente diffusa su "You tube". A scopo esemplare.

Questi "figli di" buona famiglia, tecnologicamente attrezzati ed esperti. Per fortuna: sono nati in tempi molto diversi e lontani da quel maledetto 1968, di cui si celebrano i nefasti, a quarant'anni di distanza. L'eredità di illusioni mancate e di violenze mantenute.

Questi giovani di buona famiglia, invece, non guardano lontano. Non cercano figure e utopie di altri mondi lontani. Il comunismo, Mao, Che Guevara... Semmai - alcuni di essi - guardano più indietro. Riscrivono storie da cui isolano ciò che interessa loro. Il mito della forza. Il seme della violenza. Che coltivano, quotidianamente, esercitando l'odio contro gli altri. Poveracci, accattoni, zingari e stranieri. Clandestini e non.

Perché non conta distinguere, ma categorizzare e colpire "l'altro". Lo stesso che fa paura alla gente comune. Quella che mai si sognerebbe di bruciare un campo nomadi, tantomeno di ammazzare di botte un ragazzo perché non ti dà una sigaretta. Potrebbe essere loro figlio, l'aggredito. E gli aggressori potrebbero essere loro figli.

Giovani di buona famiglia. Quelli abituati a sfogarsi il sabato sera, in discoteca, o nei bar del centro. Nelle piazze e nelle strade. Molti bicchieri e qualche pasticca per tenersi su di giri. Per ammazzare il tempo insieme alla noia. E l'angoscia che ti prende, in questa vita normale, in questa società normale, in questa città normale. Dove i divieti sono comunisti e le regole imposizioni inaccettabili. Dove dirsi "buoni" è un'ammissione di colpa. E la debolezza un vizio da punire.

Giovani di buona famiglia. Genitori che non deprecano questa società senza autorità, senza divieti e senza punizioni. E poi si indignano: di fronte ai divieti e alle punizioni. Alle autorità autoritarie. Quando colpiscono loro e i loro figli. Sempre gli ultimi a sapere. Cadono dalle nuvole, se scoprono cosa combinano, quei loro figli, a cui hanno dato tutto. Senza chiedere nulla. Senza sapere nulla di loro.

Questi genitori di buona famiglia. Ce l'hanno contro questa scuola senza voti. Contro i professori che non si fanno rispettare. Contro i maestri che non sanno comandare. Non sanno punire. Questi genitori. Non capiscono e non accettano: i professori che impongono rispetto, comandano e puniscono. E magari bocciano. I loro figli.

Giovani di buona famiglia. Figli di buona famiglia. Figli di.
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

Sono dei delinquenti e basta.Violenza di destra...fa rabbrividire...gente povera intellettualmente e moralmente...senza cultura e senza valori.
Un po ' come quello che si professa tifoso di una squadra e invece di pensare a tifare pensa a prepararsi la bomba carta coperto dal branco.
Se io sono di destra,seguo dei principi...e se seguo quei principi non compio certi atti.E lo stesso vale per quelli dell'altra parte politica.
fadetogrey
Devoted
Devoted

Messaggio da fadetogrey »

Sono in linea col pensiero di Luca DM:immagino come possa essere profonda la cultura politica di quei deficienti.Per me sono dei delinquenti e basta,ma ho notato come il tg3 abbia ripetutamente calcato la mano sulla loro "fede" politica,dando quasi meno rilievo a cio' che avevano fatto.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

fadetogrey ha scritto:Sono in linea col pensiero di Luca DM:immagino come possa essere profonda la cultura politica di quei deficienti.Per me sono dei delinquenti e basta,ma ho notato come il tg3 abbia ripetutamente calcato la mano sulla loro "fede" politica,dando quasi meno rilievo a cio' che avevano fatto.
Ah beh.. certo, adesso è colpa del TG3 se quello era un nazifascista.

Di sicuro parlare di cultura politica (ma anche di cultura tout court) riferendosi al delinquente veronese mi pare fuori luogo. Ma l'humus politico nel quale quel pazzo (insieme, purtroppo, a molti altri) pesca odio e violenza è quello. Come mi pare hanno riconosciuto tutti, anche coloro che rivendicano alla destra un ruolo diverso e moderno, slegato dall'ideologia sanguinaria della destra alla quale i delinquenti veronesi fanno riferimento.
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

Freestate ha scritto: Ma l'humus politico nel quale quel pazzo (insieme, purtroppo, a molti altri) pesca odio e violenza è quello. Come mi pare hanno riconosciuto tutti, anche coloro che rivendicano alla destra un ruolo diverso e moderno, slegato dall'ideologia sanguinaria della destra alla quale i delinquenti veronesi fanno riferimento.
Ma quale ideologia sanguinaria.
Tutti i militanti che conosco e che ho conosciuto non sono sanguinari nè delinquenti,non odiano nessuno e non si rasano o atteggiano a bulli.Sono persone con una cultura,anche politica,elevata;e hanno un lavoro e tanti interessi.Quelli sono di destra.Quelli che descrive il giornalista-politogo schierato sono ragazzi che pescano odio e violenza dalla loro frustrazione.
Se andassero con i loro amici a farsi di canne sarebbe meglio.Almeno non farebbero danno a nessuno.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Luca, sai bene a chi mi riferisco. O quelli che ogni giorno vedo al Colle Oppio si rasano a zero per moda? O si fanno i tatuaggi con scritte che io mi vergognerei anche a leggere solo per passare qualche minuto dal tatuatore? O riempiono il mio quartiere di svastiche e frasi in tedesco (sbagliandole anche) solo per decorare i muri? Ovviamente non mi riferisco a chi milita in una destra che ha saltato il fosso e rotto i ponti col passato (apprezzabili le dichiarazioni di Alemanno a Porta San Paolo). Mi riferisco a quegli stravaganti personaggi che anche di recente ho visto sfilare in manifestazioni della CdL (senza che nessuno dicesse nulla, tranne il solito "vabbè.. ma sono dei ragazzini..") in tuta mimetica e t-shirt con Boia Chi Molla sul petto tornito da palestra e pesi, ray-ban d'ordinanza e fare minaccioso. Quelli, chi sono? Dimmelo tu.
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Freestate ha scritto: Quelli, chi sono?
Probabilmente i figli di gente tranquilla, genitori tranquilli, che vivono una vita tranquilla e normale.
Ma che si è dimenticata però di spiegare la differenza tra un Partigiano e un Parmigiano.

E qui casca lo scecco.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

fadetogrey ha scritto:...dando quasi meno rilievo a cio' che avevano fatto
Frì, è questo il punto, e l'articolo che hai riportato, perdonami, senza presunzione, ma sembra dare ragione al mio, di pensiero.

io credo che tu il terrorismo vero e proprio te lo ricordi bene, purtroppo,
qualunque fosse la provenienza.
Ciò che possiamo scongiurare ancora è proprio il ripetersi di quel clima assurdo, ben differente dal teppismo giovanile e di quartiere, che pure preoccupa, e tanto.

credo però che i discorsi del passato e del presente finora si somiglino molto poco, e non perkè ci si debba consolare con l'aggressione isolata, va combattuta anche quella, eccome.

trovo altresì un tantinello strumentale l'afferrare l'atto criminoso che ci interessa per risvegliare sempre una ferita storica così atrocemente indimenticabile, come con la solita minaccia nazifascista.
e guarda caso in un periodo di crollo a sinistra senza precedenti :)

speriamo tutti che odio e violenza non si coalizzino troppo, invece, ed evitiamo di ridurre a mire politiche episodi riplovevoli oltre la brutalità che rappresentano... perchè io continuo a percepire una strana sensazione, come per catalogare minuziosamente un certo preciso peggio, restando poi in attesa che questo sfoci finalmente in una piaga dovuta in qualche ostinato modo ad un nuovo risultato elettorale che proprio non siamo stati capaci di accettare.

best sensations
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

quotoh

ps. danz1 torna
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

Quelli che dici tu sono persone ignoranti.;non sanno niente della storia della politica,destra compresa.E l'ignoranza non si ferma qua.
Già il fatto che vai ad inneggiare ad Alemanno come se ci fossimo fermati al '92 o giu di li' è indice di confusione mentale.Alemanno sta in una destra che di destra ha poco e che Almirante avrebbe odiato e già odiava allora,anche se allora non si chiamava pdl.
Queste persone sono un danno per tutti,e se si professano di destra,sono un danno per la destra.Specialmente se oltre a quelli atteggiamenti bizzarri di cui parlavi associano atti violenti.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

x kat

"teppismo giovanile e di quertiere"?
guarda che i naziskin sono un'organizzazione pan-europea. Coi loro raduni e con i loro tristi e aberranti rituali. Cosa pensi siano andati a fare in Austria i due latitanti del branco della sigaretta? Minimizzare questa forma di violenza non mi pare molto opportuno. Proprio perché so bene che cosa è stato il terrorismo nero e rosso degli anni di piombo.

L'articolo poi non mi pare di parte, ma fotografa bene la situazione. IMHO.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Freestate ha scritto:
"teppismo giovanile e di quertiere"?
guarda che i naziskin sono un'organizzazione pan-europea. Coi loro raduni e con i loro tristi e aberranti rituali.
oddio, in Italia non mi sembra che queste fazioni godano di popolarità e di consensi, da parte di tutti.
A livello europeo sono sempre esistiti, e fino a quando restano una sparuta minoranza rispetto alla benedetta supremazia democratica...farne dei guerrieri oltre il loro fanatismo significa, al contrario, enfatizzarne pericolosamente le gesta.

Rendere troppo importante la violenza è la più temibile delle pratiche di informazione, non a caso trovo un video come quello di Stress, degli Justice, una pericolosa manipolazione dell'attenzione a scopi miseramente
promozionali.
E la parte finale del brano è pure bella.

best electropeace
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

katullo ha scritto:oddio, in Italia non mi sembra che queste fazioni godano di popolarità e di consensi, da parte di tutti.
beh, e ci mancherebbe!!!

ma ti assicuro che, da frequentatore degli stadi da trentacinque anni, la loro popolarità tra i giovani è in costante e preoccupante aumento.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

il ventinovenne picchiato a sangue per una sigaretta non ce l'ha fatta.
Spero che questa morte assurda serva a qualcosa.
Rispondi

Torna a “Off-topic”