Playing The Angel, un lontano ricordo?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Come giudicate Playing The Angel a distanza di due anni e mezzo dall'uscita?

L'ho amato fin dal primo ascolto e non posso farne a meno
26
29%
Dopo più di due anni riesco a comprenderlo meglio, lo ascolto spesso
23
25%
Col senno di poi si poteva fare di più, è da qualche parte tra i cd
37
41%
Lo ignoro, non amo i Depeche degli ultimi anni. Rivoglio quelli veri!
5
5%

Voti totali: 91

Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

ho scelto la terza opzione, per quanto non mi rispecchi nella seconda parte dell'opinione...

a me sembra tutt'ora un ottimo album, ma che al pari di exciter non regge il confronto con nessuno dei precedenti. non skippo mai nessuna traccia quando lo ascolto, perchè in fondo mi piace nella sua interezza, e apprezzo il fatto che (almeno in studio) la parte elettronica nelle tracce nell'ultimo lavoro dei nostri si sia mantenuta ben più che cospicua, nonostante quel nerd di hillier non mi ispiri fiducia neanche un po'.

però non era pienamente ciò che mi aspettavo (e che continuo ad aspettarmi) da parte loro... e col senno di poi avoja che si poteva fare di più... dove il "più" dovrebbe significare la realizzazione di un album da antologia, come compete alla grande band che sono i depeche mode.
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

Il problema, sempre imho, è che come avevo già scritto (molto) tempo fa l'angelo non si attacca addosso.

Mi spiego meglio: tutto ciò che c'è da sentire è chiaro fin troppo chiaro dal primo ascolto, non c'è mai stato un momento in cui abbia pensato "toh, questo suono non l'avevo mai notato" (e ricordo di averlo letto anche da altri utenti), e mancano pure passaggi per cui senta davvero il bisogno di ascoltare l'album. Spesso anzi, mi capita di sentirlo mentre faccio altre cose...

Non fraintendetemi, resta un ottimo lavoro, ma mi ha sempre dato quest'impressione...come se gli mancasse qualcosa, come se fosse "soffocato", rinchiuso dentro qualcosa che ne impedisce l'esprimere appieno il suo potenziale. :roll:

Mi arriva alle orecchie, non al cuore (tranne alcuni passaggi).
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

Ascoltai l'anteprima di PTA al Circolo Degli Artisti...fui subito rapito dal sound frizzante,dalla dinamicità delle canzoni:la prima canzone che mise il DJ fu Free, e 'impatto fu subito positivo (pensai:"se questa è la b-side);poi parti' PTA...mi rimasero impresse quella sera APTIUT,Suffer Well, JTR e ovviamente Precious.
Mi colpi' quella sera la verve del disco,la sua energia positiva,la sua diversità da Exciter,troppo lento per i miei gusti.E io avevo voglia quell'anno di un album diverso da Exciter.Comunque comprato PTA le buone impressioni avute al Circolo furono confermate.
Certamente PTA non è un capolavoro,però forse l'entusiasmo iniziale,diminuito nel tempo,non era dovuto soltanto alla qualità dell'album,ma anche lla conferma che i Depeche fossero ancora attivi e che avrebbero fatto ancora concerti.
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

L'ho amato fin dal primo ascolto.....non è un capolavoro, ma non è assolutamente nè da buttare nè da far impolverire........

Certo, è vero, si poteva fare di più....a livello di songs e a livello (imho) di "pulizia del suono"....ma questa è roba già trita e ritrita.......

E non scordiamoci delle b-sides.......Free & Newborn, 2 chicche........
bertoicemachine
Ultra member
Ultra member

Messaggio da bertoicemachine »

Useless83 ha scritto: Mi arriva alle orecchie, non al cuore (tranne alcuni passaggi).
pur apprezzandolo molto + di te credo, quoto questo.
violatordm
Ammonito
Ammonito

Messaggio da violatordm »

Al primo ascolto di pta rimasi spiazzata perchè ancora abituata ad ascoltare album come violator, bc, ultra ..essendo molto diverso dai precedenti inizialmente non mi piacque molto più che altro mi spiazzò completamente..ma poi più lo ascoltavo e più mi piaceva.C'è stato un periodo in cui lo ascoltavo anche più di due volte al giorno!Ora è uno dei mei preferiti, non lo ascolto più così spesso ma quando lo faccio lo ascolto molto volentieri!Non è sicuramente il migliore del repertorio dm (non si può certo paragonare ad album come violator, sofad, bc..)ma sicuramente non è inferiore agli altri..semplicemente diverso..c'è a chi piace e a chi no..Sappiamo benissimo comunque che i dm non sono mai stati uguali a loro stessi, nel senso che fino ad ora nessun album è mai stato simile al precedente...quindi secondo me non è detto che il prossimo sarà simile a pta anzi...potrebbe essere molto diverso..non so cosa aspettarmi so per certo che comunque vada i dm non mi deluderanno, fin'ora almeno non è mai successo! :wink:
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

dreamon22 ha scritto:L'ho amato fin dal primo ascolto.....non è un capolavoro, ma non è assolutamente nè da buttare nè da far impolverire........

Certo, è vero, si poteva fare di più....a livello di songs e a livello (imho) di "pulizia del suono"....ma questa è roba già trita e ritrita.......

E non scordiamoci delle b-sides.......Free & Newborn, 2 chicche........
Finora di tutto quello che ho letto, questo è quanto di più vicino ci sia a come la penso anche io.
-CoMpLEx84-
Ultra member
Ultra member

Messaggio da -CoMpLEx84- »

Come giudicate Playing The Angel a distanza di due anni e mezzo dall'uscita?

Insulso era quando è uscito e insulso è oggi.
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Io vado per la terza.

L'entusiasmo di precious si è spento ascoltando che l'album non era tutto così. Eppure mi piaceva... Pain, The Sinner due picchi emozionali, ancora oggi.

eppure PTA non lo ascolto per intero che sarà quasi un anno, anche se so benissimo dov'è.

Ascoltando Free e Newborn, mi viene da chiedermi "perchè? perchè?"... ascoltando Precious "Perchè? Perchè?"... ascoltando I want it all... vabbè ma la tengo per me questa :lol: :lol: :lol:

Bei testi, si poteva fare di più. Ma per me la colpa non è di Hillier, o almeno non solo.

Saluti.

ps: 10.0 a Marco che ha aperto questo thread.
silver wing
Ultra member
Ultra member

Messaggio da silver wing »

Io scelgo la terza opzione...
blackcelebration73
Ultra member
Ultra member

Messaggio da blackcelebration73 »

Ho scelto la terza opzione.
All'inizio ho davvero pensato che fosse quell'album che aspettavo da tempo ma poco a poco l'entusiasmo si è spento ed il cd si è impolverato.
dxmat
Excited
Excited

Messaggio da dxmat »

Non mi è mai piaciuto, ascoltato più volte con calma... ma niente.
A partire dal modo in cui è registrato, insomma non mi piace la pasta del suono... manca l'aria attorno alle forme... manca il respiro. Livelli che sbattono sul soffitto dal suono ruvido e appiattito.
Poi la musica non mi trasmette molto... scivola via senza danno.
Higherdevoteedm
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Higherdevoteedm »

Io ho scelto la seconda, perchè x me è importante visto che ha fatto scoccare la famosa scintilla x i DM...mi piace ancora e lo ascolto abbastanza spesso... :wink:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Si è fatto un passo avanti dopo i due passi indietro di Exciter, ma PTA è cmq un passo indietro a Ultra e i suoi predecessori.

Questa sarebbe la mia risposta che tra le opzioni non c'è :wink:

Quindi mi avvicinerei alla quarta, anche se effettivamente è troppo drastica per selezionarla
darkest star

Messaggio da darkest star »

Dopo più di due anni riesco a comprenderlo meglio, lo ascolto spesso

è un album ke mi è piaciuto fin da subito, ma ora mi rendo conto ke ascoltandolo riesco a cogliere sempre di + il significato di ogni pezzo e ad emozionarmi, soprattutto cn brani cm Macro e The darkest star...in Macro mi ci perdo...
Rispondi

Torna a “Discussioni”