Playing The Angel, un lontano ricordo?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Come giudicate Playing The Angel a distanza di due anni e mezzo dall'uscita?

L'ho amato fin dal primo ascolto e non posso farne a meno
26
29%
Dopo più di due anni riesco a comprenderlo meglio, lo ascolto spesso
23
25%
Col senno di poi si poteva fare di più, è da qualche parte tra i cd
37
41%
Lo ignoro, non amo i Depeche degli ultimi anni. Rivoglio quelli veri!
5
5%

Voti totali: 91

MarcoRevelator
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Playing The Angel, un lontano ricordo?

Messaggio da MarcoRevelator »

Prendendo spunto dalle ultime discussioni sul produttore di questo album, il 'dannato' Hillier, che come ben sappiamo accompagnerà i nostri anche nel nuovo lavoro, e dai pareri contrastanti circa stile e musicalità dello stesso, apro questo thread con tanto di sondaggio chiedendovi come giudicate, a distanza di due anni e mezzo dall'uscita, Playing The Angel; l'album che ha fatto conoscere i nostri a stuole di ragazzini, l'album conferma delle potenzialità dei tre, l'album ignorato da molti dei vecchi fans che rimpiangono il passato, l'album che....continuate voi! :wink:
grassiniettore
Angel
Angel

Messaggio da grassiniettore »

è la mia risposta.

I depeche mi appaiono nel 2004. Nel 2005 PTA. Sull'onda dell'entusiasmo (e di qualche ottima traccia, va riconosciuto) il pollo mi conquista, subito.

E' però un lavoro che se lo guardo nell'insieme degli album griffati DM, mi scivola via come acqua. L'ho già detto, alla lunga, non mi sa di depeche.
Il produttore? Fino a che non se ne è stra-parlato qui su 013 non sapevo manco chi fosse.

Sta li, nello scaffale.

E' un album commerciale? Bho... ha il merito di aver attirato molta intenzione, ma non so se si possa definire tale...

di sicuro è l'album che mi piace di meno...
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

Ettore:
alla lunga,non mi sa di depeche
A me da subito non mi ha saputo di Depeche..... :roll: :cry:

Ettore e anche Wave:
Sta li, nello scaffale.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

io lo ascolto tutti i giorni da quando è uscito, forse perchè piace a mia figlia.
evad
Ultra member
Ultra member

Messaggio da evad »

Io l'ho amato e mi ha emozionato fin dal primo ascolto, forse anche perchè è uscito in un determinato e delicato momento.. continuo ad ascoltarlo spesso, continua ad emozionarmi, anzi, riesco a carpire sempre qualcosa di nuovo, passaggi che magari non avevo ben compreso prima.
Ritengo che non sia certamente un disco da lasciare nello scaffale ad impolverarsi.
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

salvodepeche ha scritto:io lo ascolto tutti i giorni da quando è uscito
madò , Salvo...vuoi entrare nel guinnes dei primati?

bèh ....all'inizio lo ascoltavo anch'io tutti i giorni e questo per un bel po' di tempo attualmente lo ascolto molto meno, preferisco Violator, oppure BC... Ultra, SOFAD e qualche volta anche Exciter :wink:
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

non amo i Depeche degli ultimi anni. Rivoglio quelli veri!

ma non butto via del tutto l'angelo. mi è piaciuto subito, e tanto. probabilmente perchè, l'ho già scritto diverse volte, non avrei retto un altro exciter.
ma mi ha anche stancato presto.
ora lo ascolto solo mentre guido, quando pesco in fretta e furia il primo cd che capita dal cassettino, aspettando che il semaforo diventi verde.

tibet libero
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

Praticamente lo hai solo distrutto, Orgy :lol:

Io non ascolto più da almeno un anno e mezzo. E devo dire che non mi andò mai giù del tutto. I sampli mi avevano lasciato il gusto del ritmo, poi sul lungo periodo... mmmmmhhhhhhh. :?
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

*Francy* ha scritto:madò , Salvo...vuoi entrare nel guinnes dei primati?

bèh ....all'inizio lo ascoltavo anch'io tutti i giorni e questo per un bel po' di tempo attualmente lo ascolto molto meno, preferisco Violator, oppure BC... Ultra, SOFAD e qualche volta anche Exciter :wink:
ti giuro che è cosi. A me piace molto!
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

salvodepeche ha scritto:ti giuro che è cosi. A me piace molto!
Anche a me: l'ho amato fin dal primo istante, e dopo questi anni trascorsi non ho cambiato idea. Se solo avessero inserito una Free o una Newborn al posto di Lilian... ma non si può avere tutto :D
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

Ogni volta che scrivo che mi piace, mi è piaciuto e continua a piacermi, non so perchè, mi sento un'incompetente di musica, di produzione, di arrangiamenti etc.

:roll:

Ma va bene così. Io dò retta al mio gusto personale e, lungi da me considerarlo l'apice della loro carriera, la penso in maniera diametralmente opposta a chi sostiene che sia stato un passo indietro rispetto al precedente lavoro.
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

Imho, sta invecchiando piuttosto malino questo PTA.

Rimane un ottimo disco, ma più passa il tempo e meno l'ascolto. E come skippo su JTR, APTIUT o SW solo Dio lo sa...... :roll:
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

Ho votato la prima opzione. Adoro questo album. Anche e sopratutto le canzoni di Dave.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Io credo che buona parte dei commenti positivi e pure entusiastici all'uscita di PTA fossero determinati anche e soprattutto da una certa sensazione di ritmo, di bpm e di potenza dei suoni sintetici che così tanto erano mancati in Exciter, e che invece il nuovo disco regalava, apparentemente, a piene mani (per me, almeno, è stato così).
Però, a distanza di qlc anno, è chiaro che un disco, se è di qualità, non può reggersi solo sul confronto con quello precedente, soprattutto se il primo non era riuscitissimo.
Una sorta di inganno NON voluto, ovviamente, così come Precious era una sorta di inganno nell'inganno.
E infatti, a mente del tutto fredda, dopo aver metabolizzato e digerito ampiamente tutta l'era Angel, dall'attesa all'uscita passando per il live, al di là delle esperienze personali che la hanno caratterizzata, mi trovo a commentare su un disco che, attualmente, trovo appena appena passabile.
Tolta infatti una manciata di brani, che peraltro potevano uscire fuori molto meglio (Lilian, seppure leggerina, poteva diventare la But Not Tonight del 2005, e pure NI, che a parer mio ha del buono, sarebbe potuta diventare ben altro, mentre Precious è cmq un buon brano, ingannatore o meno del mood del disco), il resto lo trovo abbastanza sterile. E di maniera.
Hanno svolto il compitino.
E non hanno pensato che con qualche formuletta in più (andare alla voce Free e Newborn) il compitino sarebbe venuto più facile e pure più ben fatto.
E il problema non credo sia nei termini di ascoltarlo, di rado o di frequente. Ci sono parecchi dischi della epopea dei Mode che rimani anche anni senza sentire - perchè non esiste solo il mondo Dm e c'è tanto da conoscere - ma poi quando parte la prima traccia il tutto ti avvolge sempre e cmq in un turbinio di emozioni.
E il sottoscritto, di emozioni cosiddette " a pelle", da parte dei DM ma direi anche dalle avventure soliste e persino dal fuggiasco Wilder, ne riceve in dosaggio sempre minore (ora quasi minimo) da ormai troppo tempo.
bertoicemachine
Ultra member
Ultra member

Messaggio da bertoicemachine »

Lettera 22 ha scritto: una sensazione di ritmo, di bpm e di potenza dei suoni sintetici
ok.
Oltre a questo a me rimane tantissimo altro, compresa una perla come "the darkest star" che ho l impressione che nel prox tour martin canti a modo suo.
Rispondi

Torna a “Discussioni”